Torna alla pagina principale Torna alla pagina precedente

COLLEZIONE DI TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Facoltà di Architettura

Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia

 

Visualizza le immagini

 

La collezione di modelli di "elementi delle fabbriche" nasce per precisa volontà del prof. Giuseppe Guercio, titolare negli anni sessanta del corso di "Elementi costruttivi" della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo.

Il corso di Elementi costruttivi apparteneva all'Istituto di "Costruzioni" al quale afferivano tutti gli insegnamenti scientifico-tecnici della Facoltà di Architettura; successivamente l'Istituto si divise in due parti: una specifica della Tecnologia e del Disegno Industriale e l'altra delle Matematiche e della Scienza del Costruire; dall'anno accademico 1983-84. Docenti di Tecnologia dell'Architettura assieme ai docenti di Architettura Tecnica della Facoltà di Ingegneria creano il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia con sede amministrativa nel Parco d'Orléans. La collezione dei modelli in attesa del trasferimento nella nuova sede della Facoltà di Architettura nel viale delle Scienze, é conservata nei locali del Dipartimento in via Maqueda, 175.

Sin dall'acquisto, chi scrive è stato il responsabile di questi modelli, che abbastanza fedelmente rappresentano gli elementi delle fabbriche, relativamente ad un passato remoto e meno remoto, abbracciando il settore costruttivo dalle fondazioni alle coperture con dettagli eseguiti con grande cura. La maggior parte dei modelli è stata realizzata dalla ditta Toffoli di Calalzo di Cadore, mentre il pezzo di maggior spicco è una incavallatura Polonceau ad un contraffisso, eseguita magistralmente dalla Ditta I. Schroder di Darmstadt. Scopo della collezione è stato in passato quello di poter fare disegnare agli allievi, come dal vero, ma a scala ridotta - particolari costruttivi - che al reale avrebbero comportato visite in cantiere, non sempre facilmente attuabili.

E' stata anche mia intenzione ampliare la collezione con altri modelli più rispondenti alla realtà locale, in quanto reputo indispensabile, specie se l'Architetto dovrà operare nei settori del Restauro e del Recupero nel territorio siciliano, la conoscenza delle tecnologie specifiche dei luoghi ove interviene, a volte totalmente diversa da quelle della penisola e spesso sensibilmente differenti tra città e città della stessa Sicilia. Spesso ho fatto realizzare sotto la mia guida agli stessi allievi modelli di strutture caratteristiche siciliane; e per una visione più reale del cantiere del passato, mi riferisco in particolare al cantiere cinquecentesco, sono state fedelmente riprodotte in scala: una macchina per la posa in opera delle colonne, una macchina per sollevare pesi ed una macchina battipalo. Tali modelli, regolarmente funzionanti, sono stati costruiti interpretando i disegni dell'epoca.

La Cattedra di Tecnologia dell'Architettura, da me diretta, inoltre, ha contribuito al recupero ed al restauro delle 34 tavole illustrative delle lezioni di Storia dell'Architettura tenute da Giovan Battista Filippo Basile presso la Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti della Regia Università degli Studi di Palermo, alla fine del XIX secolo.

La Facoltà di Architettura possiede inoltre il Fondo Basile, il cui responsabile è l'arch. Ettore Sessa, il quale raccoglie libri, carte e materiali riguardanti la prestigiosa attività di Giovan Battista Filippo Basile e di suo figlio Ernesto, esponenti di spicco della formazione degli ingegneri e degli architetti palermitani. Il Fondo è oggi costante meta di studenti e ricercatori interessati all'approfondimento delle ricerche sull'architettura siciliana e sullo stile Liberty, in particolare, sia relativamente all'architettura, ma anche alla produzione industriale della Ditta Ducrot.

Francesco Saverio Brancato, Preside della Facoltà

 


Planimetria del piano terra (atrio) e del piano ammezzato della vecchia sede della facoltà di Architettura. Al piano ammezzato è l'ingresso dei locali del Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia dove la collezione è stata conservata.

Oggi la collezione di modelli è esposta nella nuova sede della facoltà a Parco d'Orléans.

 


Notizie Utili
 
Preside:
Prof. Francesco Saverio Brancato
Responsabile della Collezione: Prof. Francesco Saverio Brancato
Prof. Maria Clara Ruggieri Tricoli
 
Apertura al pubblico:
dal 23 al 27 marzo ore 9-13/15-18,30
28 marzo ore 9-13
 
viale delle Scienze (nuova sede)
tel. 091.6168425


© Maurizio Carta, Dipartimento Città e Territorio
mcarta@unipa.it
http://www.unipa.it/~mcarta