3^ SERIE

01 NEW WILL CITY / C'E' UN NUOVO WILL - Will finalmente ritorna dal viaggio di lavoro alle isole Vergini, e cerca di aiutare una confusa Grace a decidere tra i suoi due spasimanti. Purtroppo l'avvocato riceve una brutta sorpresa che lo fa diventare geloso, rendendosi conto che Jack si è insinuato nel cuore di Grace in sua assenza: ciò lo fa sentire solo e isolato dagli amici. Intanto anche Karen torna dalle vacanze con costosa merce di contrabbando, e raggira la povera Rosario facendo sì che sia lei a prendersi la colpa e di conseguenza a passare del tempo in prigione all'incontro con la dogana.

02 FEAR AND CLOTHING / IL MALE MINORE - L'appartamento di Will sembra una scompigliata pensione da quattro soldi quando una spaventata Grace vi cerca rifugio dopo che qualcuno ha cercato di penetrare nel suo appartamento. Tuttavia la sua presenza bisognosa, sommata a Jack e al suo ultimo entourage, obbliga Will a chiedere che uno di loro se ne vada. Intanto, l'avvocato potrebbe guadagnarsi un bel Premio Nobel per la Pace quando cerca di mediare nella guerra fredda che vede di fronte i litigiosi Karen e Jack.

03 HUSBANDS AND TROPHY WIVES / STRANE COPPIE - Will e Jack non vedono l'ora di arrivare a casa di due vecchi amici, che sono famosi per i loro party selvaggi, ma scoprono ben presto che gli ex organizzatori di feste si sono ora calmati e stanno crescendo una bambina da loro adottata. Will sciocca Jack dando la sua disponibilità a testare le sue vacillanti competenze di baby-sitter con la piccola. Altrove, in un altezzoso yacht club, Grace si convince che Karen sia gelosa della sua romantica relazione con Ben, ma più tardi si pente di averglielo rinfacciato...

04 GIRL TROUBLE / GAY O NON GAY? - Il piacere di Grace nell'avere una brillante tirocinante da formare nello studio diventa orrore quando la giovane decide di cambiare la sua immagine diventando esattamente come l'impertinente e impudente Karen. Per Grace ci sono troppe Karen con cui avere a che fare... Nel frattempo, Will e Jack accettano di girare delle scene per un seminario di sensibilizzazione sull'omosessualità riservato alla polizia locale; tuttavia l'intento pacifico si perde quando Jack si ritrova ad azzuffarsi con due lesbiche, anch'esse membre del cast, che obiettano fortemente riguardo al suo linguaggio non inclusivo e sessista.

05 GRACE O, JACK 2000 / IL RITORNO DI JACK - Grace si decide a rompere con Ben poiché è convinta che la loro relazione non porterà a nulla, ma il suo charme e il suo rifiuto continuo ad interrompere il loro rapporto tentano la designer a ripensarci... Nel frattempo, l'ultimo e più oltraggioso spettacolo di cabaret di Jack è un fiasco totale, fino a che il ragazzo freneticamente induce un indisposto Will ad andare a vederlo e mette in ridicolo le più private confessioni dell'amico presente: è un successo!

06 LOVE PLUS ONE / IL TRIANGOLO - Grace rifiuta il consiglio di un suo ex fidanzato di partecipare con lui e con la sua nuova fiamma ad una romantica "avventura" a tre, ma quando confida in Will e Karen, che si gettano a terra dalle risate alla prospettiva, la conservatrice Grace pensa di gettare la cautela alle ortiche. Intanto, al negozio di abbigliamento, Will cerca di aiutare un neo-assunto Jack a rimorchiare un cliente suggerendogli tramite un microfono e una cuffia cosa dire: il ragazzo però alla fine dà il suo numero a Will.

07 GYPSIES, TRAMPS AND WEED / ZINGARI, TRAVESTITI ED ERBA - Will, di mala voglia, decide di usare un buono regalatogli da Grace per il suo compleanno per consultare una sensitiva riguardo al suo futuro. Incontra così una distratta cartomante, le cui spaventose predizioni personali lo lasciano vacillante... Altrove Grace, dominata dalla colpa, assume l'apatico cameriere che precedentemente aveva contribuito a far licenziare; Jack, che ha sempre idolatrato la leggenda della musica, della televisione e del cinema Cher, si imbatte proprio nella stella che adora...

08 LOWS IN THE MID-EIGHTIES / ANNI 80 - In un flashback al giorno del Ringraziamento del 1985, dovuto ad un racconto che Will e Grace fanno ad una ragazza che ha problemi col boyfriend, la studentessa universitaria Grace invita il fidanzato Will a casa propria per conoscere la sua famiglia. La loro romantica relazione però cambia drammaticamente quando un contrastato Will telefona al teen-ager Jack per alcuni consigli cruciali. Sfortunatamente, Will e un'arrabbiata Grace terminano il loro rapporto temporaneamente quando lui le confida di essere gay e lei gli ordina di uscire dalla sua casa e dalla sua vita.
N.B.: L'episodio è andato in onda dopo "Nessuno è perfetto" (3.09) poiché dura un'ora e la programmazione italiana prevedeva due puntate al giorno da mezz'ora (quindi 3.07 e 3.09).

09 THREE'S A CROWD, SIX IS A FREAK SHOW / NESSUNO E' PERFETTO - Appena Grace sembra essere sul punto di aver instaurato una relazione promettente, si sottopone ad un piccolo intervento chirurgico che la lascia con un'imbarazzante e antiestetica ferita al labbro: sebbene il suo nuovo ragazzo accetti di buon grado lo sciocco problema temporaneo, la designer non può rendergli il "favore" quando è orripilata nel venire a sapere che lui ha sei dita in un piede. Nel frattempo, Will gareggia contro Jack per le attenzioni dello stesso uomo, ma alla fine entrambi accettano di lasciar perdere per preservare la loro amicizia. Jack però non ci riesce...

10 COFFEE & COMMITMENT / COME UNA MOGLIE - Quando viene chiesto loro di leggere un pensiero all'unione civile di due amici, Will e Grace litigano verbalmente circa il comportamento della donna nella loro relazione: Will sembra sia il più responsabile, mentre Grace è quella che trae più profitto dall'amico. Ciò che secca in maggior misura l'uomo però è il sentore che Grace si comporti più come una moglie che come una vecchia amica... Nel frattempo Karen cerca di aiutare Jack, caffeina-dipendente, a superare una cotta: ogni tentativo fallisce, solo un approccio duro alla questione può funzionare.

11 SWIMMING POOLS... MOVIE STARS / DIVI E FANS - Will e Grace si lasciano pericolosamente trasportare quando fingono di essere una ricca coppia alla ricerca di una casa di persone famose, e visitano la lussuosa magione cittadina di Sandra Bernhard. Lì i due diventano presto amici della padrona, e fanno una falsa offerta d'acquisto: il loro divertimento però svanisce quando la donna accetta la loro proposta. Altrove, Karen è obbligata a partecipare ad una gara di nuoto del figliastro, e viene insultata da un'altra madre per essere arrivata tardi; Jack è alle prese con delle aste on-line per aggiudicarsi oggetti appartenuti a persone famose, ma deve vedersela con un agguerrito rivale.

12 CRAZY IN LOVE / AMORE E FOLLIA - Will, impegnato nello sport, cerca di impressionare il suo nuovo ragazzo Matt, commentatore sportivo, con le sue abilità atletiche. Per questo si cimenta in una gabbia per le battute di baseball, ma è necessario l'intervento di Grace per mostrargli come migliorare i suoi movimenti. Nel frattempo, alla designer viene affidata una missione impossibile: Jack e Karen le chiedono di ridecorare in stile esotico l'appartamento del ragazzo.

13 BROTHERS, A LOVE STORY / MAI DIRE GAY! - Will è combattuto perché non sa se troncare o no la sua relazione con Matt, un commentatore sportivo emergente che è estremamente riluttante nel far sapere al mondo, e soprattutto ai suoi colleghi, le sue preferenze sessuali. Matt infatti presenta al suo capo Will come suo fratello... Nel frattempo, mentre Grace cerca di fare del suo meglio per aiutare l'amico, Karen è arrabbiatissima con lui dato che l'avvocato ha aiutato Stan a redigere le sue ultime volontà: il facoltoso uomo ha deciso alla sua morte di dare un terzo delle sue proprietà in beneficenza.

14 MY UNCLE THE CAR / RICORDI DI FAMIGLIA - Grace chiede a Will di vendere la vecchia automobile del suo caro zio appena morto, ma quando lui riesce ad alienarla ad un'intraprendente suora, l'arredatrice si sente colpevole e cambia idea rivolendola indietro. La religiosa però fa ben capire che, a meno di un miracolo, il riacquisto le costerà molto di più! Altrove, Karen deve vedersela con un'eccentrico e ricco amico che rivaleggia con lei per i servizi dell'efficente Rosario; Jack improvvisamente vede il mondo sotto un'altra ottica quando crede che il padre che non ha mai conosciuto sia di colore...

15 CHEATERS, PART I / IMBROGLIONI - A Grace prende un colpo quando sorprende il padre di Will mentre fa il cascamorto tra le braccia di un'attraente sconosciuta. La ragazza però si sconvolge ancor di più quando vede che Will, dopo averlo saputo, non solo non ne parla col padre, ma soprattutto nega che ciò sia possibile anche se ne è perfettamente conscio. Restando in tema di imbroglioni, Karen fraintende le parole di Grace e così sospetta che il marito Stan stia avendo un'altra relazione: alla fine progetta di pareggiare i conti...
N.B.: L'episodio è andato in onda dopo "Vita da cani" (3.16) poiché dura un'ora e la programmazione italiana prevedeva due puntate al giorno da mezz'ora (quindi 3.14 e 3.16).

16 MAD DOGS AND AVERAGE MEN / VITA DA CANI - Grace è colpita nell'incontrare Sumner, l'affascinante e interessante nipote di Karen, ma i suoi tentativi di avere un appuntamento con lui vengono costantemente contrastati dall'amica, che inventa una bugia dietro l'altra per dissuaderla. Nel frattempo, Will cerca di terminare la sua ormai morta relazione con un bisognoso ragazzo timido, ma continua a rimandare il momento drammatico perché si è anche infatuato dell'adorabile cane del compagno.

17 POKER? I DON'T EVEN LIKE HER / POKER? LEI NEANCHE MI PIACE - Will si sente in imbarazzo con i suoi compagni di poker quando il loro incontro settimanale viene compromesso dalla spiacevole Grace, la cui grande incapacità nel gioco lascia la ragazza in debito con tutti. La designer però chiede di avere un'altra chance, e confida la sua arma segreta per prendersi la rivincita. Altrove, Karen esulta quando lei e Jack convincono un'altezzosa ed impertinente rivale ad essere la sua cavia, poiché la donna si deve sottoporre ad un intervento di chirurgia plastica sperimentale.

18 AN OLD-FASHIONED PIANO PARTY / VECCHIO PIANO - Quando Grace si agita temendo che lei e Will possano allontanarsi come altri loro amici, impulsivamente acquista un costoso piano che spera cementerà il loro mutuo legame e amore per la musica, o almeno le darà una scusa per esibirsi in un sacco di spettacolini musicali. Intanto, quando Jack viene scaricato dal suo ultimo interesse amoroso, dà sfogo al suo dolore scrivendo racconti scadenti che subito attirano l'appassionata attenzione di Karen.

19 THE YOUNG AND THE TACTLESS / LA MAMMA DI STAN - Il nuovo vicino di Grace è uno zoticone trasandato, il cui scompigliato stile di vita e le sgangherate abitudini mal si concigliano con il ben ordinato mondo della designer. L'unica speranza per la ragazza di far sloggiare "Mister Porcile" è aiutarlo a riconquistare la sua ex fidanzata dandogli dei consigli romantici... Nel frattempo un'astuta Karen scarica l'anziana suocera, in visita a casa sua, a Will e Jack, proprio quando i due sono entrati in possesso dei biglietti per un esclusivo club validi solo per quella sera...

20 ALICE DOESN'T LISP HERE ANYMORE - ALICE NON BALBETTERA' PIU' - Grace si sente in colpa quando viene a sapere della morte di una sua compagna di liceo, che amava tormentare in classe. Così trascina Will al funerale, e riceve una grande sorpresa: la sua ex compagna non è affatto defunta... Nel frattempo, l'avvocato offre un'affettuosa spalla su cui piangere ad un bel parente addolorato. Altrove, un entusiasta Jack chiede a Karen di accompagnarlo quando viene nominato per un premio al Lower Manhattan non-transgender Equity Waiver gay cabaret award.

21 LAST OF THE REALLY ODD LOVERS / STRANI AMORI - Grace si odia per la sua attrazione fatale verso il rozzo vicino, e vuole che la sua nuova relazione con lui rimanga un segreto; allo stesso modo, Will preferisce mantenere una certa discrezione sul suo rapporto con un ragazzo molto più giovane. Intanto, Jack si diverte alle attenzioni a lui profuse da Val, l'amica un po' particolare di Grace, quando riporta sulle scene il suo monologo "Jack 2001". Ma anche la gioia alle perpetue adulazioni della ragazza ha i suoi limiti...

22 SONS AND LOVERS / FIGLI E AMANTI - Un'esasperata Grace cerca di mediare tra il risentito Will e il suo rozzo e spirito libero fidanzato Nathan, quando quest'ultimo si trasferisce per un periodo nell'appartamento dei due; Jack intanto è eccitatissimo quando decide di incontrare il padre che non ha mai conosciuto. Tuttavia, Grace si innervosisce quando i due uomini, che sembravano totalmente incompatibili, trovano degli interessi comuni, e valuta come un devoto fidanzato possa avere degli effetti negativi sulla sua importantissima relazione con il grande amico Will. Jack, triste per aver scoperto che il padre è morto, riceve la sorpresa della sua vita nel modo più inaspettato...
N.B.: L'episodio ha la durata di un'ora, e in Italia è stato trasmesso in due parti in due giorni successivi.

Dettagli