BENVENUTI SUL SET DI WILL & GRACE
di Antonio Mustara
Due ore di coda. Cellulari e macchine fotografiche sequestrate all'ingresso. E una perquisizione accurata di tutti gli invitati. «Sorrisi» è volato a Los Angeles negli studi della Cbs, dove viene registrata, alla presenza di un selezionato pubblico, una delle sit-com più amate. Ecco la cronaca di una giornata molto speciale
L'appuntamento è
fissato per le 17,00 di un martedì di fine settembre. In uno dei tanti teatri di posa
della Cbs, a Studio City (Los Angeles), si gira un nuovo episodio di «Will
& Grace», la sit-com interpretata da Eric McCormack e Debra Messing,
attualmente in onda su Foxlife con le puntate del settimo anno. Le 200
persone del pubblico, sorteggiate come ogni settimana tra tutte quelle che scrivono alla
produzione chiedendo un biglietto, si mettono in coda due ore prima che inizi la
registrazione. Sono fan accaniti della serie, e solo alcuni di loro, come noi, partecipano
per la prima volta. Gli altri, negli ultimi sette anni, sono stati qui in più occasioni e
conoscono ogni fase del lungo rituale che sta per cominciare e si concluderà a tarda
sera.
All'entrata, gli addetti alla sicurezza identificano e perquisiscono gli invitati, alla
ricerca di cellulari, macchine fotografiche e registratori audio. Non essendo ammesse
deroghe, è inutile promettere di non usarli. Vengono tutti sequestrati per l'intera
durata delle riprese. Superati i controlli, gli assistenti di sala ci fanno accomodare in
tribuna. Davanti a noi, sul palcoscenico, sono ben visibili i set che verranno utilizzati
nella puntata di oggi: l'appartamento di Will, l'ufficio di Grace e una sala con un podio
e uno striscione su cui è scritto «Asta di beneficenza». A pochi minuti dal primo ciak,
fa il suo ingresso il corpulento Roger Lundblade, professione «scaldapubblico».
Tocca a lui caricare i presenti, prepararli allo spettacolo e spiegare che cosa sta per
succedere sul palco. Inoltre, Roger ci ricorda che tutte le nostre risate saranno
registrate dai sottili microfoni che pendono dal soffitto. Finalmente, entrano in scena i
protagonisti, accolti da una «standing ovation». L'applauso più intenso va a Megan
Mullally e Sean Hayes, amatissimi interpreti di Karen e Jack. Ormai è tutto
pronto. Sotto lo sguardo vigile del regista James Burrows si gira la sequenza
iniziale, quella che in ogni episodio precede la sigla. I 4 attori recitano senza
indecisioni, accompagnati dalle risate e dagli applausi del pubblico.
Al termine della scena, le telecamere si spengono e i sette giovani autori del copione si
mettono al lavoro per modificare alcune battute, quelle che non hanno funzionato come
previsto. L'operazione di riscrittura dura circa un quarto d'ora, durante il quale Roger
ci intrattiene con le sue trovate da animatore turistico. Subito dopo, viene rigirata la
sequenza con i nuovi dialoghi. Questa volta è perfetta. Burrows, soddisfatto, urla
«Cut!» (cioè «Buona!») mentre Roger è già pronto a continuare il suo spettacolo.
Debra Messing si sposta nell'ufficio di Grace e si prepara al prossimo ciak, che la vedrà
protagonista con la guest star Alec Baldwin. Si va avanti così per circa sei ore.
Alla fine, proprio come a teatro, il cast saluta il pubblico con un inchino. È già
notte. Siamo tutti stanchissimi, soprattutto Roger. Ma l'entusiasmo è ancora alle
stelle.
(tratto dal sito di TV Sorrisi e Canzoni)