WEB Page Editors


1stPage2000
AceHTMLFree
CheckWeb
Flash Html Editor
GalleryMaker
HTML Font Colorizer
HTMLBatcher
HTMLtool
LightBox JS Web Gallery Generator
MAX's HTML Beauty++ ME
SfumaScritte
Top Style Lite

05/02/2008
LightBox JS Web Gallery Generator 1.1 Open Source

lightboxwebgallerygenerator_t.jpg (2k)LightBox JS Web Gallery Generator utilizza c# e la libreria javascript lightbox (e quindi i framework js scriptaculos e prototype) per realizzare, a partire da un gruppo di immagini una stupefacente galleria di immagini HTML pronta per essere uploadata nel nostro sito Internet.

Negli ultimi tempi la rete è stata 'invasa' dalla pubblicazione di eccellenti librerie e framework javascript frutto della prodiga officina della programmazione OpenSource.

Questi framework, permettendo al programmatore di disinteressarsi completamente dal tipo di browser sul quale i prorpi script verranno fatti girare, e offrendogli potenti funzionalità e oggetti già pronti per l'uso e molto meno ostici da trattare che non il puro e semplice javascript, hanno permesso lo sviluppo di effetti e 'gadget' impensabili fino a poco tempo fa (a questo ha contribuito anche l'adozione più o meno totale degli standard HTML/CSS da parte delle case produttrici dei browser più famosi).

L'utilizzo del programma è quanto di più semplice si possa immaginareJust show this program where your images are, press a button and in a few moments an HTML Web Gallery based on Lightbox JS will open in your browser. Considering that Lightbox Web Gallery Generator has a tiny size and runs without installation, you can download it, run it and have your first gallery ready in a matter of seconds.

LightBox è una libreria che utilizza un'altra libreria javascript (scriptaculo) per creare uno script in grado di visualizzare, comne fosse un visualizzatore di diapositive, una serie di immagini. Scriptaculo è una libreria javascript che utilizza il framework javascript Prototype per mettere a disposizione del programmatore delle potenti funzionalità per la gestione delle immagini all'interno di pagine HTML. Prororype, infine, è un framework javascript il cui utilizzo mette a disposizione un ambiente di programmazione javascript completamente crossbrowser e molto object-oriented.

LightBox JS Web Gallery Generator è una applicazione che si occupa dunque di fare solo le operazioni necessarie per: prelevare le immagini da visualizzare, ridimensionarle e produrne una miniatura, porre il tutto all'interno di una cartella insieme alle librerie javascript prima nominate, produrre la pagina HTML che permette di raccogliere e visualizzare il tutto!

Per maggiori Info e codice sorgente (in c#), fatevi un giro qui (per accedere dovrete essere possessori di un account su Codeproject).

OSS: essendo scritta in c#, per funzionare necessita che nel sistema sia installato il Framework.NET 2.0.

Eccellente.

ScreenShots ScreenShots

Home Page
GalleryCreator (204 kB)
GalleryCreator (source) (77 kB)
Gallery demo (0 kB)
Win Xp Ruslan Sudentas




27/01/2003
AceHTMLFree 5.06.2 Freeware

Editor testuale per la realizzazione e la gestione di pagine WEB. Ha tutto quello che si può chiedere ad un editor di pagine WEB. Tra i principali aspetti da segnalare: i wizard e le varie autocomposizioni per impostare tutti (TUTTI) i parametri di tutte (TUTTE) le istruzioni HTML, JavaScript e CSS; il controllo e la sottolineatura della sintassi HTML/JavaScript/CSS/ASP/XML; l'editor/database per le applet Java, gli script VB/Java-Script e CSS; la possibilità di personalizzazione di gran parte dell'interfaccia di programmazione; il superbo sistema di Help in linea (solo in Inglese).
Nei moduli di help (tutti in lingua inglese) forniti assieme ad AceHTML, infatti, si annoverano:

  • la guida HTML 4.0 Reference , del W3 Consortium, l'organismo che fissa le specifiche del linguaggio HTML;
  • la guida JavaScript Reference che spiega la sintassi, l'uso ed il significato dei comandi JavaScript;
  • un pratico What's this? che permette di ottenere immediatamente informazioni sull'istruzione HTML sulla quale è posizionato il cursore;
  • un help riguardante i comandi CGI;
  • integrazione con il sito GOgraph dal quale è possibile accedere ad un archivio di oltre 20,000 immagini.
  • gestione degli alfabeti internazionali per lavorare in linguaggi differenti;
  • un strumento per la conversione dei file RTF per importare file provenienti da sorgenti esterne;
  • 50 JavaScript, 35 applicazioni DHTML, alcune utilissime applet Java pronti per essere inseriti nelle nostre pagine;
  • ...
Dalla home page del sito è possibile scaricare due versioni di AceHTML, una FREEWARE (AceHTMLFree) l'altra a pagamento (AceHTMLPro).
La versione Pro, rispetto alla Free, è dotata di alcune funzionalità in più. Tra queste ricordiamo:
  • 20 nuovi modelli e 156 elementi e temi grafici per costruire siti WEB dall'aspetto professionale;
  • un manager per documenti ASP e PHP;
  • il Reference Editor utile per estendere le funzionalità del Code Inpector e della funzionalità di validazione della sintassi
  • l'utilissimo Object Editor che estende le funzionalità del Code Explorer e del Visual Explorer (che servono ad avere una mappatura grafica/organica dell'intero sito)
  • Complete HTML 4.0, JavaScript 1.3, JScript 5.0 and SSI references;
  • Code Inspector for efficiently editing HTML tags, JavaScript and Stylesheets;
  • Visual Explorer quickly locates elements with graphical layouts;
  • una versione potenziata del Project Manager per eseguire operazioni su gruppi di pagine; ..
  • altri help e wizard per: l'uso delle Applet Java, ASP, PHP, XML e WML, ecc., ecc...
  • GRANDE!

    OSS: il programma non gira nei sistemi che montano WindowsXP.

    NB: contestualmente alla pubblicazione di AceHTML Pro v5.0, la Visicom ha annunciato che la versione Free del loro browser non sarà più ne supportata ne disponibile per il download sul loro sito.

    AceHTML_1ss.jpg ScreenShots

    Home Page
    AceHtml Freeware (3.379 kB)
    Win 9x,Me,2k,Xp




    25/07/2002
    SfumaScritte 1.0 Freeware

    Dopo aver dato in pasto a SfumaScritte una palette di colori (da 2 a 8) ed una scritta, esso ci restituirà il codice HTML necessario per visualizzare quella scritta, all'interno delle nostre pagine WEB, con una colorazione la cui tonalità attraversa in maniera continua tutti i colori della palette indicata.

    Il programma è semplicissimo da utilizzare: dopo aver indicato i colori attraverso i quali far variare la tonalità della scritta, non resterà altro da fare se non inserire la frase (max 255 caratteri) da visualizzare. Premendo il tasto invio, il programma ci fornirà il codice HTML da inserire nella nostra pagina WEB per visualizzare quella scritta.

    Per il funzionamento del programma è necessario che le librerie di runtime di VisualBasic 6.0 e l'ActiveX MS RichText.ocx, siano già installate nel vostro PC. Probabilmente già lo sono.

    Utile e leggero.

    SfumaFull_ss.gif  

    Home Page
    Solo file eseguibile (22 kB)
    File eseguibile + RTF (450 kB)
    Win 9x,Me,2k,Xp Ivan Albertini




    03/01/2002
    Flash Html Editor 1.0 Freeware

    Flash Html Editor (FHE) è un elementare editor di pagine HTML. La sua finestra principale è suddivisa in due riquadri; in quello superiore andremo a digitare il nostro codice HTML, in quella inferiore potremo vedere - in tempo reale - l'effetto prodotto del codice introdotto.

    Dal punto di vista dell'editing, FHE non introduce nessuno strumento di aiuto all'utente. Non avremo quindi colorazione del codice introdotto, completamento automatico dei tag HTML o strumenti di composizione automatica. Non sono neppure previsti strumenti di formattazione del codice, né documenti di help, né strumenti di ricerca e sostituzione del testo.

    Il riquadro di anteprima, invece, è costituito da un'istanza del Microsoft Internet Control (interfaccia ActiveX verso MS Internet Explorer). Questa si occupa di visualizzare il contenuto della pagina descritta nel riquadro di editing.

    In pratica FHE è un unico programma che riassume in se le funzioni principali del Blocco note e del browser di casa M$.

    La finestra principale del programma non può essere ridimensionata.

    A questo punto vi starete chiedendo perché diavolo dovreste installare nel vostro PC questo programmello. Bhè, oltre al fatto che per funzionare deve solo essere decompresso e lanciato, ritengo che FHE sia un prodotto valido dal punto di vista formativo. Spiegare a qualcuno i rudimenti dell'Html (tabelle, bordi, css, colori, ...) facendo uso di questo 'davvero elementare' programmino è veramente divertente. Ritengo inoltre che l'essere costretti, almeno le prime volte, a costruire 'a mano' una (semplicissima) pagina HTML, contribuisca ad un più rapido apprendimento del linguaggio HTML.

    Modesto.

    FlashHtmlEditor_ss.jpg  

    Home Page
    FHE (194 kB)
    Win 9x,Me,2k,Xp Cartelli Luigi




    19/11/2001
    CheckWeb 1.1 Freeware

    CheckWEB è un analizzatore di link HTML; si occupa cioè di verificare l'esattezza e la consistenza di tutti i link ipertestuali presenti all'interno di una pagina HTML e di tutte quelle ad essa collegate (ed appartenenti allo stesso dominio).

    La verifica effettuata da CheckWEB può essere svolta sia off-line - su un sito o su una pagina presente nel nostro disco fisso - che on-line. La lista degli indirizzi controllati, nella quale potranno comparire a scelta i controlli andati a buon fine, quelli che hanno generato un errore o entrambi, viene depositata da CheckWEB all'interno di un file di testo (chkweb[nn].txt). È possibile comandare a CHECKWEB di ignorare, durante il controllo, le pagine contenute nella cache del browser e/o di bypassare il server Proxy.

    Gli errori che CHECKWEB è in grado di rilevare sono il 'classico' 404 (Page not found), il 302 (Moved temporarily), lo 0 (Timeout).

    NB: CHECKWEB, per il suo funzionamento, richiede la presenza delle librerie wininet.dll e ctl3d32.dll (che vengono inserite nella directory di sistema del nostro PC - solitamente - durante l'installazione di MS Internet Explorer).

    Utile.

    CheckWeb_1ss.jpg CheckWeb_2ss.gif
    CheckWeb_3ss.gif  

    Home Page
    CheckWeb (73 kB)
    Win 9x,Me,2k,Xp




    19/10/2001
    GalleryMaker 1.0 (Build 1.35) Shareware

    GalleryMaker è uno strumento per la costruzione di gallerie di immagini da pubblicare sul WEB.

    Molto semplicemente, supponiamo di avere un certo numero di immagini e di volerle inserire nella nostra pagina WEB. Quello che dobbiamo fare, allora, è: realizzare la miniatura di ogni immagine; creare una pagina contenente, all'interno di una tabella, tutte le miniature create (se fossero molte sarebbe opportuno creare più pagine, ognuna contenente n immagini, ed un semplice sistema di navigazione); collegare ad ogni miniatura l'immagine originale.

    Concettualmente, dunque, nulla di trascendentale, ma... una gran seccatura! Ed è a questo punto che entra in gioco GalleryMaker. Il suo uso è semplicissimo. Lanciando il programma comparirà una finestra contenente in tre sottocartelle: Set Images, WebPages, Color and Graphics. Nella prima cartella andremo ad indicare a GalleryMaker quali le sono le immagini che vogliamo inserire nella nostra collezione, nella seconda cartella andremo ad impostare i parametri riguardanti le pagine generate (struttura con o senza Frame, titolo, descrizione). Nell'ultima sottocartella, invece, andremo ad impostare le proprietà HTML delle tabelle e del testo contenuto nelle pagine generate (vedi screenshot).

    Il risultato finale di queste semplici operazioni è abbastanza buono. Il, seppur semplice, sistema di navigazione integrato (basato su numero di pagina e comandi avanti, indietro) assicura una comoda navigazione all'interno della galleria di immagini, l'assenza di codice JavaScript nelle pagine create rende il prodotto finale visualizzabile anche con i browser più vecchi.

    Carino.

    GalleryMaker_0ss.jpg GalleryMaker_1ss.jpg
    GalleryMaker_2ss.jpg GalleryMaker_3ss.jpg
    GalleryMaker_4ss.jpg GalleryMaker_5ss.jpg

    Home Page
    GalleryMaker (1.085 kB)
    Win 9x,Me,2k,Xp RjH Software




    21/08/2001
    Top Style Lite 2.5 Freeware

    Eccezionale editor orientato alla creazione di documenti CSS. Se avete mai creato una pagina WEB, vi sarete resi conto di quanto utilizzare il tag <font> per controllare l'aspetto della pagina, renda difficili le operazioni di cambiamento o di riutilizzo della stessa. L'introduzione, alcuni anni or sono, dello standard CSS (Cascading Style Sheet) (Fogli di Stile a Cascata) mirava proprio a portare una soluzione in tal senso. Invece di definire l'aspetto e gli stili di scrittura del sito in ogni sua pagina, utilizzando i CSS diviene possibile raccogliere le definizioni di tutti i diversi stili e delle diverse formattazioni in un unico documento (style sheet) richiamabile da tutte le pagine del sito. In tal modo, volendo cambiare l'aspetto del sito, basterà semplicemente modificare lo style sheet.

    TopStyle Lite fornisce un validissimo aiuto nella redazione di qesti fogli di stile. Il programma esegue il controllo sintattico di tutte i comandi immessi. Tale controllo è eseguito in base all'Active Style Definition (un database contenente tutte le proprietà CSS impostabili) selezionato. Le Style Definition sono selezionabili tra quelle delle versioni di CSS fin'ora prodotte (CSS Level1, CSS Level 2, IE3, IE4, IE5, Netscape4, ...).

    Tuttavia la caratteristica fondamentale di TopStyle Lite, la sua 'marcia in più' rispetto a programmi similari, è l'adozione completa della tecnologia intellisense: per inserire una determinata proprietà basterà digitarne le iniziali e selezionarla dall'elenco che comparirà. Fatto ciò, se la voce evocata richiede l'immissione di uno o più parametri, un secondo popup menu comparirà a chiederci di inserire il valore del parametro selezionandolo tra una lista di valori possibili. Ad esempio, in seguito alla selezione della proprietà font-family, comparirà un popup menù contenente una combo dalla quale poter scegliere un font tra tutti quelli installati nel sistema.

    Utilissima si rivela inoltre la presenza del cosiddetto Style Inspector che mostra, servendosi di una struttura ad albero, tutte le proprietà supportate dall'Active Style Definition. Nella colonna di destra dello Style Inspector, accanto ad ogni proprietà, è presente un menu a tendina contenente i possibili valori da assegnargli. Gli effetti della modifica di un parametro vengono visualizzati in tempo reale all'interno dell'apposito riquadro di preview.

    Esiste anche una versione Pro (shareware) di TopStyle scaricabile dalla home page della Brad Soft. Le funzionalità aggiuntive possedute dalla versione Pro sono molte, tra le più importanti ricordiamo: lo Style Checker in grado di validare anche le definizioni CSS multiple (annidate); la possibilità di controllare quanti dei documenti che compaiono nel nostro sito contengono link a fogli di stile, quanti di questi link risultano 'spezzati', quali e quanti sono i blocchi <style>..</style> in esse contenute, la presenza di classi o ID dichiarate nei fogli CSS ma non utilizzate nelle pagine HTML; l'adozione di un'interfaccia di tipo MDI (multiple document interface); una potente funzione di 'Trova e Sostituisci', ed altro ancora...

    TopStyle Lite può essere interfacciato verso i più importanti programmi per la creazione di pagine WEB (Dreamweaver, Go Live!), 'si da essere richiamato durante l'editing dei fogli di stile CSS.

    Grande!

    TopStyleLite_1ss.jpg TopStyleLite_2ss.jpg
    TopStyleLite_3ss.jpg TopStyleLite_4ss.jpg
    TopStyleLite_5ss.jpg TopStyleLite_6ss.jpg

    Home Page
    Win 9x,Me,2k,Xp




    06/02/2001
    HTML Font Colorizer 2.1 Freeware

    Brevissimamente, HTML Font Colorizer è un programma free per Windows 95/98/NT4 che serve a generare delle scritte sfumate

    come questa

    da inserire nei nostri documenti HTML.
    Simpatico e funzionale.


    Home Page
    HTML Font Colorizer (235 kB)
    Win 9x,NT,2k




    27/11/2000
    HTMLBatcher 2 Freeware

    HTMLBatcher è un'utility in grado di operare una determinata serie di operazioni su una collezione di file selezionati.

    Con HTMLBatcher sarà infatti possibile: operare la ricerca e sostituzione di testo all'interno di un prefissato set di documenti HTML (i.e. di file di testo); operare una ricerca e sostituzione selettiva all'interno di una tabella HTML; aggiungere/sostituire/modificare i parametri di una determinata Tag HTML all'interno di un insieme di file; generare una tabella HTML contenente delle statistiche sul numero di occorrenze di un set di parole all'interno dei propri documenti HTML; e molte altre cose ancora....

    p>HTMLBatcher2 è, inoltre, anche un piccolo text editor per file HTML con incorporata un comodo previewer.
    OSS: una volta scaricato, installato ed eseguito, HTMLBatcher2 richiederà una password. Per ottenere questa password (1706pm) è necessario (necessario proprio no, ma così facendo farete un favore all'autore del programma e potrete anche dare un'occhiata alla ricca collezione di software free disponibile sul sito) andarla a leggere alla pagina CODEPAGE del sito di Jan Verhoeven.


    Home Page
    HTMLBatcher (751 kB)
    Win 9x,NT,2k




    26/10/2000
    MAX's HTML Beauty++ ME Freeware

    MAX's HTML Beauty++ ME è un avanzato editor HTML che dispone di numerose interessanti funzioni. Con esso è possibile lavorare su più file contemporaneamente, è dotato di una funzione di evidenziazione dei tag HTML personalizzabile, funzionalità di drag & drop. Con il tasto destro del mouse premuto in corrispondenza di una parola chiave, è possibile far comparire una finestra di aiuto relativa al tag in questione, possibilità di definire dei modelli base per le pagine HTML (template), keyboard macros, facilitazioni per l'aggiornamento automatico del codice, ... L'interfaccia grafica è costituita da una finestra principale all'interno della quale è visualizzato il codice che si va scrivendo contornata di toolbar e power toolbar altamente personalizzabili. C'è un visualizzatore/convertitore/ottimizzatore di immagini interno al programma (è possibile convertire le immagini tra i formati JPG, GIF e WBMP utile per i servizi WAP); cataloga e gestisce e internamente Scripts Java(rollovers, DHTML menus, slideshows, etc.) e supporta l'HTML TIDY. Possiede anche un visualizzatore interno di file HTML e varie altre cosette... Molto carino (e compatto).


    Home Page
    MAX's HTML Beauty++ ME (0 kB)
    Win 9x,NT,2k




    26/10/2000
    1stPage2000 2.0 Freeware

    1st Page 2000 è un editor di Script e di pagine HTML che possiede tutte le funzioni che si desiderano avere in un Editor HTML. Questo voluminoso programma si presenta con una impressionante interfaccia ed una mistura delle migliori caratteristiche che si possono trovare negli editor HTML più famosi.

    Tra le numerose funzioni che 1st Page 2000 possiede, le più importanti sono: evidenziazione dei tag HTML; dimensionamento automatico delle immagini; HTML tag stripping; compressione dei documenti HTML; formattazione automatica del codice sorgente; wizard per la realizzazione, via JavaScript, di effetti di rollover, visualizzazione ad albero dei tag html, dei moltissimi JavaSAcript forniti assieme al programma (più di 250!), numerosi wizard per la costruzione di tabelle, frameset, elenchi puntati, .... Inoltre 1st Page 2000 possiede le funzionalità di: controllo sintattico (con vocabolari multipli); LiveSpelling (controllo delle parole durante la digitazione); TidyHTML tool; XML converter; FTP client; ed il supporto di quattro browser esterni.


    Home Page
    1stPage2000 (4.987 kB)
    Win 9x,NT,2k




    26/10/2000
    HTMLtool 3.5e Shareware

    Leggero e funzionale, possiede tutte le funzionalità richieste per creare, in maniera veloce ed ottimale, un documento HTML o una pagina WEB. Anche se possiede un visualizzatore HTML interno col quale poter visualizzare immediatamente le modifiche apportate al documento HTML su cui si sta lavorando, HTMLtool è essenzialmente un editor testuale. Ciò significa che per il suo utilizzo è richiesta una minima conoscenza del linguaggio HTML. Per il resto le funzionalità messe a disposizione da HTMLtool sono davvero tante: tecnologia intellisense (completamento automatico delle parole chiave HTML con visualizzazione automatica dei parametri di ognuna), wizard per la creazione di tabelle, frameset, elenchi puntati, per l'inserimento di immagini, delle definizioni CSS, dei colori...; gestione automatica delle entità (quei caratteri strani tipo à, ì, º, ç); gestione degli script che possono essere salvati, modificati, ricercati e inseriti nel documento aperto; un modulo FTP per effettuare l'upload (o il download) delle pagine create nel proprio sito; plug-in (scaricabili dalla home page) per implementare la funzione di correzione sintattica delle parole anche in italiano; file di Help molto completi, uno è riferito al programma stesso, uno alla sintassi dei comandi CSS (WebDesignGroup's CSS Reference) ed uno al linguaggio HTML (WebDesignGroup's HTML 4.0 Reference). Tra le molte altre opzioni disponibili da notare quella per la rimozione da un documento di tutti i Tag HTML, il 'Dave Raggett's HTML Tidy tool' che serve a ripulire ed impaginare il codice HTML.

    Grande!


    Home Page
    HTMLtool (3.072 kB)
    Win 9x,NT,2k






    New Entries

    Software Page

    WEB Page Editors



    Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!

    17/02/2009 - 19.48

    S.Falchetti@iol.it