Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI PATOLOGIA VEGETALE

Istituto di Patologia Vegetale della Facoltà di Agraria

 

Visualizza le immagini

 

La Facoltà di Agraria dell'Università di Palermo (e con essa anche l'istituto di Patologia vegetale) iniziò la sua attività nell'anno accademico 1944/45, in una sede provvisoria in Via Archirafi per poi trasferirsi, successivamente, nei due padiglioni appositamente costruiti in viale delle Scienze. Costituì, quindi, il primo nucleo di quello che poi sarebbe diventato il campus che accoglie, attualmente, diverse Facoltà e Dipartimenti.

La Facoltà di Agraria comprende i corsi di laurea in Scienze e tecnologie agrarie ed in Scienze forestali ed ambientali (quest'ultimo con sede a Bivona) e, a partire da quest'anno accademico, il diploma universitario in Enologia (con sede a Marsala).

Sin dall'inizio della sua attività, l'Istituto di Patologia vegetale ha rivolto la sua attenzione allo studio delle malattie delle principali colture mediterranee in generale, e siciliane in particolare: agrumi, vite, olivo, nespolo, fico d'india, colture ortive in serra ed in pieno campo, ecc. Particolarmente intensa e' stata l'attività rivolta allo studio del mal secco, malattia che produce ingenti danni alla nostra limonicoltura.

L'Istituto non possiede delle vere e proprie collezioni, ma nel corso degli anni ha conservato alcune apparecchiature di particolare interesse man mano che queste, per obsolescenza, venivano sostituite con altre più moderne. È il caso dei due microscopi elettronici conservati nell'atrio di ingresso, il primo dei quali, acquistato nel 1960, può essere considerato uno dei primi presenti a Palermo.

Sono stati anche conservati i mobili che facevano parte dell'arredamento originario, come alcune scrivanie ed alcuni armadi per conservare la vetreria. Nella biblioteca, inoltre, sono conservate le collezioni complete di alcune riviste, come Phytopathology, il cui primo numero risale al 1911, Review of Applied Micology (1922), American Journal of Botany (1923) e, tra quelle italiane, il Bollettino della Regia Stazione di Patologia vegetale di Roma, che inizia dal 1926.

Vincenzo Somma, Direttore dell'Istituto


Planimetria del piano terra dell'Istituto.

 

Planimetria del primo piano.

 


Notizie Utili
 
Direttore: Prof. Vincenzo Somma
Responsabile della Collezione: Prof. Vincenzo Somma
 
Apertura al pubblico:
dal 23 al 27 marzo ore 9-13
28 marzo ore 9-13
 
Parco d'Orléans, viale delle Scienze
tel. 091.422974

© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta