Daniela Lampasona (conosciuta in molti siti di internet come Daparo) è nata e vive a Palermo, dove esercita la professione di farmacista. Ha iniziato a far girare le sue favole alla nascita di Manfredi, il figlio. Dalla favola è passata alla poesia. Generosa fino all'eccesso, lo scorso anno pubblicò la sua prima raccolta di Poesie e Favole per incamerare soldi da donare all'ANPO (Associazione Nazionale Prevenzione Oncologica), infatti il ricavato della vendita della raccolta è stato devoluto tutto all'Associazione anche perché, afferma lei, è stata proprio quest'associazione a darle il «LA» l'anno precedente (1999) quando la premiarono per una favola al Festival Internazionale del Bambino dei Ragazzi del Comune di Palermo.
Celebri sono le sue favole che pubblica ogni mese sul giornale dell'ANPO, favole semplici, che non derivano da nessuno dei grandi favolisti a cominciare da Fedro, fino ai più moderni tra i quali Gianni Rodàri.
Noi qui la conosceremo come poeta e chissà che un giorno non ci faccia dono anche delle sue favole.
Il suo indirizzo elettronico è  DAPARO daniela.lampasona@libero.it se sentite la necessità di un sorriso scrivetele, ne ha per tutti.


Indice