Anasazi

Written by: Chris Carter (storia di Chris Carter e David Duchovny)

Directed by: R. W. Goodwin


Un terremoto scuote il New Mexico, e un giovane indiano trova qualcosa di lucente e metallico nel terreno, insieme a un corpo essiccato, che non sembra umano.

Altrove, un pirata informatico, The Thinker,  si introduce nel computer del Dipartimento della Difesa, scatenando telefonate tra i membri di vari governi internazionali, nelle quali viene comunicato che i documenti MJ sono stati violati.

Mulder viene contattato dei Lone Gunmen, che affermano di essere inseguiti da una squadra internazionali di agenti segreti in quanto The Thinker, ha trovato files che contengono tutti ciò che riguarda gli UFO fin dagli anni '40. Risuona uno sparo, e Mulder rimane sorpreso nell'apprendere che una sua vicina ha ucciso il marito.

Mulder ottiene una copia dei files, ma questi sono scritti in Navajo, lingua utilizzata per codificare messaggi durante la 2° Guerra Mondiale. Skinner gli chiede se è lui che possiede i files, ma Mulder perde il controllo e lo aggredisce.

L'Uomo che Fuma fa visita al padre di Mulder e gli comunica che i documenti sono stati scoperti; Bill Mulder gli chiede se continuerà a proteggere suo figlio, e l'Uomo che Fuma risponde affermativamente.

Mulder cerca di contattare Mr.X, ma suo padre chiede di vederlo. Comincia a parlargli del suo lavoro al Dipartimento di Stato, ma quando si reca in bagno viene colpito a morte da Krycek.

Mulder chiama Scully, che gli racconta che qualcuno ha cercato di ucciderla, ma lo avverte anche che a causa del suo strano comportameno, può essere sospettato come uccisore di suo padre. Mulder arriva da lei, e sembra non stare bene; quando si risveglia scopre che la sua pistola è scomparsa insieme alla collega.

Controllando l'impianto idrico di casa di Mulder, Scully scopre che qualcuno stava drogando l'acqua. Nel frattempo Mulder incontra Krycek e sta per ucciderlo, ma viene fermato da un colpo di pistola di Scully.

Mulder si risveglia i New Mexico, dove Scully gli presenta Albert Hosteen, un codificatore Navajo. Scully vuole ritornare a Washington per incontrarsi con Skinner e dice a Mulder che deve impegnarsi per scoprire cosa contengono i documenti, perché sembra che contengano anche il suo nome e quello di Duane Barry.

Albert parla degli Anasazi, una tribù sparita secoli prima, e che lui pensa essere stata rapita da alieni. Suo nipote conduce Mulder nel luogo in cui si trova il cadavere rinsecchito. In quel momento Mulder riceve una telefonata dall'Uomo che Fuma, che lo avverte di non giudicare dalle prime apparenze e che è stato suo padre a autorizzare il progetto.

Mulder trova cataste di quelli che sembrano essere cadaveri alieni all'interno di un vagone frigorifero. Chiama Scully, che ha trovato riferimenti a scienziati dell'Asse ci era stata concessa l'amnistia perché si impegnassero in un programma di esperimenti su umani, definiti "La Mercanzia". Mulder nota su un cadaver la cicatrice di una vaccinazione contro il vaiolo.

L'uomo che Fuma giunge in elicottero con un gruppo di soldati, che perquisiscono il furgone senza trovare l'agente. "Niente scompare senza lasciare traccia" dice l'Uomo che Fuma, poi appicca il fuoco al treno.

To be continued…

Retroscena: per ottenere l'ambientazione del New Mexico a Vancouver, i produttori hanno dipinto una cava di pietra con 72.000 litri di pittura rossa. In questo episodio Chris Carter interpreta uno degli agenti FBI che interrogano Scully. Al termine della sigla iniziale, la scritta "The Truth is out There", è stata sostituita con la sua traduzione in lingua Navajo: "EI 'AANIIGOO 'AHOOT'E".

I documenti Majestic 12 sono famosi tra gli appassionati di UFO quanto l'incidente di Roswell. Si ritiene che documentino l'esistenza di un'organizzazione segreta creata per tenere celati i contatti extraterrestri e sarebbero stati compilati dopo Roswell. Molto discusse sono la loro provenienza e autenticità.

Back - Season 2 - Season 3