SIMULATION





Il genere simulation ossia simulazione permette di riprodurre fedelmente una determinata attivita' della vita. Per esempio quelli di volo,dove la plancia di comando di un aereo e' riprodotto nei piu' minimi particolari come per esempio la cloche, gli indicatori di altitudine,la bussola e altri comandi, oppure i simulatori di guida con il volante, il cambio e gli indicatori di velocita', o ancora i simulatori sportivi dove si simula fedelmente una qualunque attivita' sportiva. Quindi il gioco per dare la sensazione al videoludico di essere realmente alla guida di un bolide da formula 1 nello sviluppo del videogioco la software house si avvale della consulenza di esperti del settore specifico come per esempio un top team della formula 1. Importantissima e' la grafica che deve dare la sensazione di vivere letteralmente l'esperienza di gioco, quindi oltre a essere rappresentato ogni minimo particolare, il frame rate deve esere buono per dare una senzazione di fluidita' dell'azione e ogni minimo comportamento per esempio della macchina come una frenata, un accelerazione improvvisa oppure una collisione con un altra vettura deve essere rappresentato anche con una esagerata ma dovuta pignoleria. Gli effetti sonori sono essenziali come per esempio il rombo di un motore che deve essere identico a quello dei cavalli del bolide. La scelta deve essere ampia potendo scegliere fra tantissime opzioni e parametri che attraverso dei variegati menu' e' possibile selezionare. L'uso della vista puo' essere scelta a piacimento , passando da quella frontale, alla soggettiva, alla laterale, alla panoramica e tante altre.