ICSMEM CANNOBIO E VALLE CANNOBINA
Il Tempo
Durante il giorno, la temperatura è stata tra 8° e 19°.
Il tempo è stato in parte soleggiato e in parte nuvoloso e piovoso.
Il 15 il sole sorgeva alle 6,26 e tramontava alle 17,28.
Eventi e attività
Salvatore e Francesco, 3B della scuola media: Il 2 ottobre sono venuti a Cannobio da Basilea, in Svizzera, 21 ragazzi di 14 anni. Sono venuti in vacanza e sono stati ospiti presso il camping "Riviera". Hanno visitato la nostra scuola e dopo abbiamo fatto insieme una gara di orienteering. Infine, abbiamo mangiato una pizza. Abbiamo trascorso con loro una magnifica giornata.
Stefania, 1A della scuola media: Giovedì 3 ottobre abbiamo passato il pomeriggio al parco giochi: abbiamo fatto dei giochi che riguardavano il silenzio, per allenarci quando andremo nel bosco della S.S. Trinità a Ghiffa il 14 novembre. I giochi si intitolavano "Il viandante silenzioso" e "Il grande orecchio della tribù dei piedi soffici".
I giochi non sono stati molto allegri, ma abbiamo passato un bel pomeriggio.
Le prime classi della scuola media hanno visitato il castello di Vogogna, dove erano esposti i bozzetti delle scenografie che Luzzati ha disegnato per le opere di Rossini.
Lisa, la poetessa della 1C scrive.
Le opere di Luzzati,
hanno un effetto straordinario:
sembra di viaggiare nel
dipinto, tra draghi e
fate, per poi
passare a Napoli,
dove cè Pulcinella;
ascoltando le musiche
di Rossini,
accompagnate dagli
straordinari disegni
animati,
sembrava di scivolare
tavolozza piena
di colore fresco;
è dunque stato
un bel tuffo nell arte,
la più strana che
abbia mai visto!
4C della scuola elementare: Venerdì 18 Ottobre siamo andati a vedere una mostra di quadri presso il palazzo Mandamentale. Abbiamo disegnato e con noi cerano due signore anziane che disegnavano meglio di noi. Dovevamo disegnare una montagna e le abbiamo disegnate, ma non tanto bene. Ci siamo divertiti molto.
Gioie dalle classi 2A, 2B della scuola elementare
Oggi è stato un giorno bello perché cera un compleanno a scuola, quello di Giorgia che ha portato le caramelle e i ciupaciup a forma di cuore.
Mi è piaciuto quando siamo andati in giardino con i bambini di prima e ci siamo detti i nostri nomi e la maestra Teresa ha portato le caramelle e la maestra Angela le ha date e poi abbiamo cantato.
Gioie dalla scuola materna di Traffiume