PREFAZIONE

Di Reno Bromuro

La poesia non finge le condizioni dell'Assoluto ma le cerca, trasfigurando il sensibile.

Luisa Massari sente condensarsi nella sua anima la cosmicità, perciò il particolare ch'ella rappresenta ha caratteri universali, pur essendo dettagliatamente definito e precisato.

Il tema predominante è quello che anima il Paeta in genere: ella non può, anche volendolo, ignorare la realtà che la circonda.

«L'esistenza mi sembra / una giornata di pioggia, / (...) socchiudo gli occhi e rammento: / pomeriggi di agosto... » (...) « Tanto tempo fa / quando nel mondo / vivevano ideali». Simboli e immagini di una vita: «quando il futuro era speranza», mentre «oggi solo le spine / della nostalgia graffiano ancora».

Il tema di chi non può, come il Poeta, ignorare la realtà del momento: «lo chiudo gli occhi / per non avere offesa / dall'arido cemento / al posto dei giardini... / (...) Ma pure ad occhi chiusi / non potrò mai ignorare... ».

E' questa la realtà del Poeta, il compito da assolvere è di dire agli uomini la verità. E' cosciente, il Poeta, di essere stato eletto per portare a termine l'opera di sensibilizzazione per un mondo migliore. E l'opera di sensibilizzazione viene fatta attraverso le immagini del ricordo. Anche l'amore è sentito soltanto attraverso il ricordo, però ancora vivo e palpitante: «Esisteranno in me / fa tua immagine / e la tristezza del tuo ricordo vivo: / la parte più viva di me».

Testamento di Poeta è, senza dubbio, la chiarificazione di tutta la poetica e tematica di Luisa Massari. Tutto ciò che feci, che ho fatto, che faccio e che farò non sarà mai soffocato dal profumo dei crisantemi perché è fatto senza lacrime, per non lasciare nelle tue mani dolore, ma serenità e sicurezza; perché sono cosciente che anche senza i Poeti la vita sarà sempre fonte di poesia: poesia essenza viva della vita. L'uomo per non amare troppo questa « prigione » che trattiene i suoi sogni vorrà sempre pensare che i cieli non hanno confini, e lotterà perché anche la terra non ne abbia.

Sotto questo aspetto, la vita nella poesia della Massari è vista cogli occhi dell'anima: pessimistica e speranzosa nello stesso tempo. Pessimistica in quello che oggi è, e speranzosa di quello che sarà; perché l'uomo può correre, affannarsi, ma domani si ritroverà al traguardo con gli altri suoi simili per continuare a vivere in serenità, in amore, e finalmente mondo da tutto ciò che affligge questa nostra umanità.

                 Reno Bromuro


Ritorna all'indice di: