Recentemente, Ray Manzarek e Robby Krieger (c'era pure Densmore, vi spiegherò più avanti cos'è successo) hanno deciso di tentare una reunion dei vecchi Doors, ma c'è un piccolo problema... Chi canta? Effettivamente il problema non è proprio piccolino, essendo Jim Morrison morto (o sparito, come preferite) da oltre trent'anni.

Niente paura! Ray, John e Robby avevano già una soluzione: hanno contattato Ian Astbury, ex leader del gruppo inglese The Cult, il quale è rimasto entusiasta del progetto e ha dato conferma della sua partecipazione. La scelta di Astbury non è stata sicuramente casuale: è un personaggi che sa attirare le folle, la sua voce è baritonale, molto simile a quella di Jim Morrison. Così, tutto sembrava pronto per cominciare una nuova avventura nel III millennio; con il nome di Doors 21st Century Ray, John, Robby e la new-entry Ian avevano già cominciato a provare insieme le vecchie canzoni, ma... Ma John Densmore si ammalò. Non una cosa da poco, bensì una malattia che fa sentire suoni che in realtà non esistono: problema abbastanza grosso per un musicista. John non può più suonare e i Doors (continuerò a chiamarli così per motivi di spazio) sono di nuovo in 3! Di nuovo riunione a tavolino e Ray chiede di poter chiamare un suo conoscente... Stewart Copeland: gli amanti della buona musica se lo ricorderanno come ex-batterista di un "gruppetto", che andò di moda nei primi anni '80... i Police! John è d'accordo, Stewart si sente onorato e allora... si (ri)comincia!

E allora... Ladies and Gentlemen The Doors 21st Century: Robby, Ray, Stewart e Ian! Cominciano subito a provare le vecchie mitiche canzoni e nelle interviste i 4 non negano la possibilità di inciderne di nuove! Ed è già realtà la nuova tourneé, che parte da L.A., visita molte città negli U.S.A. (tra cui Las Vegas), passa per New York al "Roseland Ballroom" e probabilmente dovrebbe toccare 2 tappe in Giappone. Purtroppo non si sa se ci saranno tappe in Europa e/o in Italia. I Doors vorrebbero ottenere un bassista per i concerti, ma ciò dipende dalla casa discografica Elekra.

Purtroppo i problemi non finiscono: Copeland si rompe un braccio (o almeno così viene dichiarato), il tour è interrotto e Densmore denuncia Rob e Ray per aver usato il nome Doors in una band diversa da quella originale. Ray è perplesso: "Mi aveva dato il suo avvallo e comunque il nome intero della band è The Doors 21st Century! Sono sicuro che si rimetterà tutto a posto!". In effetti tornò tutto a posto... o quasi. Salta fuori Copeland, che denuncia i Doors per averlo scaricato senza motivo (e qui la scusa del braccio rotto).

Sembra però che le cose si siano risolte per il meglio: i Doors hanno affrontato le tappe americane, hanno suonato al Late Show, di David Letterman, e al "Roseland Ballroom" hanno riscosso un discreto successo, anche da parte della critica. Sul New York Post è apparso un'articolo sulla bellezza immutata delle canzoni, nonostante gli oltre trent'anni passati dall'ultima esibizione. Astbury è riuscito a coinvolgere il pubblico quasi come Jim e i nuovi Doors hanno concluso il concerto come una volta, con la mitica When the music's over.

Ci si chiede però se questo non sia un "perfetto karaoke dei Doors", con la sola revisione live dei grandi successi della band di una volta. Forse lo capiremo alla fine del tour, quando i Doors 21st Century si metteranno a tavolino per discutere sulla possibilità di incidere nuove canzoni. Per ora teniamoci una band rinata, che ha sorpreso molte persone scettiche. Speriamo almeno passino in Italia, recuperando le date annullate nel 1971 a causa della pausa temporanea (diventata poi eterna) richiesta da Morrison.

I Doors sono tornati ad attirare le folle, anche senza Jim Morrison e la cosa non è piaciuta a George e Clara Morrison (e con loro i parenti di Pamela Courson), che hanno denunciato (va' che novità...) Ray e Robby (poveretti, non ne potranno più!) per il solito motivo. Forse sentivano il mito di loro figlio minacciato da questa nuova avventura. La causa sta però volgendo a favore di Ray e Robby, che speriamo trovino pace e possano continuare indisturbati il loro tour mondiale!

Tour mondiale che vedrà annullate le tappe Europee: il gruppo ha dichiarato che verrà nel vecchio continente non prima della fine del 2003. CAZZO!!! scusate!