DVD
Impossibile perdersi il DVD di Matrix...
usiamo bene la tecnologia di cui disponiamo!

Stessa cosa per il CD della colonna sonora...
Vediamo solo alcuni titoli:
01- Rock is Dead	(Marilyn Manson)
03- Bad Blood		(Ministry)
07- Mindfields		(Prodigy)
09- My own Summer	(Deftones)
11- Look to your orb
    for the warning	(Monster Magnet)
12- Du hast		(Rammstein)
13- Wake Up		(Rage Against the Machine)


New!!!
Disponibile sulla rete (lo potete cercare e comprare su Amazon) il libro di Matrix: "Art of Matrix"!

Trattasi di librone (appunto) contenente la sceneggiatura originale, un sacco e mezzo di foto, i backstage, i disegni di quel pazzo sconvolto che ha progettato le sentinelle & mostriciattoli vari...insomma, è gigantesco!
Io l'ho pagato sulle 120 mila lire...comprese spese di spedizione dall'America...ma non mi è arrivato...le Poste Italiane (perchè insisto ad usare le maiuscole?) si sono perse il mio vaglia!!!!!

by Artemis



Il fumetto
Ebbene sì, da ora è possibile anche acquistare il fumetto di Matrix!!!
Esso non è un semplice adattamento del film, come si potrebbe in un primo momento pensare e come spesso accade in questi casi, è invece una raccolta (la prima e speriamo nemmeno l'ultima) di storie completamente originali ed autoconclusive ispirate ed ambientate nella Matrice.

Per questo evento si sono riuniti i maggiori talenti (artisti e scrittori) del panorama fumettistico americano: Vince Evans, Neil Gaiman, Bill Sienkiewicz, ... (solo per fare qualche nome), che, basandosi sui concetti dei fratelli Wachowski, hanno affrontato i concetti del film che più li avevano toccati.
Un viaggio della mente e nella mente assolutamente da non perdere...

«Dovete svegliari dal torpore ipnotico in cui giacete fin dalla nascita; dovete conoscere ed accettare la realtà. Farlo vi costerà, tutto ha un prezzo, in questo caso è molto alto. Siete disposti a pagarlo? Avete il coraggio di ingoiare la vostra pillola rossa e di divenire finalmente liberi?»

Morpheus

GLI OCCHIALI DEL DESIDERIO
Gli occhiali da sole di Keanu Reeves in Matrix !!!
Tutti li vogliono, tutti li cercano, ma sono quasi introvabili...
Indagando sulla rete ho scoperto che il modello di Keanu e precisamente Giallolorenzo by Blinde Optics, un'azienda di Boston, il cui sito (piuttosto scarno per la verità) è: http://www.louis-boston.com/design/blin.html. Sembra che questi occhiali siamo stati progettati espressamente per il film, e non siano quindi in vendita... La Sunglass Hut, famosa azienda americana di occhiali, ha tuttavia iniziato la produzione di un modello identico in tutto e per tutto a quello indossato da Neo. Per il momento sembra siano disponibili solo in America, e ad un costo di $160.
Una spesa non indifferente, ma che vale la pena fare, assicurato!
Sempre rimanendo nell'ambito degli occhiali da sole (largamente usati anche in un film prevalentemente scuro e notturno) passiamo a vedere i modelli indossati rispettivamente da Trinity e dall'agente Smith...
Il modello di Trinity è della Ray-Ban, come è possibile anche intravedere dalla scritta sugli occhiali. L'immagine sottostante proviene dal sito uffiale della Ray-Ban (http://www.ej-sunglasses.com/); completo ed interessante esso permette di acquistare anche on-line.

Nel medesimo sito possiamo trovare anche alcune informazioni sul modello indossato dall'indistruttibile Agente Smith: la marca che lo produce è la MauiJims, mentre il modello si chiama Molokini, (http://www.ej-sunglasses.com/).

Per quanto riguarda i modelli indossati dagli altri attori: il grande Morpheus, Cypher, Apoc, Switch, non sono riuscito a trovare alcuna informazione rilevante... quindi se qualcuno avesse qualche ragguaglio può comunicarmelo via e-mail, grazie.


NEO'S BOOTS
Ritornando a Keanu Reeves passiamo ora ad osservare i mirabili stivali utilizzati dall'attore in questo film. La ditta produttrice, individuabile grazie al simbolo impresso su tutti i suoi prodotti, è la Airwalk. Per saperne di più potete visitare il sito: http://www.airwalk.com.
Il prezzo di un paio di questi gioielli non sarà tuttavia inferiore ai $100...


NOKIA 8110i
Altro oggetto sbandierato durante le riprese: il mitico Nokia 8110i, con protezione tasti a scatto !
Le informazioni a riguardo sono scarne, e lo stesso sito ufficiale della Nokia: http://www.nokia.com sembra ignorare la sua partecipazione al film...

Io personalmente ho avuto tuttavia la fortuna di averne visto uno dal vivo, e vi assicuro che spacca un tot !!!
New!!! Anzi, ho fatto di meglio... NE HO COMPRATO UNO!
Assolutamente mitico. Da non perdere...

Abbiamo anche una testimonianza americana:
«The phone used is the Nokia 8110. You will not find this phone in America, because the Nokia 8110 has features which are illegal here. This phone does it all...paging, voice recognition, e-mail, internet access, and caller ID. It is only legal in Eurpoe and the Pacific region. Since the movie was filmed in Australia, where the phone is available, there were no problems».
Beh, direi che è uno dei pochi campi in cui l'Europa continua a dare la paga agli Stati Uniti... In pratica, l'8110 è illegale perché fa troppe cose e le fa troppo bene! E' però falso che faccia anche voice recognition.
Ed ecco invece una testimonianza italiana dell'ultimo momento: !!!
L'8110 è un modello ottimo, potente e soprattutto resistente (se è sopravvissuto nelle mie mani, vorrà dire qualche cosa). Rispetto ai modelli più moderni manca di alcune cose ovvero: Gli amanti di Matrix potranno rimanere delusi dalla mancanza dello scatto, aggiunto esclusivamente per il film...

Curiosità: il modello, pensato soprattutto come modello di punta e di alto livello non è andato granché bene dal punto di vista commerciale. La sua forma mal si prestava ad essere portata nel taschino dai manager, producendo una "gobba" poco estetica. Molto ricercato dalle donne, è tuttavia finito rapidamente fuori produzione.
Con Matrix ha ottenuto una seconda giovinezza nel mercato dell'usato.

Fonte: Missiroli

GUNS, LOTS OF GUNS !
Impossibile non notare il largo uso di armi e munizioni utilizzate in questo film!
Partendo dalle semplici ma potenti pistole degli Agenti, che ricordano stranamente le pistole in dotazione all'esercito israeliano... Desert Eagle in calibro 50 AE prodotte dalla IMI (Israely Military Industries) con caricatore da 7 colpi e un peso di quasi 3Kg!!! ...

Passando attraverso gli enormi arsenali che si porta appresso Neo, qui sotto immortalato in due scene del film. Nella prima impugna due Heckler & Koch MP5 (probabilmente calibro 9 Para), mentre nalla seconda imbraccia un M-16/A2 in 5.56 NATO (a.k.a. 223 Remington), fucile in dotazione all'esercito americano...

Le pistole dei "nostri" sono quasi sempre le onnipresenti Beretta 92 FS in cal. 9 Para o 9x21 IMI. Nella scena del attacco alla base della polizia neo usa anche un paio di mitragliette Skorpion.

Fino a giungere alla spaventosa potenza di fuoco del simpatico M134...(in cal. 5.56, spara 6000 colpi al minuto (anche se in genere viene settatoa 4200 circa) che escono dalle 6 canne alla velocità di 1052 m/s)

Questa sì che è potenza di fuoco !!!

Si ringrazia Saint per
le informazioni fornite!

e Federico Belvisi per le correzioni!

LINCON CONTINENTAL
La limousine utilizzata da Trinity e Switch (e guidata da Apoc) per accompagnare Neo da Morpheus risulta essere una Lincoln Continental del 1964...



TRIUMPH SPEED TRIPLE
In una breve scena all'inizio del film, quando Neo viene catturato dagli Agenti, Trinity cavalca una Triumph Speed Triple nera seconda serie... come quella che verrà poi usata anche da Tom Cruise in Mission Impossible 2.


So che molti proprietari di questa moto l'hanno infatti chiamata Trinity e talvolta anche decorata con qualche citazione del film.

Si ringrazia Francesco per
la segnalazione.


LAPTOP
Poco o niente si sa del portatile utilizzato da Trinity nelle scene iniziali per contattare Neo...

Per trasformare l'essere umano ... in questa!
Pubblicità alla Duracell...

IMPERDIBILE
E per finire in bellezza: non è in vendita, non so assolutamente di che marca sia, nessuno l'ha mai notata, ma in Matrix è stata usata più volte!
Di cosa sto parlando?
Ma della fantastica (anche se un po' malconcia) poltrona di Morpheus !

La prima volta l'abbiamo vista nella stanza di questo diroccato albergo dove Morpheus ed i suoi rivelano a Neo la realtà di Matrix...

La stessa poltrona è stata utilizzata nel programma "struttura":

quando lo stesso Morpheus mostra per la prima volta a Neo il "deserto della realtà"...
E per finire, mentre Neo viene portato dall'oracolo, Mouse non poteva che aspettarlo osservando il poster della "donna in rosso" sulla medesima poltrona!

Dico io: "Chi non vorrebbe averla nel proprio salotto ?!" ....


Continua a crescere la febbre per...
l'oggettistica di MATRIX!!!
Sempre più frequenti le lettere che richiedono maggiori informazioni su occhiali, cappotti e cellulari del film, domande alle quali possiamo dare risposte sempre meno vaghe e imprecise. Le industrie americane che producono questo aspirato materiale iniziano a farsi sentire!
Ecco quindi un paio di indirizzi dai quali trovare maggiori informazioni e dai quali comprare direttamente on-line con carta di credito: