Email client


Allegro Mail
Backup Posta (Thunderbird)
DBXtract
ePrompter
FoxMail
FreePOPs
HTML2POP3
Kaufman Mail Warrior
Magic Mail Monitor
Mozilla Thunderbird

26/12/2007
Backup Posta (Thunderbird) 1.0 Freeware

Copio e incollo la descrizione del 'programma' dal sito dei suoi autori:

<cut&paste>
COSA FA IL PROGRAMMA:
Lo script batch non fa altro che creare una cartella sul desktop nella quale vengono copiati i file contenuti nella cartella C:/Documents and Settings/NOME_UTENTE/Dati applicazioni/Thunderbird. La cartella Dati applicazioni è nascosta e molti utenti alle prime armi non sanno nemmeno della sua esistenza. Quindi crediamo, partendo da questo presupposto, che trovarsi sul desktop la copia del proprio profilo Thunderbird (comprensiva di e-mail, cartelle, addons, rubrica, temi, insomma tutto) e poterla masterizzare con un semplice trascinamento, si potrebbe rilevare una cosa comoda.

Il programmino ha 3 opzioni:

  1. esegue il backup e fa la copia sul desktop;
  2. listato delle istruzioni per fare un restore sicuro;
  3. uscita da DOS.

REQUISITI DI SISTEMA:
Il programma funziona con tutte le versioni di Thunderbird dalla 1.5 in su. È stato testato su Windows XP con Thunderbird 2.x e funziona alla perfezione. Non sappiamo invece se possa funzionare su Vista (e ci teniamo a non saperlo).

</cut&paste>

Dunque di questo si tratta, di un piccolo file batch in grado di rendere superveloce l'operazione di backup della posta scaricata con Thunderbird.


Home Page
Backup_Posta (1 kB)
Win Xp Pianeta.com




30/11/2007
Magic Mail Monitor 2.94b18 Open Source

Magic Mail MonitorUtilizzando il protocollo POP3 (Post Office Protocol v3), Magic Mail Monitor mostra le intestazioni delle email presenti al nostro indirizzo leggendole direttamente dal server, senza bisogno di scaricarle sul PC. Questa caratteristica lo rende utilissimo per cancellare direttamente alla fonte le email indesiderate: spam, virus, catene....

Lasciando il programma attivo in background, esso ci avvertirà - mostrando la sua icona accanto all'orologio di sistema - anche dell'arrivo di nuove email.

Certo, per combattere lo spam esistono altri programmi, più efficenti e, soprattutto, automatici. Magic Mail Monitor ha tuttavia il pregio di occupare pochissimo spazio (l'eseguibile pesa appena 97kB), di installarsi in un attimo (basta decomprimerlo iin una cartella dell'hard disk e lanciarlo!) e di essere semplicissimo da configurare (basterà inserire UserID, Password ed indirizzo POP3 per ognuna delle caselle di posta da tenere sotto controllo).

Valeriy Ovechkin, il creatore di Magic Mail Monitor, dopo aver annunciato di non poterne più seguire lo sviluppo, ha deciso che il suo programma sarebbe diventato un progetto OpenSource e lo ha rilasciato, sotto licenza GNU, nelle pagine di Sourceforge. Da allora il programma ha cominciato ad evolversi rapidamente e, pur mantenendosi ancora leggerissimo, è stato dotato di preziosi strumenti quali, ad esempio: le regole di filtraggio anti-spam (definibili mediante espressioni regolari), la possibilità di leggere o rispondere 'al volo' ad un messaggio di cui abbiamo scaricato solo l'intestazione, la definizione di una blacklist di indirizzi indesiderati da cestinare automaticamente..., ed altre piccole cose che scoprirete installando il programma.

Qui potrete trovare una completa guida online all'utilizzo del programma.

Più utile di quanto non sembri.

ScreenShots  

Home Page
Magic Mail Monitor (903 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Valeriy Ovechkin




30/01/2007
HTML2POP3 2.32 Freeware

Come tutti possessori di una email su Libero oramai sapranno, dal 15 Novembre non è più possibile accedere al servizio mail via POP3, cioè tramite un mail reader, a meno di non connettersi ad internet attraverso Libero o Inwind.

Pertanto in tutti i casi in cui non è possibile loggarsi su internet tramite il proprio account su libero (o perché siamo al lavoro, o perché da dove ci colleghiamo si viaggia più veloci collegandosi ad un altro gestore), l'unico modo per leggere la propria posta è quello di avvalersi della scomoda e meno flessibile interfaccia WEB-mail... ma da oggi non più! Grazie a HTML2POP3 riusciremo a leggere le nostre email continuando ad utilizzare il nostro fido mailreader anche senza essere connessi a libero.

Di seguito, copio ed incollo la descrizione del programma cos' come scritta dal suo stesso autore:

Quando ci si trova dietro ad un proxy aziendale, o quando ci si trova nella condizione in cui le porte POP3 sono state chiuse all'interno di un'azienda, ci si puo' trovare nell'impossibilita' di scaricare la posta tramite Outlook o un qualsiasi client di posta che utilizza il protocollo POP3.

Per questa ragione, ho scritto, sulla falsariga di altri programmi simili per Hotmail o Yahoo, un server POP3, in grado di discriminare una richiesta entrante e fornire un servizio POP3, interfacciando le interfacce HTTP dei server di posta elettronica.

In principio questo programma era nato per libero.it, ma, col passare del tempo, sono nate una serie di altre esigenze, che mi hanno portato ad una sua evoluzione e a considerare la possibilita' di gestire a plugin il server POP3, in modo da poterlo estendere a tutta un'altra serie di portali.

Al momento e' infatti possibile interfacciarsi a libero.it, inwind.it, blu.it, iol.it e infinito.it e altri plugin sono in preparazione.

Inoltre, per il fatto che, molte volte ci si trova dietro ad un server proxy, ho provveduto anche a gestire questo tipo di connessione.

...[fine citazione]...

Dalla versione 2.00 e' possibile utilizzare html2pop3 come server SMTP per l'invio di email. Basterà configurare il proprio client nel seguente modo:
   Server SMTP : localhost, o l'indirizzo che avete configurato
   Porta SMTP : 25, o la porta che avete configurato

Facendo solo questi due settaggi, la posta viene inviata al server baccan.it per il delivery. Se pero' si vuole solo usare il server baccan.it per ponteggiare su un altro server SMTP oppure se si vuole spostare il server del delivery della posta su un altro server che non sia baccan.it, sarà possibile farlo seguendo le istruzioni riportate nel file di testo readme.txt contenuto nel pacchetto di installazione del programma.

Geniale!


Home Page
Html2Pop3 download page (0 kB)
Html2Pop3 (Windows version) (436 kB)
Win Xp Matteo Baccan




11/04/2005
Mozilla Thunderbird 1.0.6 Open Source

Stanchi di usare Outlook Express? Stanchi di dover rincorrere i nuovi service pack per tappare le innumerevoli falle di sicurezza? Vi piacerebbe poter gestire le email con un programma completo, carino, veloce, non troppo pesante e che possa essere installato/disinstallato senza tanti problemi? Vi piacerebbe, magari, averlo pure gratis? ...beh, allora Mozilla Thunderbird potrebbe essere quello che fa per voi.

Nato da una costola del gruppo di sviluppo di Mozilla, Thunderbird è un prodotto Open Source che, pur trovandosi ancora alla versione 0.7.1, risulta tanto stabile, completo e complesso (dal punto di vista delle funzionalità possedute) da poter essere benissimo utilizzato come client email predefinito sul vostro PC.

Offre il pieno supporto ai protocolli IMAP/POP, permette di scrivere mail in formato HTML, possiede un completo indirizzario interno il cui contenuto può essere esportato in diversi formati e che può essere compendiato importando dati da altre rubriche quali, ad esempio, quella di Outlook Express. Possiede potenti strumenti per la ricerca di messaggi e per il loro filtraggio, gestisce agevolmente più indirizzi email.

L'aspetto estetico è gradevole, la finestra di programma è quella ormai standard per programmi del genere con a sinistra l'albero delle cartelle (di posta) e a destra due finestre: quella che mostra il contenuto della cartella selezionata e quella che mostra il contenuto della email selezionata.

Ma oltre a ciò innumerevoli altre opzioni. Eccone un rapido (e non esaustivo) elenco:

Estensioni. Pur essendo fornito, di suo, di innumerevoli funzionalità, sarà possibile ampliare le potenzialità del programma installando le estensioni scaricabili dal sito di Mozilla Thunderbird.

Queste non sono altro che dei programmini, dei plugin, che estendono in vario modo le capacità del programma. Per capire di cosa sto' parlando potete darte una rapida occhiata alla sezione extensions del sito di Thunderbird.

Junk mail. Non riuscite ad evitare che una maledetta spam-email finisca nella vostra mailbox? Etichettando queste email come junk, Thunderbird provvederà a trattarle come riterrete più opportuno (cancellandole, spostandole in un'altra cartella, inoltrando a q.no, ...). La cosa stupefacente è che Thunderbird, oltre a riconoscere sempre le email etichettate come indesiderate, riesce anche ad 'intuire' quelle che potrebbero essere spam.

News Reader integrato. Mozilla Thunderbird, oltre che come client email, potrà essere utilizzato come lettore di News per 'navigare' nella rete Usenet. A tal proposito, Thunderbird possiede le funzioni basilari che vi consentiranno di: iscrivervi ad un newsgroup, scaricare intestazioni e messaggi per poterli esaminare anche offline, impostare dei filtri per visualizzare o nascondere solo certi messaggi.

Temi. Installando i diversi temi (che potrete trovare qui) messi a disposizione, sarà possibile cambiare 'la faccia' a Thunderbird.

Ecco un po' di link utili:

  • per guida in italiano su come come configurare Thunderbird fate un salto qui;
  • questo è il sito di riferimento dei collaboratori italiani al progetto open sorce mozilla: http://www.mozillaitalia.org/.

Qui troverete le istruzioni per installare una versione 'portatile' di Thunderbird in una pendrive o in un hard disk esterno.

ScreenShots ScreenShots
ScreenShots ScreenShots
ScreenShots ScreenShots

Home Page
Thunderbird (Installer ITA) (6.195 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




27/11/2004
FreePOPs 0.0.23 Open Source

Da un po' di tempo a questa parte è divenuta usanza dei fornitori di caselle postali elettroniche, quella di non rendere disponibile la consultazione della propria posta via POP3 (per intenderci tramite il proprio email reader: Outlook Express, Eudora, Incredimail, ...) o permetterla solo a chi si connette ad Internet attraverso specifici fornitori d'accesso. Per leggere le nostre email, dunque, siamo costretti ad utilizzare la limitata interfaccia Webmail messa a disposizione dal nostro provider.

Questa situazione, a prescindere dalle motivazioni che hanno spinto i fornitori di accesso a metterla in atto, rappresentea una vera seccatura per chi (quasi tutti credo) possiede varie email su server di diversi provider. Accedere ad ognuna di esse tramite l'interfaccia Web che i provider mettono a disposizione procura grandi perdite di tempo ed è oltremodo scomodo.

<citazione>

FreePOPs è un demone POP3 più un interprete LUA e alcune librerie extra per il parsing di HTTP e HTML. Il suo scopo principale è tradurre richieste POP3 locali in azioni HTTP remote per le webmail supportate, ma in realtà è più flessibile di così: per esempio esiste un plugin per leggere le news da un sito web come se fossero messaggi in una mailbox. Si può facilmente estendere FreePOPs al volo, senza neanche farlo ripartire; si può aggiungere un plugin o modificarne uno esistente semplicemente cambiando uno script, dato che i plugin sono scritti in LUA e sono interpretati al volo.

FreePOPs può essere utile in molte situazioni, qui descriviamo le pèiù ovvie:

  • siete dietro un firewall che chiude la porta 110 ma volete comunque leggere la posta elettronica e la webmail del vostro provider fa schifo;
  • il vostro mail provider non vi permette di accedere alla mailbox con il protocollo POP3 ma soltanto il servizio di webmail;
  • preferite usare la vostra mailbox invece di sfogliare le news di un qualche sito.

</citazione>

Dunque è questo che fa FreePOPs una volta installato e lanciato sul nostro PC, pone in essere un server POP3 virtuale che si interfaccia coi servizi HTTP dei vari provider e colloquia col nostro gestore delle mail. Questo, ovviamente, dovrà essere opportunamente settato come spiegato nella documentazione allegata al programma.

Grazie ai numerosi plugin di cui dispone, FreePOPs fornisce un'interfaccia verso quasi tutti i maggiori servizi HTTP disponibili su Internet (libero, tin, gmail, yahoo, hotmail, tre, ...).

Questi 'plugin' altro non sono che script scritti in linguaggio LUA (un linguaggio di scripting simil-C) da utenti esperti (oserei dire hacker) e messi a disposizione degli utilizzatori di LiberoPOPs.

A questo proposito c'è da dire che se l'utilizzo di LiberoPOPs da parte di un utente 'normale' non comporta grandi difficoltà - basta lanciare il programma e operare sul client le impostazioni descritte nel manuale -, la personalizzazione dei parametri del programma da parte degli utenti 'speciali' (quelli che stanno dietro ad un proxy, quelli la cui posta passa attraverso un antispammer, quelli che utilizzano porte non standard, ...) richiede una lettura attenta del manuale. Infatti i parametri non di default vanno modificati via riga di comando, e modifiche più 'profonde' vanno implementate andando a modificare gli script LUA utilizzati dal programma. La documentazione in tal senso è rivolta ad un pubblico di 'iniziati'; gli autori danno per scontate conoscenze - niente affatto comuni - sui protocolli IP, HTTP, POP3 e sulla programmazione in linguaggio 'C' o LUA. Se comunque queste nozioni fanno parte del vostro bagaglio cognitivo o se vi girate pensando che qualcuno vi stia chiamando ogni volta che sentite pronunciare la parola hacker, allora FreePOPs si rivelerà strumento potentissimo tra le vostre mani; presa familiarità col linguaggio LUA nessuna webmail potrà più resistere a FreePOPs.

FreePOPs è un prodotto Open Source rilasciato con licenza GNU GPL.

Impressionante.


Home Page
FreePOPs (direct link) (648 kB)
FreePOPs (download page) (0 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp




29/04/2004
FoxMail 5.0 Freeware

FoxMail è un client di posta elettronica compatto e funzionale. È stato creato dal programmatore cinese Zhang XiaoLong e viene distribuito con licenza freeware.

L'interfaccia grafica, simile a quella di Outlook Express, è formata da una finestra principale divisa in 3 sezioni: una contiene la lista delle cartelle nelle quali andare a depositare le email, una le intestazioni dei messaggi scaricati e l'ultima il testo del messaggio. FoxMail possiede molte delle funzionalità presenti nei mail reader più blasonati. Tra le più importanti segnaliamo queste:

  • gestione di mailbox multiple: con FoxMail sarà possibile scaricare e gestire i messaggi provenienti da più mail server, a patto di conoscerne l'indirizzo POP3 ed SMTP;
  • possibilità di leggere/modificare/cancellare i file direttamente nel mail-server senza effettuare il download (funzione utilissima per evitare di scaricare sul proprio PC, assieme ai messaggi, anche ospiti 'indesiderati');
  • criptazione della mailbox locale;
  • smistamento o cancellazione automatica delle email ricevute in base a regole definite dall'utente: (ad ex. se mittente = 'ufficio' e oggetto della lettera contiene 'richiesta straordinario' allora sposta la lettera nella cartella Eventi nefasti);
  • add-in Notifier: lasciando FoxMail attivo in background, potremo lasciare che piccole finestrelle mobili compaiano per avvertirci l'arrivo di nuove e-mail;
  • possibilità di visualizzare a richiesta i messaggi in formato HTML (a tal fine è richiesta la presenza del MS Internet Explorer nel sistema);
  • compressione del database delle e-mail alla chiusura del programma (o quando questo supera una certa dimensione);
  • funzione di Export/Import delle e-mail nei formati: MS Exchange, Outlook Express (.eml) o testo semplice;
  • possibilità di eseguire, con lo strumento Find, una selezione multipla delle mail che soddisfano ad un certo criterio per poi poter aprire/spostare/copiare tutti assieme i messaggi così selezionati;
  • gestione diretta dell'account Web-mail su Hotmail senza il bisogno di collegarsi alle pagine del sito;
  • modalità di invio E-mail Express dei messaggi: Utilizzando questa caratteristica, Foxmail invierà l'email direttamente all'indirizzo IP del server di posta del destinatario (nel file di help viene spiegato come fare). Così facendo, la consegna del messaggio risulterà immediata;
  • gestione dei modelli (template) per le email in formato HTML: con Foxmail è possibile creare de email - in formato sia HTML che non - tipo contenenti testo, grafica e campi macro (ad ex. %TONAME, %DATE, %FROMNAME, %FROMADDR, ...); un po' come si fa con i modelli di Word.

Fino alla versione 4.0, una delle più grandi limitazioni di FoxMail - almeno per noi occidentali - era quellla della lingua utilizzata dal programma: il cinese! Ciò costringeva a ricercare, nella rete, siti che rendessero disponibili delle patch in grado di implementare la traduzione dei testi utilizzati nel programma in un'altra lingua1. Il problema, tuttavia, rimaneva per ciò che riguardava il file di help ed i modelli delle email in formato HTML. Finalmente, dalla versione 4.1 di Foxmail, è disponibile in forma nativa e scaricabile direttamente dal sito dell'autore, la versione in lingua Inglese del programma.

Sparsi per la rete è possibile trovare numerosi siti che parlano in maniera più o meno approfondita di Foxmail. Vi consiglio di visitare il sito di alexseb nel quale potrete trovare, oltre a notizie utili sul funzionamento di Foxmail, anche la patch per trasformare in Italiano la versione Inglese di Foxmail.

Ai seguenti indirizzi, invece, potrete trovare una esauriente panoramica su Foxmail:
http://digilander.libero.it/herenow/myfox/
http://web.tiscali.it/alexseb/fox/.
My Foxmail... quasi una guida... quasi un help....

Eccezionale.

----------
1Tutte le parole che compaiono nel programma (messaggi e voci di menu) sono contenute all'interno del file (binario) chinese.lgb. Dunque, per tradurre FoxMail dal cinese in un'altra lingua sarà necessario, una volta installato il programma e prima di mandarlo in esecuzione, sostituire quel file con un altro avente lo stesso nome ma contenente i termini tradotti.

FoxMail_1ss.jpg FoxMail_2ss.jpg
FoxMail_3ss.gif  

Home Page
FoxMail 5.0 ita (3.082 kB)
Win 9x,NT,2k Zhang XiaoLong




20/06/2002
ePrompter 2.0 Freeware

ePrompter è un simpatico programmino la cui funzione è quella di monitorare, ad intervalli di tempo regolari, il contenuto di una (o più delle nostre mail box. Addirittura, se debitamente programmato, ePrompter sarà in grado di: avviare la connessione ad Internet, rilevare l'avvenuto arrivo di nuovi messaggi, chiudere la sessione Internet.

Il programma, una volta lanciato, mostra la propria icona nella barra di sistema. Cliccando su di essa con il mouse e selezionando una delle voci dal menu che compare, potremo inserire nuovi indirizzi email da monitorare, lanciare manualmente la scansione degli indirizzi inseriti o fissare il tempo per la scansione automatica, e decidere se essere avvertiti con un suono o con una finestrella di popup dell'arrivo di nuove email. Attivando la modalità Unique Rotating Tray Icon, una piccola icona nella system tray comparirà a segnalarci il numero di mail non lette presente in ogni account registrato.

Dalla finestra principale di ePrompter, facendo doppio click sul nome di uno degli account inseriti, otterremo la visualizzazione dell'oggetto di tutte le email presenti nella nostra casella postale elettronico (all'interno del server POP3). Facendo doppio click sull'oggetto di un'email otterremo, direttamente dal server di posta e quindi senza doverla prima scaricare nel nostro PC, la visualizzazione - solo in formato testo - del contenuto della stessa. Un'email può essere eliminata direttamente nel server (POP3) spuntando l'apposita casella. Questa caratteristica è estremamente utile poichè ci consente di non sprecare tempo a scaricare nel nostro PC mail indesiderate (pubblicità varie, email di dubbia provenienza, email con allegati 'mastodontici', virus conclamati, ...). Le intestazioni dei messaggi ed il corpo degli stessi, vengono memorizzati in una chache locale in modo da poter essere consultabili anche off-line.

ePrompter viene fornito assieme a 4 diversi screen-saver capaci, se mandati in esecuzione durante un collegamenteo ad Internet, di segnalarci l'arrivo di nuove email.

Il programma si installa in un attimo, è semplice da configurare e non ha presentato problemi di sorta. ePrompter è in grado di gestire, al massimo, 16 diversi indirizzi e-mail. Purtroppo la versione esaminata non prevede la gestione dei filtri anti-spam.

Utile.

ePrompter_1ss.gif ePrompter_2ss.gif
ePrompter_3ss.png ScreenShots

Home Page
ePrompter (968 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Tiburon Technology, Inc.




14/01/2002
Kaufman Mail Warrior 3.61 Freeware

Mail Warrior è un compatto mailreader che racchiude in un unico file eseguibile di appena 733 kB, tutte (o quasi) le funzionalità messe a disposizione dai più pesanti e famosi fratelli maggiori.

Con Mail Warrior ci permette, ad esempio, la gestione degli account multipli, consentendoci di ricevere o inviare email dalle nostre caselle postali elettroniche residenti anche su server differenti (purché dotati di indirizzi POP3 ed SMTP). Ma non solo! Le email archiviate (quelle spedite, ricevute, cancellate o 'abbozzatre') sono gestibili, all'interno di Mail Warrior attraverso una classica struttura ad albero tipo 'Gestione risorse' di Windows. Su questa, proprio come se fosse un disco virtuale, potremo agire creando copiando o spostando mail e cartelle. Per la posta in arrivo ed in uscita è possibile definire delle regole - basate sugli elementi della email: mittente, destinatario, oggetto, contenuto, dimensioni, ... - in base alle quali comandare al programma di spostarle in questa o in quella directory, o cestinarle o, addirittura, cancellarle dal server di posta senza neanche scaricarle! Il programma offre anche la possibilità di andare a leggere la posta direttamente sul mail server, potendo così decidere se eliminarla subito o se scaricarla sul proprio PC.

Altre pregevoli funzionalità di Mail Warrior sono la gestione di una rubrica di indirizzi e la possibilità di associare ad ogni evento (posta ricevuta, errore, posta inviata, ...) un suono differente. Questo ci consente, ad esempio di lasciare il programma attivo in background durante le nostre perigrinazioni nel Web e di essere avvertiti dell'arrivo di nuova posta.

Una volta decompresso nel proprio hard disk e mandato in esecuzione (non necessita di essere installato!), Mail Warrior creerà nella directory di installazione, alcuni file e directory necessari per il suo funzionamento (archivi .kmx per i messaggi, più vari altri file di testo per la memorizzazione delle impostazioni). Volendo portarsi dietro il proprio archivio postale, basterà dunque solo copiarsi tutta la directory di installazione.

Purtroppo Mail Warrior non permette di esportare i messaggi che ha memorizzati se non in formato testo. Non prevede neanche filtri che gli consentano di importare email provenienti da altri mailreader (ad ex OutlookExpress®).

Un'altra limitazione di Mail Warrior è quella di non poter visualizzare le email in formato HTML o, meglio, solo la formattazione del testo di una pagina HTML viene mantenuta; gli script vengono ignorati e le immagini compaiono come allegati della lettera (OSS: visto il proliferare di virus che viaggiano a cavallo delle email html contenenti codice VBscript, forse questa caratteristica è da considerarsi più un punto di forza che una limitazione).

Il programma viene offerto come Freeware, ma l'autore chiede, una volta passati 30 giorni dal suo utilizzo, una registrazione di 25$ da parte dell'utente.

Bello!

MailWarrior_1ss.jpg MailWarrior_2ss.gif
MailWarrior_3ss.jpg MailWarrior_4ss.jpg

Home Page
Kaufman Mail Warrior (696 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Alex Kaufman




05/09/2001
Allegro Mail 2.3 Shareware

AllegroMail è uno dei migliori gestori di posta elettronica che mi sia capitato di provare. Per quanto riguarda le funzioni disponibili per il trattamento delle email, AllegroMail possiede quasi tutte opzioni possedute da MS Outlook Express (che, volenti o nolenti, s'impone come termine di paragone) e ne offre in più altre molto utili, quali, ad esempio, la gestione avanzata di regole e filtraggi anti-spam nella posta in arrivo, il blocco dei mittenti e il browsing della posta direttamente sul server POP (funzionalità utilissima, ad esempio, per cancellare dal server - prima di averli scaricati sul PC! - messaggi pubblicitari indesiderati o mail con allegati mastodontici).

L'interfaccia di allegro, molto pulita, è quella tipica a tre frame: cartelle della posta, contenuto delle cartelle, e corpo della mail selezionata. AllegroMail è in grado di gestire account multipli ed anche utenti multipli. Più persone, cioè, potranno utilizzare lo stesso programma ognuna avendo i propri indirizzi e le proprie cartelle (e i propri accounts) gestiti separatamente dagli altri. L'accesso alle impostazioni delle differenti entità avviene tramite inserimento di una password (ma io, comunque, non mi fiderei solo di questa protezione per celare le mie mail più segrete ).

Il gran numero di opzioni può creare, all'inizio, un po' di sconcerto. L'help è solo in inglese. AllegroMail non gestisce le news.

Buono, forse un po' caro...

AllegroMail_ss.jpg  

Home Page
AllegroMail 2.3 Demo (11.776 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp Rhino Soft




04/09/2001
DBXtract 3.02 Freeware

DBXtract è un utile programmello la cui unica funzione è quella di estrarre le email memorizzate all'interno dei file .DBX di OutlookExpress (versioni 5 e superiori).

OE5, infatti, memorizza tutte le email, le news e la struttura delle cartelle in cui sono contenute in file binari (con estensione .dbx) codificati secondo un formato proprietario di difficile lettura. Nel caso sciagurato (tutt'altro che infrequente) in cui uno di questi file si corrompesse, OE5 non riuscirebbe più a leggere il contenuto delle mail in esso contenute. È in queste occasioni che l'utilizzo di DBXtract potrebbe rivelarsi indispensabile. DBXtract riuscirà ad estrarre tutte le e-mail da ogni singolo file .DBX; attivando l'opzione repair le email estratte verranno di nuovo compattate all'interno di un file .DBX 'sano'.

Carino.

PS: assicuratevi che la directory di destinazione esista, altrimenti il programma 'looppa' (che in italiano, più o meno, significa: cade in uno stato d'attesa per un tempo infinito; per continuare ad usarlo è necessario chiuderlo e riaprirlo).

ScreenShots  

Home Page
DBXtract (64 kB)
Win 9x,Me,2k,Xp






New Entries

Software Page

Email client



Aiutami a mantenere il sito cliccando sui banner che compaiono in queste pagine!

17/02/2009 - 19.48

S.Falchetti@iol.it