APPELLO AGLI ORTANI

Per una nuova Urna ove riporre i  S. Corpi di tutti i  S.S. Martiri Comprotettori

Ortani,

Nel prossimo maggio 1925, in occasione della Festa dei Santi Martiri, Comprotettori della nostra città, avrà luogo la solenne Processione, che si fa ordinariamente ogni cinque lustri, con l'Urna dei santi. L'importanza dell'avvenimento che attraverso circa tre secoli suscitò sempre nel nostro popolo il più commovente e devoto entusiasmo, non può sfuggire ai cittadini tutti che conservano con geloso orgoglio, le gloriose tradizioni religiose e civili di Orte ed hanno profondamente radicata nel cuore la devozione per i Santi Martiri del cui patrocinio in varie e difficili circostanze sperimentarono, i nostri padri, i benefici effetti.

Alcuni cattolici, nell'ansiosa attesa del grande avvenimento che dovrà essere un vero trionfo di fede, hanno presa l'iniziativa di donare, alla Chiesa Cattedrale, un'artistica Urna, onde racchiudere le Sacre Ossa degli Otto Santi, nostri Comprotettori ed Avvocati, per essere poi portate trionfalmente in processione per le vie della città, sia nel prossimo anno, che negli anni futuri in cui si ripeterà tale solenne cerimonia.

Attualmente solo i corpi dei S.S. Marco e Timoteo sono racchiusi in un'Urna che fu donata dalla generosità della nobile Famiglia Nuzzi, mentre i corpi degli altri Santi compagni si conservano ancora nelle antiche casse di piombo venute dalle Catacombe Romane. E' per questo nobile e santo scopo che i sottoscritti, costituitisi in Comitato per la raccolta dei fondi necessari, si rivolgono fiduciosi fin d'ora all'intiera Cittadinanza, sicuri che tutti vorranno generosamente contribuire alla migliore riuscita dell'iniziativa che vuole essere un nuovo attestato del culto che Orte sempre nutre per i suoi Santi Comprotettori, una dimostrazione della perenne rigogliosità della Fede cristiana nel popolo nostro.

Orte - Festa dei S.S. Martiri 1924

N.B. - I nomi degli oblatori di non meno di L. 100 saranno scritti in un'artistica pergamena che, a perpetua memoria, si conserverà nella Tomba dei Martiri. Da oggi, in tutte le feste, si raccoglierà, durante le Messe l'obolo a tale scopo.

IL  COMITATO

S.E. Mons. Goffredo Zaccherini Vescovo di Orte, Presidente onorario - Evaristo Can. Canali Parroco della Cattedrale, Presidente effettivo - PER IL CAPITOLO: Mons. Eucherio Priore Pasquinangeli - Giovanni Can. Sbuglia - PER IL CLERO: Mons. Zefferino Ralli Prep. Parroco di S. Silvestro - Mons. Alessandro Paglialunga Priore parroco di S. Pietro - PER LA CITTADINANZA: Topino Giov. Battista, Tesoriere -Scarelli Iole - Zuppante Clara - Novelli Laura - Rosa Lina - Camilli Alessandro, Segretario.