Rev.mo Signor Curato Orlandi

Con vera nostra soddisfazione abbiamo letto la breve storia da Lei compilata e corredata di autentici documenti sulla Invenzione e Traslazione dei Corpi dei gloriosi Martiri che si venerano sotto l'Ara Massima di questa nostra Cattedrale. - Questo prezioso lavoro che ha voluto a Noi gentilmente dedicare, e che Noi accettiamo di buon grado, ci è novello argomento dell'industrioso zelo ond'Ella è indefessamente applicato per procurare ai fedeli ed in modo speciale ai Suoi parrocchiani e concittadini quegli opportuni soccorsi che meglio corrispondono al bisogno dei tempi tristissimi in cui viviamo. - Quindi noi non solo approviamo ma desideriamo che l'indicato Suo lavoro sia mandato tosto alle stampe, e diffuso largamente in modo particolare fra i nostri diletti figli di questa Città e Diocesi, persuasi che riscuoterà una accoglienza non inferiore alle salutari viste e pii desideri della S.V.e di tutti coloro che lodevolmente si presteranno nel coadiuvarne la pubblicazione e diffusione onde dilatare sempre più ed accrescere la divozione verso questi nostri Santi Comprotettori ed Avvocati.

Infine ci è grato di assicurare la S.V. che Noi nell'umiltà del nostro cuore rivolgeremo per ogni Suo vero bene ai gloriosi Atleti nostri particolari avvocati quelle stesse calde preghiere da Lei compilate pel Triduo di preparazione all'annuale di Loro Festa, in cui sono bene espressi i voti più fervidi che in questi tempi di tanta trepidazione può inviare al cielo un pio fedele con vero cristiano ardore.

Benedicendola, ci confermiamo con parziale ed affettuosa stima

  Di Orte, 12 Settembre 1884                                                          Aff.mo nel Signore

                                                                                                      †DOMENICOVESCOVO

Rev.mo Sig. D.  AdeodatoOrlandi                                                                                                                                    Can. Parroco della Cattedrale di Orte