ISTITUTO COMPRENSIVO 
"D.LENTINI" 
LAURIA (PZ)

Il nostro territorio

 

Nella parte sud-occidentale della Basilicata, a poca distanza dal mar Tirreno e da Lauria, si innalza il Massiccio del Sirino la cui vetta più elevata è il monte Papa ( 2005 m.).

 
 
 

Il rilievo è stato eroso da un antico ghiacciaio e oggi è solcato da numerose incisioni occupate da corsi d’acqua,  a carattere torrentizio. Sulle sue creste si trovano gli spartiacque dei bacini idrografici dei fiumi Agri, Calore, Noce e Sinni.

 
 
 
 

Il Massiccio del Sirino

Lungo i suoi pendii ci sono tre piccoli laghi, il Laudemio e lo Zapano, di origine glaciale, e il lago Sirino. Il territorio del Sirino è diviso tra 5 comuni confinanti : sul versante sud Est si estende il nostro comune, Lauria; a Sud, Nemoli; a Sud Ovest, Rivello; il versante occidentale è occupato da Lagonegro e quello settentrionale da Castelsaraceno.

 

La costa di Maratea

Percorrendo la SS 585 che costeggia il corso del fiume Noce, da Lauria si giunge sulla costa di Maratea, caratterizzata dalla presenza di rigogliosa macchia mediterranea.
 
 
     

Seguendo verso Sud il tracciato autostradale dell'A3 Salerno-Reggio Calabria, da Lauria si raggiunge facilmente il Parco nazionale del Pollino: l'ambiente protetto più vasto d'Europa che ha come simbolo il secolare pino loricato.

Il Parco del Pollino

Torna indietro