ICSMEM CANNOBIO E VALLE CANNOBINA

 

Il Tempo

La temperatura diurna è stata tra +12 e +28 gradi.

Maggio è stato piuttosto soleggiato e caldo. Qualche giorno è stato un po’ freddo soprattutto al mattino presto e durante la notte. La seconda parte del mese è stata calda come in estate e umida.

Il 15 il sole sorgeva alle 4,50 e tramontava alle 19,23.

 

Eventi e attività

La 2°B della scuola media ha il compito di scrivere degli articoli sulle attività scolastiche per i giornali locali. Questa è una parte di quanto Nadir, Stefano e Pietro hanno scritto per l’ultimo numero di uno di essi: Il 1° Maggio, per il secondo anno, la nostra scuola ha organizzato una gara di orienteering con la partecipazione della Società Atletica di Faenza, il Comune di Cannobio, la Comuntà Montana Valle Cannobina.

Adulti e ragazzi provenienti da città e paesi del Piemonte, da altre regioni italiane e dalla Svizzera hanno partecipato alla gara.

Alle 12,30, c’è stata la premiazione al parco-giochi vicino alla scuola. Alla fine della cerimonia, c’è stato un simpatico barbecue.

 

La 2C della scuola media scrive: Il 15 siamo andati ad Angera, un centro turistico sull’altra sponda del Lago Maggiore. Con questa escursione, abbiamo terminato il nostro biennale progetto di educazione ambientale "Dalle montagne al Lago". Lo scopo era di conoscere quali fossero le vecchie vie di comunicazione e percorrerle. L’anno scorso abbiamo esaminato la nostra zona montana, quest’anno siamo arrivati ad Angera via lago, la più importante via di comunicazione di una volta. Nel passato, Angera era molto importante per la sua posizione strategica, i suoi commerci e i suoi antichi palazzi.

 

I nostri giornalisti della 2B hanno scritto anche queste notizie. Riccardo e Stefano: Venerdì 23 la classe 3 C si è recata, assieme ad altre classi delle medie di Intra, Omegna e Ornavasso alla casa della Resistenza di Fondotoce, dove si è svolta una giornata dedicata interamente alla storia del 1900. Oltre ai ragazzi delle medie hanno partecipato alla manifestazione gli istituti superiori Cobianchi, Cavalieri e Ferrini.

Andrea Saletti e Clio Guzzo hanno relazionato per la nostra scuola la ricerca: "Rogge, fontane e lavatoi ". Questo lavoro è consistito nel fotografare, raccogliere testimonianze e ricercare negli archivi di Pallanza e di Cannobio. Terminata la esposizione, i due alunni hanno ricevuto i complimenti dall’ organizzatrice e dall’ assessore alla cultura di Verbania, insieme ad un attestato di partecipazione al progetto " Storia del 1900 ".

 

Pietro e Claudio: Il 31 maggio Cannobio ha ospitato il giro d'Italia per la partenza della penultima tappa: "Cannobio - Cantù". Il giro d'Italia è una manifestazione molto importante che vede la partecipazione di squadre italiane e straniere di ciclisti che percorrono in bicicletta l'Italia dal sud al nord. Il giro si svolge ogni anno a maggio, con 21 tappe che toccano paesi diversi. La conclusione avviene sempre a Milano. Quest'anno per la prima volta nella storia il giro ha fatto tappa a Cannobio. Per noi è stato un grande avvenimento. Tutto il paese, (strade, vetrine e balconi) era addobbato con colori rosa, perché questo è il colore della maglia del vincitore. È stata una bella manifestazione. Noi alunni dell'istituto comprensivo, grandi e piccoli abbiamo fatto vacanza per poter partecipare alla festa. Per noi è stata organizzata una pedalata in rosa per le vie del paese. Moltissimi di noi hanno partecipato festosamente e alla fine ci sono stati dati una medaglia e un cappellino, in ricordo di questo 86° giro. Molta gente ha applaudito i ciclisti protagonisti di un giro molto lungo e faticoso. Noi siamo stati molto contenti di questa manifestazione che ci ha permesso di vedere da vicino campioni dello sport della bicicletta, e la gigantesca organizzazione di tecnici, mezzi e mass media, che stanno intorno ad avvenimenti sportivi di questo livello.

 

Scatola delle Gioie dalla 1°A della scuola media

Mi piace fare il laboratorio di origami con il mio amico Alessandro.

Mi fanno felice le lezioni di computer.

Mi piace imparare a giocare a tennis nelle lezioni di Educazione Fisica.

Siamo stati molto contenti di fare delle dame da regalare agli anziani dell’Opera Pia.

beur.jpg (1655 byte)