Shapes

Written by: Marilyn Osborn

Directed by: David Nutter


Jim e Lyle Parker, padre e figlio, dopo una collutazione in cui è rimasto ferito Lyle, abbattono una belva, ma si trovano davanti il cadavere di Joseph Goodensnake, un pellerossa.

Mulder e Scully vengono informati che i Parker sono coinvolti in una disputa di confine con la riserva indiana. Intanto l'autopsia rivela che il pellerossa ha zanne da lupo.

Mulder spiega che questo particolare compare nei files del 1946, 1954, 1959, 1064, 1978 e 1994.

Jim Parker viene ritrovato orribilmente mutilato nel portico di casa usa, poco distante c'è il figlio, nudo e privo di sensi.

Scully lo accompagna in ospedale, mentre Mulder va a parlare con il capo indiano, il quale gli racconta di Manitou, in grado di trasformare un uomo in un animale. Mulder chiama in ospedale e scopre che Scully ha riportato Parker al ranch e che all'interno del suo stomaco sono state trovate tracce del sangue del padre, tracce che potevano esserci arrivate solo tramite l'ingestione.

Mulder e lo sceriffo si affrettano verso il ranch, giusto in tempo per fermare la belva, che è in effetti Lyle Parker.

Retroscena: La Fox aveva proposto una storia sul più convenzionale dei mostri, Geln Morgan e James Wong, che desideravano fare qualcosa sui miti indiani, proposero il Manitou. Quando il pellerossa fa presente che il nome di Mulder dovrebbe essere Running Fox (volpe che corre) o Sleepy Fox (volpe sonnacchiosa), Mulder dice: "Purchè non sia Spooky Fox (Fox lo Spettrale)", un riferimento al nomignolo d'accademia. Una scena umoristica venne tagliata in fase di montaggio: Scully cercava di scacciare una vacca che bloccava la strada gridando: "Guanto da baseball! Borsa di pelle!". Michael Horse (Charley Tskany) ha lavorato anche in Twin Peaks, dove Duchovny impersonava il travestito Dennis/Denise. La sua opinione a riguardo è che il colore degli abiti da donna gli dona.

Back - Season 1 - Next