KIRKONKYLÄN KOULU

Il Tempo

Il tempo a Novembre è stato fresco, non freddo. La temperatura è stata tra i –5 e i –15 gradi.Non c’è stata molta neve, solo quel tanto che basta per rendere il paesaggio bianco. Durante gli ultimi tre giorni ha fatto freddo, circa -20 gradi.

Il 15 il sole sorgeva alle 8.54 e tramontava alle 15.10.

 

Attività

Il 14 e il 15 le classi 3-6 hanno gareggiato per la coppa di hockey al coperto.

Il 20 abbiamo celebrato il Giorno dei Diritti del Fanciullo. Dopo questa giornata gli alunni hanno scritto sull’argomento "Io sono un bambino, io sono importante". Ecco alcuni scritti che hanno ricevuto un premio.

Io sono un bambino, io sono importante

da Atte Tepsell 0A (6 years)

Sono un bambino, poichè sono piccolo. Sono più piccolo di mia mamma e di mio papà. E’ facile essere piccolo. Io gioco molto – gli adulti giocano?

Io sono molto importante per la mia mamma e il mio papà perchè loro mi amano. Mamma, papà, Arttu e Reetu sono molto importanti per me. Arttu e Reetu sono i miei animaletti. Arttu è un coniglio nero e Reetu è un grosso pesce rosso. Io sono molto importante per i miei animali perchè devo dar loro da mangiare.

 

Io sono un bambino, io sono importante

da Miia Nätynki 3a (9 anni)

Una volta a casa

stavo facendo una sciarpa,

Essa diventò molto, molto lunga

ed era blu come l’acqua.

Mamma disse: "Che bella sciarpa!"

E mi diede un bell’abbraccio.

 

Io sono un bambino, io sono importante

da Emma Lappeteläinen 3b (9 anni)

Io sono una piccola bambina e mi rendo conto di essere importante. Per esempio quando gli adulti parlano, parlano sempre di cose che riguardano gli adulti. Ma a mamma e a papà interessano veramente i bambini. I bambini hanno i loro compiti, per esempio giocare. Gli adulti hanno i loro, come lavorare e insegnare ai bambini. I bambini sono importanti, a volte vorrebbero essere adulti.. E quelli che alcuni anni fa erano bambini, ora sono adulti. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani.

Gioie dalla classe 6a

- Abbiamo fatto meravigliosi dipinti ispirati a Van Gogh. Abbiamo dipinto per 6 ore.

- Abbiamo avuto una gara di hockey al coperto e abbiamo vinto il campionato della regione di Oulu.

- Il nostro insegnante ci legge un libro molto bello. Il titolo è HOLES scritto da Louis Sachar. Ve lo consigliamo.

beur.jpg (1655 byte)