Eve

Written by: Kenneth Biller and Chris Brancato

Directed by: Fred Gerber


Due uomini vengono uccisi in California e nel Connecticut, e a entrambi viene risucchiato il sangue dal corpo.

La figlia del primo uomo, Teena, dice agli agenti che uomini scesi dalle nuvole volevano dissanguare il padre. Quando in seguito la bambina viene rapita, Mulder e Scully si recano in California e scoprono che la figlia del secondo uomo, Cindy, è identica alla prima. Entrambe le famiglie si erano rivolte alla dottoressa Sally Kendrick per problemi di infertilità; la dottoressa è stata licenziata dalla clinica per aver condotto esperimenti di eugenetica (manipolazioni sul DNA).

Deep Throat informa Mulder del Progetto Litchfield, un programma top-secret di eugenetica condotto negli anni '50, mirato a creare bambini identici (Adamo) e bambine identiche (Eva). Gli agenti si recano quindi in un manicomio criminale dove trovano Eva 6, sosia di Sally Kendrick. Eva 6 spiega che gli Adamo e le Eva avevano cromosomi extra che fornivano loro forza e intelligenza, ma che provocavano comportamenti omicidi.

Due dei cloni di Eva sono ancora a piede libero, e grazie a alcune foto si scopre che da bambine erano identiche a Cindy e Teena. Una Eva rapisce Cindye quando le due gemelle si incontrano, rivelano di aver sempre sauto della reciproca esistenza e di aver ucciso i propri padri. Eva, che le vuole aiutare, viene avvelenata.

Le autorità trovano le bambine, Mulder e Scully si incaricano di portarle a casa, ma Mulder si rende conto che sono le vere assassine, poco prima che riescano avvelenare anche lui e Scully.. Le bambine cercano di fuggire, ma vengono catturate e imprigionate con Eva 6. Poco dopo ricevono una visite: è Sally Kendick, Eva 8, che chiede: "Come sapevate che sarei venuta a cercarvi?". "Lo sapevamo e basta" rispondono le ragazzine.

Retroscena: inizialmente i produttori avevano cercato una coppia di gemelle a Los Angeles, ma le leggi sul lavoro minorile resero impossibile il volo fino a Vancouver per poche ore di ripresa. La produzione trovò quindi le gemelle  Erika e Sabrina Krievins a Vancouver.

I nomi Teena e Cindy sono quelli delle mogli di Glen Morgan e Jim Wong, scrittori e produttori della serie.

Back - Season 1 - Next