GAETANO GUIDI COLOMBI

Egr. Sign. Maurizio Fogliato

 

Complimenti per la serata di martedì 22-10-02.

Non è da tutti (o da pochi) portare avanti, con tale tenacia, un'idea, che seppure giusta in via teorica, implicherebbe una trasformazione del concetto di società (di questa società).

Far pagare di più, a chi ha di più, è una battaglia di sinistra che si scontra con una destra che vuol pagare il meno possibile. Già in tutti i governi precedenti (DC, PSI, o di sinistra ) si era introdotto il principio che le aliquote aumentassero in proporzione al reddito, ma tale sistema ha fatto incavolare il sig. Silvio Berlusconi, che ha sbottato: "Non si può pagare di tasse oltre il 50%, per cui io scendo in campo e vi prometto che le tasse le ridurrò fino al 40%"!

E noi italiani gli abbiamo creduto e lo abbiamo votato!

L'analisi della vittoria di Berlusconi è un po' più complessa, ma in questo contesto mi permetterà questa concisione.

Con queste premesse Lei (sig. Fogliato) non può ingenuamente pensare che un simile Governo accetti la sua proposta (sarebbe anche difficile per un governo di sinistra).

Far pagare un bene di consumo in base al reddito di ognuno è follia, già elevare una contraddizione e aumentarla in base al reddito è un'idea peregrina e se in alcuni Paesi s'è riuscito ad ottenere ciò, dimostra solo la loro efficienza non certo il loro senso di giustizia (vorrei vedere un Berlusconi in Finlandia che prendesse una multa per divieto di sosta se gliela moltiplicano per mille, perchè tale è il divario, penso, tra il mio e il suo reddito)!

Già Marx s'era imbattuto in questo problema o simile (il plusvalore) tentando un aggiustamento (vedi "Il capitale"), ma è riuscito solo a fare danni (ne sanno qualcosa i Sovietici), perchè non è detto che le idee giuste siano buone in assoluto (valga per tutte il racconto di Re Salomone: dividere il neonato a metà, per ciascuna madre che lo pretendeva!).

Il Capitalismo è una attività umana che non si può demonizzare, ma solo correggere con forme di Governo di sinistra, non certo di destra.

Non so se augurarLe buona avventura, perchè penso che si stia imbarcando in una impresa che quella di Colombo fa appena sorridere.

Con sincera stima

Gaetano Guidi Colombi

V. Zalli 6 Chieri

tel. 011 9411025

HOME