KIRKONKYLÄN KOULU

 

Il Tempo

Il tempo a ottobre è stato freddo e secco. Le temperatura durante il giorno sono state tra -6 e +7 gradi. Alcune mattine abbiamo avuto fino a–15 gradi!

Abbiamo avuto la prima neve prima del 15. Sebbene si sia sciolta, di quando in quando ha nevicato, così possiamo vederne un po’.

Il 15 il sole sorgeva alle 8.10 e tramontava alle 17.56.

Attività

Jaana, Linnea e Saana della 5C parlano dell’escursione che hanno fatto gli alunni delle classi 5°: "L’11 noi delle classi 5B e C siamo partiti alle 8 per Kierikki, un villaggio dell’Età della Pietra (www.kierikki.fi). Abbiamo viaggiato in bus (60 km). Per prima cosa abbiamo visitato il villaggio. La guida ci ha parlato della sua storia. Nel villaggio abbiamo visitato una fila di case tipiche dell’Età della Pietra. Lì ci ha mostrato come come accendere un fuoco senza fiammiferi. Ci siamo seduti dentro su panche su pelli di renna. La guida ci ha spiegato come la casa è stata costruita. Dopo siamo usciti e abbiamo provato a tirare con archi e frecce.

 

Dopo siamo andati a vedere il sentiero delle trappole: ci sono un sacco di trappole per vari tipi di selvaggina. Dopo siamo andati nel museo, e abbiamo fatto un quiz. Dopo ciò abbiamo visto un video sull’Età della Pietra a Kierikki. L’escursione è stata veramente piacevole! Vi raccomandiamo la visita al villaggio di Kierikki!

Samuli della 6C scrive sull’escursione alla Scuola Agricola di Koivikko: "Abbiamo camminato tutto intorno in piccoli gruppi. Il nostro gruppo è entrato per primo nel pollaio. Non c’era molto da vedere (le galline erano state vendute), ma lì si possono comprare uova di galline felici, perchè hanno molto spazio. Poi siamo andati a salutare le pecore. Le pecore erano piacevolmente soffici e lanose. Tyyne, il minimaiale, era proprio piccolo e piuttosto divertente. Poi siamo andati nel capannone delle mucche. Quando siamo entrati, non abbiammo potuto evitare l’aspro odore, ma siamo entrati. Abbiamo dovuto indossare scarpe protettive, in modo che le mucche non prendessero qualche malattia. C’erano molte mucche e i loro bei piccoli. I nostri occhi cominciarono a far male, perchè la macchina per mungere era in funzione. Così siamo usciti. Abbiamo visto tre cavalli nel campo." Tiina continua: "L’ultimo posto, ma non il meno importante, è stata la casa degli animali. Prima abbiamo visto pesci, rettili e conigli. C’era un coniglio molto speciale, un coniglio francese con le orecchie molli. Era grosso e veramente carino. Anche gli uccelli erano graziosi. C’era un pappagallo, che volava libero ed era molto guardingo. Poi siamo andati a vedere i porcellini d’India, i gerbilli, i cincillà e un topo domestico. Erano tutti carini e i porcellini d’India erano molto timidi. Ora siamo dovuti andare via e il ritorno in bus a scuola è stato OK."

 

 

Scatola delle Gioie dalla 4C

-vacanze autunnali

-lezioni di musica

-abbiamo cominciato a giocare a hochey al coperto in Educazione Fisica.

beur.jpg (1655 byte)