PERCHE' QUESTA RIFORMA E' ALLA BASE DELLE ALTRE

Tutte le riforme, dalla certezza della pena all'impegno per l'ambiente, al controllo delle tasse e del territorio, e via via le migliaia di riforme giuste e possibili, dipendono oltre che dalle leggi, dalla volontà di applicare queste leggi. O meglio dalla sincera volontà di applicarle, visto che di voler rispettare la legge lo dicono tutti (pubblicamente). 

La Proporzionalità della legge va a colpire la sincerità delle persone, e in particolare quelle che contano, e più contano più le colpisce. (Naturalmente se hanno trasgredito). E' una risposta al famoso "quiz": chi controlla i controllori?  In pratica sono i controllati che controllano i controllori denunciandoli alle autorità preposte, ma finora le leggi sono troppo tenere verso chi sta in alto, e fanno  in modo ché il colpevole conservi sufficiente potere per ritorcersi verso il denunciante oppure per "comprare" qualcuno che lo possa tirare fuori dai guai, arrivando addirittura a farsi fare leggi apposite.

Ormai il problema principale è il potersi fidare dei politici e di tutte le altre persone che contano nel "sistema". La proporzionalità della legge li mette molto più in guardia di quanto lo siano oggi.

   

 

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE