Excelsius Dei

Written by: Paul Brown

Directed by: Stephen Sujik


Michelle, un'infermiera della casa di cura per anziani Excelsius Dei, viene violentata da un aggressore invisibile. Lei accusa uno dei pazienti, Hal Arden, di 74 anni. Dopo che Mulder e Scully se ne sono andati, Stan, il compagno di stanza di Hal, prende una pillola e poco dopo l'amico muore, apparentemente soffocato da una mano invisibile.

Il medico che si occupa dell'assistenza sanitaria sostiene di aver compiuto progressi nella cura del morbo di Alzheimer grazie a una droga sperimentale. Tornati all'ospedale, Mulder e Scully vedono un inserviente precipitare da una finestra: una forza invisibile lo ha scaraventato fuori e Stan è in qualche modo coinvolto.

Un'altra paziente, Dorothy, parla con delle ombre invisibili che si raccolgono attorno a Scully. Mulder indaga sul conto di un inserviente asiatico, Gung, e perquisendo il suo appartamento trova dei funghi e un cadavere. Gung confessa di aver fornito ai pazienti funghi a scopo medicinale, ma che le anime che erano morte in quel luogo si sono risvegliate. Quando poi si reca a prendere le capsule, scopre che sono scomparse. Mulder commenta che certi funghi sono usati dagli sciamani per visitare il mondo degli spiriti e che forse lì è stato liberato qualcosa.

In seguito Mulder e Michelle vengono chiusi nel bagno, che comincia ad allagarsi. Mulder infine riesce a liberarsi e gli spiriti scompaiono. Gung verrà espulso dal paese, mentre i pazienti, privati delle pillole, ritornano allo stato vegetativo.

Retroscena: per girare la scena della porta del bagno che si spalanca, il supervisore agli effetti speciali David Gauthier ha costruito un serbatoio con 12.000 litri di acqua con cui ha inondato il corridoio. Nel copione originale si ha una scena che fa capire che l'infermiera aggredita, Michelle, è lesbica; questa scena è stata eliminata in fase di montaggio in quanto era del tutto gratuita, secondo Carter.

Back - Season 2 - Next