KIRKONKYLÄN KOULU
Il Tempo
L’inizio di Maggio è stato freddo, poi si è fatto più caldo e l’erba e gli alberi hanno cominciato a diventare verdi. La temperatura del giorno è stata tra +5 e +22 gradi.
Il 15 il sole sorgeva alle 3.55 e tramontava alle 22.36. All’estremo nord, a Utsjoki il sole non tramonta del tutto tra il 18 Maggio e il 28 Luglio. A Oulunsalo la notte più breve è tra il 22 e il 23 Giugno: il sole sorge alle 2.18 e tramonta alle 0.22.
Attività
Le classi 6b e 6c hanno avuto una gita di tre giorni. Karoliina e Iiris della 6b ce ne parlano. "Abbiamo fatto la gita nel nord della Finlandia, a Äkäslompolo. Abbiamo visitato per prima cosa Haaparanta e abbiamo comprato un sacco di dolciumi! (Haaparanta è in Svezia.) Poi abbiamo visitato la fattoria di renne di Sami. Abbiamo visto moltissime renne. Le abbiamo condotte al guinzaglio. E’ stato divertente! Dopo siamo andati al nostro hotel che si chiama Seitahotelli. Lì un uomo dal nome Uuttu-Kalle ha tenuto per noi ’lapinkaste’, cioè un rito tradizionale Lappone per la gente ’del sud’ che arriva in Lapponia. Di notte non abbiamo dormito molto, eravamo ’sfrenati’. E’ stato veramente divertente!!! Il secondo giorno abbiamo fatto una camminata sulla montagna Ylläs. Era lungo e difficile, ma ne valeva la pena. Eravamo proprio stanchi, quando siamo tornati all’hotel.
Il terzo giorno abbiamo visitato Tuomaanpaja e Kukkolankoski. ATuomaanpaja abbiamo comprato souvenirs e regali. Abbiamo fatto fotografie a Kukkolankoski (rapide nel fiume Tornionjoki tra Svezia e Finlandia). Dopo ciò siamo tornati a Oulunsalo."
Ulla e Jutta della 5b ci parlano della nostra festa di primavera: "Nella nostra festa di primavera il programma è stato eseguito dai bimbi della materna e dalle classi 2°, 4° e 6°. I temi erano la Roma antica e l’estate. I ragazzi delle 6° indossavano toghe, ci insegnavano proverbi e detti in latino. Hanno anche confrontato gli hobbies del nostro tempo con quelli dell’antica Roma. Alcune classi hanno cantato e recitato poesie e abbiamo finito la festa con l’inno dell’estate. L’argomento di questa festa è stato straordinario perchè era divertente e a tutti è piaciuto."
Venerdì tutti i ragazzi e tutti gli insegnanti sono andati in chiesa e sabato 31 abbiamo cantato insieme le canzoni dell’estate in palestra e dopo i ragazzi hanno avuto le loro valutazioni finali e il gelato. E ora? COMINCIANO LE VACANZE ESTIVE! Torneremo a scuola l’11 Agosto.
SCATOLA DELLE GIOIE
dalla maternaGiornata delle leccornie: abbiamo portato a scuola dolci, biscotti, limonata,.. e abbiamo visto il video ’Rölli e lo Spirito della Foresta’
Il giro in bici a Papinkari: birdwatching, giochi, fare capanne, mangiare sandwiches…
Festa di primavera: abbiamo cantato ’Il Potere del Sole’
Giornata del giocattolo: abbiamo portato a scuola con noi i giocattoli e ne abbiamo parlato agli altri bimbi