Born again

Written by: Alex Gansa and Howard Gordon

Directed by: Jerrold Freedman


Una bimba, Michelle, che si è persa viene portata in una stazione di polizia e resta sola con il detective Barbala; qualche istante dopo, lui si getta dalla finestra.

Michelle dice a Mulder di aver visto un altro uomo nella stanza, che risulta essere un detective morto nove anni prima, Charlie Morris. Nuovi elementi suggeriscono che Michelle possa essere la reincarnazione del detective.

La bambina ha poteri psicocinetici e mutila le sue bambole nello steso modo in cui era stato mutilato il corpo del detective.

La bambina compare sulla scena dell'incidente che costa la vita a Felder, un assicuratore amico di Tony Fiore, ex partner di Morris. Barbala, Felder e Fiore risultano tutti coinvolti nell'omicidio di Morris. Usando i suoi poteri, Michelle cattura e è sul punto di uccidere Fiore, ma intervengono Mulder e Scully.

In un lampo di luce tutto finisce, Fiore confessa la propria complicità, mentre Michelle non ricorda più nulla.

Retroscena: l'episodio ha deluso le aspettative degli sceneggiatori; l'impressione è che la premessa fosse troppo simile ai temi della possessione o trasmigrazione dell'anima che in quel periodo erano sfruttati da altre serie. Per la prima volta è Mulder a stendere al computer il rapporto sul caso, sompito che solitamente tocca a Scully.

Back - Season 1 - Next