Science-Math


Amanda Calc
Ant Calc
BiaCalc
Calcolatrice
Calcolatrice a nastro
Calcolatrice Desktop
Calculator
DaneaCalc
Digital Oscilloscope
Duizend
EigenMath
ESB Calc
Euler
Eval
Graph
Khi 3 Universal Scientific Calculator
MoffSoft Calc 2
MoffSoft Freecalc
PowerToy Calc
SciLab
Simulazione atomi
WinStars
WiSCy99
Xcalc

13/01/2008
Graph 4.3 Freeware

graph_t.jpg (3k)Ecco un valido strumento che potrà esser utile in più di un'occasione a tutti gli appassionati (per forza o per amore ) di matematica. Grafici di funzione? Curve parametriche? Punti di intersezione e rette tangenti? Eccovi serviti, con Graph potremo realizzare in pochissimo tempo grafici e calcoli di vario tipo.

L'armamentario del programma è davvero ricco: funzioni trigonometriche, esponenziali, complesse, grafici cartesiani, logaritmici e polari, calcolo di aree e di rette tangenti.

Non starò a dilungarmi troppo sulle caratteristiche del programma che, del resto, non si discostano molto da quelle di altri programmi similari: si inseriscono le funzioni da disegnare, si indicano gli estremi per le variabili e per l'estensione degli assi e... si lascia fare a Graph. I grafici prodotti potranno poi essere navigati con il mouse e scorsi e zoommati a piacimento. Un po' più di manualità (e di studio della guida in linea) è invece richiesta per la personalizzazione dell'area del grafico, per la predisposizione di testo, commenti e/o di grafici particolari (ad esempio rette verticali, riemimento di superfici, ecc.).

Un particolare degno di nota è costituito dal fatto che Graph possiede anche le funzioni di OLE Server. Questo significa che un grafico prodotto da Graph potrà essere copiato ed incorporato in un documento di Word, ad esempio, non come un'immagine ma come un oggetto OLE incorporato. Il vantaggio è che ogni eventuale modifica sul grafico inserito nel documento, potrà essere apportata direttamente richiamando Graph con un doppio click sull'immagine del grafico.

Il programma non occupa molto spazio su disco e può tranquillamente 'viaggiare' a bordo di una penna USB.

Carino.

ScreenShots graph_ss1.gif
graph_ss2.jpg  

Home Page
Graph (3.226 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Ivan Johansen




13/01/2008
Euler 4.3 Open Source

Euler_t (2K)Euler è uno strumento di analisi numerica con un linguaggio di programmazione incorporato (una via di mezzo tra Pascal e Basic) col quale è possibile definire nuove funzioni e procedure di calcolo). Euler è in grado di lavorare con quantità reali, complesse, matrici, vettori ed intervalli numerici. Oltre a ciò, il programma è anche in grado di produrre grafici bi e tri-dimensionali.

Come affermato dal suo autore, "Euler is not a MatLab clone, but very similar to this program", ed in effetti le similarità tra Euler e le versioni più vecchie di Matlab (<4) sono sorprendenti: se siete studenti di una qualche facoltà scientifica ed utilizzate Matlab per risolvere i vostri esercizi, allora potrete trovare in Euler un prezioso (ma gratuito) aiuto. Certo la sintassi adottata da Euler è un po' differente da quella di Matlab, ma con un po' di pratica e di studio si riesce in breve tempo a padroneggiare gli strumenti messi a disposizione.

Grazie all'inclusione nel programma dell'ambiente open source Yacas (Yet Another Computer Algebra System) e di Maxima (v.), ora Euler possiede anche gli strumenti per il trattamento algebrico/simbolico delle espressioni matematiche. In altre parole, ora con Euler potremo impartire comandi di questo genere:

>setplot(-1,1,-1,1); fplot("x^3-x",-1,1);
>hold on;
>color(12); fplot(yacas("D(x) (x^3-x)"),-1,1);
>color(13); fplot(yacas("Integrate(t,0,x) (t^3-t)"),-1,1);
>hold off; color(1);
(disegna il grafico della funzione x3-x, della sua funzione derivata e della sua funzione integrale)
>yacas("Solve((D(x) (x^3-x))==0,x)")
{x==Sqrt(1/3),x==(-Sqrt(12))/6}
>yacas("N(%)")
{x==0.5773502691,x==(-0.5773502691)}
>yeval("%[1][2]")
            0.57735026909999998 
(ricava il punto di minimo della funzione).

Ecco di seguito un rapido elenco delle principali caratteristiche del programma:

  • Real, complex and interval scalars, vectors and matrices;
  • Programming language, with local variables, default values for parameters, variable parameter number, function parameters;
  • Two and three dimensional graphs;
  • Marker dot plots;
  • Density and contour plots;
  • Animations and stereographic plots;
  • Numerical integration (Romberg, Simpson, Gauß) and differentiation;
  • Statistical functions and tests;
  • Differential equations;
  • Interval methods with guaranteed inclusions;
  • Function minimizers and solvers (Brent, Nelder-Mean);
  • Simplex algorithm;
  • Interpolation and approximation;
  • Finding roots of polynomials;
  • Fast Fourier transform (FFT);
  • Exact scalar products using a long accumulator;
  • Editable command window with comments;
  • Graphics export in various formats;
  • Internal and external editor;
  • computazione simbolica grazie a Yacas,

Euler è un prodotto freeware ed open source distribuito con licenza GNU e disponibile anche nella versione per Linux.

Eccellente.

ScreenShots  

Home Page
Euler and Maxima (35.840 kB)
Euler (solo) (5.120 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp René Grothmann




15/06/2007
MoffSoft Calc 2 2.1 Shareware

moffsoftfreecalc_t.jpg (2k)Moffsoft FreeCalc è una calcolatrice a nastro, valido sostituto di quella fornita di default col sistema operativo. A differenza di questi, infatti, l'intera cronologia dei calcoli eseguiti durante la sessione di utilizzo del programma viene 'stampata' all'interno di una casella di testo nella finestra del programma. Il contenuto di questa casella, infine, potrà essere riletto, copiato, salvato o stampato.

Altre pregevoli caratteristiche di questa calcolatrice sono il poter essere ridimensionata sullo schermo del PC (nel qual caso le scritte ed i pulsanti della calcolatrice si ingrandiscono/rimpiccoliscono in proporzione) e il poter essere mantenuta in primo piano sullo schermo.

A differenza della versione free (MoffSoft Free Calc), la versione shareware del programma possiede moduli aggiuntivi per il calcolo finanziario (calcolo ammortamento dei prestiti, agenda pagamenti rateali, deprezzamento, conversione degli interessi rateali, ...), per la conversione di unità di misura (converte tra più di 100 unità di misura suddivise per categoria), per il calcolo di date e tempi.

ScreenShots  

Home Page
MoffSoft Calc 2 (1.669 kB)
MoffSoft FREE Calc (765 kB)
MoffSoft Calc 2 + MoffSoft Free Calc (2.386 kB)
Win 2k, Win XP, Vista




17/04/2007
SciLab 4.1 Open Source

SCILAB è un programma per il calcolo numerico dalle molteplici funzionalità. È specialmente orientato alla manipolazione di matrici, ma possiede numerose funzioni anche per lo studio dei segnali. Ecco riportate, in forma sintetica, le principali caratteristiche del programma:

  • Matrici
    • Operazioni su Matrici (somme, prodotti, divisioni, determinante, inversa, trasposta, ...);
    • Autovalori e Autovettori;
  • Grafica
    • Diagrami 2D e 3D;
    • Grafici animati;
    • Diagrammi circolari, a barre, logaritmici (Nyquist, Bode), ...;
  • Funzioni Polinomiali e Razionali (scomposizioni, semplificazioni, ...);
  • Studio dei segnali
    • FFT;
    • Filtri (Butterwoth, Ellittici, ...);
    • Modulo Scicos per la costruzione grafica di sistemi DSP mediante la disposizione ed interrelazione di blocchi funzionali);
  • Risolutore di equazioni differenziali;
  • Funzioni statistiche (OSS: i dati oggetto d'indagine statistica, grazie alla possibilità offerta da Scilab di leggere e scrivere dati o matrici su file di testo esterni, possono provenire da fonti esterne);
  • Possibilità di interfacciamento verso programmi di calcolo algebrico (quali Maple o MuPAD);
  • ....

La natura OpenSource del progetto Scilab, oltre ad averne garantito una discreta diffusione, ha prodotto versioni del programma funzionanti sui più disparati sistemi operativi: Windows, Unix, Linux, ....

Ultima nota positiva, è quella riguardante la diffusione in rete di vari manuali, tutorial o esercizi basati su Scilab. Niente a che vedere con la mole di documenti disponibili per Matlab, è vero, ma se si tien conto che Scilab è un quasiclone di Matlab....

Per gli studenti di facoltà scientifiche che, per ovvii motivi, non possano permettersi l'aquisto di una licenza di Matlab, Scilab rappresenta davvero una valida alternativa.

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
Scilab download page (0 kB)
Scilab 4.1 (13.986 kB)
Scilab manual (chm format) (1.874 kB)
Scilab manual (html format) (2.367 kB)
Win 9x,NT,2k




15/04/2007
Calcolatrice 2.1 Freeware

calc_t.jpg (2k)Calcolatrice per Windows utile per eseguire calcoli su lunghi elenchi di numeri.

Calcolatrice, infatti, mostra e memorizza la sequenza di operazioni e numeri immessi dall'utente in su un nastro 'virtuale' lungo a piacere. La caratteristica interessante di questa calcolatrice è quella di poter variare, in fase di controllo e verifica, le cifre immesse direttamente sul 'rotolo di carta' virtuale. Non appena uno degli operandi viene variato, il risultato dell(a serie di) operazioni cui esso è collegato viene aggiornato!

L'interfaccia grafica di Calcolatrice è piuttosto spartana; in questo programma tutto mira all'essenzialità. Anche il set di operatori e funzioni di calcolo disponibili è alquanto risicato: somme, prodotti, percentuali e calcolo dell'inverso.

Funzionale.

calc_ss.gif  

Home Page
Calcolatrice (446 kB)
Win 9x,Me,NT,2k




13/03/2007
MoffSoft Freecalc 1.2 Freeware

moffsoftfreecalc_t.jpg (2k)Moffsoft FreeCalc è un pregevole sostituto della calcolatrice di Windows che offre in più, rispetto ad essa, una finestra in cui sono mostrati e memorizzati tutti i numeri ed i risultati che andiamo via via calcolando. Il contenuto di questa finestra può anche essere salvato o stmpato.

Altre pregevoli caratteristiche di questa calcolatrice sono il poter essere ridimensionata sullo schermo del PC (nel qual caso le scritte ed i pulsanti della calcolatrice si ingrandiscono/rimpiccoliscono in proporzione) e il poter essere mantenuta in primo piano sullo schermo.

Purtroppo, oltre alle tradizionali quattro operazioni, al calcolo della percentuale, dell'inverso e della radice quadrata, Moffsoft FreeCalc non mette a disposizione nessun'altra funzione matematica (niente trigonometria, ne' logaritmi, ne' elevamenti a potenza...).

moffsoftfreecalc_ss.gif  

Home Page
MoffSoft FreeCalc (765 kB)
Win 9x,Me,NT,2k




15/01/2007
WinStars 2.076 Shareware

WinStars è un eccezionale planetario virtuale capace di indicare, esattamente, la posizione degli astri nel cielo ad una qualsiasi ora, di un qualsiasi giorno e da qualunque posizione sul globo terrestre. Di tutti gli oggetti mostrati da WinStar è possibile ottenere informazioni di natura astronomica con un semplice click del mouse. Migliaia sono i corpi celesti rappresentati; seguendo i link della home page di WinStar sarà possibile scaricare interessanti estensioni tra cui il catalogo completo Messier e le foto dei pianeti del sistema solare. Basterà impostare all'inizio le coordinate della vostra zona geografica (niente paura, WinStar già possiede un elenco contenente latitudine e longitudine di ognuna delle più grandi città del mondo; per l'Italia ci sono Milano e Roma).

WinStar possiede caratteristiche tali da renderlo un prodotto - oserei dire - esaltante per tutti gli appassionati astrofili. Copio e incollo dal file di help:

  • 10.000 stelle (catalogo BSC5) nella versione base incrementabili ad oltre 2.500.000!!! Scaricando i cataloghi aggiuntivi Sky2000 e Tycho2;
  • più di 10'000 oggetti dello 'spazio profondo': ammassi globulari, nebulose, galassie (catalogo SAC);
  • vista realistica 3D (foto) dei pianeti, della Luna, delle fasi di Mercurio, di Venerere dell'orizzonte e di alcuni degli oggetti dello spazio profondo;
  • calcolo delle effemeridi!;
  • informazioni dettagliate disponibili per ogni oggetto visualizzato;
  • interfacciamento, tramite porta RS232, verso telescopi Meade LX200 compatibili (telescopi con fotocamera e sistema di puntamento automatizzato);

In fine solo alcune puntualizzazioni.

  • A proposito della vista realistica: zoomando in direzione di un pianeta o di un oggetto dello spazio profondo (ad ex, la galassia di Andromeda) questo, da semplice punto bianco sullo schermo, viene via via ingrandendosi assumendo il suo aspetto reale; quello che prima si vedeva solo come un punto bianco, ingrandendosi viene sostituito con un'immagine reale dell'oggetto. È un pò come sentirsi a cavallo del telscopio spaziale Hubble....
  • La volta celeste rappresentata a video sul computer, può essere agevolmente 'trascinata' nelle quattro direzioni con il mouse. Con naturali movimenti del mouse (panning) potremo dunque spaziare a 360º su per la volta celeste.
  • Un comodo strumento Find Object ci permetterà, conoscendone nome o identificativo, di visualizzare un oggetto spaziale nella volta celeste.
  • Una comoda funzione di animazione permette di vedere in tempo reale la volta celeste ruotare attorno all'asse terrestre; impostando opportunamente la data di visualizzazione, longitudine e latitudine, potremmo anche dare un'occhiata a quale fosse il cielo che si vedeva... che so, qualche migliaio di anni fa dal tempio di Stoneange.
  • Il sito di WinStar mette a disposizione, oltre che gli aggiornamenti del programma, anche numerose estensioni allo stesso: comete, asteroidi, satelliti, fotografie, ...

Dalla versione 2.0, WinStars è divenuto shareware. Il prezzo richiesto per il suo utilizzo, tuttavia, è davvero irrisorio: 7€!!! Per la bellezza di 15 euri e senza dover trascorrere lunghe ore attaccati ad Internet, potremo aver recapitato a casa un DVD contenente la versione registrata di WinStars, tutti i database deli oggetti celesti collegati e tutti gli sfondi.

Agli appassionati che dovessero possedere un telescopio con motore di puntamento automatico, farà certamente piacere sapere che è possibile accoppiare a WinStars il programma Ascom per il pilotaggio, via PC, del motore di puntamento del telescopio.

WinStars... un programma stellare!!! )

WinStars_ss2.jpg WinStars_ss4.jpg
WinStars_ss5.gif ScreenShots
ScreenShots ScreenShots
ScreenShots ScreenShots
ScreenShots ScreenShots

Home Page
WinStars (29.194 kB)
Tycho 2 star catalogue (35.492 kB)
Download page (0 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Frank Richard




20/08/2006
Xcalc 2.7 Freeware

xcalc_t.jpg (2k)Calcolatrice ricca di funzioni per il desktop di Windows.

Davvero vasto l'assortimento di operatori e funzioni matematiche implementate nel programma: esponenziali, funzioni trigonometriche (dirette e inverse), logaritmi, numeri complessi, conversioni di base, percentuali, ....

XCalc consente di estendere le capacità del programma permettendo l'aggiunta di funzioni e costanti definite dall'utente.

L'aspetto più negativo del programma è quello relativo all'adozione, per l'immissione dei numeri da calcolare, della cosiddetta Notazione Polacca Inversa (RPN). Nella RPN l'ordine di inserimento di operandi ed operatori è fondamentale: prima vanno gli operandi (i numeri, per intenderci) poi gli operatori. Nella RPN non è previsto l'utilizzo di parentesi e dunque le priorità di un calcolo composto verranno decise in base all'ordine di immissione di operandi e operatori. Facciamo alcuni esempi.

Si voglia calcolare il risultato di: 5 + 4. Utilizzando la RPN all'interno di XCalc andremo a digitare (ret indica il tasto Invio) 4(ret), 5(ret), +(ret).

Per complicare un po' le cose, proviamo a vedere l'equivalente in RPN di alcuni calcoli matematici:
36*(12 + 4)SQRT[36 - 2*(14 - 7)]5*(3 + 4) - 6*(3 + 8)
4
12+
36*
-7
14+
2*
-
36
+
sqrt
8
3+
6*
-
4
3+
5*
-

Per niente intuitivo.

xcalc_ss.gif  

Home Page
Xcalc (169 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Bernt Ribbum




11/07/2006
Eval 1.08 Freeware

Completa calcolatrice per il desktop di Windows con una gran varietà di operatori implementati e, con in più, la possibilità di tracciare il grafico di una funzione (o meglio, di fino ad 8 funzioni).

Oltre a ciò Eval offre la possibilità di poter definire variabili e funzioni da utilizzare all'interno dei prorpi calcoli.

Oltre alle consuete operazioni possedute da tutte le calcolatrici scientifiche (operazioni di base, elevamento a potenza, radici, funzioni trigonometriche e logaritmiche), Eval implementa anche diversi operatori binari molto utili a chi, per lavoro o per studio, abbia a che fare con bit e byte (operatori logici, di confronto, di spostamento, ...).

Eval può essere fruito in tre diverse modalità: quella standard in cui la finestra è occupata in larga parte dallo storico dei calcoli eseguiti fino a un dato momento (tutti i calcoli pregressi possono essere rapidamente richiamati ed utilizzati nelle operazioni correnti), la modalità grafica e quella compatta. In modalità grafica, oltre agli assi cartesiani ove verranno disegnati i grafici delle funzioni selezionate, prendono posto nella finestra di progrtamma anche le caselle di testo ove occorre specificare gli estremi di calcolo e visualizzazione per gli assi X ed Y. Nella modalità 'compatta', utilissima da tenere sempre in primo piano sul desktop, lo spazion occupato dalla finestra di Eval si riduce a quello stretto necessario a cotenere una riga per poterci digitare il calcolo da eseguire ed un'altra ove verrà stampato il risultato del calcolo effettuato.

Le variabili e le funzioni create durante una sessione di calcolo permarranno per tutti i successivi utilizzai del programma fino a che non saranno esplicitamente cancellate.

Notevole.

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots  

Home Page
Eval (160 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Dominik Jain




01/02/2006
Duizend 2.0 Freeware

Un particolare programmino il cui compito è quello di generare e stampare pagine di esercizi sulle quattro operazioni fondamentali: somma, sottrazione, divisione e moltiplicazione.

Duizend permette di scegliere il tipo di operazioni da prendere in considerazione (somma e/o prodotto e/o ...), il range dei numeri da produrre e il numero di pagine (di esercizi) da stampare. Sarà dunque possibile, ad esempio, generare una pagina di moltiplicazioni in cui entrambi i fattori sono estratti a caso nell'intervallo da 1 a 10 (tabelline), oppure somme tra addendi pescati a caso tra i primi 50 (o 100, o 200) numeri naturali. Nel caso della divisione, il denominatore è sempre minore o uguale del numeratore ed il risultato della divisione è sempre intero (e, quindi, >= 1). Il risultato di un''operazione di sottrazione generata, invece, non è mai negativo.

Tutte le scritte del programma sono in tedesco, ma ciò non ne compromette l'uso che risulta quasi banale.

Utile(?)

Duizend_ss.gif  

Home Page
Duizend (con Installer) (447 kB)
Duizend (zip) (386 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Remco de Korte / Onwijs




08/12/2005
Amanda Calc 1.19 Freeware

amandacalc_t.jpg (2K)Funzionale calcolatrice da tavolo per la scrivania di Windows.

Rispetto alla calcolatrice fornita col nostro sistema operativo, AmandaCalc possiede una finestrella in cui vedremo scorrere, come se fossero stampati su un nastro di carta, i numeri ed i risultati delle nostre operazioni. Ciò ci consentirà di controllare agevolmente il risultato delle nostre operazioni, oppure di andare a 'ripescare' un dato o un risultato precedentemente stampati.

Le uniche operazioni di cui è capace sono quelle basilari (+, -, x e /), il calcolo della percentuale e della radice quadrata di un numero... niente di più.

Decente.

ScreenShots  

Home Page
AmandaCalc (272 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Brian Vogt




21/09/2005
Khi 3 Universal Scientific Calculator 1 Freeware

khi3_t.jpg (3kB)Khi 3 Universal Scientific Calculator è, come diece il nome stesso, una calcolatrice scientifica dotata di una quantità impressionante di strumenti e funzionalità.

Appena lanciato il programma apparirà una piccola finestrella raffigurante una normale calcolatrice scientifica con le classiche operazioni di somma, prodotto ed i semplici operatori di radice quadrata, logaritmo e funzioni trigonometriche varie. 'Tutto qui?' - verrebbe da chiedersi - '8 Mega di eseguibile (e dico otto!) per poter utilizzare funzionalità che la calcolatrice di Windows racchiude in qualche centinaio di kiloByte?'. Ovviamente no, non è tutto qui. Premendo infatti un piccolo pulsante giallo le dimensioni della calcolatrice si espanderanno fino ad occupare quasi tutto lo schermo, rendendo visibile una parte di finestra contenente quattro schede selezionabili piene zeppe di caselle di testo e pulsanti.

Ecco allora che potremo avere accesso ad una quantità incredibile di strumenti: funzioni trigonometriche ed iperboliche, funzioni statistiche, funzione Erf, Gamma, di Bernoulli, di Bessel, calcolo di numeri primi, soluzioni di equazioni di secondo e terzo grado, calcolo di quadriche e di coniche, conversione tra unità di misura differenti, calcoli con numeri complessi, ....

Ma non è tutto! Disponibili come moduli aggiuntivi e richiamabili attraverso appositi bottoni, sono inclusi in Khi 3 una gran quantità di strumenti grafici, matematici e... ludici ('giochini' intendo dire, sia di puro disimpegno che di strategia). Grazie ad essi potremo, ad esempio, visualizzare un modello animato del sistema solare, avere una rappresentazione animata e interattiva del 'problema dei tre corpi', visualizzare la 'Tavola periodica degli elementi' con tutte le informazioni disponibili su ognuno dei 114 elementi e con la possibilità di eseguire calcoli di massa e moli. Credete sia finita qui? Neanche per idea! Ci aspettano ancora: disegno di superfici, calcolo (e visualizzazione) di sviluppi in serie di una funzione coi metodi di Taylor e di Fourier, disegno di curve e di immagini prodotte con gli 'Attrattori di Lyapunov', visualizzazione stereografica del globo terrestre con individuazione di tutte le capitali mondiali ed una spettacolare rappresentazione grafica interattiva di costruzioni geometriche notevoli operabili su un triangolo (individuazione del baricentro, dell'ortocentro, delle bisettrici, della linea e della circonferenza di Eulero, della linea di Simpson, ...).

Se a quanto visto fin'ora aggiungiamo anche la presenza, in Khi 3, di numerosi giochini (space invaders, biliardo, calcolo bioritmi, rebus, hexxagon, tic tac toe, solitario cinese, ...) allora possiamo consigliarne l'installazione se non altro per trascorrere un paio d'orette a scoprirne tutti gli strumenti...

Cosa dire del programma? Certo, come vi sarete potuti render conto, contiene veramente tanta 'roba', forse troppa! Ed è questo il suo principale difetto in quanto la presenza di tutti questi strumenti lo rende troppo pesante per essere utilizzato solo come calcolatrice scientifica. D'altro canto, l'interfaccia a finestre adottata per interagire coi vari strumenti matematici offerti, non contribuisce certo ad aumentarne la flessibilità. Chi fosse in cerca di uno strumento in grado di assisterlo in materia di calcolo od analisi numerica farebbe bene a scegliere prodotti alternativi (magari scegliendo anche tra quelli già recensiti nelle pagine di WinSes).

khi3_ss1.jpg khi3_ss2.gif

Home Page
Khi 3 (7.184 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




21/02/2005
EigenMath 103 Freeware

eigenmath73_t (2K)Piccolo ma potente programma di calcolo numerico e simbolico. EigenMath73 permette di gestire espressioni matematiche - anche molto complesse - contenenti numeri, simboli, funzioni, vettori e matrici.

Funzioni trigonometriche, numeri complessi, calcolo di integrali (finiti e indefiniti), operazioni di derivazione, sviluppi in serie, calcolo simbolico, calcolo funzionale, tracciamento del grafico di funzione, calcolo matriciale, risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni,... tutti questi strumenti sono contenuti in questa che pare la versione 'tascabile' Mathematica (o di MuPad).

Certo la sintassi utilizzata da EigenMath73 differisce alquanto da quella utilizzata nei due programmi citati, ma la potenza e la ricchezza deglli strumenti messi a disposizione, oltre ad avvicinare lo studente di materie scientifiche (matematica, fisica, ingegneria) agli strumenti di calcolo numerico, potrà rivelarsi utile in molti casi.

Potente.

eigenmath_ss2.gif eigenmath_ss3.gif
eigenmath_ss4.gif  

Home Page
Eigenmath (229 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




21/12/2004
Calculator 2.06 Freeware

calculator_t.jpg (3K)Pregevole implementazione per PC di una calcolatrice elettronica a nastro.

Oltre alla possibilità di eseguire addizioni e moltiplicazioni, in Calculator sono implementate pure le funzioni per il calcolo della radice quadrata e della percentuale di un valore numerico. A completare l'organico degli strumenti di calcolo intervengono anche le funzionalità di memorizzazione del risultato parziale e la possibilità di definizione di una variabile (ad esempio un tasso di cambio) da poter utilizzare velocemente all'interno dei propri calcoli.

La sequenza delle operazioni effettuate, utile per controllare l'esattezza dei dati numerici inseriti, compare in una piccola listbox al disopra della tastierina numerica nella finestra del programma e può essere tranquillamente copiata e incollata, come testo, all'interno di qualche altra applicazione.

Carina.

ScreenShots  

Home Page
Calculator (338 kB)
Win 9x,Me,NT,2k Willy Vanhaelen




20/12/2004
Ant Calc 3.0 Freeware

antcalc_t.jpg (2kB)Funziona (quasi) come un normalissimo editor di testo. Si possono scrivere parole, numeri (1, 23.43, 5), testo a piacere... Lavorando in modalità 'calcAnt', inserendo righe successive contenenti solamente un valore numerico e l'operatore matematico (+, -, *, /), questi verranno formattati, incolonnati e calcolati. Ad esempio:

      +         136,20
      +          24,80
      +          66,13
      -          81,20
      ----------------
      +         145,93

Lavorando in modalità Text Editor, calcAnt offre le stesse caratteristiche offerte dal Blocco Note di Windows (con la sola fastidiosa inibizione del tasto Canc); attivando invece l'opzione 'Syntax highlighting' per i linguaggi HTML, C, INI, Java, Pascal o Perl, calcAnt può essere utilizzato anche come (modesto) editor di script (vedi screenshot).

La capacità di calcolo di calcAnt è limitata alle sole quattro operazioni: niente logaritmi, ne' radici quadrate, ne' funzioni trigonometriche; solo somme e prodotti.

calcAnt è solo una calcolatrice con in più qualche funzionalità di editing del testo; non è un foglio di calcolo. Dunque non aspettatevi di poterla utilizzare per costruire tabelle oppure per eseguire calcoli su numeri, anche se ben incolonnati, scritti accanto ad alcune parole (una lista della spesa, per esempio).

ScreenShots  

Home Page
Setup (885 kB)
Zip file (442 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




25/08/2004
PowerToy Calc 1 Freeware

Anteprima di PowerCalcPiccolo gioiellino contenuto nei Powertoys per Windows XP editi da mamma Microsoft, PowerToy Calc è una potente calcolatrice scientifica dotata di strumenti per la conversione di misure e per il disegno del grafico di una funzione.

Dotata di una grafica non raffinatissima, PowerToy Calc rappresentea comunque un notevole miglioramento rispetto alla 'vecchia' calcolatrice di Windows. Pur continuando ad essere possibile continuare ad eseguire operazioni digitandole su una tastierina numerica nella finestra del programma, PowerToy Calc prevede che le espressioni da calcolare vengano digitate per esteso in una casella di testo. Le formule algebriche digitate verranno infine valutate ed il risultato mostrato a video. Le funzioni implementate nativamente in questa questa calcolatrice, oltre a quelle di base (somma, prodotto, differenza, quoziente, elevamento a potenza e radice quadrata), sono quelle trigonometriche (sin, asin, sinh, asinh, cos, acos, cosh, acosh, tan, atan, tanh, atanh) e quelle logaritmiche (exp, log10, ln). Oltre a queste, PowerToy Calc permette di definire nuove altre funzioni (combinazione di quelle base) e variabili che potranno essere poi utilizzate nei calcoli successivi. Quello delle variabili è un discorso che merita di essere approfondito. In un riquadro della finestra del programma compare un elenco di nomi di varibili alle quali è associato un valore numerico. Tali variabili potranno tranquillanmente essere utilizzate al posto del valore numerico che rappresentano in tutte i calcoli che eseguiremo con PowerToy Calc. Al momento dell'installazione le uniche due variabili presenti sono la 'e' di Nepero ed il pi greco. A queste, tuttavia, potranno esserne aggiunte altre. Le variabili memorizzate, così come lo storico delle operazioni eseguite potranno essere salvate su disco per un loro futuro riutilizzo.

PowerToy Calc tiene memoria dello storico delle operazioni eseguite; operandi, operazioni, e risultati, man mano che vengono calcolati. Questi vengono scritti nella finestra dei risultati che si svolge un po' le veci del nastro di carta nelle calcolatrici da tavolo.

Oltre a quelle citate, numerose altre funzioni assistono l'utente nella conversione tra grandezze di misura di peso, di lunghezza, di temperatura, di velocità e di tempo.

Menzione va senz'altro fatta anche del funzionale modulo per il tracciamento del grafico di una funzione. Niente di troppo complesso, certo, ma grazie a questo add-in sarà possibile generare in tempi ridottissimi l'andamento di massima di una funzione, esaminarlo (con zoommate e spostamenti vari) e salvarlo come immagine neghli appunti di Windows o su disco.

powercalc_ss.gif powercalc_ss2.gif
powercalc_ss3.gif  

Home Page
PowerToy Calculator (462 kB)
Win Xp Microsoft




18/08/2004
BiaCalc 1.0 Freeware

Miniatura di BiaCalcPiccola calcolatrice scientifica a 'riga di comando' per il desktop di Windows.

'A riga di comando' signiofica che l'interfaccia di BiaCalc non ha la forma di una vera calcolatrice con tasti, tasti funzione, display, .... Tutt'altro! Nella finestra di BiaCalc stanno solo due caselle di testo: una è quella dove dovremo andare a scrivere l'espressione da calcolare, l'altra è quella dove leggeremo il risultato dell'elaborazione.

Ecco l'elenco delle funzioni che il programma è in grado d'interpretare:

  • COS, SIN, SINH, COSH, TAN, COTAN, ARCTAN;
  • ARG;
  • EXP, LN, LOG10, LOG2, LOGN;
  • SQRT, SQR, POWER, INTPOWER;
  • MIN, MAX, ABS;
  • TRUNC, INT, CEIL, FLOOR;
  • HEAV (heav(x) è =1 per x>0 e =0 perx<=0), SIGN (sign(x) è 1 per x>1, 0 per x=0, -1 per x<0), ZERO (zero(x) è 0 per x=0, 1 per x<>0);
  • PH (ph(x) = x - 2*pi*round(x/2/pi));
  • RND (rnd(x) = int(x) * Random), RANDOM (random(X) = Random; l'argomento x non viene usato);

Il programma, scritto in Delphi, non necessita d'installazione; per utilizzarlo bastera solo scaricarlo, decomprimerlo e lanciarlo.

Carina.

ScreenShots  

Home Page
BiaCalc (242 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Raucci Biagio




01/08/2004
Digital Oscilloscope 2.51 Freeware

Miniatura di OscilloscopeDigital Oscilloscope for Windows è un'applicazione per Windows che trasforma lo schermo del PC in un oscilloscopio digitale a doppia traccia.

Oscilloscope utilizza la scheda audio installata nel PC come convertitore Analogico/Digitale (ADC) e se ne serve per digitalizzare ogni tipo di forma d'onda applicato al suo ingresso o proveniente da essa (parlato, musica, segnali elettrici, ...). Il risultato della digitalizzazione viene rappresentato graficamente, in tempo reale, nella finestra del programma. L'aspetto della finestra di programma è del tutto simile al quadro frontale di un vero oscilloscopio digitale (amplificazione dei canali, modifica dell'asse dei tempi, visualizzazione di diagrammi di Lissajous, misure di fase o frequenza, ....

Ecco le specifiche di Oscilloscope dichiarate dal programmatore:

  • funzionante con ogni tipo di scheda audio;
  • visualizzazione a: singola traccia, doppia traccia e modalità XY;
  • analizzatore di spettro;
  • banda passante pari a 20 kHz;
  • Triggering;
  • indicatori di livello di tipo 'punta e clicca';
  • esportazione dei dati nella clipboard di Windows o su disco;

Esiste una versione di Oscilloscope, scaricabile dalla home page del programma, anche per Windows 3.11 (ma qualcuno ce l'ha ancora?). Chi dovesse aver in cantina un vecch(issim)o 286/386...

PS: ovviamente l'utilizzo di un programma del genere è riservato agli 'smanettoni' che sanno quello che fanno. 'Stuzzicare' le componenti hardware di un PC senza sapere bene cosa si stà facendo potrebbe rivelarsi un'attività pericolosa (per il PC! )

ScreenShots  

Home Page
Winscope (89 kB)
Win Xp Konstantin Zeldovich




01/08/2004
ESB Calc 4.5 Freeware

Miniatura di ESBCalcPiccola calcolatrice scientifica per il desktop di windows.

Dalla grafica gradevole, ESBCalc possiede tutte le funzionalità che si richiedono ad un componente del genere: funzioni basilari (+, -, x, , trigonometriche (sin, cos, tan), esponenziali e logaritmiche (in base e, 10 e 2).

Oltre alla grafica, ciò che contribuisce a rendere ESBCalc più potente della calcolatrice fornita di serie assieme a Windows, è la presenza di alcune funzionalità aggiuntive quali il paper trail (una finestrella in cui è riportata la sequenza di tutte le operazioni effettuate e dalla quale è possibile copiare numeri e risultati), una gestione potenziata della memoria, il mantenimento dello storico dei risultati ottenuti nelle varie operazioni.

Le funzionalità di ESBCalc freeware si fermano qui. Dal sito della ESB è scaricabile anche una versione shareware della calcolatrice che, oltre ad implementare un maggior numero di funzioni matematiche, prevede anche la gestione dei numeri in notazione esponenziale (non implementata nella versione freeware).

ScreenShots  

Home Page
ESBCalc (no Setup) (446 kB)
ESBCalc (con Setup) (724 kB)
Win Xp




26/04/2004
Calcolatrice a nastro 2.1 Freeware

La ViGis Calc è una semplicissima calcolatrice che si differenzia dallle molte altre disponibili per Windows per la presenza di una listbox che ne simula il nastro cartaceo.

Via via che digiteranno nell'apposita casella di testo numeri e segni d'operazione, questi verranno trascritti sul nastro virtuale assieme ai rispettivi risultati. Cià consentirà di tener traccia dei valori digitati così da poter controllare l'esattezza dei calcoli via via eseguiti.

Tutti i numeri che compaiono nella 'striscia di carta' potranno essere selezionati, copiati nella clipboard oppure stampati.

Le operazioni consentite sono: somma, sottrazione, prodotto, divisione e calcolo della percentuale.

Semplice ma efficace.

Calc(ViGis)_ss1.gif Calc(ViGis)_ss2.gif
Calc(ViGis)_ss3.gif  

Home Page
Calcolatrice a nastro (446 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Antonello Vittorio




08/01/2004
Calcolatrice Desktop 5.3.0 Freeware

CalcolatriceDesktop_t (1K)Calcolatrice a nastro per il desktop di Windows.

Se per il vostro normale lavoro trovate irrinunciabile la presenza di una ingombrante e rumorosa calcolatrice a nastro accanto al vostro PC, allora (forse) Calcolatrice Desktop potrebbe rappresentare la soluzione ai vostri problemi (di spazio).

Graficamente Calcolatrice Desktop si presenta come una normale calcolatrice, con la tastierina numerica ed i tasti per le varie possibili operazioni matematiche: somma, sottrazione, prodotto e divisione, inversione del segno, calcolo della radice quadrata, del quadrato, della percentuale e dell'inverso di un numero. Oltre a questi sono presenti anche i tasti per la gestione di risultati parziali (M, M+, CM, RM).

Rispetto alla classica calcolatrice di Windows, tuttavia, Calcolatrice Desktop possiede anche una finestra, denominata di 'Report', all'interno della quale, proprio come se fosse il nastro di una calcolatrice a nastro, vengono 'stampate' le operazioni che si vanno via via eseguendo. Il contenuto di questo 'nastro virtuale', potrà quindi essere scorso avanti o indietro, copiato o stampato.

Attraverso un'apposita finestrella di configurazione, Calcolatrice Desktop consente anche una qulache (debole) forma di personalizzazione dell'interfaccia grafica del programma.

Per il funzionamento di Calcolatrice Desktop, è richiesto che nel computer in uso siano installate le librerie di runtime di Visual Basic 5.

CalcolatriceDesktop_ss1.jpg CalcolatriceDesktop_ss2.jpg

Home Page
Calcolatrice Desktop (333 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Mauro Rossi, Claudio Gucchierato




08/01/2004
DaneaCalc 1.5 Freeware

DaneaCalc_t (1K)Compatta ma efficiente calcolatrice a nastro per sistemi Windows.

Possiede gli strumenti elementari per eseguire le quattro operazioni con in più alcuni strumenti per il calcolo delle percentuali e dei rapporti di cambio lira-euro. Utile la possibilità di eseguire operazioni di copia e incolla dei risultati.

DaneaCalc è un programma freeware, nella finestra di programma compare il link alla home page della Danea Software. Acquistando la versione a pagamento del programma, sarà possibile ottenere una versione personalizzata, col proprio nome e la propria home page, del programma.

Efficace.

DaneaCalc_ss1.gif DaneaCalc_ss2.gif
DaneaCalc_ss3.gif  

Home Page
DaneaCalc (550 kB)
Win Xp




25/07/2003
Simulazione atomi 4.0.2 Freeware

Scelto uno qualunque sei possibili elementi (105) esistenti in natura, Simulazione Atomi procederà alla visualizzazione del sistema 'Atomo' per quell'elemento.

Con fluida animazione vedremo tutti gli elettroni di quell'atomo muoversi lungo le rispettive orbite.

Esteticamente il programma risulta ben fatto; la sua realizzazione in C++ comporta una velocità ed una fluidità di movimento elevate anche per sistemi atomici 'pesanti' (con molti elettroni).

Buono il valore didattico del programma, anche se una sezione meno succinta sulla storia dei modelli atomici non sarebbe risultata sgradita.

Una curiosità: del programma sono messe a disposizione, dal suo autore, le versioni compilate in Delphi, VB.NET, C#, C++ e Java. Ciò permetterà di avere un'idea della diversa velocità di esecuzione dei programmi realizzati utilizzando le diverse tecnologie.

SimulazioneAtomi_ss1.gif SimulazioneAtomi_ss2.gif
SimulazioneAtomi_ss3.gif SimulazioneAtomi_ss4.gif

Home Page
Atomo (C++) (351 kB)
Atomo (Delphi) (352 kB)
Atomo (C#) (72 kB)
Atomo (VB.NET) (88 kB)
Atomo (Java) (172 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Alessandro Pulvirenti




12/03/2002
WiSCy99 4.26 Shareware

WiSCy99 (Windows Scientific Calculator) è una complessa calcolatrice scientifica che oltre ad essere dotata di un potente sistema di calcolo, offre anche la possibilità di realizzare interessanti grafici.

Estremamente lungo sarebbe l'elenco puntuale delle funzionalità messe a disposizione dal programma, molte di loro sono deducibili dalle numerose schermate del programma catturate e linkate quà sotto (alcune delle immagini provengono dal file di help di WiSCy). Le altre, o almeno quelle di loro che più mi hanno colpito, verranno descritte quà di seguito.

Pur assomigliando (soprattutto nelle prime due schermate) ad una maxi-calcolatrice, WiSCy è-come tutti i programmi di calcolo degni di questo nome - uno strumento di calcolo a riga di comando. I calcoli da effettuare e le operazioni da compiere, dunque, dovranno essere scritte tutte in un'apposita casella. Al termine della fase di inserimento, dopo aver premuto il tasto invio, il programma procederà all'interpretazione dei comandi immessi ed alla visualizzazione - ammesso che non ci siano errori di digitazione - del risultato. Ad esempio, volendo calcolare il logaritmo naturale del seno di pi-greca/2, basterà digitare un laconico ln(sin(pi/2)) nella linea di comando e premere Invio per aver visualizzato un bello zero come risultato. Utilissima è la possibilità offerta di associare un determinato valore ad una variabile e di poterla richiamare all'interno delle successive formule.

L'elenco funzioni matematiche utilizzabili sono veramente molte, funzioni trigonometriche (sin, cos, tan, atan, ...) e iperboliche (sinh, cosh, atnh) a quelle statistiche (mean, sum, random, gauss, variance, ...). Non mancano anche particolari e più 'strane' funzioni quali la Gamma di Eulero, la funzione di Bessel di ª e 2a specie, la erf(), la Beta, la Fermi-Dirac... e via fantasticando .

Particolarmente interessanti gli strumenti di calcolo numerico. Dalla risoluzione delle equazioni polinomiali alla ricerca degli zeri di una funzione, dal calcolo dei valori massimo e minimo di una funzione data a quello dell'integrazione numerica, WiSCy permette, anche grazie alla semplicità ed immediatezza della sintassi utilizzata, di ottenere importanti risulati con un minimo sforzo.

Tutto il testo digitato, i numeri, le variabili e le funzioni utilizzate durante una sessione di calcolo, vengono memorizzate e potranno essere salvate in un file di testo. Ma c'è di più! È possibile caricare (pannello Eval It) all'interno di WiSCy il contenuto di un file di testo precedentemente registrato e chiedere al programma di 'valutarlo'. WiSCy produrrà in uscita un file di testo identico al primo ma con i voalori numerici risultanti dai calcoli effettuati, dove prima comparivano invece le operazioni o le funzioni da calcolare (vedi figure 4 e 5).

La parte relativa ai grafici è tutta da scoprire. WiSCy permette di realizzare grafici di funzione bi e tri-dimensionali (a partire da funzioni di 1 o 2 variabili), curve di livello e grafici in coordinate polari. È presente anche la possibilità di realizzare istogrammi (a gruppi, ordinati sull'asse z, impilati e con fx 3D) andando a leggere i valori da rappresentare in un file di testo esterno appositamente preparato. I grafici prodotti possono essere poi salvati o nella clipboard di Windows o direttamente su disco.

Ultimo modulo da raccontare è quello relativo al calcolo matriciale: determinanti, trasposte, prodotti, somme e differenze tra matrici, risoluzione di sistemi di equazioni lineari, scalamento di matrici, ribaltamenti righe/colonne... effettuare simili operazioni con WiSCy assomiglia più ad un giochino che ad una noiosa incombenza.

Certo, MatLab, Maple e Derive sono un'altra cosa... ma per la fascia di utilizzo (e di costo) cui è indirizzato, WiSCy risulta davvero un bel programma.

WiSCy_ss01.gif WiSCy_ss02.gif
WiSCy_ss03.gif WiSCy_ss04.gif
WiSCy_ss05.gif WiSCy_ss06.gif
WiSCy_ss07.gif WiSCy_ss08.gif
WiSCy_ss09.gif WiSCy_ss10.gif
WiSCy_ss11.gif WiSCy_ss12.gif
WiSCy_ss13.jpg WiSCy_ss14.gif

Home Page
Windows Scientific Calculator (2.176 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Igor Evsikov






New Entries

Software Page

Science-Math



Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!

17/02/2009 - 19.48

S.Falchetti@iol.it