KIRKONKYLÄN KOULU

 

Il Tempo

Marzo è stato caldo, le temperature durante il giorno sono state tra –8 e +6. Durante la notte abbiamo avuto ancora gelate. La neve ha cominciato ad andar via poco a poco con il sole, il nevischio e la pioggia.

Il 15 il sole sorgeva alle 6.39 e tramontava alle 18.17.

 

Eventi e Attività

Il mese è iniziato con le nostre vacanze per sciare.

Il 12 tutte le scuole primarie di Oulunsalo hanno partecipato a delle gare di sci.

Il tradizionale incontro di hockey al coperto tra i ragazzi delle 6° e gli insegnanti si è tenuto Giovedì 18. Roope della 4C (10 anni) dice: "La partita è stata pari, ed è finita 7-7. L’insegnante Petri ha fatto una tripletta, cioè tre goals. E la nostra direttrice Marjut ha fatto due bei goals. Anche il nostro assistente scolastico Jussi è riuscito a far andare il pallone due volte dietro il portiere.

 

Quando il match è terminato i ragazzi hanno cominciato a gridare: "Rigori, rigori!’ Ma non è stato tirato nessun rigore."

Miina della stessa classe dice: "Ero molto appassionata alla partita. Ogni volta che gli insegnanti segnavano un goal noi urlavamo ’Buuuuuu!!!!’, e quando segnavano i ragazzi: ’Yeaaaah!’"

 

Mercoledì 26, le classi dalla 2° alla 6° si sono ammucchiate sui bus e sono andate o a Iso-Syöte (140 km a est) o a Ukkohalla (160 km a sud-est) per una giornata di sci. Janita della 2A dice:"Siamo andati a Iso-Syöte col bus. Prima ho fatto sci di fondo. Dopo sono andata a mangiare salsicce grigliate, panini e banana e ho bevuto un succo. Dopo mangiato mi sono lanciata dalla collina con una slitta. Dopo sono andata con Helena a uno speciale tubo-scivolo (il lift ti porta su, sopra a un ’copertone’ e poi scivoli su di esso). E’ stato proprio molto divertente. Sulla strada del ritorno sul bus mi sono sentita male."

Johannes della stessa classe scrive: "Ho fatto lo slalom. Mi sono divertita molto. Sono salita molte volte sulla collina con il lift. Sono caduta dal lift solo una volta. Era facile salire con il lift. Poi siamo andati a casa in bus. Il tragitto è stato molto piacevole." Matias prosegue:"Sul bus abbiamo cantato, raccontato barzellette, e mangiato qualcosa e bevuto limonata."

SCATOLA DELLE GIOIE dalla 6C (12-13 anni)

Il match di hockey al coperto: ragazzi contro insegnanti

La gita per andare a sciare

Non abbiamo avuto compiti (per un giorno)

Solo tre ore di scuola al Venerdì.

Abbiamo mangiato bene a scuola.

beur.jpg (1655 byte)