Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI CHIMICA FARMACEUTICA

Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche

 

Visualizza le immagini

 

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nasce come Istituto Generale di Chimica con sede in Via Maqueda, la cui direzione viene affidata al Prof. Angelico, allievo di Angeli. Dopo la prima guerra mondiale, in seguito al trasferimento in Via Archirafi, viene costituito l'Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologia e solo negli anni Ottanta nasce l'Istituto di Tecnologie Farmaceutiche.

In origine, l'edificio che ospitava l'Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica disponeva di un'aula magna, di un laboratorio didattico al piano terra e di un primo piano dove trovava posto l'ufficio amministrativo. Sotto la direzione di Tommaso Ajello si propose di abbattere l'antico edificio allo scopo di costruire un nuovo complesso dove avrebbero trovato posto tutti gli istituti scientifici. La proposta non poté mai essere attuata a causa dell'acquisto da parte di un privato del terreno su cui sarebbe dovuto sorgere il nuovo edificio. Negli anni '70, con la direzione di Vincenzo Sprio, fu avviata dall'architetto Napoli dell'Ufficio Tecnico dell'Università, una consistente ristrutturazione che si concluse con l'abbattimento della struttura interna del vecchio Istituto, mantenendo soltanto i muri perimetrali ed i tetti a capriata. La nuova realizzazione portò ad un'ala adibita prevalentemente all'attività didattica e da un'altra all'attività di ricerca.

Nel 1987 viene costituito il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con l'assorbimento dei due Istituti di Chimica Farmaceutica e Tossicologia e di Tecnologie Farmaceutiche e con la direzione di Salvatore Plescia i vecchi locali della ex portineria vengono trasformati in uffici amministrativi e nel locale della Direzione; vengono inoltre realizzati due laboratori didattici adeguatamente arredati ed attrezzati.

L'attività di ricerca, che nel passato si sviluppava principalmente nel campo della Chimica Organica, si è nel tempo orientata verso la sintesi di nuove molecole ad attività biologica, verso lo studio di nuovi sistemi farmacofori, l'estrazione, l'isolamento e la caratterizzazione di principi attivi da droghe, le indagini chimiche e spettroscopiche su composti di interesse farmaceutico e lo studio di sistemi per il direzionamento ed il rilascio controllato dei farmaci.

Salvatore Plescia, Preside della Facoltà di Farmacia


Planimetria del piano terra dell'edificio che ospita il Dipartimento.

 

Planimetria del primo piano.

 


Notizie Utili
 
Direttore: Prof. Italo Giannola
Responsabile della collezione: Prof. Italo Giannola
 
Apertura al pubblico:
dal 23 al 27 marzo ore 15-19
28 e 29 marzo ore 10-13
 
Via Archirafi, 32
tel. 091.6236111

© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta