FINLANDIA

Per farvi un'idea della Finlandia oggi, con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico, vi consiglio di dare un'occhiata al bel articolo di Famiglia Cristiana all'indirizzo; http://www.sanpaolo.org/fc00/0008fc/0008fc48.htm

di cui vedete la parte iniziale. 

e anche all'articolo sul sistema carcerario apparso su Repubblica del 5 gennaio 2003

31 ottobre 2003 La Finlandia paese più competitivo al mondo. Scavalca gli USA.

FINLANDIA / 1- La tecnologia che viene dal freddo

Il laboratorio d’Europa

di FULVIO SCAGLIONE - foto di Fausto Tagliabue
    

   Famiglia Cristiana n.8 del 27-2--2000 - Home Page

Povero di risorse, il Paese ha puntato tutto sull’innovazione. Oggi è al quarto posto nel mondo per gli investimenti nella ricerca. E lancia la sfida a Usa e Giappone.

Helsinki, febbraio

Noi italiani, che sappiamo essere maliziosi, qualche dubbio l’avevamo. Pensa un po’, questi finlandesi: 5 milioni di persone (5 milioni e 200.000, a esser precisi), 17 abitanti per chilometro quadrato, e un bicampione del mondo di Formula 1 (Mika Hakkinen), un informatico da mettere in crisi Bill Gates (Linus Thorvald, creatore di Linux), un regista tra i più originali (Aki Kaurismaki) e una rock band da culto per i giovani (Leningrad Cowboys).

Sospetti che sono diventati certezza quando abbiamo scoperto che il signor Nokia, che produce e vende il 37,5 per cento dei telefonini che squillano nel mondo (primo davanti a Motorola ed Ericsson, rispettivamente con il 32 e il 23,8 per cento, dati 1998), si chiama in realtà Jorma Ollila (accenti sempre sulla prima) ed è anche lui, come quegli altri, finlandese.

Lì abbiamo capito che con l’andatura sdrucciola della sua lingua (che per i sostantivi prevede 13 casi; il latino e il russo, per dire, ne hanno 6) la piccola Finlandia era diventata il laboratorio d’Europa. Alla faccia del genio italico, dell’organizzazione tedesca, dello spirito gallico, del self control britannico.....(CONTINUA)

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE