CHIESA DI SAN NICOLA

(Immagine personale)

......................................................................................................................................................................

STORIA

___________

XXI secolo

 

- La chiesa di San Nicola di Gioia dei Marsi

La chiesa di San Nicola di Borgo Sperone di Gioia dei Marsi è una struttura religiosa inaugurata nel 2001. Questa chiesa è stata eretta in seguito alla necessità di dotare il nuovo borgo di Sperone di una nuova struttura religiosa.

Borgo Sperone è una piccola frazione quasi attaccata a Gioia dei Marsi, che viene su negli anni ‘50 e ‘60 del XX secolo.

Dopo la costruzione delle prime case, tra gli anni ’60 e ’70 il nuovo borgo inizia a popolarsi. Ciò porta alla richiesta da parte della popolazione locale di fornire il piccolo paese di una chiesa.

L’iter della costruzione della nuova chiesa è stato lungo, ma alla fine nel 2000 sono iniziati i lavori di realizzazione, che sono durati un anno. Finalmente, il 19 agosto 2001 è stata inaugurata la nuova chiesa di San Nicola.

 

____________________

STRUTTURA

 

Pianta

La chiesa è di recente costruzione ed è a pianta ottagonale ad aula unica

 

 

Struttura interna

La disposizione della chiesa ad aula unica presenta degli annessi ai lati, aventi accesso indipendente anche dall'esterno. L'area presbiteriale è sollevata di un gradino rispetto al piano di calpestio. L'altare maggiore vede la presenza di un grande crocifisso al di sopra di se stesso e sul lato destro di alcune statue di santi.

La chiesa presenta una struttura portante fatta da pilastri e travi in cemento armato con solaio in latero cemento. La copertura a pianta ottagonale è munita di lanterna che funge da pozzo luce; la restante parte risulta formata da due vani laterali. I pavimenti sono in marmo policromo con fasce di colore scuro.

 

 

Facciata

 

(Immagine personale)

 

La facciata della chiesa si presenta intonacata con un grosso porticato e una minuscola scala di due gradini in marmo. Il porticato ha una tipologia a terrazzo con sei colonne in cemento armato che lo descrivono.

 

 

Campanile

 

(Immagine personale)

 

Il campanile della chiesa, fatto in cemento armato, si trova nella parte retrostante di questa. Esso si presenta a base quadrata con uns cella campanaria aperta ai lati. Il tetto è del tipo a cuspide piramidale.

 

 

....................................................................................................................................................................

BIBLIOGRAFIA

 

1) https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-4-aquila/citta-3193-gioia-dei-marsi/11262-chiesa-di-san-nicola

 

...................................................................................................................................................................

CHIESE DELLA MARSICA

...................................................................................................................................................................

GIOIA DEI MARSI