The list

Written by: Chris Carter

Directed by: Chris Carter


Il detenuto Neech Manley, in carcere da 11 anni, sta per essere giustiziato. Poco prima che venga azionata la sedia elettrica, annuncia che tornerà a vendicarsi di coloro che lo hanno fatto soffrire e che moriranno 5 uomini.

Mulder e Scully arrivano alla prigione, dove una guardia è stata trovata morta nella cella di Neech. Fra i detenuti circola la voce che l'uomo si sarebbe reincarnato. Scully si reca a esaminare il cadavere e lo trova ricoperto di larve.

Nella cella di Neech due mosche zampettano sul cuscino sporco. Scully vaga sola in un corridoio, dove viene afferrata da un uomo che le dice che la lista di Neech è nelle mani di un detenuto di nome Roque. Gli agenti se ne vanno, ma poco dopo viene ritrovata la testa di un'altra guardia, anche questa ricoperta di larve.

Il medico legale riferisce che i polmoni della prima vittima erano pieni di larve di una mosca e che l'uomo era morto per soffocamento. Mulder interroga Roque, che chiede di essere trasferito in cambio dei nomi che restano della lista. Il direttore, che si mostra contrario all'accordo, rientrando in ufficio trova il corpo senza testa della seconda vittima.

Mulder scopre che Neech era ossessionato dall'idea della reincarnazione. Anche sua moglie, Danielle, crede che sia vivo.

Intanto, in prigione, una guardia conduce Roque nel locale docce, dove lo aspetta il direttore; questi lo colpisce ripetutamente finche il detenuto rivela che il suo nome è il 5° della lista. Roque viene poi trovato morto nelle docce.

Mulder dubita che Roque si trovasse nella lista e chiede il nome del carnefice di Neech. Gli agenti trovano l'uomo morto in casa sua, ricoperto di larve. Questo, secondo Mulder, stringe la cerchia dei sospetti alle sole 4 persone che conoscevano il carnefice, tra cui il direttore e Neech stesso.

Speranza, un altro detenuto, sostiene di aver visto Neech dopo la sua morte e che Roque non fosse sulla lista.

Gli agenti fanno visita all'ex avvocato i Neech, che rivela loro di essere stato minacciato dal compagno della moglie del suo assistito. Poco dopo, l'avvocato viene ucciso con un cuscino. Il compagno di Danielle si rivela essere la guardia che aveva rivelato a Scully della lista, Parmelly. Informati della morte dell'avvocato, Scully pensa che sia la quinta vittima, mentre Mulder ne dubita; decidono quindi di arrestare Parmelly.

Nella notte, Danielle vede Neech, lo segue con in mano una pistola, ma si ritrova davanti Parmelly. La donna crede che il marito si sia reincarnato nell'amante e gli spara prima che gli agenti possano intervenire.

Intanto, il direttore ha un incontro con Speranza nel locale docce; il detenuto gli rivela che sulla lista c'è ancora un nome, poi il direttore lo pesta a sangue.

Ritenendo il caso chiuso, gli agenti stanno per andarsene, ma Mulder ha ancora dei dubbi, infatti Parmelly non conosceva il carnefice di Neech; ma Scully è convinta della sua colpevolezza. Mentre se ne vanno, passa loro accanto il direttore. Questi cerca inutilmente di scacciare una mosca, che va a posarsi sul sedile posteriore dell'auto. Guardando nello specchietto, il direttore intravede Neech, che lo afferra alla gola mentre l'auto va a sbattere su un albero: il direttore muore.

Retroscena: Joseph Patrick Finn, produttore di The X-Files, ha interpretato qui il ruolo del cappellano della prigione..

Il set della prigione è stato costruito a partire da zero, sfondando di molto il budget stabilito; tuttavia il set, unico a Vancouver, è stato riutilizzato in altri episodi e affittato a altre produzioni, si è rivelato quindi un investimento oculato. Il coordinatore delle costruzioni, Rob Maier, ha avuto solo 10 giorni per completare il lavoro.

L'episodio presenta una novità per quanto riguarda l'aspetto audio-video: sono stati utilizzati toni verdastri e suoni subacquei per creare un'atmosfera da sottomarino nella prigione.

Il supervisore del trucco Toby Lindala non ha avuto abbastanza tempo per costruire una replica del cadavere che per primo viene ritrovato coperto di vermi. Di conseguenza, l'attore Denny Arnold ha dovuto sottoporsi al trucco da cadavere e poi è rimasto sdraiato coperto da veri vermi striscianti.

Back - Season 3 - Next