Willy
member of Max Deep

Steccato di Cutro (KR), settembre 2005

default


Sempre grazie al Centro Studi Sotterranei di Genova ho potuto portare a casa alcune immagini di questa vacanza.
Tre immersioni in autonomia e tre con Vincenzo del Tiris Diving Center di Le Castella, effettuate quest'ultime all'interno della Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto.
La prima immersione è stata una notturna, nel vero senso del termine in quanto ci siamo immersi a mezzanotte! La prima esperienza di questo tipo per Toni e Ricky... granchi, paguri, stelle marine, una mazzancolla, una seppia, una torpedine occhialuta e tanti "gronghi delle baleari" che al nostro avvicinarsi si insabbiavano a retromarcia.
In altre occasioni abbiamo avuto modo di osservare il pericolosissimo vermocane, alcune stelle serpente, delle vacchette di mare sulla loro spugna preferita la 'petrosia ficiformis', bonellia viridis, flabelline, anemoni bruni, cernie, scorfani, oltre ai pesci che si è solito incontrare nel Mar Ligure.
Anche l'immersione sul 'Chico Bengala' non è stata niente male, la grande elica è veramente impressionante, peccato che il resto dello scafo non sia integro in modo tale da permettere delle penetrazioni al suo interno.
Nell'insieme una bella vacanza, solo due note dolenti... primo: la spazzatura abbandonata ovunque! Ne abbiamo raccolto non so quanti sacchetti!
Secondo: le assurde imposizioni per potersi immergere in autonomia all'interno della Riserva. Prima di tornare in un posto così passerà del tempo...