Text Editor


2xEditor
AbiWord
Aedit
Angel Writer
AutoIt Script Writer
Crimson Editor
Dizzy
DocPad
EDXor
EvolvEd
Extreme Editor
Ez Edit
Gun Notepad
Kankowski Editor
Make A Note
Metapad
Notepad2
ODF Add-in per Microsoft Word
PSPad
Qjot
Subpad
TopGun Notepad

23/09/2007
AbiWord 2.4.6 Freeware

AbiWord è un progetto Open Source mirato allo sviluppo di un WordProcessor al contempo potente e gratuito. Il modello di riferimento è (niente popò di meno che) Microsoft Word®.

Gli strumenti offerti da AbiWord per il trattamento e l'impaginazione di un testo sono veramente molti:

  • formattazione del testo, dei paragrafi e della pagina (tipo di carattere, distribuzione del testo, margini, rientri, interlinea, intestazione e pié di pagina, numerazione delle pagine, testo su due o tre colonne...);
  • inserimeto di elenchi puntati o numerati;
  • inserimento di immagini nel testo;
  • utilizzo di un dizionario ortografico;
  • strumenti per la scrittura di equazioni matematiche;
  • importazione/esportazione di file .doc;
  • ....

Sotto molti aspetti AbiWord ricalca MS Word in maniera impressionante. Proprio come accade in MS Word, un documento e suddiviso in sezioni. Per ogni sezione è possibile definire una diversa impostazione della pagina (ad ex.: orientamento, dimensioni, margini, numero di colonne, inizio numerazione pagine, ...). All'interno di ogni pagina, il testo è suddiviso in paragrafi. Ogni paragrafo è identificato da uno stile di formattazione definibile dall'utente. In tal modo, tutti i paragrafi del documento contrassegnati dallo stesso stile appariranno formattati allo stesso modo. Come ottima conseguenza si ha che, cambiando le caratteristiche di uno stile, le modifiche si estenderanno automaticamente a tutto il documento. Ovviamente AbiWord consente anche all'utente di formattare a proprio piacimento un paragrafo (o parte di esso) in maniera svincolata dallo stile.

La possibilità di inserire interruzioni di sezione tra le pagine di un documento consente di ottenere impaginazioni anche abbastanza complesse (ad ex.: pagine ad orientamento verticale che seguono pagine ad orientamento orizzontale, oppure parti di testo impaginate su due colonne che seguono una parte del documento formattata a piena pagina, ecc.).

La definizione degli stili di formattazione avviene in maniera sorprendentemente simile a quanto succede in MS Word; tuttavia in questo caso AbiWord si distingue per un particolare interessante: gli stili di formattazione creati con gli strumenti offerti da AbiWord, vengono automaticamente tradotti in stili css adoperabili nelle pagine WEB. Grazie a ciò, quando decideremo di esportare un documento creato con AbiWord come pagina WEB, otterremo una pagina HTML abbastanza fedele all'originale.

Dalla home page del progetto AbiWord è possibile scaricare numerosi plug-in capaci di aggiungere interessanti funzionalità al programma (AbiGimp o AbiPaint per elaborare le immagini importate con il 'mitico' GIMP o con MS Paint, FreeTranslation, Wikipedia, URLDict per disporre di un traduttore -dizionario-enciclopedia on-line, ImageMagick per poter importare qualunque tipo di immagine nel documento aperto, ...).

Gli studenti di materie scientifiche che volessero utilizzare AbiWord per scrivere delle piccole tesi, troverebbero interessante l'equation editor implementato nel programma. Perché funzioni sarà tuttavia necessario installare il font con i simboli matematici presente nella pagina di download del programma.

Per gli amanti del 'tutto e sempre' che adorano portarsi appresso il proprio armamentario di programmi nella chiavetta USB, è disponibile anche la versione portabile di AbiWord (vedi link sotto).

Un buon programma.

ScreenShots  

Home Page
AbiWord Setup (5.269 kB)
AviWord Plugins (720 kB)
Dizionario Italiano (375 kB)
AbiWord Portable (6.406 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Open Source




20/08/2007
Metapad 3.5 Freeware

metapad_t.jpg (2k)Per sbirciare dentro un file di testo, per cercare una parola in un file ASCII o per apportare una modifica al volo ad uno script, niente è (potrebbe essere) meglio del buon vecchio Notepad di Windows. Peccato che possegga così tante limitazioni che, quasi sempre, si preferisce utilizzare qualche altro strumento similare.

Metapad si propone di essere utilizzato come sostituto del Blocco note. Infatti, oltre ad offrire nuimerosi e potenti strumenti aggiuntivi rispetto ad esso, ne supportar snche tutte le caratteristiche 'comportamentali' dai comandi di menu alle opzioni da riga di comando.

Numerose le funzionalità aggiuntive introdotte da Metapad:

  • Indentazione e Quotatura di blocchi di testo;
  • conversione tra formati;
  • Trasporto in maiuscolo, o minuscolo di interi paragrafi, indentazione delle righe, rimozione di spazi o ricongiungimernto di linee spezzate....

La finestra di Metapad può essere resa parzialmente invisibile, oppure posta in primo piano rispetto a tutte le altre; le impostazioni del programma così come l'elenco dei documenti recenti/favoriti vengono memorizzate da Metapad all'interno del registro di sistema (i.e. metapad non è molto portabile).

metapad_ss1.gif metapad_ss2.gif

Home Page
Metapad (482 kB)
Italian language pack (18 kB)
Win Xp Alexander Davidson




01/08/2007
Extreme Editor 6.6 Freeware

eeditor_t.jpg (2k)Se pensate di sostituire il BloccoNote di Window con uno strumento che, pur restando compatto e semplice da utilizzare, sia molto più potente di esso, allora dovreste prendere in considerazione Extreme Editor.

Extreme Editor, infatti, non è solo un un semplice editor ASCII per WIndows; possiede caratteristiche riscontrabili solo in alcuni TextEditor di 'fascia alta':

  • gestione contemporanea di più documenti aperti all'interno della finestra di programma a schede multiple;
  • criptaggio e decodifica del contenuto della clipboard mediante l'algoritmo di criptazione denominato Twofish);
  • colorazione della sintassi per i più diffusi linguaggi di programmazione (con regole di colorazione scaricabili dal stiro;
  • apertura dei file con un comodo strumento di navigazione delle tabelle;
  • editor esadecimale incoroporato;
  • ....
  • Da vedere.

eeditor_ss1.jpg ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
ExtremeEditor (482 kB)
Win 2k, Win XP, Vista Uri Fridman




20/05/2007
Notepad2 2.0.16 Open Source

notepad2_t.jpg (2kB)Il vecchio Blocco Note di Windows, con la sua povera dotazione di strumenti comincia ad andarvi un po' stretto? Non sapete più fare a meno di un editor capace di evidenziare la sintassi dei più comuni linguaggi di script oppure di eseguire operazioni di trova e sostituisci sfruttando l'enorme potenza delle Regular Expression?

Desiderate che, anche a fronte di un maggior numero di opzioni disponibili, il vostro editor preferito sia comunque veloce e 'snello'? Allora Notepad2 potrebbe fare al caso vostro.

Queste sono le caratteristiche principali del programma:

  • colorazione della sintassi (personalizzabile) nativa per i seguenti linguaggi: HTML, XML, CSS, JavaScript, VBScript, ASP, PHP, CSS, Perl/CGI, C/C++, C#, Java, VB, Pascal, Assembler, SQL, Python, NSIS, INI, REG, INF, BAT, DIFF;
  • Drag & drop di testo 'da' e 'verso' Notepad2;
  • funzionalità di search and replace con uso delle Regular Expression;
  • possibilità di inserire dei segnalibri all'interno di un file di testo;
  • selezione di blocchi rettangolari di testo (Alt+Mouse);
  • auto-indentazione delle nuove righe si testo;
  • 'zoom in' e 'zoom out' nella pagina di testo mostrata dall'editor;
  • supporto per i formati Unicode, UTF-8, Unix e Mac text files.
  • visualizzazione di caratteri non stampabili (spazi, ritorni a capo, interruzioni di linea) nella finestra dell'editor;
  • possibilità di visualizzare i numeri di linea e di spostarsi nel testo facendo riferimento ad essi;
  • possibilità di posizionare la finestra sempre in primo piano sul desktop;
  • visualizzazione in modalità 'trasparente' della finestra di programma (Solo in WindowsXP).

ScreenShots  

Home Page
Notepad2 (263 kB)
Notepad2 source code (402 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Florian Balmer




03/05/2007
TopGun Notepad 2.2 Freeware

topgun_t.jpg (2k)Versione evoluta del Notepad di Windows, rispetto al quale possiede un buon numero di funzionalità aggiuntive, è interamente scritto in Assembler e occupa appena 18kB di spazio su disco.

Come già si intuisce dal nome, TopGun è la versione potenziata del già recensito editor Gun Notepad. Rispetto a quello, oltre ad un piccolo ritocco grafico - ora è presente una barra degli strumenti che può anche essere personalizzata con un semplice editor - sono presenti alcune utili funzionalità aggiuntive. Una è quella che consente di ripulire il codice sorgente di una pagina HTML da tutti i TAG HTML che contiene, permettendone il recupero del solo testo in essa contenuto. Altra utile funzione è quella che ci consentirà di ricostruire i paragrafi completi di un testo formattato con l'a-capo (vedi screenshot).

Altri semplici comandi ci permetteranno di invertire il testo selezionato, di trasporlo tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.

L'eseguibile di The TopGun è completamente stand-alone, nel senso che potrà essere utilizzato da solo e da qualunque posizione voi lo metterete. Tuttavia se installato in una (qualunque) directory assieme agli altri file inclusi nel pacchetto che lo contiene, potremo usufruire di alcune funzionalità aggiuntive quali la personalizzazione della barra degli strumenti e la possibilità di accedere al file di help allegato. Inoltre, servendoci dell'utility TGSET.exe, riusciremo modificare alcune impostazioni di default del nostro editor quali: la modalità di ricerca del testo (case sensitive o no), l'attivazione del word wrap, il tipo font utilizzato (fixedsys, courier o terminal)....

TopGun, durante il suo funzionamenteo, non 'sporcherà', andandoci a scrivere le proprie impostazioni, ne' il registro di sistema, ne' il sistema; tutte le informazioni di cui ha bisogno sono codificate all'interno del proprio file eseguibile! Per questo motivo, per modificare le impostazioni di default di TopGun è necessario utilizzare il programma tgset.exe fornito assieme al minuscolo editor di testo.

Velocissimo e compattissimo rappresenta un'ottimo sostituto del 'povero' Blocco note.

Da provare.

topgun_ss.gif topgun_ss2.gif

Home Page
TopGun (34 kB)
Win 2k, Win XP, Vista Steve Hutchesson




04/03/2007
ODF Add-in per Microsoft Word 1.0 Freeware

Formati aperti e guerra dei programmi per l'ufficio, di questo si parla.

Visto che, nonostante la 'poca benevolenza' di mamma Microsoft, lo standard adottato dalla comunità europea per l'interscambio dei fogli di testo elettronici è Open Document (adottato in primis nella suite gratuita Open Office di Sun) e non il .doc (o il nuovo (.docx) di Microsoft, la grande casa produttrice si piega e, in risposta al modulo aggiuntivo prodotto da Sun che permetteva di salvare, con Word, documenti in formato Odt, ha rilasciato questo utile add-in per Word.

L'ODF Add-in for Word può essere installato da chi possiede la versione 2007, 2003 o XP di Office, e viene aggiunto a Word come nuovo filtro di importazione ed esportazione dei documenti. Il tool è in grado di convertire i documenti ODF in Open XML e viceversa, preoccupandosi di conservare layout e formattazione quanto più fedeli all'originale. Spesso però, a causa delle profonde differenze tra Open XML e ODF, una conversione 1:1 risulta impossibile: in tali casi l'add-in avvisa l'utente del fatto che il documento di arrivo potrebbe non essere visualizzato in modo del tutto congruente all'originale (clicca qui per maggiori informazioni).

I requisiti del sistema richiesti per poter utilizzare questo add-in sono:

  • Microsoft Word XP;
  • Office Compatibility Pack;
  • .NET framework 2.0;
oppure
  • Microsoft Word 2003;
  • Office Compatibility Pack;
  • .NET framework 2.0;
oppure
  • Word 2007 with .NET Programmability Support attivato;
  • .NET framework 2.0;

Home Page
Sourceforge ODF download page (0 kB)
Win NT, 2000, XP Microsoft




14/11/2006
DocPad 5.1 Freeware

docpad_t.jpg (2K)DocPad è un editor di testo con interessanti caratteristiche e dalle molteplici funzionalità.

Oltre ai canonici strumenti presenti in tutti gli editor di testi che si rispettino (scelta del tipo di font da utilizzare, ricerca e sostituzione del testo, indentazione automatica dei paragrafi), DocPad possiede interessanti strumenti di solito presenti su prodotti similari 'di un certo livello'. Ne riporto alcuni a titolo di esempio:

  • ordinamento alfabetico dei paragrafi;
  • inserimento/rimozione di spazi iniziali su blocchi di testo;
  • segnalibri;
  • calcolatrice, calendario e visualizzatore di font di carattere integrati;
  • codifica/decodifica di codici Base-64, Quoted-Printable, UTF-7, etc.;
  • conversione maiuscolo/minuscolo/Prima lettera maiuscola di blocchi di testo;
  • registratore di macro;
  • normalizzazione della spaziatura tra le parole del testo;
  • anteprima di stampa;
  • controllo ortografico;
  • statistiche su numero di parole, caratteri, linee e paragrafi;
  • trascinamento di file e blocchi di testo nella finestra di modifica;

Proprio tante opzioni, come potete vedere ma... non ci convince. L'interfaccia grafica adottata per il programma è quanto di più 'fuori standard' si possa immaginare: scritte troppo grandi o troppo piccole, icone troppo grandi per esser considerate piccole e troppo piccole per apparire grandi, colori improbabili utilizzati come sfondo della finestra di lavoro e dei vari menu che 'deconcentrano e rendono faticoso andare alla ricerca delle voci di menu'... Per non parlare poi delle diverse finestre di dialogo in cui la quantità eccessiva di colori, linee e riquadri causa un senso di smarrimento ad ogni loro apertura. Peccato.

ScreenShots  

Home Page
DocPad (Setup) (2.736 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Gammadyne corporation




12/11/2006
PSPad 4.5.2 Freeware

pspad_t.jpg (3k)PSPad editor è un ottimo editor di testo freeware che, oltre a permettervi di scrivere documenti di solo testo utilizzando complessi strumenti per la formattazione del testo ed il controllo ortografico, vi sarà molto utile per scrivere codice HTML oppure per essere usato come semplice IDE per linguaggi compilati (è capace di 'leggere' innumerevoli linguaggi di programmazione e di evidenziarne le parole chiave). Inclusi in PSPad stanno numerosi potenti strumenti quali, ad esempio, il registratore di macro, i 'clip file' ed i template che consentiranno di automatizzare operazioni ripetitive, un editor esadecimale integrato, un Client FTP col quale registrare/modificare file di testo direttamente su un server FTP, ....

Ci sono molti text editor disponibili in commercio, è vero, ma PSPad si distingue per potenza e per il fatto (notevole) di essere completamente gratuito e, grazie ai plugin che ne estendono le funzionalità, continuamente in evoluzione. Non c'è funzione che sia presente nei text editor più affermati (NoteTab e Ultraedit, per citarne alcuni) che non sia presente anche in PSPad: editing del testo in column mode (permette di copiare, spostare, sostituire o cancellare porzioni rettangolari di testo), formattazione automatica del codice, strumenti per la selezione dei caratteri ASCII 'strani', delle componenti RGB dei colori, funzioni per la ricerca e sostituzione di testo all'interno dei file presenti in una directory, versione libera integrata dell'editor CSS TopStyle Lite, esportazione con sintassi evidenziata nei formati RTF, HTML, TeX in file o Appunti, selezione a colonna, segnalibri, numeri di linea, riformattazione e compressione codice HTML, conversione MAIUSCOLA/minuscola dei tags, ordinamento delle linee in base a una colonna selezionata, con possibilità di eliminare i duplicati, esploratore di Codice per Pascal, INI, HTML, XML, PHP ed altri linguaggi, browser WEB interno con supporto per APACHE, evidenziazione coppie di parentesi corrispondenti, ....

Un programma, come potete (e potrete) vedere, davvero molto potente. Perché, allora, non gli è stata assegnata la lode (cinque foglie con aurea)? Essenzialmente per via di un fastidioso difetto di gestione del teso nella modalità word wrapping in cui le righe eccedenti un prefissato numero di caratteri vengono mandate a capo sullo schermo. Capita spesso - purtroppo - che durante la scrittura o l'incollamento di una riga di testo che si estenda oltre il limite prefissato, PSPad riformatti la riga all'improvviso 'sparando' il cursore a casaccio al centro dello schermo.

ScreenShots  

Home Page
PSPad (Archivio CAB) (3.109 kB)
PSPad (Autoinstallante) (3.378 kB)
PSPad (Archivio CAB) (3.224 kB)
Dizionario Italiano (1.0.0) (109 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Jan Fiala




31/05/2006
Angel Writer 3.1 Freeware

angelwriter_t.jpg (3kB) Angel Writer è un editor di testo freeware che consente la creazione di pagine complete di grafica, tabelle e testo formattato.

Semplicissimo da utilizzare - l'interfaccia del programma, molto simile a quella di word, si impara in cinque minuti - e da installare, Angel Writer da l'impressione di velocità e leggerezza sin dal suo primo utilizzo.

Avviato il programma potremo iniziare a scrivere il nostro testo, formattando i paragrafi regolandone il tipo di carattere, l'interspazio ed i colori di primo piano e di sfondo. potremo inoltre inserire nel nostro documento delle immagini ed anche utilizzarne una come sfondo per la pagina del documento.

I documenti prodotti potranno poi essere stampati oppure salvati in formato rtf.

Angel Writer consente di esportare il documento aperto anche nei formati puro testo ( txt ) ed html (nel qual caso molte delle proprietà di formattazione vengono perdute).

Tutte le opzioni di formattazione offerte da Angel Writer agiscono a livello di paragrafo e non di pagina.

Ub buon prodotto.

angelwriter_ss.gif  

Home Page
Angel Writer (1.732 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Angelic Software




30/05/2006
Qjot 5.5 Freeware

QJot è un piccolo ma efficace editor di testi in formato RTF (Rich Text Format).

Questo significa che con esso potremo redarre un documento mantenendo il pieno controllo sul formato del testo, sul tipo di font, sui colori e sulla formattazione della pagina. Come ogni editor RTF che si rispetti, QJot permette di inserire ion un documento testo, grafica ed oggetti OLE.

QJotPermette di definire la formattazione dei paragrafi (spaziatura, indentazione, rientro prima riga, ecc..) ma non le dimensioni della pagina (ne' dei paragrafi che la compongono) che risulterà dunque limitata solamente dalle dimensioni della finestra dell'editor.

Interessante la funzione Protected del menu Format che permette di definire delle zone di testo su cui operare in sola lettura (solo lavorando all'interno di QJot). Grazie alla funzione Hidden, invece, è possibile selezionare un brano di testo e renderlo invisibile.

Altro pregevole strumento posseduto da QJot è il tabulatore col quale, paragrafo per paragrafo, potremo definire dei marcatori in corrispondenza dei quali 'appoggiare' il testo. Grazie ad essi è in qualche modo possibile sopperire anche alla mancanza delle tabelle che QJot non permette di creare.

Grazie agli stili di testo SuperScript e SubScript che è possibile utilizzare, con QJot sarà possibile anche scrivere cose come questa: x13 + 4/5 x22 - 3 x3 +x4 = 0.

Una volta approntato un testo potremo salvarlo nei formati rtf (RichTextFormat), txt (puro testo) ed html. Le informazioni non testuali che inserite nel testo (formattazione, parti di testo read only, colori, pedici, apici, ...) verranno mantenute solo salvando (e riaprendo) il file nel formato rtf (non a caso QJot è un editor per testi in formato rtf ).

Più che sufficiente.

ScreenShots qjot_ss.jpg

Home Page
Qjot (885 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Xtort.net




29/05/2006
EvolvEd 1.11 Freeware

evolvededitor_t.jpg (3kB)evolvEd è un editor evoluto che presenta interessanti caratteristiche... ma anche qualche fastidiosa mancanza.

Tra i pregi di evolvEd troviamo molti degli strumenti che attualmente possiedono gli editor di testo più evoluti:

  • colorazione della sintassi per il inguaggi di programmazione (scripting)più conosciuti: html, css, asp, vbscript, c++, c#, sql, ...;
  • ordinamento alfabetico di righe di testo;
  • gestione evoluta della clipboard con possibilità di memorizzare richiamare fino a 10 differenti blocchi di testo;
  • gestione dei segnalibri per potersi muovere con più rapidità all'interno di un documento di vaste dimensioni;
  • conversione del testo nei formati DOS, ASCII, Unix;
  • salvataggio del testo (formattato e colorato) in formato RTF;
  • ....

evolvEd possiede alcune facilitazioni specifiche per la redazione di documenti HTML. Alla fine della digitazione di un tag HTML, ade sempio, la chiusura del tag verrà automaticamente aggiunta a destra del punto di ins erimento; è possibile definire (una lista piuttosto completa, comprendente l'elenco degli attributi le terminazioni dei Tag HTML è fornita di default) un elenco di stringhe di testo da richiamare e selezionare velocemente durante la digitazione del testo.

Un fatto spiacevole che evolvEd presenta è quello relativo all'affaticamento cui va incontro lavorando con documenti abbastanza 'pesanti' (più di 40 kByte, come ci segnala il programma) e con attivata l'opzione di evidenziazione della sintassi. Si riscontra, infatti, un piccolo rallentamento delle operazioni di formattazione operate dall'editor durante la scrittura (tagli, cancellazioni, rimandi a capo, ...) che procura un certo fastidio quando si utilizza il programma su computer vecchi o con poca RAM.

Una caratteristica importante di evolvEd è quella di non richiedere una procedura di installazione per poter funzionare, e quindi di potrà essere utilizzato e trasportato anche su supporti removibili quali dischi esterni e penne USB. Molto utili, inoltre, risultano le funzionalità (opzionabili) di completamento autnmatico dei tag xml/html e di indentazione intelligente dei blocchi di testo racchiusi tra parentesi graffe.

Carino.

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
EvolvEd (Installer) (960 kB)
EvolvEd (Zip archive) (767 kB)
Win 9x,Me,NT,2k David Gabrielsen




26/05/2006
Dizzy 1.12 Freeware

dizzy_t.jpg (1kB)Forse ora è un usanza poco comune, ma fino a qualche tempo fa negli archivi compressi che si trovavano in rete, era solita la presenza di file di testo (puro ASCII) contenenti informazioni sugli autori del contenuto di quel file zippato o sull'utilizzo dei programmi acclusi all'archivio. Questi file che, quasi sempre, erano chiamati file_id.diz oppure qualcosa.nfo avevano (ed hanno) la caratteristica di contenere immagini o disegni realizzati utilizzando i vecchi font dell'era DOS: punti, palline, linee, cornici, caratteri pieni, .... Alcuni di questi disegni sono davvero mirabili, e sarebbe un peccato non guardarli. Tuttavia, aprendo uno di questi file di testo col Blocco note, non riusciremo a visualizzare gran ché. Risultati migliori li otterremmo utilizzando il WordPad di sistema e selezionando il font Terminal... troppo complicato.

La cosa migliore da fare è scaricare DIZzy nel PC, associarlo alle estensioni .diz e .nfo (oppure copiare un collegamento ad esso nella cartella Invia a (Send To) ed utilizzarlo (unicamente) per questo scopo.

DIZzy pesa solo 6 kiloByte(!), e la sua esecuzione (non ha bisogno di essere installato per essere lanciato) non modificherà in alcun modo il sistema.

dizzy_ss.jpg  

Home Page
Dizzy (8 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Dariusz Stanislawek




18/08/2005
Ez Edit 2.16 Freeware

Un semplice editor testuale che può essere visto come ottimo rimpiazzo per il limitato Blocco note di Windows.

In poco più di 300K, EzEdit ci offre la possibilità di aprire contmporaneamente più documenti di qualsivoglia dimensione, di editarli e di operare su essi operazioni di ricerca/sostituzione (oltre ai soliti comandi di copia, taglia, incolla e stampa).

Stranamente manca la possibilità di abilitare/disabilitare l'a capo delle righe di testo la cui lunghezza eccede quella della finestra visibile; la cosa può risultare, a volte, alquanto fastidiosa.

Un buon programma.


Home Page
Ez Edit (553 kB)
Win 9x,NT,2k Koen Van Baelen




24/04/2005
Subpad 1.8 Freeware

subpad_t.jpg (2kB) Questa è la traduzione dell'introduzione al programma che ne fa l'autore:
«subpad è un clone del Blocco note di Windows di piccole dimensioni e con po' di funzionalità aggiuntive. Lo scopo principale (per il quale il programma è stato realizzato) era quallo di creare un Blocco note dotato di un potente strumento di ricerca e sostituzione con in più la colorazione della sintassi per i linguagg conosciuti e la lista dei documenti recentemente utilizzati....

Certo che, così esposte, le caratteristiche di questo piccolo gioiellino non sembrano essere molto interessanti, ma così non è. Una semplice 'prova su strada' di subpad ci convincerà subito dell'estrema potenza e versatilità del programma.

Le novità, per chi fosse abituato al solo Blocco note, sono numerose ed importanti:

  • evidenziazione della sintassi: subnote, se utilizzato come editor di script di uno qualunque dei linguaggi di programmazione che è in grado di riconoscere, evidenzierà per noi, colorandole diversamente dal normale testo, le parole chiave di quel linguaggio (istruzioni, costrutti, attributi, ...). I linguaggi riconosciuti nativamente da subnote sono: c++, css, java, javascript, html, ini, pascal, perl, php, python, ruby, vb script e xml. subnote è anche in grado di evidenziare tutti i link ipertestuali contenuti in un documento.
  • chiusura della finestra di programma sullla pressione del tasto ESC, ridimensionamento alla barra del titolo della form con effetto roll-up (riavvolgimento) e visualizzazione dei caratteri non stampabili (spazi, fine riga e ritorni a capo nella modalità wordwrap).
  • strumento di ricerca/sostituzione ultraveloce (è scritto in assembler) e capace di lavorare con le Espressioni regolari;
  • possibilità di visualizzare la finestra di programma 'sempre in primo piano' ed anche con effetto di trasparenza, apertura di documenti passati tramite drag&drop e infiniti livelli di undo/redo.
  • possibilità di definire una lista di parole da inserire velocemente nei propri script mediante la funzione di autocompletamento ed anche, possibilità di definire dei rapidi template (blocchi di testo formattati) associati a parole chiave da poter essere richiamati ed inseriti velocissimamente all'interno dei propri scritti.
  • Possibilità di lanciare programmi esterni a cui passare lo script che si sta elaborando (e dunque di utilizzare subpad come frontend per linguaggi di tipo batch.
  • Possibilità di selezionare blocchi rettangolari di testo.

A completare l'elenco di caratteristiche positive sta il fatto che subpad non possiede una procedura di installazione vera e propria. Per utilizzarlo basterà decomprimere i file contenuti nel pacchetto di distribuzione in una qualunque cartella dell'hard disk (o della penna USB) e lanciarlo.

subpad_ss.gif  

Home Page
SubPad (446 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




15/02/2005
Gun Notepad 3.0f Freeware

Scaricate il file zippato, decomprimetelo dove volete nel vostro hard disk (o in un floppy) e lanciate il file eseguibile in esso contenuto (THEGUN.EXE). La finestra che comparirà sembrerà per tutto simile a quella del BloccoNote di Windows (tranne che per le scritte in inglese), solo che il programma che sta girando, oltre ad avere dimensioni 9 volte minori a quelle del classico BloccoNote di Windows, risulta potenziato rispetto a questo.

GUN (Grown Up Notepad, + - Notepad 'accresciuto') è un essenziale - ma completo - editor di testo capace di trattare file di dimensione illimitata (il Notepad di Windows9x non riesce a gestire file più grandi di 32kByte) che i suoi abili programmatori sono riusciti a costruire con solo 6k di puro codice Assembler (scusate l'enfasi, ma nutro un'ammirazione sconsiderata per chiunque sia capace di programmare - seriamente - in assembler).

TheGun può essere utilizzato anche per ricercare stringhe di testo all'interno dei file binari. È velocissimo, è dotato delle funzioni di ricerca e sostituzione del testo, supporta pienamente il drag&drop, e può essere avviato tramite riga di comando. La gestione della stampa è un po' particolare; per ottimizzare le dimensioni del codice i programmatori si sono serviti di quella parte del sistema operativo preposta alla stampa dei file aperti con il WordPad. Per questo motivo le stampe effettuate da TheGun avvengono secondo i criteri fissati nelle opzioni di stampa di Wordpad.

6k!!!

gun_ss.gif gun_ss2.gif

Home Page
TheGUN editor (15 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Steve Hutchesson




11/02/2005
Kankowski Editor 2.2 Donationware

Programma semplice e leggero ottimo sostituo per il Notepad di Windows. L'aspetto semplice ed un po' scarno del programma nasconde le buone funzionalità che esso possiede. Eccone un elenco:

  • massima lunghezza dei file trattabili = 2 Gb (il Blocco Note ha il limite di 32 Kb);
  • undo/redo multilivello;
  • Auto-indentazione, il rientro di un nuovo paragrafo è posto uguale a quello del paragrafo precedente (Indent/Unindent con Tab/Shift+Tab);
  • possbilità di allineamento e di giustificazione del testo (anche con caratteri a spaziatura fissa);
  • strumento trova/sostituisci in grado di cercare anche per i caratteri di tabulazione o di 'a capo';
  • utilizzo di Macrosimboli per la scrittura rapida di tag HTML, moduli, firme, etc.;
  • editing di file di testo in formato DOS;
  • statistiche per il file corrente (numero di linee, di parole e di caratteri);
  • numerazione di linee e colonne nella finestra dell'editor;
  • funzionalità di conversione maiuscolo/minuscolo (tutto maiuscolo/minuscolo, prime lettere, titoli);
  • ...

Utile.

ScreenShots kankowskiedit_ss2.gif

Home Page
Kankowski Edit (Zip archive) (200 kB)
Kankowski Edit (Setup) (216 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




31/12/2004
EDXor 1.65 Freeware

edxor_t.jpg (3kB)Ecco un buon sostituto del Blocco note di Windows che nasconde, all'interno dei suoi soli 30kB!, un'impressionante serie di funzionalità orientate alla gestione del testo, metodi di elaborazione di strutture binarie, e diverse procedure di criptazione per dati sensibili - sia binari, sia di testo.

Di seguito, copio e incollo l'elenco degli aspetti più interessanti del programma, così come compare nella pagina introduttiva dell'aiuto in linea (in lingua italiana) scaricabile dal sito di Edxor.

<cut&paste>
EDXor ha la capacità di criptare sia il proprio output, sia anche file esterni, facendo ricorso a una vibrante selezione di algoritmi tramite il menu "Format". Edxor crea e cripta e-mails, annotazioni personali, codice sorgente, pagine web, liste di password e altri dati sensibili, oltre a processare interi file binari con un utile set di strumenti che includono un'ampia scelta di algoritmi di criptazione, come per esempio Arcfour (RC4), QCypher, XOR, inversione a livello di bit, shuffling di bytes, inversione, Hex2Bin/Bin2Hex, criptazione e decriptazione Base64 o qualsiasi combinazione di algoritmi - per creare la propria strategia di sicurezza.

EDXor può rimuovere o modificare le proprie chiavi della registry, oppure esportare le preferenze salvate nella registry in file *.reg. Ciò offre la possibilità di mantenere set multipli di configurazioni se più di una persona lavora al computer, o se si vuole salvare un setup per un progetto specifico. La configurazione è attivata unendo il file *.reg alla registry con doppio click.

EDXor ha una funzione "Open URL" che, se usata insieme a "File Name Capture" e "Clipboard Capture" del menu "Edit", trasforma semplici liste di URL raccolti su Internet o percorsi di nomi di file in una collezione di Favoriti, oppure può lanciare applicazioni locali, aprire file sul computer o indirizzare il browser di sistema o il proprio programma e-mail sull'URL specificato, senza dover prima scomodare i collegamenti di Windows o il sistema di Favoriti.

EDXor ha la particolare capacità di nascondere un file in un altro file, ovvero di congiungere due file binari - come per esempio di appendere un *.zip alla fine di un file di immagine o multimediale come per esempio *.jpg, *.bmp, *.mp3, o alla fine di un file eseguibile come *.exe o *.dll, oppure ad ogni altro tipo di file, per nasconderlo alla vista - tutto questo con le funzioni "Insert/Flip/Save"....

EDXor reimposta facilmente le registrazioni di tempo di ogni file modificato alla data e ora iniziale oppure a quello di qualsiasi file selezionato....

EDXor offre un proprio killer di processi "Tasks", per chiudere forzatamente un'applicazione congelata, senza dover scomodare Ctrl-Alt-Canc.

EDXor offre uno scanner "Disk Use" per stimare la dimensione relativa e i contenuti di cartelle e drive (utilizzando lo stesso motore utilizzato in Driveuse (v))

EDXor può aprire la Calcolatrice di Windows, la Mappa caratteri e anche l'Esplora risorse di Windows, che si apre nella cartella del documento attivo.

EDXor ha un robusto sistema di Favoriti che completa la lista dei documenti recenti. Questa funzione può essere attivata o disattivata a volontà.

EDXor ha una solida funzione "Cerca e Trova" che distingue tra file di testo e binari con uguale facilità.

EDXor ha un proprio sistema di lancio di file che può aprire fino a otto differenti applicazioni ausiliarie definite dall'utente.

EDXor può catturare testo da qualsiasi applicazione che supporti la funzione di clipboard, offrendo così la possibilità di raccolgiere dati da fonti esterne con le funzioni "Clipboard Capture" e "File Name Capture", salvando i dati nel proprio log-file "EDXor.clf".

EDXor implementa Sha-1 per assicurare l'integrità dei file, generando valori unici per ogni singolo file selezionato, offre anche Rot13 per decodificare messaggi UseNet che fanno ricorso a questo formato.

Edxor funziona ovunque su un sistema Windows 95/98/ME/W2K/XP, o da CD-R o DVD-R o qualsisi altra unità mobile.

Edxor è grande 30KB.

Edxor è Freeware.

<cut&paste>

In soli 30! ...cosa chiedere di più?

edxor_ss.jpg  

Home Page
EXDor setup (35 kB)
Manuale (ita) (27 kB)
Manuale (eng) (52 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Dariusz Stanislawek




09/09/2004
Crimson Editor 3.70b Freeware

Anche se può essere visto come un ottimo rimpiazzo del Blocco note di Windows, Crimson Editor offre un numero notevole procedure automatiche che lo rendono ideale anche come editor di codice sorgente per linguaggi tipo HTML, C/C++, Java, Perl, Javascript, ....

Il programma possiede davvero tante funzionalità; il loro elenco è ben riassunto nel file Readme.txt fornito assieme alla procedura di installazione. Mi limiterò quindi a riportarlo tradotto, aggiungendo quà e la alcune precisazioni.

  • Interfaccia a Documenti Multipli
  • Colorazione della sintassi
    • configurabile dall'utente attraverso la creazione di appositi 'syntax files' (dalla home page del programma sono scaricabili i file per la colorazione del codice di vari linguaggi di programmazione, incluso Visual Basic)
    • preconfigurata per i file di tipo HTML, C/C++, Perl, Java, Matlab, LaTeX, ASP, JSP, PHP, ....
  • Illimitati livelli di undo/redo
  • WordWrap 'intelligente'
  • Spell checker
    • dizionario, ampliabile, contenente circa 4000 parole (in inglese)
  • Tools e Macro definibili dall'utente
    • esecuzione di programmi esterni anche tramite il passaggio di comandi in linea (funzione utilissima qualora si intendesse usare Crimsom Editor come ambiente per la redazione di codice sorgente da dare 'in pasto' ad un compilatore funzionante tramite linea di comando (ad esempio uno dei tanti compilatori Java o C/C++)
    • Funzionalità di ricerca e sostituzione del testo all'interno del documento corrente (nelle future versioni di Crimsom Editor, la funzione di ricerca e sostiutuzione verrà potenziata grazie all'introduzione di un gestore delle Regular Expression.
  • 'Print' e 'Print preview'
  • possibilità di configurare testo, margini, intestazione e piè di pagina.
  • Altre funzioni:
    • istanza multipla/singola, rilevamento dei file cambiati all'interno di una directory monitorata, possibilità di inserire dei segnalibri all'interno di un documento aperto, numerazione delle linee, possibilità di riunire le linee 'spezzate'.
  • Editing dei documenti in remoto grazie al client FTP integrato
    • apertura, modifica e salvataggio direttamente all'interno del server FTP remoto;
    • salvataggio criptato dei parametri di collegamento (account) per un successivo logon automatico.
  • uso delle 'regular expression' per le operazioni di search & replace.

Si avverte la mancanza di un editor esadecimale.

Ottimo.

CrimsonEditor_ss1.jpg  

Home Page
CrimsonEditor v3.70beta (1.155 kB)
CrimsonEditor v3.60 (1.133 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Ingyu Kang




05/10/2003
Make A Note 1 Freeware

Un piccolo blocco per gli appunti (di solo testo) sempre a portata di mano sul desktop.

Possiede le funzionalità basilari che ci permetteranno di scrivere del testo, copiarlo e incollarlo. Per far funzionare il programma, basterà copiarlo in una directory dell'hard disk. Una volta mandato in esecuzione, creerà 2 nuovi file nella directory di installazione: uno, denominato makenote.ini in cui saranno contenute le impostazioni del programma, l'altro - m-a-n.dat - destinato a contenere il testo digitato nella finestra di Make-A-Note.

Elementare.

Make-A-Note_ss.gif  

Home Page
m-a-n.zip (346 kB)
Win Xp G. Miller




02/06/2003
Aedit 5.0b1 Freeware

AEdit - Free Word 4.0-SX r1 è la versione riveduta e corretta del WordPad di Windows. Il programma è in grado di leggere file salvati in formato testo, RTF, DOC (word<4), WRI e di salvarli nei formati: TXT, RTF ed ECO (compresso).

La finestra principale di Aedit è molto semplice e pulita. In alto troviamo la barra dei menu e la classica barra delle icone (copia, incolla, taglia, ...); in basso, proprio sopra la status bar, compare la barra degli stili, contenente gli strumenti di formattazione del paragrafo: tipo, dimensione e colore del font, allineamento, elenchi puntati, attributi del testo. Rispetto a WordPad, Aedit possiede la caratteristica di poter lavorare contemporaneamente su più file. Inoltre saricando, dalla home page dello sviluppatore, l'archivio contenente il vocabolario inglese (solamente, per ora), sarà possibile anche utilizzare la funzione di controllo ortografico sui documenti aperti. I file aperti possono anche essere crittografati e salvati utilizzando l'apposito comando messo a disposizione (attenti però a non dimenticarvi la password!).

Carino.

AEdit_ss1.gif AEdit_ss2.jpg

Home Page
Aedit (256 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Alberto Berardi




22/01/2003
AutoIt Script Writer 2.61 Shareware

A perfect compliment to Hiddensoft's AutoIt program, the AutoIt ScriptWriter makes creating scripts quick and easy.

Features include:

  • Multiple scripts can be opened at one time.
  • Drag and drop between scripts.
  • List of all supported commands listed for easy selection.
  • Popup dialog box for required parameters for all commands.
  • Favorites List to store most commonly used script lines.
  • Routine and Variable list of all routines and variables used in a script.
  • Intuitive editor inserts double-backslashes for filenames and directories.
  • Manual edit feature allows a user to make changes to a line of script manually.
  • Script test feature allows the user to launch the script form within the editor.
  • Preferences allow the user to customize the look and feel of the editor window.
  • Print feature makes it easy to print out your scripts.

ScreenShots  

Home Page
Script Writer (3.481 kB)
Win 9x,NT,2k




14/10/2001
2xEditor 2.5.0.4 Freeware

2xEditor è essenzialmente un editor di testo (ma funziona anche come editor esadecimale o come visualizzatore di pagine RTF) compagno ideale di 2xExplorer.

Il funzionamente del programma è molto semplice, l'utilizzo immediato. Tuttavia 2xEditor si contraddistingue rispetto a Notepad o WordPad perché presenta numerose interessanti particolarità (copio e incollo):

  • Font selection, color and tab settings;
  • Hexadecimal viewer for the hacker within oneself;
  • RTF viewer (read only mode);
  • Autotext for easing the insertion of opening/closing HTML tags and other text.
  • Indentation control;
  • Goto line # command;
  • Line/Column indicator;
  • Insertion caret bookmark;
  • Editor² is aware of command line arguments, too. The syntax is as follows: Editor2 /S: /V /E

Carino.

2xEditor_1ss.jpg 2xEditor_2ss.jpg

Home Page
2xEditor (55 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Nikos Bozinis






New Entries

Software Page

Text Editor



Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!

17/02/2009 - 19.48

S.Falchetti@iol.it