ICSMEM CANNOBIO E VALLE CANNOBINA

 

Il tempo

Durante il giorno, la temperatura è stata tra +5 +24 gradi.

Finalmente il 2 abbiamo avuto un po’ di pioggia, poi è stato di nuovo freddo e ventoso: l’inverno è tornato e, alcune notti è anche gelato. Poi è stato più caldo, ma alcuni giorni nuvoloso.

Il 15 il sole sorgeva alle 5,32 e tramontava alle 18,49.

 

 

Eventi e attività

Le 5° elementari hanno terminato un corso di nuoto. Gianluca della 5B dice: L’ultimo giorno di piscina ci siamo divertiti; abbiamo scaldato i muscoli e, alla fine, a cavallo di un tubo di gomma, abbiamo giocato a pallanuoto, divisi in due squadre: i blu e i rossi. I blu hanno vinto, ma l’importante è che in queste sette lezioni ci siamo divertiti e abbiamo imparato molte cose nuove. Chantal della stessa classe scrive: Il corso di nuoto è stato un momento importante, perché abbiamo imparato cose nuove, abbiamo migliorato la nostra acquaticità e, soprattutto, ci siamo divertiti.

 

Mercoledì 9 e sabato 12, gli insegnanti di storia della nostra scuola hanno organizzato, per noi alunni di classe terza, due lezioni dal titolo "Il filo spinato della memoria" condotte dalla professoressa Magistrini del Liceo Scientifico di Verbania.

Ella, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non insegna storia, non ha vissuto l’esperienza della deportazione, né ha dei parenti che sono stati internati nei Lager, ma ha iniziato ad approfondire il tema della Shoah dopo un incontro con dei testimoni che da ragazzi avevano vissuto questa terribile esperienza. Colpita così tanto da quell’incontro, ha iniziato ad interessarsi a quegli avvenimenti, a visitare i Lager e ai ricercare materiale.

Durante le quattro ore di lezione, la professoressa ci ha illustrato il tema della deportazione utilizzando libri, lucidi e filmati e soprattutto raccontando esperienze di adulti, bambini, vecchi che hanno vissuto nei lager e che sono state perseguitati.

Con il suo aiuto abbiamo potuto capire maggiormente il significato della parola Shoah e siamo diventati più consapevoli delle atrocità compiute dai nazisti, anche se le verità che ci ha raccontato erano brutte da sentire e da credere. Dopo queste due lezioni la parola Shoah non sarà più una parola vuota e priva di significato, ma quando la sentiremo ci ricorderemo che cosa terribile è stata per moltissima gente.

 

Il 15, le 2° della scuola media hanno avuto una lezione di educazione ambientale alla "Riserva Naturale di Fondotoce". La 2°B scrive: La giornata passata al canneto, nella riserva naturale, è stata bellissima. Abbiamo visto come i biologi inanellano gli uccelli migratori che si fermano a riposare fra le canne ed abbiamo fatto tanti giochi sulla spiaggia.

 

 

La 1°A e B della scuola elementare raccontano: Questo mese abbiamo avuto una sorpresa: una nuova bimba, Sara. Viene dalla Macedonia, ha sei anni e non sa parlare l’italiano. Ora conosce i nostri nomi e dice qualche parola in italiano!

La prima parola che Sara ha imparato nella nostra lingua è stata "Ciao". Siamo contenti di avere una nuova amica.

 

 

Scatola delle gioie da 1°A, B della scuola elementare

Nella lezione di Matematica ci è piaciuto giocare con strani strumenti per fare addizioni e sottrazioni

Ci è piaciuto quando è arrivata Sara

Ci è piaciuto dipingere le uova

E’ stato bello decorare le finestre e preparare i biglietti per Pasqua

beur.jpg (1655 byte)