Miracle man

Written by: Howard Gordon and Chris Carter

Directed by: Michael Lange


Un ragazzino riporta in vita un uomo orribilmente ustionato. Dieci anni dopo, Mulder e Scully devono indagare sulla Chiesa dei Miracoli, dove il ragazzo, Samuel, esercita il proprio potere di guaritore, anche se negli ultimi tempi, dopo le sue pratiche, due persone sono morte.

Samuel è irreperibile, poi Mulder lo trova in un bar. Qui il ragazzo gli parla della sua sorellina scomarsa, della quale Mulder avrà poi continue visioni.

Il ragazzo viene arrestato, ma il tribunale viene invaso dalle locuste. Liberato, Samuel tocca una donna sulla sedie a rotelle, poco dopo questa muore.

L'autopsia rivela che la donna era stata avvelenata con il cianuro, mentre Mulder e Scully scoprono che le locuste erano state introdotte da un condotto d'aerazione.

Nel frattempo nella cella di Samuel entrano due uomini, che lo picchiano a morte.

Gli agenti scoprono che è stato l'uomo che all'inizio veniva salvato dal ragazzino, a volerlo far incriminare. Questi intanto si suicida dopo aver visto il fantasma di Samuel.

Il corpo del guaritore risulta introvabile e un'infermiera giura di aver visto il ragazzo uscire tranquillamente dall'ospedale.

Retroscena: questo episodio è rispettoso nei confronti di ogni fede, fatto sottolineato da Scully che esprime commenti sulla propria educazione cattolica. Mulder si concede però una battuta dissacrante quando dice a Scully che vuole allontanarsi da un raduno religioso: "Aspetta, questo è il momento in cui tirano fuori Elvis.". A un'intervista Duchovny ha detto di aver sempre pensato che Mulder fosse ebreo, finche qualcuno non lo informò del contrario.

Back - Season 1 - Next