32VerSee
ACDSee
Ace DivX Player
AD Picture Viewer
AlbumSee
BSPlayer free
Color Cop
Color Pickup
DIMIN ImageViewer2
DivX AntiFreeze
EXIF
Fresh View
Futuris Imager
GSpot
Icon Extractor
IconSearch
IconShop
IconViewer
i-Fun Viewer
ImageN
Imagine
IrfanView
IrfanView ShellExtension
Jans Color Spy
JoneSoft Icon Extractor
Makaha Professional Graphic-Video Viewer
MapOfChar
MiniSee
MX Tools lite
NavImm X
Opcion Fontviewer
Pano2exe
Picolo Image Browser
Pixie
Qslide
QuickTime Alternative
Real (Player) Alternative
RGBtoHEX
Shell Picture
ShowDaPic
Slip
TFM Image Viewer
Vallen Jpegger
Visioimg
Visua THB Viewer
VLC (VideoLAN Client)
X-Fonter
XNVIEW - Nconvert
|
20/10/2007
IrfanView 4.10 |
Freeware |
|
Portentoso visualizzatore di immagini. Riesce (anche grazie ai numerosi plug-in scaricabili dalla home page) a visualizzare tantissimi tipi di immagine e di file video. IrfanView rende possibile ritagliare, ridimensionare, trasformare, elaborare e salvare in ogni tipo di formato supportato l'immagine aperta. Utilissima la possibilità di eseguire una stessa serie di operazioni (cropping, ridimensionamento, ricampionamento, conversione di formato, applicazione di filtri, rinominazione, copia o spostamento, ...) in modalità batch su un qualsivoglia selezionato gruppo di immagini. Unico - credo - tra i prodotti similari, con IrfanView sarà possibile elaborare le immagini anche facendo uso di alcuni dei filtri scritti per Photoshop (ad ex. i famosi 'Filter Factory Filters'). Come se tutto ciò non bastasse , IrfanView è in grado di riprodurre (grazie agli appositi plug-in) anche i formati AVI, MID, WAV, MPEG, MP3, ecc.
Tra la miriade di altre opzioni qui non riportate, ricordo la capacità di IrfanView di creare un documento HTML con l'indice delle foto contenute in una directory dell'hard disk.
IrfanView consente anche di visualizzzare, sotoforma di miniature, tutte le immagini contenute in una directory; le miniature, alla stregua dei file che rappresentano, possono essere spostate, cancellate, rinominate, stampate, ecc.. Nell'ultima versione del programma è stata implementata la capcità di visualizzazione dei caratteri True Type.
Ad aggiungersi alla miriade di opzioni offerte dal programma, va anche il potente set di comandi in linea grazie ai quali sarà possibile far eseguire ad Irfan View, via riga di comando da un file batch o da un altro programma, numerose operazioni quali rotazioni, ridimensionamenti, cambiamenti di colore, ritagli, visualizzazione di miniature, di slide show, ....
DA AVERE!
Tra le novità più importanti di questa ultima versione, segnalo:
- Nuovo PlugIn Paint, che permette di sovrapporre, alle immagini visualizzate, linee, circonferenze, frecce, ... etc.
- Nuova opzione da linea di comando che permette di realizzare file batch per applicare le opzioni 'Advanced Batch' ad un gruppo di immagini.
- Aggiunta della funzione Lossless JPG Crop.
- Aggiunta di un plugin per la visualizzazone di filmati FLV.
- Aggiunti nuovi nuovi filtri applicabili alle immagini nel menu Effects.
- ...molte altre cose che potrete scoprire leggendo la documentazione allegata al programma.
|
IrfanView_ss1.jpg
| IrfanView_ss2.jpg
|
IrfanView_ss3.jpg
| IrfanView_ss4.jpg
|
IrfanView_ss5.gif
| IrfanView_ss6.jpg
|
IrfanView_ss7.gif
| |
Home Page |
IrfanView (Setup.exe) (1.126 kB)
IrfanView (zip file) (1.010 kB)
Plugins (Setup.exe) (6.349 kB)
Plugins (zip file) (6.154 kB) |
Win 2k, Win XP, Vista |
Irfan Skiljan |
01/08/2007
XNVIEW - Nconvert 1.9 |
Freeware |
|
Talvolta, all'interno del mare magnum dei programmi freeware, è possibile trovare dei programmi che sono delle vere e proprie perle; XnView è proprio uno di questi. Cercare di risassumere in poche frasi tutte le caratteristiche e possibilità offerte da XnView (e dall'utility Nconvert insieme ad esso fornita) è un'impresa davvero ardua; vi rimando a tal proposito alla sua Home Page. XnView riunisce in se le caratteristiche di un ottimo browser, e di un ottimo elaboratore di immagini. In modalità browser, l'interfaccia grafica del programma ricorda molto quella di ACDSee (il padre di tutti i image-browser/processor), con la finestra principale divisa in tre parti: una in cui è possibile navigare, proprio come si fa con l'Esplora risorse di Windows, all'interno dei dischi e delle periferiche di sistema (o di rete); un'altra dove vengono visualizzate informazioni o miniature (nel caso di file grafici) dei file contenuti nella cartella evidenziata al punto precedente; un'altra ancora in cui viene visualizzata l'immagine evidenziata nel frame descritto al punto precedente o, se il file selezionato non è un'immagine, la sua rappresentazione espressa in valori esadecimali e ASCII.
Già da questa finestra è possibile compiere operazioni sulle immagini: copiare, incollare, cancellare, convertirne il formato, associare ad ogni immagine (o file) una descrizione, ecc.. Una volta scelto un file grafico, aprendolo dall'interno di XnView (o doppio-cliccandoci sopra), si accederà agli strumenti di elaborazione delle immagini che il programma mette a disposizione. Sono davvero tanti: ritaglio, ridimensionamento, rotazione, mirroring, conversione di formato, modifica dei colori, applicazione di numerosi (ed interessanti) tipi di filtraggio, cattura di immagini dal desktop, .... Utilissimi anche gli strumenti di batching offerti da XnView. Essi rendono possibile, ad esempio, rinominare (magari aggiungendoci una numerazione progressiva) o cambiare il formato grafico di un gruppo di file, creare una pagina (o più pagine) HTML contenente il riferimento (ed una miniatura) di tutte le immagini contenute in una directory indicata, ecc..
Termino qui il non esaustivo capitolo riguardante XnView per spendere un po' di parole sul modulo eseguibile DOS Nconvert v4.10 incluso nel pacchetto di installazione di XnView. Utilizzando questo programma - dalla shell del DOS - sarà possibile, via riga di comando, operare su ogni immagine specificata, quasi tutte le azioni implementabili tramite la più potente versione Windows del programma. Nconvert, tuttavia, si rivela utilissimo in quei casi in cui l'utente (esperto) decida di crearsi da solo delle proprie procedure batch (realizzando, ad esempio, dei file .BAT oppure agendo, sempre via riga di comando tramite il comando shell, dall'interno di un programma VB o di uno script WSH).
Un ultimo accenno va al numero di formati grafici attualmente supportati da XnView: 400!!!
Un OTTIMO prodotto.
|
ScreenShots
| ScreenShots
|
Home Page |
Xnview Full (Multilanguage + plugin) (9.103 kB)
Xnview Full (Zip version) (11.899 kB)
Xnview Standard (Multi-language) (4.393 kB)
Xnview Standard (Zip version) (5.335 kB) |
Win 9x,NT,2k |
|
26/05/2007
i-Fun Viewer 8.0 |
Freeware |
|
i-Fun Viewer è un pratico e comodo strumento che permette la manipolazione e la gestione dei file immagine.
Facile da installare e con una buona interfaccia grafica, questo programmello
freeware ci consentirà con rapide manovre di scorrere le cartelle del
nostro hard disk visualizzando un'anteprima delle iummagini in esse contenute. Potremo inoltre importare le immagini da una foocamera collegata al PC, copiare, spostare e
rinominare file.
i-Fun Viewer possiede anche diversi strumenti per l'elaborazione delle immagini: ridimensionamento, ritaglio, rilevazione dei contorni, modifica di colori, luminosità e contrasto, ....
Ecco allora in rapida sintesi l'elenco delle caratteristiche principali del
programma:
- supporto dei più comuni formati di immagine: JPEG, GIF, GIF
animate, Bitmap (BMP, RLE
and DIB), TIFF, Metafiles (WMF e EMF), Icone (ICO), PNG, PCX, TGA, PBM, PGM e PPM;
- le immagini visualizzate possono essere aggiunte in una cartella (virtuale)
favoriti per essere poi visualizzate o salvate come una
collezione di immagini;
- funzione avanzate per la visualizzazione e la stampa delle miniature;
- assegnazione di una descrizione testuale alle immagini;
- facilitazioni per la visualizzazione di sequenze di immagini quali:
ingrandimenti e stiramenti, precaricamento delle immagini, ecc...;
- supporto delle periferiche con interfaccia Twain (scanner,
fotocamere) per l'acquisizione di immagini;
- ....
Carino.
|
ScreenShots
| |
Home Page |
i-Fun View (1.055 kB) |
Win 2k, Win XP, Vista |
Xequte Software |
16/04/2007
BSPlayer free 2.16.945 |
Freeware/ Shareware |
|
Uno dei migliori software per la riproduzione di documenti multimediali disponibile in rete. Giunto finalmente, dopo una lunga gestazione, alla versione 1.0, BS Player viene distribuito con licenza freeware se destinato ad essere utilizzato per fini non commerciali.
Cosa distingue BS Player dai tanti altri prodotti similari disponibili? Beh, innanzitutto la semplicità di installazione. Scaricando la versione zippata di BS Player, infatti, potrà essere utilizzata semplecemente decomprimendo l'archivio in una directory dell'hard disk e lanciando il file eseguibile (per i più pigri è disponibile anche una versione del programma autoinstallante). In secondo luogo l'interfaccia grafica: tutti i comandi principali del programma sono facilmente raggiungibili ed interpretabili, si potrà iniziare ad utilizzare BS Player da subito senza bisogno di leggere il file di help allegato. Le diverse skin scaricabili dal sito del programma, tutte di ottima fattura, consentiranno di personalizzare l'aspetto di BS Player.
La lettura dell'help in linea diviene invece indispensabile per capire come andare a modificare in profondità la modalità di riproduzione dei contenuti multimediali. L'estrema potenza del programma permette infatti di intervenire su parametri molto tecnici dei meccanismi di decodifica del flusso multimediale. Un paio di sorprendenti funzionalità disponibili in BS Player sono: la possibilità di impostare le proporzioni della finestra di riproduzione (schermo TV, schermo cinematografico, proporzioni libere), la modalità pan-scan che ci consentirà di zoommare parti del riquadro di riproduzione. Ecco una rapido sunto delle caratteristiche principali del programma: - supporto per i sottotitoli (formati MicroDVD, Subviewer, SubRip);
- finestra di riproduzione ridimensionabile;
- supporto per il Drag & drop;
- proporzioni del riquadro di visualizzazione personalizzabili;
- possibilità di 'catturare' o fotografare sequenze di filmati;
- supporto per i file OGM con più di 2 tracce audio/video tracks;
- possibilità di variare la velocità di riproduzione di un filmato;
- ...
Ottimo.
|
ScreenShots
| ScreenShots
|
Home Page |
BSPlayer (4.649 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
29/03/2007
Fresh View 7.15 |
Freeware |
|
Fresh View è un programma creato per organizzare e visualizzare (o riprodurre) i file multimediali (immagini, audio, filmati) contenuti nelle cartelle dei nostri hard disk o cd.
La finestra di programma è suddivisa nelle classiche tre sezioni: riquadro di navigazione delle directory, riquadro con il contenuto della cartella selezionata, riquadro di anteprima del file selezionato. Il contenuto della directory selezionata può essere mostrato anche in forma di miniature (thumbnail) delle immagini in essa presenti. In questo caso potremo conoscere a prima vista il contenuto di ogni immagine senza doverla prima aprire. Siccome il processo di creazione delle miniature potrebbe richiedere lunghi tempi di esecuzione, Fresh View, a mano a mano che le crea, le memorizza all'interno di un proprio DB. Tornando dunque a visitare, a distanza di tempo, una cartella per la quale erano già state create e memorizzate le miniature, queste appariranno in maniera quasi immediata. Fresh View stesso si occupa di mantenere sincronizzato il DB delle miniature col contenuto effettivo delle cartelle scansionate (alcune immagini potrebbero essere state aggiunte o eliminate) anche se, periodicamente, sarà bene eseguire una ricostruzione/compattazione dell'archivio delle thumbnail servendosi degli appositi pulsanti di comando (menù Otions). I formati grafici che Fresh View è in grado di trattare sono davvero tanti, più di 80! Oltre ai file grafici, includendo tra questi anche le icone (ico, cur) e le librerie di icon (dll, icl, exe), Fresh View è in grado anche di riprodurre diversi formati audio (.wav, MP3, MIDI, ogg, aiff, au, mod, xm, 669, ...) e video (avi, mp2, mpg, ...).
Un'interessante funzionalità di è quella che prevede la creazione di un album HTML di immagini. In altre parole, fornendo in pasto al programma un gruppo di immagini, questo sarà in grado di costruire in automatico delle pagine HTML che, proprio come fosse un vero album, permetteranno di sfogliare le miniature ed il dettaglio delle varie fotografie.
Le ultime versioni del programma sono state arricchite con potenti funzioni per il ridimensionamento e la rinominazione di gruppi di immagini.
Distinto.
|
ScreenShots
| FreshView_ss2.gif
|
FreshView_ss3.gif
| FreshView_ss4.jpg
|
FreshView_ss5.jpg
| |
Home Page |
Fresh View (1.590 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
08/10/2006
IconShop 1.3 |
Freeware |
|
Veloce e compatto strumento per la visualizzazione di icone, di librerie di icone e per la creazione di librerie di icone (.icl). IconShop consente anche di visualizzare ed estrarre icone da file di diverso tipo - perchè ne contengano, ovviamente - quali cursori (.cur), cursori animati (.ani), immagini BMP, GIF o TIFF, file di risorse (.res, .rc), file eseguibili (.exe) e librerie (.icl, .dll). Creare una propria libreria di icone, in formato .icl, con IconShop è una cosa davvero banale. Basterà infatti creare un nuovo file di libreria vuoto ed inserirci dentro, trascinandole sopra la finestra di programma, le icone da aggiungere alla libreria. Per funzionare, IconShop non richiede nessuna procedura di installazione; può essere lanciato da qualunque posizione si trovi.
|
iconshop_ss.gif
| |
Home Page |
IconShop v1.13 (88 kB)
IconShop v1.20alpha (150 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Peter Stuer, Lion Tech |
02/09/2006
Opcion Fontviewer 1.1.1 |
Freeware |
|
Opcion Font Viewer è un comodo programma, realizzato in java, utile per visualizzare i caratteri True Type installati nel proprio PC Rispetto al CharMap fornito con Windows, Opcion possiede l'indubbio vantaggio di riuscire a visualizzare anche i font non installati nel sistema. Basterà infatti indicare ad Opcion il percorso di una directory contenente dei file ttf per averli elencati e visualizzabili all'interno del programma.
Come dicevamo all'inizio, Opcion Fontviewer è un programma scritto in Java. Questo significa due cose: che la sua estensione non è .exe bensì .jar<7i> e che per farlo funzionare è necessario aver installate nel proprio PC le librerie di runtime di Java (JRE) [Quasi sicuramente le avrete già installate nel vosro sistema perché sono necessarie anche per la corretta visualizzazione di molti siti Internet]
Per eseguire il file .jar dovremo darlo impasto al compilatore Java. La maniera più facile per farlo in automatico (tutte le volte) è realizzare un file batch (.bat) di una riga contenente la seguente istruzione:
java -jar "pathcompleto/OpcionFontViewer_v1.1.1.jar"
Utile.
|
opcionfontviewer_ss.jpg
| |
Home Page |
Download page (0 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Paul Chiu |
01/05/2006
MiniSee 1.0 |
Freeware |
|
Semplicissimo visualizzatore che fa della sua compattezza il punto di forza principale. In un unico eseguibile di appena 36kB, MiniSee raccoglie gli elementi essenziali di un visualizzatore di immagini: zoom, adattamento delle dimensioni dell'immagine allo schermo e viceversa, rotazione e ritaglio di immagini, diiversi formati grafici supportati (JPG, GIF, BMP, WMF, ICO, DIB, EMF).
MiniSee non possiede un programma di installazione; è composto da un unico file eseguibile che potrà essere lanciato da qualunqe posizione.
Niente di più, niente di meno.
|
minisee_ss.jpg
| |
Home Page |
MiniSee (32 kB) |
Win 9x,Me,NT,2k |
KDZ |
30/12/2005
Imagine 0.9.0.0 |
Freeware |
|
Imagine è un ottimo visualizzatore di immagini per Windows che può essere utilizzato come plugin per il programma Total Commander.
Possiede interessanti caratteristiche, qui di seguito elencate (copio e incollo):
- Views Image/Animation files with the fastest speed.
- Shows informations of image/animation files (shows EXIF(JPEG) informations).
- Shows transparency (Imagine also shows the alpha channel in 32bit image).
- Extracts a frame(or whole frame) from Animation file.
- Exports Animation file to Animated GIF file/AVI/Flic/Pro Motion Animation.
- Manipulates image (Flip, Grayscale, Negative, Change color depth, Swap colors, Rotate, Resize, Effect filter, Edit palette, Transparency set).
- Tiny & Fast & Pure & Neat executable.
- Fully customizable. (Keyboard shortcut, Toolbar).
- Multilingual support.
- NO depends on any OLE method or any other external viewer.
- NO creates or uses any registry value.
- Shell extension support (Context menu in Windows Explorer is available).
Interessante anche la possibilità offerta dal modulo Thumbnail di Imagine di possedere uno strumento di navigazione degli hard disk per tutto simile a quello offerto dell'Explorer di Windows, con in più la possibilità di veder visualizzate le miniature delle immagini riscontrate nella directory corrente. Numerosissimi i formati di immagine gestiti: JPG,JPEG (JFIF Compliant), GIF, PNG, BMP, PCX, TGA, PSD, TIF, CUR, ICO, ANI, AVI, WMF, EMF, ....
Eccellente.
|
imagine_ss1.jpg
| imagine_ss2.jpg
|
Home Page |
Imagine (391 kB) |
Win 9x,Me,NT,2k |
|
02/08/2005
VLC (VideoLAN Client) 0.8.2 |
Freeware |
|
VLC, (VideoLAN Client) è un ottimo strumento per la riproduzione di file multimediali. VLC è una parte di un più grande progetto software distribuito con licenza GNU-GPL, disponibile per diverse piattaforme (Windows, Mac OS X, BeOS, Solaris, QNX, Linux, ...) chiamato VideoLAN. Questo consiste nella realizzazione di un sistema per la distribuzione in streaming(1), all'interno di una rete locale, in unicast o multicast, di contenuti multimediali (file MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 files, DVD, canali digitali satellitari o terrestri, teleconferenze). Il sistema è costituito da due componenti: VLS (VideoLAN Server), che si occupa di produrre lo stream cioè il flusso di dati; VLC (inizialmente VideoLAN Client), utilizzato per ricevere, decodificare e visualizzare il flusso di dati sotto qualunque sistema operativo. La parola 'inizialmente' nella parentesi, sta a significare che l'evoluzione subita da VLC nel corso del tempo lo ha portato a poter funzionare, oltre che da client, anche da server, consentendogli dunque di poter produrre in proprio lo streaming di files MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 / DivX, DVD e quindi, in definitiva, di poter riprodurre questi tipi di file anche in maniera stand alone, senza doversi appoggiare a moduli aggiuntivi.
Un elenco comparativo tra le versioni di VLC per i diversi sistemi operativi, delle caratteristiche del programma, è riportato in questa pagina. Nell'ultima versione del programma è stato introdotto il supporto per le skin. Ciò contribuisce a ravvivare un po' l'interfaccia grafica del programma,
altrimenti molto spartana. L'utilizzo del programma è immediato, non c'è bisogno di istruzioni per riuscire visualizzare un filmato con VLC o per poterne impostare alcune proprietà; il discorso cambia quando, per risolvere alcune problematiche che si dovessero presentare (formati di visualizzazione errati, riproduzione 'a scatti', colori sbagliati,
...) saremo costretti a metter mano al file di inizializzazione associato al programma. Allora una lettura attenta della documentazione disponibile online (parte della quale tradotta anche in italiano) diventerà indispensabile.
Una aspetto interessante da segnalare è che VLC utilizza la libdvdcss per leggere i DVD. Grazie a ciò vengono a cadere tutti i vincoli zonali imposti sulloa riproduzione dei DVD.
Ottimo.
|
VLC_ss1.gif
| VLC_ss2.gif
|
Home Page |
VideoLAN v0.8.2 (6.858 kB)
VideoLAN v0.8.2 (6.858 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
02/08/2005
QuickTime Alternative 1.42 |
Freeware |
|
QuickTime Alternative è una collezione di librerie e programmi che, una volta installato nel PC, consentirà la riproduzione dei filmati .mov, .qt realizzati con tecnologia QuickTime.
Perchè utilizzare le librerie open source di QuickTime Alternative in vece dell'originale QuickTime Player? Beh, anzitutto perchè sono più 'snelle', più semplici da installare, e perché così facendo non saremo costretti a dover combattere con finestrelle che appariranno a ricordarci di acquistare la versione Pro del programma.
Installando QuickTime Alternative installeremo anche i plugin necessari al nostro Internet browser (Internet Explorer, Mozilla o Opera) per riprodurre il contenuto di file multimediali all'interno delle pagine WEB.
Utile.
|
Home Page |
QuickTime Alternative (8.294 kB)
QuickTime Alternative (8.294 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
22/07/2005
Pixie 3.1 |
Freeware |
|
Piccolissimo programma che permette di leggere le componenti di colore associate ad un di un qualunque punto del desktop. Pixie è compatto ed essenziale. la sua interfaccia grafica è costituita da un semplice rettangolo bianco su cui vengono riportate in nero le componenti di colore del pixel indicato dal puntatore del mouse. I codici di colore sono riportati nei modi: esadecimale, html, RGB, CMYK ed HSV (non credo ne esistano altri...).
Nei casi in cui la selezione del punto preciso del desktop si fa più problematica (perché la grafica sottostante è molto sfumata o molto complessa), sarà possibile attivare una finestrella di zoom dalla quale selezionare più semplicemente il colore interessato.
Una cosa sorprendente è che, una volta installato, il file eseguibile di Pixie occuperà su disco solamente 8kByte di spazio!
Pixie è un prodotto freeware e dunque è distribuito gratuitamente. L'autore, tuttavia, ne rende disponibile il codice sorgente, a pagamento, nella home page del programma.
|
pixie_ss.jpg
| |
Home Page |
Pixie (66 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
15/07/2005
Color Pickup 1 |
Open Source |
|
Color Pickup: A better zoomin utility è un pratico ed utile strumento che permette di leggere le componenti di colore RGB di un punto dello schermo del PC. ColorPickup può funzionare anche come lente di ingradimento di tutto ciò che appare sul desktop (in origine questa era l'unica funzione del programma che, infatti, si chiamava solo Zoomin Utility) , oppure per catturare piccole porzioni di schermo.
L'uso del programma è semplicissimo: lo si lancia, si fissano le dimensioni della finestra ed il fattore di ingrandimento (zoom), si trascina l'apposito cursore sopra la zona di desktop in cui appare l'immagine o da ingrandire o contenente il colore di cui si vogliono conoscere le componenti RGB e si rilascia il tasto del mouse. La porzione di schermo catturata apparirà allora ingrandita nella finestra di Color Pickup, coi pixel ben bene indicabili col puntatore del mouse. Basterà allora porvici sopra il puntatore del mouse per averne istantaneamente visualizzate le componenti RGB.
|
ScreenShots
| |
Home Page |
Color Pickup (44 kB) |
Win Xp |
Joseph M. Newcomer |
11/04/2005
Real (Player) Alternative 1.42 |
Freeware |
|
Real Alternative è una raccolta di programmi e di librerie che vi permetteranno di riprodurre i file multimediali realizzati con tecnologia RealMedia senza ricorrere all'installazione degli originali RealPlayer o RealOne Player.
I formati multimediali di cui si otterrà il supporto installando Real Alternative sono: RealAudio (.ra, .rpm), RealMedia (.rm, .ram, .rmvb, .rpx, .smi, .smil), RealText (.rt), ReadPix (.rp). Grazie all'installazione dei plugin per Internet Explorer, Opera e Mozilla, saranno inoltre riproducibili anche i contenuti multimediali
RealMedia presenti nelle pagine WEB (il supporto ai file RealMedia .smi e .smil non è completo).
Rispetto alle originali librerie RealMedia, l'installazione di Real Alternative,
oltre ad essere più semplice e compatta, permette di 'tirarci fuori' da tutte quelle richieste di acquisto di versioni superiori, di questionari e di pubblicità cui ci costringe l'installazione originale di RealMedia.
Utile.
|
Home Page |
Real Alternative v1.42 (6.554 kB)
Real Alternative v1.42 (6.554 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
11/02/2005
Vallen Jpegger 4.79 |
Freeware |
|
Vallen JPegger è un piccolo e maneggevole programma utile per 'curiosare' tra le immagini presenti nelle directory del nostro hard disk. Per spostarsi tra le immagini contenute in una directory, zoomarle o rimpiccolirle, non dovremo far altro che premere alcuni tasti sulla tastiera. Le immagini presenti in una directory, inoltre, possono anche essere mostrate in modalità slide-show. A questo proposito, va fatta notare una pregevole caratteristica di JPegger e cioè la possibilità di definire, per ogni cartella di immagini, un file sonoro da far eseguire durante lo slide show. Per farlo sarà sufficiente inserire all'interno della (o delle) directory un file "jpegger.ini" contenenti le seguenti stringhe di testo:
[SoundSetup] FileNameMP3=intro.mp3 FileNameMid=passport.mid
JPegger è in grado di leggere ben 40 formati di immagine differenti (BMP, JPEG, PCX, GIF, TIFF, EPS, PNG, TGA, PSD, PCD, VST, PSP-files, FAX, BW, RGB, RGBA, SGI, RLE, CEL, PIC, TGA, VST, ICB, VDA, WIN, SCR, ...).
Come ogni file viewer che si rispetti, oltre alla capacità di visualizzare immagini registrate in diversi formati, Vallen JPegger possiede anche alcuni (pochi - in verità - ma buoni) strumenti per la modifica ed il trattamento delle stesse. Notevole è la possibilità di visualizzare sottoforma di miniature le immagini contenute nella directory selezionata. Ancor più notevole la possibilità offerta di stampare queste miniature a mo' di 'book'. La dimensione delle miniature, sia sullo schermo che in stampa, può essere decisa dall'utente (menù 'Preferences'). Le immagini visualizzate possono essere spostate, copiate o cancellate (una per una, però, non in gruppo).
STUPEFACENTE la funzione 'Find duplicates' presente nel menu Tools che permette di determinare quali delle immagini presenti nella directory selezionata sono uguali. La cosa mirabile, è che JPegger riesce a segnalare l'uguaglianza di due file grafici anche se l'immagine che contengono - e che è, ovviamente, la stessa - è presente con dimensioni differenti nei due file (ad ex. 640×480 px in uno e 260×195 px nell'altro).
Pochi sono gli strumenti per la modifica delle immagini; sono presenti solo i 'classici': ruota, ridimensiona, ritaglia, ribalta. Alcune altre utili funzionalità sono: la possibilità di creare una nuova immagine importandola direttamente dalla clipboard di Windows, la possibilità di utilizzare l'immagine visualizzata come sfondo per il desktop, la possibilità di richiamare il programma passandogli dei comandi in linea.
JPegger non richiede di essere installato per poter funzionare. Si presta bene dunque ad essere utilizzato come visualizzatore all'interno di un CDROM di foto (suprattutto ricordando la presenza dei comandi in linea ed la capacità di 'suonare' un file musicale...). Grazie all'uso del programmino VStarter (che troverete nella directory cd_start) potremo far visualizzare per alcuni secondi, prima del lancio di Jpegger, un'immagine di splash-screen.
Difetti peggiori? Almeno due: JPegger sa registrare le immagini che visualizza (ed elabora) in soli due formati: JPEG e BMP; non è molto stabile, soprattutto quando si trova alle prese con directory contenenti qualche 100-io di file grafici.
Dalla versione 4, Vallen Jpegger può essere utilizzato, oltre che come riproduttore, anche come gestore di file mp3. Avviando la scansione di un disco con la Gestione file audio MP3 di Vallen Jpegger, assisteremo alla creazione di una struttura ad albero in cui compariranno, divisi per autore, album o genere, tutti i file .mp3 rilevati. Ritrovare un brano o organizzare delle compilation sarà, dopo, questione di attimi. Ovviamente le informazioni di cui si serve Jpegger per catalogare i file sono quelle contenute nei TAG dei file mp3 stessi. Il programma, ovviamente, offre anche gli strumenti necessari per procedere alla modifica di tali TAG. Ben fatto.
|
ScreenShots
| ScreenShots
|
ScreenShots
| |
Home Page |
Vallen Jpegger (2.271 kB) |
Win 9x,NT,2k |
Jochen Vallen |
18/08/2004
Visioimg 3.1 |
Freeware |
|
Destinato a funzionare come un proiettore di diapositive (JPG, PNG, GIF, BMP, TIFF, PSP, PSD, ...), VisioImg è un visualizzatore che si si comporta un po' diversamente dai programmi similari disponibili in rete.
VisioImg, infatti, mette a disposizione degli strumenti che permettono di definire la 'cornice' all'interno della quale visualizzare la sequenza di immagini.Le personalizzazioni operate agendo sull'immagine di sfondo (che può essere fissa o affiancata, sul tipo di cornice, sulla modalità di visualizzazione delle immagini (ingrandite, rimpicciolite, ruotate) e sugli effetti da applicare alle immagini visualizzate (bianco e nero, seppia, variazione di tono di colore, contrasto e saturazione, effetto di interallacciato), potranno essere salvate in un tema ed essere richiamate al momento del bisogno.
Ecco in rapida sintesi l'elenco degli strumenti di VisioImg:
- effetti ombra, rilievo ed interlacciato;
- filtri bianco e nero e seppia;
- aggiustamento automatico (in larghezza o in altezza) della grandezza dell'immagine visualizzata;
- trasformazioni per ribaltamento, rotazione e redimensionamento.
Una serie di immagini può essere salvata come sequenza. Ad ogni immagine di una sequenza può essere associato un commento testuale che sarà poi visualizzato sullo schermo assieme alla foto. Dalla home page di VisioImg sono scaricabili temi di visualizzazione non compresi nel pacchetto di installazione del programma.
Purtroppo Visioimg è disponibile solo in lingua francese.
|
ScreenShots
| visioimg_ss2.gif
|
ScreenShots
| visioimg_ss2.gif
|
Home Page |
Visioimg (872 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Antonio Da Cruz |
09/05/2004
EXIF 1.1.7.19 |
Freeware |
|
EXIF Image Viewer è una compatta applicazione molto utile per visualizzare le foto riprese con una fotocamera digitale (oppure contenute in una directory). Quando scattiamo una foto con una fotocamera digitale questa salva, in formato jpg, l'immagine catturata nella sua memoria interna. Oltre ai dati relativi all'immagine, la fotocamera inserisce all'interno del file jpg anche altre informazioni riguardanti, ad esempio, la data in cui la foto è stata scattata, la velocità di apertura del diaframma, la luminosità, le dimensioni originali della foto, .... Tutte queste informazioni sono denominate 'informazioni EXIF' (da cui il nome del programma). Ma non è finita qui. All'interno di un file jpeg, oltre alle informazioni EXIF, è possibile inserire anche un blocco di dati che descrive, sempre in formato jpg una miniatura (thumbnail) dell'immagine in dimensioni reali. Questo, se da una parte contribuisce ad aumentare le dimensioni del file jpg, dall'altro facilita (e di molto) il lavoro di creazione di un'anteprima dell'immagine: ora sapete come le nostre fotocamere riescano in tempi brevissimi a visualizzare tutte le miniature delle foto contenute nella loro memoria interna. EXIF Image Viewer è in grado sia di visualizzare le informazioni EXIF associate ad una foto sia di estrarre la miniatura di un'immagine direttamente dal file jpg in cui è (eventualmente) contenuta (se un file grafico non contiene informazioni relative alla propria anteprima, oppure non è in formato jpg, allora EXIF image viewer procederà autonomamente alla creazione della miniatura dell'oggetto grafico). L'interfaccia grafica di EXIF image viewer è pulita ed essenziale. Oltre a poter visualizzare il contenuto di una cartella in termini di nomi o in base alle miniature dei file grafici in essa contenuti, EXIF image viewer consente anche di visualizzare in sequanza, anche a pieno schermo, tutte le immagini contenute in una cartella, permettendo di ruotarle, ridimensionarle, eliminarle o, nel caso di immagini jpg, di aggiungergli un commento (che verrà anch'esso memorizzato all'interno del file grafico). Il pacchetto di installazione di EXIF image viewer consta unicamente di due file: il file di help ed il file eseguibile contenente il programma vero e proprio. Una volta estratti i file dall'archivio zip in cui si trovano, il programma sarà pronto per essere lanciato ed utilizzato a patto che nel proprio sistema risultino già installate le librerie mfc42.dll e msvcp60.dll.
Ultima nota riguarda la capacità di EXIF image viewer di eseguire le rotazioni di immagini jpeg lavorando direttamente sui byte dell'immagine, senza doverla visualizzare e ricomprimere e, dunque, senza perdità di qualità (si ricordi che la compressione jpeg è un tipo di compressione a perdita di informazione).
Utile.
|
ScreenShots
| Exif_ss1.jpg
|
Home Page |
EXIF Viewer (exe + help) (469 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Michal Kowalski |
07/05/2004
Makaha Professional Graphic-Video Viewer 6.1 |
Shareware |
|
Makaha, come tutti i migliori attuali programmi di visualizzazione (viewer) è in grado di visualizzare, oltre che ai più (o meno) diffusi file grafici (BMP, CALS Raster, CMP, CUR, DXC, ExIFF, FAX, FPX, GEM, GIF, ICO, IOCA, JPEG, JPG, JFIF, JTIF, MAC, MSP, PCD, PCT, PCX, PNG, PSD, RAS, TGA, TIFF, WinFAX, WPG) anche filmati video (AVI, GIF, MOV, MPG, SWF, VIVo), file audio (AU, CDA, MIDI, MP2, MP3, QT, SND), e file ne video ne audio (DIZ, HTM, TXT, ZIP).
Makaha, oltre a quelle notevoli di visualizzatore, mette a disposizione, all'interno dei suoi numerosi menu, anche delle potenti funzioni di elaborazione delle immagini. Tra le più interessanti ricordiamo:
- filtri (gradiente, laplaciano, line segment, possibilità di utilizzare i filtri scritti per Photoshop...);
- effetti (posterize, mosaic, emboss, median, texture, ...);
- merging graphic (permette di fondere assieme due immagini giocando sulle trasparenze);
- gli strumenti per ruotare e inclinare o convertire (anche in modalità batch) un'immagine;
- clipboard (a partire da un'immagine contenuta nella clipboard di Windows, è possibile o creare una nuova immagine oppure sovrapporne una ad un'altra);
- type tool (possibilità di inserire brevi testi nelle immagini visualizzate);
- internet (consultazione degli archivi grafici di internet tramite l'agente di ricerca integrato, esecuzione in streaming dei filmati Vivo);
Una volta mandato in esecuzione e minimizzato, il programma mostrerà una sua iconcina nella barra delle applicazioni. Cliccandoci col tasto destro del mouse potremo accedere ad un menu dal quale sara possibile attivare le opzioni di cattura del desktop, di shutdown del sistema, oppure lanciare uno slideshow delle immagini selezionate.
La potenza di Makaha, tuttavia, ha un prezzo (non solo quello - un po' caro - di registrazione), la difficoltà di utilizzo. Il controllo di tutte le opzioni avviene tramite finestrelle che possono lasciare un po' interdetti a causa dell'elevato numero di controlli che contengono. Purtroppo l'help in linea (in inglese) è abbastanza avaro di di spiegazioni. Inoltre la mancanza di una finestrella di anteprima in operazioni quali, ad esempio, il controllo di luminosità/contrasto, costringe ad utilizzare troppo spesso il comando (utilissimo) di Undo.
Problematica, inoltre, è la selezione dell'area di un immagine che si estende oltre alla finestra del programma. Durante l'utlizzo del programma è stato riscontrato un fastidioso bug, il programma termina segnalando un errore quando nel Visual Editor si inserisce da tastiera la dimensione (size) dell'immagine.
Saccentello anziché no!
|
makaha_ss.jpg
| makaha(VisualEditor)_ss.jpg
|
Home Page |
Makaha Pro! (Shareware) (5.393 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
07/05/2004
ImageN 1.4b |
Freeware |
|
ImageN è una programma per il trattamento di file grafici composto da una serie di moduli che lo rendono utilizzabile sia come visualizzatore che come elaboratore di immagini. Il suo utilizzo può essere benissimo affiancato a quello di una fotocamera, ImageN permette infatti di scaricare (o caricare) immagini da una cartella ad un'altra, processandole e rinominandole. Supportando pienamente il formato jpg (EXIF, CIFF, JFIF/APP12), ImageN riesce a leggere anche i dati relativi a data e ora di memorizzazione della immagine nella fotocamera. Tali dati potranno essere aggiunti al nome della foto per una loro più rapida organizzazione. Altri formati grafici che ImageN è in grado di trattare sono il BMP, il GIF e il PNG. ImageN offre supporto anche a numerosi filtri plug-in di Photoshop (ad esempio i Filter Factory plugins), consentendo dunque di filtrare un'immagine nei modi più diversi (modifiche dei colori, correzione di luminosità, contrasto, creazione degli istogrammi di colore, ...). Tra le numerosissime funzionalità offerte da ImageN ricordiamo: la possibilità di aggiungere (o meglio associare) annotazioni (anche vocali!) alle immagini, la possibilità di creare un filmato AVI unendo più immagini assieme, la possibilità di essere inserito come visualizzatore di immagini per una collezione di immagini distribuita su CD-ROM, l'elaborazione batch di una serie di file grafici che consente di operare una serie di operazioni (ridimensionamento, rotazione, applicazione di un filtro di Photoshop, ...) su un gruppo prestabilito di immagini, creazione di pagine html contenenti l'inventario delle immagini contenute in una cartella dell'hard disk, ...e molto altro ancora.
|
ImageN_ss01.jpg
| ImageN_ss02.jpg
|
ImageN_ss03.jpg
| ImageN_ss04.jpg
|
ImageN_ss05.jpg
| ImageN_ss06.jpg
|
ImageN_ss07.gif
| ImageN_ss08.gif
|
Home Page |
ImageN (976 kB) |
Win Xp |
|
04/04/2004
Qslide 1.1 |
Freeware |
|
Qslide è una piccola utility gratuita la cui funzione è unicamente quella di visualizzare in sequenza le immagini contenute in una directory. Uno dei principali utilizzi di Qslide potrebbe essere, ad esempio, quello di essere distribuito in un CD-ROM di immagini per visualizzarne automaticamente le foto contenute dopo la chiusura del lettore CD. Tutte le impostazioni di visualizzazione desiderate andranno inserite all'interno di un file .ini che dovrà essere distribuito assieme a Qslide Il programma, per funzionare, richiede che nel sistema siano installate le librerie di runtime di VisualBasic 6.0. I formati grafici gestiti sono solo JPG, GIF e BMP. Semplice.
|
QSlide_ss.gif
| |
Home Page |
qslide.exe & help & sample ini (25 kB)
qslide.exe (72 kB)
qslide.hlp (9 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
09/01/2004
Visua THB Viewer 2.3 |
Freeware |
|
Visua è un semplice e completo programma di gestione delle immagini capace di visualizzare, convertire, elaborare e gestire file grafici. Il programma supporta un gran numero di formati grafici (JPEG, GIF, BMP, DIB, RLE, WMF) ed è anche in grado di riprodurre filmati AVI. Come accennato, Visua è più di un semplice visualizzatore di immagini. Con esse sarà possibile, ed esempio, collegarsi ad una periferica TWAIN per l'acquisizione di immagini da scanner, oppure stampare un'immagine ingrandita dopo averla visionata nell'anteprima di stampa. Il modulo Thumbnail Viewer consente di visualizzare, sottoforma di miniature, l'anteprima di tutte le immagini contenute in una directory. Grazie al modulo Visua Filter, invece, sarà possibile applicare una serie di effetti e filtri all'immagine aperta con Visua (Blur, Oil Paint, Mosaic, Page Curl, Wave, Mirror, ecc.). Oltre a tutte queste operazioni di natura prettamente grafica, Visua consente anche un trattamento completo (move, copy, rename, etc.) dei file grafici.
|
VisuaTHBViewer_ss1.jpg
| VisuaTHBViewer_ss2.jpg
|
VisuaTHBViewer_ss3.jpg
| VisuaTHBViewer_ss4.jpg
|
VisuaTHBViewer_ss5.jpg
| |
Home Page |
Visua (542 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Fabrizio Pignotti |
21/08/2003
ShowDaPic 0.9 |
Freeware |
|
ShowDaPic è un semplice programmello che consente di realizzare uno slideshow (i.e. presentazione in sequenza) con tutte le immagini contenute in una cartella specificata del nostro HD. Utilizzarlo è banale, si seleziona la directory da cui prelevare le immagini, si seleziona la modalità di scelta degli effetti di transizione (più di 50!) tra una videata e l'altra, il tempo di esposizione di ogni foto e... basta, siamo già pronti per mettere in onda il nostro slideshow.
Tutto molto bello, anche se non sarebbe stata affatto sgradita la possibilità di poter impostare i vari parametri e lanciare ShowDaPic via riga di comando, oppure quella di riuscire a realizzare lo slideshow di solo alcune delle immagini contenute in una directory (o tutte o nessuna!). Più che sufficiente.
|
ShowDaPic_ss1.gif
| ShowDaPic_ss2.jpg
|
Home Page |
ShowDaPic (315 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Alfred, C. S. Li |
17/08/2003
NavImm X 10.5 |
Freeware |
|
Programma davvero carino che riunisce in se le funzioni di un ottimo visualizzatore di immagini con quelle di un pratico (semplice) strumento di ritocco fotografico.
Ecco le principali caratteristiche di NavImm X (copiate e incollate dal file di help del programma):
- I formati supportati sono:
- Bitmap File (bmp, dib, rle)
- Icone (ico)
- Enhanced MetaFiles (emf)
- Windows MetaFiles (wmf)
- JPEG File (jpg, jpeg, jpe)
- ZSoft PaintBrush (pcx)
- Tagged Image File (tif, tiff)
- CompuServe File (gif)
- Medical Image (dicom, dic, dcm)
- Fractal Image File (fif)
- File Crittati (nav)
- NavImm Graphic (nvg)
- Windows Cursor (cur)
- Portable Network Graphics (png)
- Targa Bitmap (tga, targa, vda, icb, vst, pix)
- Portable Pixmap (pxm, ppm, pgm, pbm)
- Aquisisce immagini da:
- Esporta l'immagine nei seguenti formati:
- Bitmap File (bmp)
- JPEG File (jpg)
- ZSoft PaintBrush (pcx)
- CompuServe File (gif) [singolo frame]
- NavImm Graphic (nvg)
- File Crittati (nav)
- Tagged Image File (tif)
- Portable Network Graphics (png)
- Targa Bitmap (tga)
- Portable Pixmap (ppm)
- L'immagine gif-animata può essere salvata anche frame per frame, così da avere tanti file quanti sono i frame
- Finestra "Batcher" per eseguire un lavoro comune su più file:
- Copia file
- Sposta file
- Cancella file
- Modifica nome
- Modifica formato
- Critta file (Eni32 - 30bit)
- Decritta file
- Ruota a sinistra
- Ruota a destra
- Mostra diapositive
- La finestra batcher può selezionare i file da directory diverse verso una comune.
- L'opzione "Modifica nome" è stata implementata per sopperire ad un problema che si verifica a chi possiede una fotocamera digitale. Infatti queste salvano le immagini scattate, con un nome progressivo che risulta essere sempre lo stesso. Pertanto all'atto di salvare le immagini su un altro supporto, queste dovevano essere salvate in cartelle differenti, una per ogni serie di foto. Con questo tipo di copia, i files vengono rinominati con un denominatore comune a tutti, e che le distingue l'una dalle altre per un numero progressivo.
- Stampa delle immagini:
- Preview a runtime
- Stampa multipla (senza limite di immagini per foglio)
- Stampa singola
- Gestione dei progetti per i fogli di stampa
- Stampa automatica a grandezza standard (thumbnail)
- Ed inoltre:
- Lettura delle immagini in formato thumbnail
- Auto Scan delle immagini, per sapere subito dove sono salvate
- Possibilità di adattare l'immagine alla finestra
- Animazione dei file gif-animati
- Finestra "mostra" con zoom attivo (senza perdite di dettaglio)
- Menù locale nella finestra della lista dei file
- Zoom settoriale con centraggio automatico sull'immagine visualizzata
- Barra di stato per una spiegazione del tasto che si sta puntando con il mouse
- Possibilità di personalizzare l'aspetto del programma
- Gestione automatica delle immagini del desktop
- Possibilità di realizzare uno screensaver con immagini personalizzate (con transizioni e musica)
- Visione delle immagini in sequenza, tipo diapositive (con transizioni, cornici e musica)
- Operazioni sui file: Copia, Sposta, Rinomina, Rimuove
- Organizzazzione preferiti
- Invia immagine via Email
- Informazione immagine
- Modifica immagine in finestra stand-alone (colori, filtri ed effetti)
- Possibilità di inserire una descrizione per l'immagine
- Possibilità di personalizzare la struttura (l'albero) delle cartelle immagini
- Barra pulsanti personalizzabile
- Possibilità di inviare l'immagine ad un programma esterno
- Crea una presentazione portatile per visualizzare un CDRom di immagini
- Ricerca di immagini uguali
Nient'altro!
|
NavImmX_ss1.jpg
| NavImmX_ss2.gif
|
NavImmX_ss3.gif
| NavImmX_ss4.gif
|
NavImmX_ss5.gif
| NavImmX_ss6.jpg
|
Home Page |
Naviimm X (FTP) (1.915 kB)
Navimm X (HTML) (1.915 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
MiCla |
09/08/2003
X-Fonter 3.7.7 |
Freeware/ Shareware |
|
Ottimo programma col quale non solo saremo in grado di visualizzare tutti i font installati nel sistema, ma - udite udite! - anche quelli non installati, presenti magari in una cartella dell'hard disk o di un CD-ROM.
Oltre alla capacità di visualizzare tutti i caratteri di un font, X-Fonter presenta altre numerose ed interessanti caratteristiche. Riporto di seguito la loro elencazione (scusate il termine) cosi come compare nel file Readme.txt allegato al programma aggiungendo qua e la alcune annotazioni. Allora, questo è ciò che X-Fonter consente di fare:
- Browse through and preview any installed fonts;
- Browse through and preview any not-installed fonts;
- Install or uninstall any TrueType Fonts;
- Search for fonts on any drive/directory;
- Font Filtering by Font Family, Codepages and Font Style;
- Network support included (X-Fonter consente di visualizzare anche i font presenti in una cartella condivisa in una LAN);
- Scalable Font Size up to 200 pixels;
- Choose any Font Color and Background Color;
- Choose any Font Style (Bold, Italic, UnderLine, StrikeOut);
- View Fonts in 3D mode (è possibile, dopo aver selezionato un font, realizzare delle semplici scritte 3d ed esportarle in formato JPG; l'effetto 3d è realizzato tramite il disallineamento di tre etichette trasparenti - ombra, alone, scritta - sovrapposte, ognuna contenente la stessa stringa in un colore differente);
- Character map included with all ASCII codes;
- Unicode Support (now also in 3D mode);
- Basic Image editor built in (with cropping);
- JPG output supported for 3D graphics;
- Most settings are saved and reused in next session;
- Very simple and intuitive interface;
- No extra DLL's required (non lascia 'cartacce' nel sistema se disinstallato!);
- Uninstall option;
- Compare fonts in Dual pane (è possibile elencare i caratteri per 'somiglianza' e vedere, tramite un interfaccia a doppio pannello, quanto davvero due font, aventi nomi diversi, siano simili. Chi possiede una collezione numerosa di font si sorprenderà nello scoprire sotto quanti 'alias' differenti possa andare in giro uno stesso font! Le copie potranno poi essere disinstallate e rimosse.);
- View supported codepages;
- select fonts by codepages;
- print font overview;
Il programma è free solo per uso personale e non a fini di lucro e... For a different license agreement please contact the author by email.
Da avere.
|
X-Fonter_ss1.jpg
| X-Fonter_ss2.jpg
|
X-Fonter_ss3.gif
| X-Fonter_ss4.jpg
|
X-Fonter_ss5.jpg
| X-Fonter_ss6.gif
|
Home Page |
X-Fonter (719 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
BlackSun Software |
19/07/2003
DivX AntiFreeze 0.4 |
Freeware |
|
A volte, nella sequenza dei frame contenuti in un filmato DivX, la presenza di un frame corrotto può causare il blocco della riproduzione del video da parte del media player utilizzato. In teoria il codec utilizzato dovrebbe essere in grado di risolvere il problema; ma in pratica questo non sempre accade. Ne consegue che, all'improvviso, la visione del filmato si interrompe ed è necessario intervenire a mano sul cursore di avanzamento della riproduzione per far ripartire il tutto. DivX AntiFreeze riesce - spesso - ad impedire il verificarsi di questo inconveniente. DivX AntiFreeze può essere configurato in maniera tale da essere utilizzato durante la riproduzione di filmati MPEG4 (v1, v2, v3).
--- NB: DivX AntiFreeze non ripara il file difettoso, solamente interviene al verificarsi di un blocco durante la sua riproduzione.
|
Home Page |
DivX Antifreeze (112 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
PRR |
18/05/2003
Ace DivX Player 2.1 |
Freeware |
|
Ace DivX Player è un ottimo riproduttore di file multimediali ( MP3, MP4, MPEG, AVI, ASF, WMV, CD, DAT, DIVX), degno rimpiazzo del Media Player fornito con Windows.
Leggero e dalla grafica piacevole, Ace DivX Player, garantisce un'ottima riproduzione anche nei PC un po' più datati (purché dotati di una giusta quantità di RAM (= o > 256 MB)), prevenendo quesi fastidiosi blocchi e disallineamenti audio-video che spesso si riscontrano utilizzando riproduttori molto più 'affamati' di risorse quali, appunto, il Windows Media Player.
Tra le caratteristiche principali segnaliamo: - l'interfaccia grafica pulita e gradevole;
- la possibilità di leggere/generare delle liste di file da eseguire in successione (playlist) compatibili coi formati M3U di WinAmp e PLS;
- possibilità di riprodurre il filmato originale a diversi livelli di zoom: 50%, 100%, 200%, Fit to window, resize (dimensioni a piacere) e Full-screen (schermo pieno);
- riproduce i CD musicali ed i Video-CD;
- in modalità Shade le varie finestrelle di cui il programma è composto occupano sullo schermo uno spazio veramente ridotto, pur continuando ad offrire l'accesso ai comandi principali (play, stop, avanzamento, ...);
- tutte le finestre di Ace DivX Player sono dotate di un effetto 'calamita' che ne rende facile il posizionamento e lo spostamento sul desktop di windows.
Ovviamente, per poter riprodurre il contenuto dei file multimediali, Ace DivX Player necessita che gli opportuni codec risultino già installati nel vostro PC. Per il download dei codec più aggiornati potete far riferimento
In particolare, Ace DivX Player necessita, al minimo, che sul vostro PC siano già installati Windows Media Player, e le librerie DirectX. Questi elementi, quasi sicuramente saranno giàpresenti nel vostro sistema; se ciò non fosse, potrete scaricarne le ultime versioni dal sito della Microsoft.
Ottimo.
|
Acedivxplayer_ss1.jpg
| Acedivxplayer_ss2.jpg
|
Acedivxplayer_ss3.gif
| |
Home Page |
Ace DivX Player (521 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
04/05/2003
GSpot 2.1 |
Freeware |
|
Quante volte, dopo aver scaricato uno degli ultimi più desiderati filmati (non coperti da copyright! ) dalla rete, siete rimasti delusi perché il vostro media player si lamenta di non avere il codec giusto per leggere il filmato? Quale sarà - vi sarete allora chiesti - il codec necessario? Se fino a ieri la risposta è stata, invariabilmente, un bel 'Bho!?' , ecco che da oggi, grazie a GSpot questa domanda non rimarrà più senza risposta. La funzione di GSpot è infatti proprio quella di determinare quale tipo di codec è stato utilizzato per realizzare il file digitale che volete riprodurre, e vi informerà anche, nel caso, quale sarà il codec installato nel vostro sistema che il vostro lettore multimediale utilizzerà per visualizzare quel filmato sullo schermo del PC. Ecco, in estrema sintesi, le caratteristiche principale del programma oggetto di questa veloce recensione: - determina il tipo di codec utilizzato per realizzare un filmato digitale;
- determina, se è gia presente sul sistema, il codec utilizzato dal S.O. per riprodurre un particolare formato digitale;
- pieno supporto dei formati multimediali OGG ed AVI;
- riesce ad identificare file multimediali nei formati MPEG (.mpg), QuickTime (.mov), RealMedia (.rm), Windows Media (.wma / .asf), Flash (.swf); e può produrre un dettagliato report riportante le caratteristiche del file in oggetto ed eventuali errori in esso riscontrati;
- pieno supporto dei codec VFW, ACM, DirectShow e DMO (audio and video);
- fornisce dettagliate informazioni sui codec installati, attingendole da un database (che tra file residenti sul PC ed in remoto sulla rete) conta più di 300 formati video e più di 150 formati audio;
- possibilità di selezionare il (o i) file da esaminare ricorrendo al semplice ;
- possibilità di esaminare - e produrre un report - più file alla volta in modalità batch.
Il programma, per funzionare, non ha bisogno di essere installato. Basterà decomprimerlo in una directory dell'hard disk e... lanciarlo!
Utile.
|
GSpot_ss1.gif
| GSpot_ss2.gif
|
Home Page |
Gspot (112 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
27/01/2003
DIMIN ImageViewer2 2.2.9 |
Freeware |
|
DIMIN Image Viewer è un visualizzatore/elaboratore di immagini dalle interessanti caratteristiche. Esso, infatti, consentirà di:
- realizzare un'anteprima delle immagini contenute in una directory mostrandone le miniature (esportabili anche come pagine html);
- realizzare Slide Show, anche con effetti di transizione, da utilizzare anche come presentazioni;
- operare in modalità batch per la modifica delle dimensioni e del colore di interi gruppi di immagini (selezionate);
- operare in modalità batch il cambiamento del nome di interi gruppi di file (aggiunta di numerazione progressiva, data file, ecc.);
- visualizzare immagini panoramiche;
- applicare alle immagini diversi tipi di filtri e di effetti: sfocatura, contrasto, equalizzazione, rotazione, ridimansionamento, ritaglio, ....;
- stampare le immagini visualizzate (e modificate);
- realizzare degli slideshow con interessanti effetti di transizione tra le diverse immagini.
L'interfaccia del programma è a finestre multiple; una volta lanciato il programma compariranno a video varie finestrelle. In quella principale compaiono i comandi relativi ai file: apri, chiudi, applica effetti, avanti, indietro, avvia slide show, impostazioni, .... Selezionando poi una o più immagini, si apriranno altre 2 (o 3 finestrelle): una è per la gestione dei file aperti, una per le operazioni di drag&drop sulle directory, una è per la visualizzazione vera e propria delle immagini. Se richiamata, comparirà anche la finestra del modulo che si occupa di visualizzare (ed esportare in formato HTML) le miniature delle immagini contenute in una cartella.. Una bella confusione!
Ovviamente le varie finestrelle interagiscono tra di loro e sarà anche possibile scorrerrle rapidamente tramite la tastiera, ma il primo impatto lascia un poco spaventati.
Il modulo di anteprima non è molto stabile. In presenza di directory contenenti molte immagini, spesso decide di bloccarsi. Ciò non comporta l'arresto degli altri moduli di DIMIN Image Viewer, ma - capirete - è comunque una bella seccatura! In modalità di editing delle immagini, lascia piuttosto perplessi lo strumento di selezione delle immagini che non permette di selezionare aree più grandi della finestra di visualizzazione. Ciò costringe a dover rimpicciolire l'immagine da selezionare e, quindi, a sacrificare la precisione del ritaglio.
Positiva, invece, è la presenza di un set di istruzioni da riga di comando che consentono di utilizzare DIMIN Image Viewer come convertitore automatico di formati oppure come un visualizzatore da distribuire assieme ad una collezione di immagini all'interno di un CD-ROM.
|
ScreenShots
| ScreenShots
|
DIMINImageViewer_ss.jpg
| |
Home Page |
ImageViewer (505 kB)
Image Viewer (manual installer) (250 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Dima V. Fedorov |
08/01/2003
AlbumSee 1.45 |
Shareware |
|
AlbumSee è uno strumento per la creazione, l'elaborazione e la conversione di album fotografici digitali e slide-show. Per photoalbum si intende un insieme di immagini, con relativa descrizione, assemblate e compresse in un unico file. All'interno del file le immagini sono compresse in formato JPEG, 'si da assicurare un'ottima compressione delle foto. La visualizzazione delle foto contenute nell'album avviene tramite l'utilizzo del modulo AlbumSee Viewer. I file slide show prodotti da AlbumSee sono, invece, dei file eseguibili (.exe) contenenti al loro interno sia un photoalbum sia il viewer necessario per visualizzare le foto in esso contenute. Dunque uno slide show è un photoalbum che può essere visualizzato in ogni PC indipendentemente dal fatto che AlbumSee sia o meno installato in esso.
La costruzione di un photoalbum è immediata e si opera eseguendo le indcazioni del pratico AlbumSee Wizard che ci guida attraverso tutti i passaggi necessari (vedi screen shot allegati).
|
ScreenShots
| ScreenShots
|
ScreenShots
| albumsee_ss.gif
|
Home Page |
AlbumSee (979 kB)
AlbumSee Viewer only (256 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Yan Lvov |
24/12/2002
MX Tools lite 2.6 |
Freeware |
|
MX Tools è un piccolo programma che oltre a consentirci di visualizzare file di immagini e filmati, offre anche alcuni utili strumenti per l'elaborazione dei file grafici.
L'interfaccia principale del programma, in stile Esplora risorse, è suddivisa in tre pannelli. Uno è per la navigazione e contiene l'albero delle directory ed una combo per la scelta dell'unità di memorizzazione; un altro, quello principale, può mostrare il contenuto della cartella selezionata o elencando i file grafici in essa contenuti, o visualizzando le miniature dei file grafici in essa contenuti. Nel terzo riquadro compare un'anteprima del file selezionato nel riquadro principale. Doppiocliccando sul nome di un file o sulla sua miniatura, se ne provoca la sua visualizzazione, a schermo pieno nelle, dimensioni reali.
MX Tools non offre tantissimi opzioni, offre però quelle necessarie per un'agevole navigazione tra le immagini da esaminare. Ad esempio, una volta individuata la cartella contenente i file grafici da visualizzare, e lanciata la finestra di visualizzazione (doppioclick), potremo scorrere le immagini, ingrandirle, ridurle solamente premendo alcuni tasti sulla tastierina numerica (o utilizzando il comandi del menu di popup che comparirà cliccando col tasto dx del mouse sull'immagine). Nel caso si utilizzi MX Tools per ripèrodurre un'animazione, si apprezzerà certo la possibilità offerta di poter ingrandire o ridurre la finestra di riproduzione e di poter accelerare o rallentare a piacimento l'esecuzione del filmato (solo per i filmati avi e mpg).
Molto utili anche gli strumenti offerti per l'elaborazione dei file grafici. Ad esempio, lavorando in modalità batch (i.e. su un gruppo di file selezionati), sarà possibile utilizzare MX Tools per: rinominare i file aggiungendo una numerazione progressiva, ridimensionare (o ingrandire) le immagini specificando per esse una dimensione massima per la larghezza o per l'altezza, 'timbrare' ogni immagine utilizzandone un'altra come 'timbro', generare un'immagine di 'Anteprima' composta con le miniature di tutti i file selezionati nella finestra del programma, comporre una pagina HTML contenente le miniature delle immagini selezionate ed i link alle foto in dimensioni reali pronta per esser pubblicata in Internet (le miniature e le immagini da visualizzare vengono generate in automatico dal programma e copiate nella directory specificata!).
Un ultima funzione curiosa e (forse) utile offerta dal programma, è quella di poter generare (convertendole) immagini in formato jph (hidden jpeg). Queste hanno la caratteristica di essere visualizzabili esclusivamente all'interno di MX Tools; questo stratagemma potrebbe rivelarsi prezioso per difendere - un po' - la propria privacy.
MX Tools risulta, in definitiva, un programmino utile e di bell'aspetto. Alcuni suoi aspetti si rivelano però, sul lungo termine, molto fastidiosi.
Ad esempio, ogni volta che chiediamo a MX Tools di visualizzare le immagini contenute in una cartella dell'hard disk, il programma inizierà a scansionare la directory, a generare le miniature per ogni immagine (o animazione) incontrata ed a depositarle in un proprio database. Durante questa (lunga se le foto presenti sono qualche centinaio) operazione, tuttavia, il programma appare come morto e, a meno di non possedere un computer di ultima generazione con qualche milione di MegaHertz , l'attesa si rivela fastidiosamente lunga. C'è comunque da dire che, una volta creato il DB delle anteprime (costituito da una serie di file .ptf contenuti nella sottodirectory Thumbs della cartella in cui avremo installato MX Tools), l'accedere ad una directory già visitata ed il vederne visualizzato il contenuto grafico in forma di miniature, risulta un'operazione immediata. Tuttavia - di nuovo! - qualora il DB delle anteprime divenisse di troppo grandi dimensioni e volessimo di ridurlo utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma, ci troveremmo di fronte alla 'drammatica' decisione di dover o azzerarlo completamente, o di lasciarlo inalterato!
I formati grafici e di animazione che MX Tools è in grado di visualizzare non sono moltissimi, solo quelli 'più famosi': bmp, gif, jpg, jph, wmf e asf, avi, mpg. Nel caso delle gif animate, l'animazione non viene riprodotta nel riquadro di anteprima.
MX Tools raggiunge comunque la piena sufficienza; promette bene... confidiamo nelle prossime versioni.
|
MXTools_ss1.jpg
| MXTools_ss2.jpg
|
MXTools_ss3.jpg
| |
Home Page |
MX Tools lite (644 kB)
Doxnload MX Tool (660 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Heri Lesmana Hardijo |
16/10/2002
32VerSee 2.31 |
Freeware |
|
Visore gratuito di grafici con semplici strumenti per l'editing delle immagini. Convertitore d'immagini (bmp, gif, jpg, ico, cur, wmf, rle). Permette di impostare come sfondo l'immagine visualizzata, ribaltarla o stirarla. Consente di eseguire uno slideshow con le immagini contenute in una cartella.
Mediante l'implementazione di alcuni semplici comandi in linea, è possibile utilizzare 32VerSee anche dall'interno di altri programmi, file batch o script file.
Il programma non offre la possibilità di visualizzare un'anteprima con le miniature di tutte le immagini contenute in una cartella e neppure, cosa - forse - più grave, la possibilità di impostare numericamente le dimensioni delle immagini 'stirate', rimpicciolite o zoommate. Il file di help contenuto nella versione italiana del programma è scritto in lingua spagnola! L'help in linea contenuto nel pacchetto di installazione della versione italiana di 32VerSee è scritto in... lingua spagnola!!!
|
32versee_ss1.jpg
| 32versee_ss2.jpg
|
32versee_ss3.jpg
| |
Home Page |
32VerSee (italiano) (853 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
24/06/2002
Futuris Imager 2.6 |
Freeware |
|
Futuris Imager è un visualizzatore di immagini in grado di leggere più di 30 tipi di formati grafici differenti (JPEG, GIF Animated GIF, MNG/PNG/JNG, PhotoCD, TIFF, ...).
L'interfaccia grafica del programma è piuttosto tradizionale: una semplice finestra con in alto le barre dei menu e dei comandi all'interno della quale verrà visualizzata l'immagine selezionata. La selezione delle immagini potrà essere eseguita o tramite la solita finestrella'Apri' (menu File), oppure richiamando dalla barra dei comandi i moduli File browser e File manager. Tramite i controlli posti in queste due finestrelle, infatti, potremo navigare tra le risorse del nostro computer alla ricerca dell'immagine desiderata.
Futuris Imager mette a disposizione anche vari strumenti per elaborare le immagini visualizzate. Le immagini selezionate potranno essere dunque: ridimensionate, ruotate, ritagliate, ribaltate, copiate o incollate. Ricorrendo all'utilizzo di plug-in esterni, nel programma sono implementati vari tipi di filtri. Utilizzando questi filtri sarà possibile elaborare l'immagine visualizzata andando ad agire sui suoi colori (contrasto, sostituzione, accentuazione, scala di grigio, ...), e sul suo aspetto (sfocatura, ritaglio, specchio). Esiste anche un plug-in che permette a Futuris Imager di utilizzare gli effetti grafici della suite Filters Unlimited (una collezione shareware di filtri grafici utilizzabili anche con Photoshop© e Paint Shop Pro©). Degna di nota la finestra di anteprima, che ci permette subito di avere un idea di quale sarà l'effetto conseguente all'applicazione sull'immagine del filtro che stiamo utilizzando.
Altre funzionalità degne di menzione sono:
- la stampa, che si imposta attraverso una comoda finestra di anteprima;
- il supporto per le periferiche TWAIN (scanner o webcam);
- possibilità di interfacciamento con una Webcam;
- supporto per le immagini di tipo WAP bitmap.
Ed ora veniamo alle cose che meno ci sono piaciute del programma. Innanzitutto - ma qui, forse, IrfanView, ACDSee o XNView ci hanno abituato troppo bene - il tipo di interfaccia utilizzata. Per andare a 'spulciare' una directory, Futuris Imager ci costringe ad aprire un'altra finestrella sopra a quella del programma (File browser), in questa non sarà possibile visualizzare più di una miniatura alla volta, per cercare quell'immagine che non ricordiamo più come si chiama saremo costretti a scorrere, uno per uno!, tutti i file di una directory.
Impostare la metodologia di ridimensionamento delle immagini (ingrandire la finestra quanto l'immagine o rimpicciolire questa alle dimensioni della finestra) non è così semplice come sembrerebbe.
Utilizzando il filtro crop per ritagliare un'immagine pretendendo (pure!) una certa precisione, è un'operazione che farebbe perdere la pazienza anche ad un Santo.
Non tutti i comandi e le opzioni sono così immediati e accessibili come dovrebbero; la velocità non è il pregio principale del programma...
Ma ciò non vi tragga in inganno, Futuris Imager possiede qualità davvero notevoli, si perde un po' nelle rifiniture... crescendo, vedrete, diventerà migliore.
|
FuturisImager_ss1.jpg
| FuturisImager_ss2.jpg
|
FuturisImager_ss3.jpg
| FuturisImager_ss4.jpg
|
FuturisImager_ss5.jpg
| |
Home Page |
Futuris Imager (1.392 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Alexander Tereschenko |
21/06/2002
JoneSoft Icon Extractor 1.3.2.17 |
Freeware |
|
Simpatico e leggero, JS Icon Extractor consente di visualizzare ed estrarre le icone contenute nei file .ico, .ani, .exe, .dll e .icl.
Una volta visualizzate e selezionate, le immagini rilevate e mostrate da JS Icon Extractor potranno essere ridimensionate e salvate come file .ico o .bmp nelle canoniche dimensioni 16×16 o 32×32.
L'interfaccia del programma, in stile Esplora risorse è gradevole e funzionale. Nel riquadro sinistro si selezionerà la directory da esaminare, in quello destro verranno visualizzate le icone rilevate all'interno dei file in essa presenti. Volendo salvare una (o più delle icone visualizzate basterà selezionarla e salvarla nel formato voluto. Basta.
JS Icon Extractor riesce a visualizzare, mostrandone una miniatura del contunuto, anche i file di tipo .bmp. In presenza di un file di tipo .ani (icona animata), JS Icon Extractor reagisce mostrandone ogni singolo frame come se fosse un'icona separata. Ciò risulta comodo qualora si intendesse 'grabbare' qualche frame da una simpatica animazione.
Purtroppo JS Icon Extractor non brilla per velocità di esecuzione. In presenza di numerose icone da visualizzare (qualche 100-io), infatti, la generazione delle miniature (sottotitolate) richiede un tempo fastidiosamente lungo. Però, se non sio ha fretta....
...è un buon programma.
|
JSIconExtractor_ss.gif
| JSIconExtractor_ss2.gif
|
Home Page |
JeanSoft Icon Extractor (306 kB) |
Win Xp |
Jaenes Jones |
26/04/2002
Color Cop 5.1 |
Freeware |
|
Color Cop permette di leggere le componenti RGB del colore di un punto del desktop.
Per visualizzare le componenti RGB di un colore presente sullo schermo del PC basterà trascinarci sopra il contagocce che compare nella finestrella di Color Cop. La tripletta apparirà immediatamente nelle apposite caselle di testo pronta per essere copiata nella clipboard anche in formato HTML.
In questa ultima versione sono state introdotte numerose novità quali, ad esempio, la lente di ingrandimento, la possibilità di invertire un colore e la palette di colori WebSafe.
Ecco l'elenco completo delle funzionalità del progrmma:
- Convert RGB Decimal values to HTML Hexadecimal;
- Custom Color Picker;
- Eyedropper;
- Always on Top;
- Persistent settings;
- Convert Hexadecimal to RGB Decimal values;
- Random Color Generator;
- Reverse Color Option;
- Magnifier with 1x-16x zoom;
- 3 by 3 and 5 by 5 average sampling;
- Snap to WebSafe;
- Minimize to systray;
- HTML, Delphi, Visual Basic, Visual C++ and Powerbuilder Hex color support;
- Mouse wheel support;
- EasyMove;
- Upper and Lower case Hex;
- Collapseable dialog;
- Color History;
- Complementary Color Palette.
Ottimo.
|
ColorCop_ss1.gif
| ColorCop_ss2.gif
|
ColorCop_ss3.jpg
| |
Home Page |
Color Cop (319 kB) |
Win 9x,NT,2k |
|
09/03/2002
Picolo Image Browser 1.7 |
Spyware |
|
Picolo offre una pratica interfaccia 'a miniature' per visionare le immagini in maniera intuitiva e con un'interfaccia semplice da utilizzare.
Picolo Image Viewer permette di operare sulle immagini in un gran numero di modi: con i filtri (Sharpen, Soften, Bump Map, Wave, Lens, Buttonize, Drop Shadow, ...); con un tool di strumenti di grafica vettoriale che permetteranno di sovrapporre alle nostre immagini bitmap scritte, frecce, rettangoli, ellissi, altre immagini.
Picolo consente di selezionare un gruppo di immagini e di operare su di esse, in modalità batch, operazioni di ridimensionamento e di conversione di formato. Si può anche scegliere di costruire, con le immagini selezionate, un slide show. Va notato che tale funzionalità, in Picolo è molto potente, potendo anche scegliere - tra più di 100 differenti - l'effetto di transizione da applicare tra un'immagine e l'altra.
È prevista anche la presenza di un piccolo modulo per la gestione separata delle animazioni gif che consente di visualizzare e di modificare ogni singolo frame di cui è composta.
Interessante la possibilità di poter creare nuove immagini importandole direttamente da una periferica TWAIN32 (scanner o fotocamera digitale) o dalla clipboard di Windows.
Picolo è in grado di leggere più di 28 formati di immagine. Tra i più popolari ricordiamo: JPG, JPEG, JPE, GIF, TIFF, TIF, PCX, TGA, PSD, PDD, PCD, RLE, BMP, ICO, CUR.
Uno degli aspetti che più favorevolmente colpisce è l'interfaccia di tipo MDI (Multiple Document Interface) che consente di aprire e di gestire, dall'interno della finestra principale del programma, più di una cartella di immagini alla volta.
A mio avviso una cosa di cui si sente la mancanza è la possibilità di poter scorrere (in avanti e/o all'indietro) il contenuto di una cartella in modalità 'a schermo pieno'. Per farlo bisogna per costruire uno slide show ma ciò non consente, poi, il controllo sullo scorrimento delle immagini.
Uno degli aspetti che più sfavorevolmente colpisce è la quantità di componenti spyware che verranno installati nel vostro (nostro) PC assieme al programma.
Notevole.
|
Picolo_ss1.jpg
| Picolo_ss2.gif
|
Picolo_ss3.gif
| Picolo_ss4.gif
|
Picolo_ss5.gif
| Picolo_ss6.gif
|
Home Page |
eKonnect Picolo Image Browser (1.493 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
eConnect Software |
18/12/2001
IconSearch 1.9 |
Freeware |
|
Leggerissimo e, al contempo, potente visualizzatore di icone.
Una volta lanciato il programma e avviata la scansione di una directory (o di tutto il disco), IconSearch presenterà l'elenco delle librerie di icone e delle icone rilevate. Sarà sufficiente evidenziare il nome di una libreria per aver visualizzate nell'apposito pannello le icone in essa contenute.
Le icone che IconSearch è in grado di visualizzare sono quelle contenute nelle librerie di tipo CPL, DLL, EXE, ICL, ICO, IL, NIL e, ovviamente, quelle con estensione ICO. Una volta visualizzate, le piccole immagini possono essere selezionate e salvate, a scelta, in un formato a scelta tra ICO, hi-res ICO, BMP, GIF o JPG.
Il programma, per funzionare, non ha bisogno di essere installato.
Buono.
|
IconS_ss.gif
| |
Home Page |
IconSearch (315 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
04/12/2001
AD Picture Viewer 2.2 |
Shareware |
|
AD Picture Viewer è un piccolo visualizzatore di immagini che offre anche gli strtumenti per la realizzazione di semplici slide show, per la modifica dei file grafici (rotazioni, ridimensionamenti, filtraggi) e per la gestione dei file (copia, sposta, cancella). La lista delle immagini selezionate per lo slideshow può essere salvata in un file e richiamata in seguito. Con la funzione Make wallpaper, il programma ci consente velocemente di utilizzare l'immagine visualizzata come sfondo del desktop.
AD Picture Viewer è capace di gestire le immagini salvate nei formati: BMP, DIB, RLE, WMF, EMF, ICO, GIF, TIFF, Targa images, PSD, JPEG, DIB, PNG.
Il programma non ofrre molte opzioni, ma questa sua leggerezza (e trasportabilità gli consente una buona velocità.
Decente.
|
ADPicViewer_ss.jpg
| ScreenShots
|
Home Page |
Ad Picture Viewer (572 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
Abroad Design |
14/09/2001
RGBtoHEX 1.1a |
Freeware |
|
RGBtoHEX aiuta a trovare il codice esadecimale di un colore da inserire nel codice HTML delle nostre pagine Web. Con RGBtoHEX sarà possibile trovare la sestina #rrggbb corrispondente al colore che noi avremo selezionato agendo sulle sue componenti R, G e B.
RGBtoHEX per mette di scegliere i colori anche selezionandoli da una tabella (safe palette) di 216 colori sicuri (safe colors). I colori che compaiono in questa tabella sono quelli che appaiono allo stesso modo sia su sistemi PC che sui sistemi Mac.
Purtroppo RGBtoHEX non possiede strumenti per la 'cattura' di un colore da un'immagine sullo schermo.
Carino.
|
RGBtoHEX_ss.jpg
| |
Home Page |
RGBtoHEX v1.1a (418 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
|
18/08/2001
TFM Image Viewer 1.0 |
Freeware |
|
Questo programma consente di visualizzare tutte le immagini contenute all'interno di una directory (e delle sue sottodirectory). Avviando il programma ed indicandogli un percorso, Image Viewer inizierà la scansione di cartelle e sottocartelle riportando la lista di tutte le immagini che sarà riuscito a trovare. Selezionando il nome di un'immagine se ne ottiene la sua visualizzazione; selezionando più immagini sarà possibile chiedere al programma di visualizzarle in sequenza (slide show).
Image Viewer consente di visualizzare le immagini a pieno schermo, di salvare/caricare una lista di immagini preselezionate, di poter copiare, spostare, cancellare i file grafici. I formati supportati sono: BMP, JPG, GIF, PCX, DIB, BLZ, ICO, EMF, WFM.
|
Home Page |
Image Viewer 1.0 (474 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
TFM Group |
10/08/2001
Jans Color Spy |
Freeware |
|
Piccola utility per il rilevamento del colore di un pixel di un'immagine. Dopo aver lanciato il programma, che per funzionare non ha bisogno di essere installato, basterà premere il tasto Spy e catturare, posizionandoci sopra la finestrella che comparirà, la parte del disegno in cui sta il pixel di cui vogliamo conoscere il colore. La parte di disegno così selezionata viene copiata nella finestra del programma. Spostandoci su di essa col puntatore del mouse potremo leggere, nelle apposite finestrelle, le componenti RGB del pixel sotto al cursore. Di ogni pixel Color Spy fornisce i codici RGB nei formati decimale, esadecimale ed HTML.
|
colorspy_ss1.jpg
| colorspy_ss2.jpg
|
Home Page |
ColorSpy (178 kB) |
Win 9x,Me,2k,Xp |
? |
28/07/2001
IrfanView ShellExtension 1.02 |
Freeware |
|
Dopo aver installato IrfanView ShellExtension nel proprio PC, nel menu contestuale che appare facendo click col tasto destro sopra al nome di un'immagine, sarà presente la voce IrfanView.
Portandovicisi sopra apparià un nuovo menu dal quale potremo scegliere di convertire l'immagine in uno qualunque dei formati supportati da IrfanView, di lanciare il visualizzatore di miniature oppure, nel caso avessimo selezionato più immagini, di visualizzare in sequenza tutte le immagini selezionate.
IrfanView ShellExtension non è altri che un'interfaccia di tipo shell che si appoggia ad IrfanView per il suo funzionamento. Per il suo utilizzo, dunque, è necessario che IrfanView sia presente nel nostro sistema.
Utile.
|
IrfanEx_ss.jpg
| ScreenShots
|
Home Page |
IrfanView ShellExtension (125 kB) |
Win 9x,NT,2k |
|
16/07/2001
Shell Picture 1.6 |
Shareware |
|
Installando Shell Picture nel vostro PC, dopo aver eseguito la semplice procedura di Setup, basterà aprire Windows Explorer e fare doppio click su un file grafico (in uno qualunque dei formati supportati) per averne visualizzata la miniatura all'interno del menu contestuale o del (sotto)menu a cascata Shell Picture (vedi figura).
Tantissimi i formati supportati: BMP, JPEG, PSP, PSD, GIF, TIF, PNG, PCD, PCX, AVI, CLP, TGA, RAS, CUR, IFF, CPT, EPS , CAM , G3, ANI, SFW, RLE, DIB, ICO, EMF, WMF, DIB, PBM, PGM, PPM
Per visualizzare l'immagini in dimensioni reali, basta cliccare col tasto destro del mouse all'interno della miniatura. Questa causa l'apertura del visualizzatore interno di Shell Picture.
Ma questo sorprendente programma non è solo un semplice visualizzatore. Esso consente infatti di:
- mostrare informazioni sull'immagine (dimensione, numero di colori, riconoscimento del formato non basato sull'estensione);
- aprire immagini o file di testo con un editor specificato dall'utente che compare in un appostito menu contestuale;
- convertire un'immagine in uno dei diversi, selezionabili, formati;
- conversione Batch di un gruppo di files in più formati in base a delle funzioni di modificazione definite dall'utente;
- mostrare un'anteprima di stampa dell'immagine mettendo nel contempo a disposizione numerose funzioni per l'elaborazione della stessa (crop, resize, rotation, ecc...);
- utilizzare l'immagine selezionata come sfondo del desktop di Windows (nelle modalità solite: tiled, centered, stretched);
- mostrare un'anteprima dei file di testo nel menu di contesto (quello che compare facendo click col tasto dx sul nome di un file) di Windows;
Nel complesso, Shell Picture è un ottimo programma, leggero, potente e ben integrato con gli strumenti standard di Windows. Si sente purtroppo la mancanza di un modulo che consenta di visualizzare le miniature di tutte le immagini contenute in una directory.
|
ShellPicture_ss.jpg
| ShellPicture(BC)_ss.jpg
|
ShellPicture(PP)_ss.jpg
| |
Home Page |
Shell Picture (1.185 kB) |
Win 9x,NT,2k |
|
11/03/2001
Pano2exe |
Shareware |
|
Pano2exe consente la visualizzazione delle immagini panoramiche JPEG a 360º. Pano2exe è inoltre in grado di creare un package di installazione (un programma eseguibile stand-alone con incorporate le immagini da riprodurre) che consentirà di distribuire facilmente panorami o semplici immagini. Il programma permette anche di inserire un commento sonoro in formato WAV da riprodurre durante la visualizzazione dell'immagine panoramica. Le immagini panoramiche sono immagini realizzate con particolari fotocamere (o meglio videocamere) che hanno la caratteristica di riprodurre un'immagine composta dall'unione di tutte le immagini scattate durante una rotazione, monoassiale, di 360 gradi. Immaginiamoci ad esempio di porci in mezzo ad una piazza con la nostra macchina fotografica. Ora, con la fronte diretta verso un punto, che chiameremo A, scattiamo la prima foto. Ruotiamo poi il nostro corpo di 5 gradi in senso orario curando di non spostarci in avanti o all'indietro e, mantenendo la macchina fotografica alla stessa altezza di prima, scattiamo un altra foto. Ruoteremo poi di 5 gradi in 5 gradi scattando foto fino a ritrovarci con la fronte in direzione del punto A. Ciè fatto; dopo aver portato a sviluppare le foto, scansioniamole utilizzando il nostro PC, uniamole una all'altra apportando le dovute correzioni prospettiche e curando di sovrapporle in maniera adeguata. Al termine del lavoro avremo ottenuto un'unica (larga) immagine. Questa immagine è una foto panoramica. Visualizzando ora questa foto tramite Pano2exe potremo ricreare l'impressione di stare in mezzo alla piazza e guardarci tutto attorno. Non avremo raggiunto certo la spettacolarità delle immagini/filmati in formato QuickTimeVR (create basandosi su un principio simile a questo) ma l'effetto finale risulta di sicuro impatto visivo. Dalla home page di pano2exe è possibile raggiungere un sito contenente alcuni graziosi esempi di immagini realizzati con il programma in oggetto. Nella versione non registrata, durante la visualizzazione della foto, una banda nera contenente un messaggio di invito alla registrazione compare al centro della finestra di visualizzazione.
|
Home Page |
Pano2exe (515 kB) |
Win 9x,NT,2k |
|
17/01/2001
ACDSee 3.1.913 |
Shareware |
|
ACDSee è il capostitpite, e forse il migliore (IMHO), visualizzatore di immagini disponibile. Appena lanciato, ACDSee ci mostra la finestra del programma divisa in tre parti: una adibita alla navigazione nelle cartelle del nostro PC (o della nostra rete), una alla visualizzazione delle miniature delle immagini o dei file contenuti nelle cartelle, un'altra per la visualizzazione delle immagini, dei filmati, dell'audio o del contenuto (esadecimale o ASCII) del file selezionato. Ogni directory visitata da ACDSee, viene indicizzata all'interno di alcuni file contenuti in una directory creata in fase di installazione del programma. All'interno di questi file verranno inserite, pertanto, le miniature di tutti file grafici incontrati da ACDSee durante la navigazione nell'hard disk del PC, le informazioni relative ad ogni file incontrato lungo il cammino e, cosa importantissima, chiavi (keywords) e/o descrizioni che noi decideremo di associare a particolari file. In tal modo, oltre a velocizzare la navigazione tra le immagini (se un'immagine è già stata indicizzata non c'è bisogno di ricrearne ogni volta la miniatura), si viene a creare un database dei file multimediali contenuti nel proprio PC. Essi potranno poi essere ricercati in base al nome, alle parole contenute nella descrizione oppure mediante le chiavi di ricerca che avremo associate ad ogni file. Una volta selezionata un'immagine, la si potrà aprire all'interno di ACDSee il quale - passando dalla modalità di visualizzazione a quella di elaborazione - metterà a disposizione una miriade di strumenti con i quali, ad esempio, poter: ridimensionare, ruotare, filtrare le immagini. Sarà altresĖ possibile cambiare il formato, eseguire operazioni di ridimensionamento, conversione, rinominazione di gruppi di files, acquisire immagini via scanner, produrre cataloghi HTML contenenti miniature e collegamenti ai file multimediali contenuti in una determinata directory, inviare un'immagine via e-mail, scaricare immagini dal web..., e 1'000'000 di altre cose. Altra utilissima capacità di ACDSee è quella di riuscire a leggere (e quindi visualizzare/riprodurre) anche i file multimediali - ma non solo - contenuti all'interno di un archivio compresso in formato ZIP (o RAR o LHZ). Sono più di 250 i formati grafici/sonori che ACDSee è in grado di gestire. Tutto ciò, purtroppo, ha un costo; ACDSee viene infatti fornito come Shareware. Dopo 90 giorni di utilizzo del programma, tuttavia, sarà possibile decidere se registrarlo (pagando un po di $) oppure continuarlo ad utilizzare in modalità Bannerware (minimo ogni 30gg bisognerà collegarsi ad internet dando modo al programma di collegarsi alla Home Page di ACDSee per scaricare nuovi banner da visualizzare durante il suo utilizzo. ECCEZIONALE.
|
Home Page |
ACDSee (7.752 kB) |
Win 9x,NT,2k |
ACD System |
|
New Entries
Software Page
Graphic Viewers
Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!
|