Visual Basic Utilities


APIGuide
Connection String Editor
DNA Codebook
Flash Gradient
MZ Tools
PrettyCode.Print
Procedures Sort add-in
Property Builder add-in
Setup Generator
Spazii
VB Pretty Printer
VB6 Uninstall AddOn
VBScroll
Visual Menu Editor
Windows-Analyzer
Zipper

14/05/2005
Visual Menu Editor 1.01 Freeware

vmed_thumb.gifCostruire barre di menu in VB6 vi è sembrata sempre un'operazione troppo macchinosa? Avreste voluto poter costruire dei menu utilizzando uno strumento visuale come accade in Delphi o in VB.NET? Beh, installando l'add-in Visual Menu Editor potrete finalmente farlo anche voi.

Utilizzare il programma è davvero semplice: si apre l'applicazione e si comincia subito a disegnare i menu. Ogni voce di menù è editabile e ad ognuna è possibile associare un sottomenu semplicemente cliccandoci sopra col tasto destro del mouse e scegliendo la voce opportuna. Niente di più.

Al termine del lavoro di costruzione dei menù sarà possibile decidere se esportarli all'interno di unna form VB, oppure se salvarli (come Template) per un futuro (ri)utilizzo.

Di seguito riporto le caratteristiche principali del prodotto:

  1. Full drag and drop support.
  2. Full clipboard support.
  3. Unlimited undo/redo capability.
  4. Automatic name generation for menu hierarchies.
  5. Visual Basic style property browser for easy editing of menu properties.
  6. Import/export to Visual Basic Form, MDIForm and UserControl files.
  7. Import menus (and optionally accelerators) from Visual Studio resource script (.rc) files.
  8. Import menus (and optionally accelerators) from resources in a compiled application.
  9. Capture menus (and optionally accelerators) from a running application.
  10. Export menu layout to an HTML document - useful for documenting those large menu hierarchies.
  11. Fully customizable user interface, including advanced features such as dockable toolbars and menus that only show recently used commands.
  12. A comprehensive library of commonly used menu templates.
  13. Can be used as an Add-In for the Visual Basic IDE, or as a stand alone application.
  14. In-Place caption editing (See the screenshot below).
  15. Full keyboard navigation.
    1. Visual Menu Editor era stato concepito per essere distribuito come shareware. Ora, invece, viene distribuito come freeware e sulla home page del suo autore è presente il codice di sblocco del prodotto (1F1F3-01DBR-S150F-04035-9BE).

      Semplice ed efficace.

ScreenShots ScreenShots

Home Page
Visual Menu Editor (832 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Paul R. Wilder




15/04/2005
VBScroll 1.3.0.1 Freeware

A causa di un piccolo bug non è possibile, lavorando nell'IDE di VB 6.0 o Access, fa scorrere la finestra del codice servendosi della pratica rotellina presente in quasi tutti i mouse (mouse wheel). Questo programma pone rimedio a questa incresciosa situazione permettendo, oltre a ciò, di definire anche l'azione da compiere in seguito ad un click del mouse wheel.

Una voltw installato emandato in esecuzione, infatti, VBScroll si porrà 'in ascolto' accanto all'icona dell'orologio facendo si che l'IDE di VB (o di Access, o di Excel) risponda agli eventi scatenati dalla rotellina del mouse.

Per questo noto problema esiste anche una soluzione targata Microsoft (vedi), che funziona bene con VB ed un po' meno con Access, che prevede l'installazione di una nuova dll nel sistema e l'aggiunta di un add-in tra gli strumenti di Visual Basic.

VBScroll è più semplice da utilizzare, ma bisognerà ricordarsi di lanciarlo prima di utilizzare VB o Access. La soluzione proposta da Microsoft, invece, ha il pregio di essere duratura ma ha il difetto di non funzionare in ambiente Access. Scegliete voi quale utilizzare.

ScreenShots  

Home Page
VBScroll (26 kB)
Win Xp Gasanov




03/11/2004
APIGuide 3.7.854 Freeware

http://www.allapi.net/ è, forse, il sito contenente la raccolta più completa di esempi e istruzioni sull'uso di tutte (o quasi) le API di Windows.

Le API (Application Program Interface) sono librerie (dll) di funzioni di che fanno parte del sistema operativo. Utilizzate Windows stesso, per svolgere i più svariati compiti (disegnare finestre, comunicare in rete, cercare un file, disegnare un grafico, ...), se conosciute, capite e 'domate', mettono in grado al programmatore uno strumento formidabile per affrontare, con strumenti già pronti (quelli del S.O. stesso) i più svariati problemi che possono presentarsi durante lo sviluppo di un programma; volete lanciare un programma e attenderne la chiusura? Volete sapere quali altri processi, oltre a vostro, sono attivi in un certo momento sulla macchina? Avete bisogno di creare un'animazione a video? Vorreste rendere trasparente una certa parte di una form? Avete bisogno di scaricare in locale un file da Internet oppure di caricarne uno sul vostro sito? E chi è l'utente loggato attualmente alla macchina? E il nome del PC su cui gira un programma? Vi siete mai posti queste domande? Beh, questi sono forse i problemi più semplicemente risolvibili con l'uso delle giuste API.

APIGuide è uno stupendo database che contiene, divise per librerie o per tipologia di problemi (o per nome, o per parametri utilizzati, ...) più di 900 API di sistema. Ognuna di queste è corredata da una descrizione che ne spiega funzione ed modo d'uso e da un esempio di codice VB pronto da essere copiato e incollato all'interno di un nostro programma per un'immediata prova dimostrativa.

Il programma è realizzato in maniera ottima: bella la grafica, ottimi gli strumenti di ricerca.

Un must per il bravo programmatore.

----
Dal sito dell'ottimo Giorgio Brausi (http://www.vbcorner.net/) è scaricabile il language pack italiano utile per convertire in italiano le etichette e le voci di menu di APIGuide (non le descrizioni delle API!).

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
API Guide (2.253 kB)
API Guide (2.253 kB)
Italian language pack (74 kB)
Win Xp




22/05/2004
Connection String Editor 1 Freeware

Prezioso VBScript utile per generare, in pochi passi, una completa stringa di connessione ADO. Si lancia lo script, si seguono i passi indicati dal wizard richiamato e si ottiene, al termine del procedimento, la stringa di connessione pronta per essere copiata e incollata all'interno della nostra routine VB.

Utile

ScreenShots  

Home Page
Connection String Editor (1 kB)
Win Xp Adam Byrne




18/05/2004
DNA Codebook 2.5 Freeware

Formidabile strumento di raccolta e catalogazione di codice (routine, classi, algoritmi o semplici consigli) Visual Basic che non può mancare nella collezione di programmi dello sviluppatore VB.

<cute&paste>

Se siete programmatori, quasi sicuramente archiviate i messaggi più interessanti, con qualche buon suggerimento di programmazione, nella previsione che questo vi servirà. Ma talvolta non riuscite a trovare nel vostro archivio proprio quel suggerimento che cercate, ma che evidentemente avevate letto e non salvato. E non lo trovate nemmeno nei nostri Tips & Tricks.

[...]Noi di Tips & Tricks abbiamo pensato di offrirvi una parziale soluzione: VbTips32 CodeBook.

VbTips32 CodeBook è un programma per la catalogazione e la ricerca di codice ed esempi su Visual Basic (ma non solo). Il nostro database contiene circa 4000 Tips organizzati in 21 categorie, mostrate in una funzionale struttura ad albero. Per ogni Tip, le informazioni sono distinte in codice, note, esempi, files collegati, autore, e tipo. Attraverso una interfaccia semplice ed intuitiva, VbTips32 CodeBook permette di aggiungere, modificare, eliminare, rinominare i Tips. VbTips32 CodeBook è fornito con un Help in linea piuttosto completo, simile all'MSDN.

[...] Data la filosofia che informa il nostro sito, non solo è possibile 'importare' aggiornamenti di Tips, ma anche 'esportare' i propri Tips che si vuole mettere a disposizione dei frequentatori del nostro sito. VbTips32 CodeBook consente anche di creare ed usare uno o più database simili a quello fornito, dando la possibilità di avere dei database distinti per linguaggio di programmazione (ad esempio).

VbTips32 CodeBook fornisce anche la possibilità di marcare alcuni Tips in modo da ritrovarli facilmente in una lista di segnalibri e permette le più tipiche operazioni sui dati, compresa l'esportazione e l'importazione, in vari formati, e la stampa.

VbTips32 CodeBook è provvisto naturalmente di ottime funzioni di ricerca, sia relative ai records che ai testi.

Oltre alla gestione del database, VbTips32 CodeBook fornisce alcuni ottimi strumenti di ausilio per programmatori: visualizzatori di funzioni API, di codici di errore, di classi, di finestre in corso d'esecuzione (permette cioè di leggere l'handle associato ad ogni controllo visibile su una form [n.d.r.]), di codici ASCII, delle dipendenze di eseguibili o librerie, analizzatori di progetti VB o di database (con annessa creazione del codice per ri-creare il database stesso), un convertitore di codice da VB6 a VB5, un registratore di DLL e OCX, un numeratore di codice. E scusate se è poco.

</cut&paste>

Imperdibile.

dnacodebook_ss1.jpg  

Home Page
DNA Codebook (3.453 kB)
DNA Codebook per XP (3.592 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




25/04/2004
MZ Tools 3.0 Freeware

MZTools_t.jpg

Portentoso add-in per Visual Basic (5, 6 e VBA) che aggiunge una moltitudine di funzionalità mancanti nell'IDE di VB e di cui si era sempre sentita la mancanza. MZTools implementa una comoda interfaccia a menu per accedere a tutte le opzioni offerte e consente di definire delle comode scorciatoie da tastiera per richiamare le funzioni utilizzate con maggior frequenza.

Ecco di seguito riportato una piccola selezione delle aggiunte che diverranno disponibili in seguito all'installazione di MZTools:

  • TabIndex Assistant: prezioso strumento che consente di settare velocemente la proprietà TabIndex dei controlli presenti su una maschera;
  • Add Error Handler: selezionando questa voce sarà possibile aggiungere ad ogni routine di un progette, o solo a quelle selezionate, le righe di codice necessarie per la gestione degli errori;
  • Add Module Header: questa voce consente di aggiungere, in testa ad ogni procedura o function, alcune righe di commento contenenti: il nome del programmatore, una data, una firma...;
  • Statistics: selezionando questa voce di menù potremo aver mostrate informazioni sul numero di linee di codice, numero di linee di commento, sui file componenti il progetto...;
  • Copy And Paste Controls With Code un metodo semplice e veloce per trasportare da un form all'altro dei controlli assieme al codice associato;
  • Select Case Assistant For Enum Expressions: utile per costruire costrutti select case in cui i vari sottocasi sono descritti all'interno di un tipo enumerato;
  • Private Clipboards: estensione degli appunti di Windows, che permette di memorizzare e riutilizzare fino a 9 diverse clipboard;
  • XML Documentation: questo add-in permette di generare un file di tipo XML contenente informazioni riguardo al progetto corrente: Reference, Progetti, File, Procedure, Parametri, Controlli, etc., ognuno con l'elenco delle proprietà più rilevanti;
  • Split / Combine Lines: per spezzare o unire rapidamente blocchi di codice (l'add-in dispone automaticamente i caratteri di continuazione riga ove opportuno);
  • ADO Connection String: utilissimo add-in che permetterà di ricavare la stringa di connessione ad una sorgente dati ADO senza troppe, inutili, acrobazie;
  • ...

MZTools_ss.jpg  

Home Page
MZTools for VB6 (500 kB)
MZTools for VB5 (500 kB)
MZTools for VBA (500 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




28/02/2003
Flash Gradient 1.0.0 Freeware

Utility semplice semplice che tuttavia potrà rivelarsi utile in vari momenti.

Tutto quello che riesce a fare è produrre il codice necessario per riprodurre, sul form di una nostra applicazione VB, l'effetto 'sfumatura di colore' visualizzato nella finestra di FlashGradient.

Una volta selezionato il tipo di sfumatura, non resterà altro da fare che premere il tasto 'Copia nella clipboard' ed incollare il codice così creato all'interno della nostra applicazione.

Tutto qui.

FlashGradient_ss.gif  

Home Page
Flash Gradient (16 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




26/07/2002
Spazii 1.0 Freeware

Spesso, digitando il codice nei nostri programmi VB, visto che non c'è mai abbastanza tempo ">, presi dalla fretta non ci curiamo dell'«aspetto grafico», della formattazione, delle righe di codice immesse. Quando poi, giorni (o settimane) dopo torneremo (perché lo faremo! <:-> a riesaminare quello stesso codice, dovremo perdere del tempo prezioso per formattare il codice relativo ai blocchi di istruzioni annidate perché, così com'è, risulta difficilmente leggibile.

Spazii si occupa proprio di far questo al posto nostro. Dando un file sorgente 'in pasto' al programma, infatti, otterremo come risultato lo stesso codice debitamente formattato. La formattazione applicata da Spazii al codice sorgente riguarda esclusivamente l'indentazione sinistra (i.e. lo spazio dall'estremo sinistro della pagina) delle righe di codice: maggiore è il livello di annidamento di un blocco di codice, maggiore sarà la sua indentazione.

Il programma è facile da utilizzare e svolge efficacemente il suo compito.

Quello che Spazii non sa fare è 'spezzare' le linee di codice. Ciò significa che dando in pasto al programma un codice tipo questo:

For i=0 To 10:If (i Mod 2)=0 Then Debug.Print i & "è pari": Else Debug.Print i & " è dispari":End If: Next ,
questi ce lo restituirebbe inalterato.

Moderatamente utile.

Spazii_ss1.gif Spazii_ss2.gif

Home Page
Spazii (186 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Ivan Albertini




03/06/2002
Windows-Analyzer 1.0 Freeware

A volte, durante lo sviluppo di un programma, può capitare di utilizzare particolari tecniche 'hardcore' (API SendMessage, hooking, ...) che richiedono determinate conoscenze sulla 'struttura' della finestra di programma di un'altra applicazione attiva. Ad esempio per inviare messaggi ad un'applicazione attiva mediante l'API 'SendMessage' servirà conoscere il nome (la Caption) della finestra di programma, per intercettarne gli eventi di un controllo o per modificarne le proprietà, servirà anche conoscere il nome (interno) della classe cui il controllo appartiene. A volte, semplicemente, potrebbe essere comodo avere un modo veloce per 'catturare' le etichette di testo che compaiono nella schermata di un programma e che non sono selezionabili col mouse.

In queste situazioni l'utilizzo di Windows-Analyzer potrebbe rivelarsi di una certa utilità.

Una volta installato e lanciato il programma, la finestra di Windows-Analyzer comparirà sul desktop in cima a tutte le altre. A quel punto basterà muovere il puntatore del mouse sul desktop per ottenere una lista gerarchica dei parametri riguardanti la finestra sotto al puntatore del mouse ed i controlli in essa contenuti.

È possibile anche attivare l'opzione di tracciamento a video della posizione corrente (in pixels ed in twips) del puntatore del mouse. Potendo fissare in maniera arbitraria la posizione dell'origine degli assi (per default è nell'angolino in alto a sx), questa funzione si rivela utile anche per misurare le dimensioni di una finestra sullo schermo.

In ogni istante sarà possibile 'congelare' l'elenco delle informazioni mostrate nella finestra di Windows-Analyzer per poterle copiare nella clipboard di Windows. Queste 'famose' informazioni sono: handle, numero, nome della classe, testo/caption/proprietà (a seconda del tipo di controllo) dell'oggetto sottostante, in quel momento, al puntatore del mouse.

Tuttavia il programma è molto limitato. La lunghezza del testo che compare nelle proprietà degli oggetti che Windows-Analyzer riesce ad intercettare è, inspiegabilmente, limitata ad un'ottantina di caratteri o al primo carattere 'strano' (chr$(0), CR, LF, ...) incontrato. L'utilizzo del programma come 'cattura scritte' è molto macchinoso, le scritte catturate vengono convertite in minuscolo e quindi, in molti casi, sarà necessario rieditarle. È stato scritto in utilizzando VB5 e dunque, affinché funzioni, è necessario aver installate nel sistema le librerie di runtime di VisualBasic 5.

Windows-Analyzer è stato sicuramente una buona palestra di allenamento per il suo programmatore. Considerata la sua qualità e l'uso specialistico cui è riservato, non credo che chi si trovi nella necessità, durante lo sviluppo di una propria applicazione, di dover conoscere le informazioni che Windows-Analyzer è in grado di fornire, non sia anche in grado di costruirsi - autonomamente - uno strumento in grado di fornirgliele.

---------------
Purtroppo il sito da cui avevo scaricato il programma... è scomparso. Il programma, dunque, è stato linkato direttamente nello spazio del mitico SimonenomiS WinSeS®.

WindowsAnalyzer_ss.jpg  

Home Page
Windows-Analyzer (24 kB)
Win Xp




06/03/2002
Property Builder add-in 1.0 Freeware

Property Builder addin aiuta a rendere più rapido il processo di creazione delle Property procedures nei moduli di classe, nelle form o negli UserControl.

Dopo aver installato l'addin (seguendo le istruzioni presenti nel file Readme.txt accluso all'utility), basterà semplicemente invocarlo dal menu delle Aggiunte disponibili, indicare il nome della Proprietà, il tipo (lettura/scrittura, lettura o scrittura), i suoi argomenti, il suo valore iniziale, l'area di validità (Public, Friend, Private) e premere Ok, per avere subito disponibile da copiare/incollare, il codice VB necessario per definire quelle proprietà.

All'atto di dichiarazione di una proprietà, è possibile associare a questa un breve testo di descrizione. Questa stringa di testo diventerà sia un commento alla routine Property nel codice associato alla classe, che il contenuto del campo Description visibile con il visualizzatore oggetti (F2).

Tutte i valori degli attributi e delle proprietà di default sono definiti (e modificabili) all'interno del file PropBuilder.ini.

Nel file Readme.txt allegato alla libreria potremo trovare maggiori informazioni sull'addin.

PropertyBuilder_ss.gif PropertyBuilder_ss2.gif

Home Page
Property Builder add-in (28 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Francesco Balena




06/03/2002
Procedures Sort add-in 1.0 Freeware

Procedure Sort Addin è un piccolo grande add-in che si rivelerà utilissimo tutte le volte che decideremo di dare un un po' di ordine al codice sorgente dei nostri programmi VB. La sua unica(!) funzione è quella di 'rimescolare' le procedure all'interno della finestra del codice così da disporle in ordine alfabetico.

Procedure Sort Addin è in grado di preservare gli attributi delle procedure (anche se disposti su più linee) durante il loro spostamento. La disposizione finale seguirà questo ordine: dichiarazione di variabili e funzioni, routine per la gestione degli eventi e, infine, procedure per l'implementazione dell'interfaccia.

Le semplici istruzioni per l'utilizzo (e per l'installazione) dell'addin potranno leggersi all'intrerno del file Readme.txt fornito insieme alla libreria.

Molto utile.

ProceduresSort_ss.gif  

Home Page
Procedures Sort add-in (75 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Fons Sonnemans




06/03/2002
VB Pretty Printer 1.0 Freeware

Piccolo utile add-in che potenzia la funzione di stampa di Visual Basic con alcune interessanti nuove funzionalità:

  • scelta tra il formato di stampa orizzontale o verticale;
  • personalizzazione dell'intestazione (con nome del modulo/file) e del pié di pagina (con data/num. pagina/num. pagine);
  • aggiunta, nel listato, dei numeri di linea.

L'addin viene distribuito - assieme al codice sorgente - con licenza open-source. Da notare, come anche ricordato nel file Readme.txt allegato al progetto, la classe TParser utilizzata - e utilizzabile - per estrarre le istruzioni Visual Basic dal listato del programma.

6+

PrettyPrinterAddin_ss.jpg PrettyPrinterAddin_ss2.gif

Home Page
VB Pretty Printer add-in (43 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp John Miller




28/02/2002
PrettyCode.Print 1.50.165 Freeware

PrettyCode.Print è un applicativo Freeware che consente, facilmente, di ottenere la stampa (formattata e colorata!) dei propri listati VisualBasic.
Con PrettyCode.Print è possibile fissare diversi parametri di formattazione quali il tipo di carattere (nome, dimensione, grassetto, corsivo, sottolineato), la scelta dei colori per commenti, parole chiave, identificatori riservati, testo normale e dichiarazioni di procedure. Nelle pagine stampate è possibile definire un'intestazione ed un pié di pagina in cui inserire, ad esempio, il nome del programma, il numero di pagina il nome della Sub o Function con cui la pagina si apre, ecc.. Molto utile anche la capacità di PrettyCode.Print di redarre un Indice delle procedure che rende immediata la ricerca di funzioni o sub all'interno dei fogli stampati.
Da visitare anche la Home page del sito sia perché è possibile trovarvi link molto interessanti ad esempi di codice VB e ad altre preziose utility free per VB, sia perché da lì è possibile scaricare sempre l'ultima versione del programma.
NB: per utilizzare il programma è necessario avere, nel proprio PC, il run-time di Microsoft Visual Basic 6.0 più altri controlli che vengono installati nel sistema quando si installa VB (se già avete installato VB 5 o 6 non dovrebbero esserci problemi). Per maggiori informazioni fate riferimento alla home page indicata qua sotto.

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
PrettyCode.Print (senza runtime VB) (641 kB)
PrettyCode.Print (con runtime VB) (2.860 kB)
Win 9x,NT,2k




29/11/2001
Setup Generator 2001.1.0 Freeware

Setup Generator è un programma compatto e completo per la creazione di pacchetti di installazione. Con Setup Generator saremo in grado di generare un programmi di installazione auotoestraibili per la distribuzione dei nostri programmi VB.

La creazione di un pacchetto di installazione mediante Setup Generator avviene attraverso l'immissione dei dati richiesti nelle sei schermate richiamabili dalla finestra principale. Nella prima (General) provvederemo ad indicare il nome del file di installazione da generare, il linguaggio da utilizzare nelle finestre di dialogo, il nome della nostra applicazione ed un'eventuale logo da visualizzare durante l'installazione. Nella seconda schermata, oltre ad operare una personalizzazione sul layout della finestra di setup, potremo scegliere se far visualizzare un contratto di licenza all'inizio dell'installazione (con i tasti di scelta Accetto, Non accetto) ed un eventuale file di commento. Il terzo passo, il più delicato, è quello prevede l'immissione di tutti i file da includere nel pacchetto di installazione. Per ognuno di questi dovremo anche specificare la directory di destinazione.

  • OSS1: per semplificare questa operazione Setup Generator mette a disposizione delle variabili con le quali è possibile indicare tutte le directory di sistema. It has a flexible user interface;
  • OSS2: per selezionare tutti i file contenuti in una directory basta indicare il nome della directory;
  • OSS3: per essere sicuri di installare ogni file (ogni libreria) nel posto giusto, almeno le prime volte si può ricorrere ad uno 'sporco' trucco: creare un pacchetto di installazione utilizzando la classica Creazione guidata di VB ed andare a dare una sbirciatina all'interno del file Setup.lst generato.

Con gli strumenti messi a disposizione nella quarta schermata, possiamo chiedere a Setup Installer di creare, già in fase di installazione, il file .ini o le chiavi di registro che il nostro programma dovrà ad utilizzare. Questo file o/e queste chiavi verranno cancellate all'atto di disinstallazione del nostro programma.

Nelle ultime due schermate potremo chiedere a Setup Installer di porre dei collegamenti sul desktop a file contenuti nel pacchetto di installazione, di visualizzare un file testo e/o eseguire un programma al termine dell'installazione.

Una volta compilate tutte le schermate ed aver premuto il tasto Run, Setup Generator provvederà a recuperare i file indicatigli, comprimerli ed inglobarli tutti all'interno di un unico file eseguibile pronto per essere distribuito.

Un ottimo prodotto.

-----
PS: nelle prime sei schermate sotto linkate, sono riportate le sei schermate sopra descritte. Nelle ultime 6 figure è riportato l'esempio di una procedura di installazione creata con Setup Generator.

SetupGenerator_1ss.gif SetupGenerator_2ss.gif
SetupGenerator_3ss.gif SetupGenerator_4ss.gif
SetupGenerator_5ss.gif SetupGenerator_6ss.gif
SetupGenerator_ex1-6.png SetupGenerator_ex2-6.gif
SetupGenerator_ex3-6.gif SetupGenerator_ex4-6.gif
SetupGenerator_ex5-6.gif SetupGenerator_ex6-6.gif

Home Page
Setup Generator Free (218 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Gentee Software




14/11/2001
VB6 Uninstall AddOn 1.0.1 Freeware

Cut & Paste:

Questa piccolissima e semplicissima utility serve per aggiungere il comando Uninstall alla propria applicazione scritta in Visual Basic 6.0

È sufficente inserire l'applicazione Unistall.exe con il progetto da distribuire, e durante la creazione guidata dei pacchetti di installaizone aggiungere un collegamento nel menu' Avvio.

Attenzione che il programma funziona solo se sul computer di destinazione e' presente sia il file di log 'st6unst.log' che il programma di disinstallazione 'st6unst.exe'.

Il programma 'Unistall.exe' deve risiedere nella directory del progetto e del file di log.


Home Page
VB6 Uninstall (922 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Fabio Sardi




07/10/2001
Zipper 3.0 Shareware

Zipper è un controllo ActiveX che rende possibile, dall'interno di un programma VB, la creazione e gestione degli archivi di tipo ZIP. Gli archivi prodotti con Zipper sono compatibili con gli standard di compressione PKZip e InfoZip. La libreria gestisce anche gli archivi con password, quelli multivolume ed è anche in grado di generare archivi autoscompattanti.

Di seguito un rapido elenco di proprietà, metodi ed eventi messi a disposizione da Zipper:
Proprietà:Metodi:Eventi:
ArchiveName
Compression
DiskReq
FilesToSkipCount
FilesToZipCount
Password
ProgressFileName
ProgressPercent
Recursive
SaveDriveInfo
SavePathInfo
Span
Abort
AboutBox
FilesToSkipAdd
FilesToSkipClear
FilesToZipAdd
FilesToZipClear
MakeSFXfromZIP
MakeZIPfromSFX
Zip
Finished
OnBadFile
OnNextDiskReq

Come si può vedere, la libreria offre una notevole quantità di opzioni. Il suo utilizzo, inoltre, è davvero semplice.

Nella versione shareware, una finestrella di invito alla registrazione compare ogni volta che si crea o distrugge un'istanza della libreria.


Home Page
Softuarium Zipper ActiveX (Demo) (302 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Eric Szlapek






New Entries

Software Page

Visual Basic Utilities



Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!

17/02/2009 - 19.48

S.Falchetti@iol.it