Young at heart

Written by: Scott Kaufer and Chris Carter

Directed by: Michael Lange


Mulder viene chiamato sulla scena di una rapina da un suo ex compagno di squadra, Reggie Purdue. È stato lasciato un messaggio: "la Volpe (Fox) non può proteggere il pollaio", sembrerebbe un messaggio da parte di John Barnett, che Mulder aveva fatto condannare anni prima.

Secondo gli archivi Barnett sarebbe morto da quattro anni, ma le analisi grafologiche rivelano che è stato lui a scrivere il biglietto. Mulder trova un altro messaggio sulla sua auto: "una Volpe cacciata prima o poi muore".

Quando Barnett chiama l'agente al telefono, Mulder è sicuro che si tratti di lui e contatta Purdue, che però viene strangolato. Sulla scena del delisso si trova un terzo biglietto: "funerali, prima per gli amici della Volpe, poi per la Volpe".

Ulteriori indagini rivelno che il dott. Ridley, che aveva dichiarato Barnett morto, è stato radiato dall'ordine per aver illegalmente sviluppato delle ricerche contro l'invecchiamento. Ridely dice a Scully di aver condotto esperimenti anche su Barnett, il suo ultimo paziente rimasto in vita: dopo avergli amputato una mano, gliene aveva fatta ricrescere una nuova utilizzando cellule di salamandra. Ridley rivela anche che era stato il governo a finanziare i suoi esperimenti.

Mulder viene a sapere da Deep Throat che il governo sta trattando con Barnett per ottenere documenti sulle ricerche rubato a Ridley.

Scully ha trovato le impronte di Barnett sulla sua segreteria telefonica e capisce che, grazie ai messaggi registrati, l'assassino sa che lei si sta per recare a un concerto di violoncello. Diversi agenti si appostano nella sale e dopo che Barnett ha sparato a Scully, che indossa un giubbetto antiproiettile, Mulder lo insegue nell'atrio, ma l'uomo ha preso un ostaggio. Durante il primo arresto di Barnett, Mulder aveva esitato a sparare, in quanto troppo attento al regolamento; ora invece spara e uccide il criminale. Alcuni funzionari governativi cercano inutilmente di salvarlo per recuperare i documenti.

Mulder riflette sul fatto che da qualche parte, non troppo lontano, deve celarsi una cura miracolosa; e intanto viene inquadrato un comunissimo armadietto di sicurezza di un aeroporto.

Retroscena: Carter ebbe uno scontro con la Fox in merito alla scena in cui l'agente Purdue viene strangolato da una mano di salamandra; per questo la scena dovette essere considerevolmente abbreviata. John Barnett fu il primo caso di Mulder con la squadra omicidi. Questo è il primo episodio in cui Mulder uccide qualcuno.

Back - Season 1 - Next