Prefazione alla seconda edizione
Quest'anno la festa dei S.S. Martiri, Nostri Comprotettori si svolgerà con più solennità del solito. Ricorre, infatti il 275.ο anno da che furono qui trasportati dal Cimitero Cristiano di Callisto situato in Roma, lungo la via Appia. Per tale festiva ricorrenza, Il Comitato Cittadino, sorto con lo scopo di raccogliere elemosine per l'acquito di una grande urna, dove riporre i preziosi resti mortali di tutti gli otto S.S. martiri, ha anche pensato di ristampare queste Memorie, relative ai nostri Santi, raccolte e già pubblicate dal 1885 dal compianto Canonico Mons. Adeodato Orlandi.
Possa la nuova generazione Ortana, leggendo queste pagine, possa comcepire nell'anima una più sentita devozione verso questi Campioni della Fede di Cristo, che, giustamente, furono chiamati: Il Tesoro della nostra Cattedrale.
Sicuri, quindi, che in nessuna famiglia mancherà questo piccolo libro, noi lo ristampiamo, così come già uscì alla luce la prima volta, colla sola aggiunta, in appendice della bella e forte autodifesa - tradotta dagli atti greci del suo martirio - che S. Apollonio pronunciò, impavido, dinanzi al Senato Romano, mentre infuriava la persecuzione contro i Cristiani, sotto l'imperatore Commodo.
Orte, Primo dell'Anno Santo 1925
Il Comitato
Quadro dei S.S. Martiri che si venera sull'Altare Maggiore
della Cattedrale di Orte
(Pittura del Bottani - 1752)