LA STAMPA DI QUESTO LIBRETTO

Credo opportuno di far conoscere il modo onde ebbi i mezzi per pubblicare questo libretto, perchè stimo che una tale conoscenza debba risultare ad onore de' nostri Santi Martiri Comprotettori, e ad incoraggiamento de' loro devoti. Dal seguente appello fatto agli Ortani si rileverà bene la circostanza, che diede a me la spinta a scrivere, e che mosse i devoti a concorrere colle loro offerte alla pubblicazione dello scritto.

A.  M.  D.  G.

A PRESERVAZIONE DAL CHOLERA

./././././././.

APPELLO AGLI ORTANI

PER LA STAMPA DELLA STORIA DE' S.S. MARTIRI

Fin dai primi giorni, che arrivò al nostro orecchio la sinistra notizia del Cholera, fra gli altri mezzi per allontanarlo dalla nostra città, ebbi ricorso ai nostri S.S. Martiri Comprotettori, e, per ottenere il valevole patrocinio, mi posi in cuore di tessere la storia della invenzione e traslazione dei loro Santi Corpi che riposano sotto l'Altar maggiore della nostra Cattedrale. Compiuto, mercè la divina grazia, il lavoro, approvato dalla legittima autorità, desidero ora di pubblicarlo. Quindi è che faccio appello a tutti gli Ortani, perchè affine di essere sempre preservati dal terribile morbo, facciamo una qualche offerta per dare alle stampe un'operetta, che riuscirà ad onore de nostri Santi Comprotettori e a nostro spirituale e temporale vantaggio. Chi offrirà non meno di una lira avrà diritto ad una copia. Il danaro ricavato dalla vendita s'impiegherà per indorare la cornice esterna e per fare una tenda al Quadro de' Santi Martiri. La loro protezione difenda sempre dai divini flagelli i divoti oblatori.

Orte, iì 14 Settembre. Festa dell'esaltazione della S.S. Croce 1884

ADEODATO CAN. ORLANDI

La fiducia posta nel patrocinio de' nostri Santi non andò fallita, perché, grazie a Dio e alla loro mediazione, la nostra città restò incolume dal terribile flagello temuto. Ben fondata altresì fu la fiducia nella generosità de' devoti, perché a questo appello ben corrisposero colle loro offerte gli ortani; ed io son lieto di poter conchiudere che questa stampa si è fatta "Piorum Elemosinis", chiamando nuovamente su di essi e sulle loro famiglie la protezione de' nostri Santi Martiri, nel tempo e nell'eternità.