Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI SISTEMI ELETTRICI DI POTENZA

Centro di Ricerche sui Sistemi Elettrici di Potenza del CNR

 

Visualizza le immagini

 

All'interno del CERISEP (Centro di Ricerche sui Sistemi Elettrici di Potenza) del CNR, direttore il prof. Vittorio Cecconi, vengono svolte, fra le altre, attività di ricerca teorica e sperimentale nei seguenti settori di potenziale interesse di aziende produttrici di beni e servizi:

1) Azionamenti elettrici per trasporti metropolitani e per la movimentazione di beni e persone nei nodi intermodali;

2) Azionamenti elettrici per la movimentazione di componenti e per l'automazione della fabbrica;

3) Compatibilità elettromagnetica di apparecchiature elettriche, elettroniche ed informatiche.

Nell'ambito del primo settore, il cui responsabile è l'ing. Calogero Serporta, è importante l'utilizzo del laboratorio "Motori lineari", che è il più grande d'Italia, dove sono sperimentati e perfezionati azionamenti elettrici utilizzanti prototipi di motori lineari asincroni di potenza, sia monolateri che bilateri. Accanto a questa attività si sono sviluppate metodiche progettuali e tecnologie costruttive su scala industriale di motori asincroni lineari di potenza monolateri e bilateri per la movimentazione e per la trazione ferroviaria e metropolitana.

Nell'ambito del secondo settore si sono definite e applicate innovative tecniche di controllo (reti neurali, logica fuzzy, sistemi ibridi) di azionamenti elettrici destinati alla movimentazione di pezzi nella fabbrica e all'automazione della fabbrica. Inoltre si sono anche sviluppati sistemi software e hardware per l'implementazione di algoritmi per il controllo scalare e vettoriale di azionamenti elettrici comprendenti motori lineari.

Il terzo settore, il cui responsabile è l'ing. Gianpaolo Vitale, prevede ricerche sulla compatibilità elettromagnetica, attualmente in corso, e la sperimentazione su componenti e prodotti elettrici ed elettronici all'interno di una ampia camera anecoica elettromagnetica, già in parte realizzata ed un fase di ultimazione. La camera anecoica elettromagnetica, con un meccanismo di supporto e consulenza alle aziende produttrici, sarà anche utilizzata per la esecuzione delle prove necessarie alla redazione dei "test report" necessari ai fini della marchiatura CE dei prodotti industriali e per la consulenza alle stesse aziende di soluzioni innovative di adeguamento dei prodotti alla Direttiva Comunitaria sulla compatibilità elettromagnetica.

Dalle attività sopracennate sono scaturiti alcuni prototipi di azionamenti già utilizzabili quali motori lineari di grossa potenza completi di convertitori elettronici di alimentazione e sistemi di movimentazione (ad es. cancelli) a scorrimento lineare intrinsecamente sicuri.

I laboratori del CERISEP sono accessibili per visite guidate a scolaresche e gruppi interessati. Le visite possono essere di volta in volta concordate con il personale del Centro.

Il Centro ha partecipato, per tre anni consecutivamente, alla manifestazione "Scienza Spazio Aperto" organizzata dal MURST.

Vittorio Cecconi, Direttore del Centro

Calogero Serporta, Responsabile settore trasporti

 


Planimetria del piano terra del Dipartimento di Ingegneria Elettrica in cui trova sede il CERISEP. Nella grande sala macchine, oltre a numerosi strumenti ed apparecchi didattici, trova oggi spazio una grande camera anecoica per le prove sulle emissioni dei dispositivi elettrici.

 


Notizie Utili
 
Direttore: Prof. Vittorio Cecconi
Responsabile della Collezione: Prof. Vittorio Cecconi
 
Apertura al pubblico:
23 e 25 marzo ore 10,30-13/
15,30-17,30
27 marzo ore 10,30-13
 
Parco d'Orléans, viale delle Scienze
tel. 091.6566206

© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta