Documento XII°

Sommario: Monsignore Gozzadini istituisce una Commissione incaricata di raccogliere elemosine onde celebrare degnamente ogni anno la Festa della Traslazione dè Santi Martiri Quirino e Dionisio.

Dalla visita Pastorale fatta dall'Ill.mo e Rev.mo Mons. Angelo Arcivescovo Gozzadini Vescovo di Orte e Civita Castellana. Lasciate le altre cose, che non fanno a proposito, il giorno 30 Maggio 1638 decretò quanto appresso:

""Perché i molto Rev.di signori D. Leonardo Petro Nardo e D. Ludovico Ralli e gl'Ill.mi signori Giovanni Rinaldo Deci, e Bartolomeo Ricci sostennero gravissime fatiche per l'acquisto e traslazione dé predetti corpi dei Santi M.M. Quirino e Dionisio, giudicò esser cosa degna ed equa deputare i medesimi ad arbitrio di S.S. Ill.ma non solo per il buon stato e per la conservazione dei predetti Santi Corpi; ma ancora per l'accrescimento della divozione verso i medesimi Santi, con facoltà di questuare per la città, e Diocesi sia per se medesimi, sia per persone da essi designate, di chiedere e ricevere ed esiggere elemosine ed oblazioni, e di erogarle col consenso di S.S. Ill.ma pel servizio, e vantaggio della prefata chiesa cattedrale e della di lei sacrestia, e farne in seguito altre cose, che sembreranno maggiormente ragionevoli ed opportune, e tutto ciò che da essi o dalla maggior parte di essi sarà stato deciso, e stabilito si avrà come sanzionato ed approvato da S.S. Ill.ma cogli onori ed esenzioni dé quali godono ed usano gli altri famigliari ed officiali del nostro tribunale; commandamento a tutti e singoli che per tali siano tenuti e reputati; né sotto alcun pretesto siano molestati sotto pena di cento scudi in moneta da applicarsi a nostro arbitrio ai luoghi pii...., deputando inoltre con facoltà di voce consultiva, e decisiva per Camerlengo l'attuale M.R. can.co sacrestano maggiore e i suoi successori in detto officio, nelle cui mani debbano depositarsi le elemosine e le offerte, e compiuto il suo officio tuttociò che si troverà presso di se sia deposto nel Sacro Monte finché sarà stato speso in quel modo e in quella forma stabiliti di sopra colla nota descrittiva del ricevuto e dello speso, segnata in questo libro a questo effetto destinato da consegnarsi al detto M.R. Sacrestano Maggiore, e suoi successori.

ANGELO ARCIV. GOZZADINO (Vescovo di Orte e Civitacastellana)

Alberto Ceccarelli - Segretario