CHIESA MADONNA DELL'OSPEDALE
(Immagine personale)
......................................................................................................................................................................
STORIA
La chiesa della Madonna dell'Ospedale nella sua forma attuale è una chiesa molto recente, risalente al 1972; tuttavia la chiesa della Madonna dell'Ospedale è stata costruita come prima struttura fra seicento e primo settecento.
La chiesa settecentesca è in questo periodo una piccola struttura religiosa, che serve per accogliere i pellegrini di passaggio o fungere da Ospedale nel caso vi siano pestilenze.
La struttura così come è stata fatta è andata avanti fino al 1816-17, allorquando la tremenda inondazione del Lago Fucino, invadendo il paese, ha invaso anche la piccola chiesa. Il risultato di questa inondazione per la chiesa è stata una sua parziale distruzione. Successivamente il terremoto del 1915 di Gioia dei Marsi ha completato l'opera, distruggendola totalmente.
Poi con il tempo, una volta superata la guerra e ricostruito il paese si è provveduto al rifacimento della struttura, che alla fine è stata rifatta nel 1972 in stile moderno.
___________________________
STRUTTURA
________________
Pianta
La pianta della chiesa è di tipo longitudinale con navata centrale e una sola laterale. L'edificio, di recente fattura è costituito di tre piani due seminterrati adibiti ad alloggio per il parroco e uno a piano terra, adibito a chiesa.
________________
Struttura interna
L'interno della chiesa è composto da una navata centrale e una laterale (destra). L'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio e risulta molto semplice nell'arredo con l'altare e dietro il dipinto della Madonna dell'Ospedale. La struttura in generale appare semplice, ma molto ariosa e ben illuminata.
Sul piano strutturale la chiesa è in cemento armato, costituita da travi, pilastri e solaio in latero-cemento. Per riguardo la cura abbiamo il tetto a semipadiglione con nucleo centrale a doppia falda con relativi abbaini. Impermeabilizzazione con manto di tegole in laterizio.
I pavimenti sono in marmo e sono pezzi quadrati di colore marrone scuro e pezzi rettangolari di color nocciola, così da fornire un effetto scacchiera.
_________________
Facciata
(Immagine personale)
La facciata principale è molto semplice e ricorda l'entrata di una casa. Qui abbiamo due portali d'ingresso in riferimento alla navata principale e a quella laterale. Nel mezzo dei due portali troviamo un bellissimo dipinto della Madonna.
Campanile
(Immagine personale)
Il campanile è in cemento armato e del tipo a vela ed è posto sul fronte strada, prospiciente la facciata nel lato sinistro della chiesa.
........................................................................................................................................................
BIBLIOGRAFIA
1) http://www.lucodeimarsi.terremarsicane.it/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=38
..........................................................................................................................................................
CHIESE DELLA MARSICA - DIGILANDER
_____________________________________________
CHIESE DELLA MARSICA - WEBMARSICA.IT
..........................................................................................................................................................