A SUA ECCELLENZA REV.MA

MONS. DOMENICO MIGNANTI

Vescovo di Orte, Civitacastellana e Gallese

Eccellenza Rev.ma

La divozione grande che nutre V.E. Rev.ma verso i nostri Santi Martiri Comprotettori, mi fa ardito di pregarla a voler gradire la dedica di questo Libretto che tratta della onvenzione e traslazione dei loro Corpi, vero tesoro della nostra Cattedrale.

Io non ho fatto altro che riunire insieme le memorie che si trovano sparse qua e là nei libri e nelle carte che riguardano l'amministrazione della sacrestia, così detta, dei Santi Martiri. Ma se queste memorie devono tornare soavi e gradite a tutti gli Ortani, son certo che torneranno assai care anche al cuore di V.E., sia per la singolare  venerazione che porta a questi gloriosi Martiri di G.C., sia per la luce ch'esse spargono sullo zelo onde gl'illustri Antecessori di V.E. studiaronsi in ogni tempo di accrescere verso di questi Eroi quel culto, di cui son degnissimi e perché consorti nella passione di Cristo e perché larghi della loro protezione verso di noi.

Gradisca adunque l'E.V. questo mio povero ma sincero attestato di stima e di affetto, e nelle preghiere che volge fervorose ai nostri Santi Comprotettori si degni raccomandare in modo speciale chi studiossi di raccogliere a loro onore queste memorie, chi ne favorì la stampa, e chi, leggendole e divulgandole, concorre a dilatar sempre più la loro gloria e la loro divozione.

Baciamo il S. Anello, e implorando la Pastorale Benedizione, ho il bene di professarmi

Di V.E. Rev.ma

Orte, 31 Agosto 1884                                   U.mo D.mo Obb.mo Servo

                                                                     ADEODATO CAN. ORLANDI