Willy
member of Max Deep

Rafting sul Sesia e sulla Dora Baltea

default


Domenica mattina... sveglia quasi all'alba per raggiungere la Valle d'Aosta, che da Genova sono circa due ore di macchina considerato che è quasi tutta autostrada.

Dopo l'incontro con gli altri compagni di avventura e una frugale colazione all'Autogrill, arriviamo a Morgex e senza difficoltà troviamo la sede del Rafting Morgex & Valsesia, gestito da Emanuele e Monica, una bella struttura di cui conosciamo già le caratteristiche per aver effettuato un'altra discesa con loro (molto bella anche la struttura sul Sesia, alla quale si riferiscono alcune immagini...).

Nonostante tutti avessimo già effettuato alcune discese di rafting, durante il briefing iniziale ci vengono spiegate le tecniche di pagaiata, quello che si deve e, soprattutto, quello che non si deve fare e poi via, tutti a prendere il gommone per calarlo giù nella Dora Baltea.

Da quel momento è tutto un susseguirsi di emozioni e di momenti unici: il tranquillo navigare ammirando le montagne ancora imbiancate che ti scorrono davanti, l'attenzione ai comandi della guida per impegnare il ribollire delle acque durante le rapide, la piacevole sensazione che si prova quando "senti" che tutti i componenti del gruppo pagaiano all'unisono e l'imbarcazione viene guidata nella giusta direzione...

Non è facile da spiegare a parole, bisogna proprio provare.

Come bisogna anche provare l'hidrospeed... forse ancora più bello per il "contatto" maggiore che hai con l'acqua turbolenta del fiume.