Dalla trasmissione Report, tutto quello che non vi ha mai detto nessuno:

www.report.rai.it 
Puntata del 29 aprile 2002 Ore 20:50Com'è andata a finire?

LA GRANDE OPERA
di Stefania Rimini
Società

Nel dicembre del 1992 il governo approva gli accordi per la costruzione delle tratte dell'Alta Velocità. I lavori vengono affidati ad Iri, Eni e Fiat, che promettono tempi e costi certi. Accordo siglato ad un soffio dall'entrata in vigore della normativa UE che prevede l'obbligo di gara d'appalto europea. Nel frattempo i costi triplicano, i tempi di consegna previsti per il 1999 slittano al 2010, e nonostante i progetti dovessero essere finanziati con soldi privati, di fatto era, ed è, il contribuente a pagare. Seguendo la grande opera dalla Val di Susa fino a Roma si scopriva che c'erano state concessioni in cambio di parcheggi, tangenziali e rocche restaurate.

AGGIORNAMENTO
La tratta Milano-Genova e Milano-Venezia ancora non è stata iniziata. Il Governo ha ripristinato i vecchi contratti, ormai decaduti e nonostante il pieno vigore della normativa europea. La legge Lunardi sulle Grandi Opere vuole accelerare i tempi, accentrando le decisioni a livello interministeriale e lasciando fuori i Comuni, accusati di aver accumulato spese e ritardi.

LA SACE: UN ENTE CHE TACE
di Stefania Rimini
Pubblica Amministrazione

La Sace è l'ente pubblico che assicura la copertura per le aziende italiane che operano nei paesi poveri o a rischio. Due anni fa Report si chiese quali valutazioni di impatto socio-ambientale guidassero la scelta dei progetti da assicurare, quali fossero le aziende beneficiarie, se venissero approvati progetti che prevedevano il benessere della popolazione che doveva usufruirne, su quali basi venisse prestata questa assicurazione, visto che si trattava di usare soldi pubblici. Non ci furono risposte, dell'operato della Sace non si sapeva nulla, nessuno che valutasse le scelte del consiglio di amministrazione, nemmeno il Parlamento a dispetto di numerose interpellanze, riusciva a penetrare questa cortina.

AGGIORNAMENTO
Adesso la Sace ha deciso di rompere il silenzio e rendere noti i nomi e i progetti delle aziende che assicura. Inoltre, come tutte le agenzie europee dell'Ocse, si è dotata di linee guida ambientali. Vediamo se così possiamo essere sicuri che con i nostri soldi non si finanzino all'estero progetti potenzialmente dannosi per l'ambiente.

LE AFFISSIONI ABUSIVE DEI MANIFESTI ELETTORALI
di Francesco Lombardi
Società

Città sepolte da manifesti di propaganda politica, al di fuori degli spazi consentiti, ovvero: abusivi. Soltanto a Roma oltre un milione di euro di multe dovevano essere riscosse dal Comune, ma tra il '97 e il '98 erano stati pagati solo 5 mila euro.

AGGIORNAMENTO
Di Chiara Baldassari

Siamo andati a controllare se adesso, tra ricorsi e sanatorie, qualcuno ha pagato. Siamo andati a chiederlo agli onorevoli, agli attacchinatori abusivi, agli assessori, ai vigili urbani. E mentre a Roma in un anno sono stati spesi per la "pulizia" 775.000 euro, scopriamo che la nuova finanziaria qualche regalo in più l'ha fatto, ma agli abusivi.

L'AMALGAMA: IL DENTE AVVELENATO
di Sabrina Giannini
Salute

Uno dei principali ingredienti dell'amalgama dentario è il mercurio. Cinque anni fa Report scoprì che esiste una ricca bibliografia tossicologica che evidenzia l'associazione tra il mercurio e una serie di disturbi che colpiscono soprattutto il sistema immunitario. Per approfondire l'inchiesta arrivammo fino in Svezia dove del problema se ne occupano da vent'anni. Nella "Clinica dell'amalgama" a Uppsala migliaia di persone malate di sindrome da stanchezza cronica, cuore, artrite reumatoide, sclerosi multipla e altri disturbi, trovano la soluzione con la semplice rimozione delle otturazioni in amalgama.

AGGIORNAMENTO
Dopo la nostra inchiesta, l'associazione dei dentisti italiani chiese al Consiglio Superiore della Sanità un parere al fine di ottenere dalla Rai una rettifica. La commissione appositamente istituita concluse in modo cauto, ma non escluse la tossicità dell'amalgama contenente mercurio. Oggi il Ministero della Salute ha emesso un decreto che pone severe regole al suo uso. Noi siamo andati a vedere qual è la rimozione ideale da fare, come scoprire se si è allergici e abbiamo trovato diversi casi di intolleranza risolti con la rimozione dell'amalgama.

BOLOGNA INQUINATA
di Chiara Baldassari
Ambiente

Bologna al primo posto fra le città italiane, come qualità della vita, ma senza contare l'aria che si respira. Benzene e polveri fini ben al di sopra dei limiti di guardia e così due anni fa 350 cittadini bolognesi denunciarono sindaco e giunta comunale per danni alla salute.

AGGIORNAMENTO
L'ordinanza del tribunale, mai osservata, è attualmente sospesa. Le poche restrizioni al traffico non vengono rispettate, perché mancano i controlli. Eppure in città esiste un sistema di controllo, Sirio, costato 5 miliardi e mai entrato in funzione. Il sindaco non concede interviste ma fa sapere che si fa tutto il possibile per l'interesse dei bolognesi, che intanto in 250 all'anno muoiono a causa dell'aria inquinata.

NON SEMPRE IL FUMO FA MALE
di Paolo Barnard
Fumo

Per millenni la cannabis è stata usata come farmaco naturale, ma in Italia è una droga illegale e pericolosa. Molti pazienti sostengono che possa alleviare i sintomi della chemioterapia, della sclerosi multipla, dell'epilessia, dell'Aids e persino dell'Alzheimer. Anche la Camera dei Lords inglesi si dichiara a favore della sperimentazione. Un anno fa alcuni ammalati italiani si dichiararono pubblicamente come consumatori illegali di cannabis a fini terapeutici. Sfidando le leggi e la reticenza italiana per tutelare la propria salute.

AGGIORNAMENTO
Di Chiara Baldassari

Adesso qualcosa è cambiato. Piero Chiellini in sede penale è stato dichiarato consumatore per fini terapeutici. Un Ospedale ha prescritto un farmaco a base di cannabis per curare l'epilessia. Il tribunale di Venezia ha condannato l'Asl a rifornire di cannabis una malata terminale di cancro. Tutto risolto? No, perché in Italia la cannabis si può prescrivere ma non reperire.

ACQUA PAGATA ACQUA REGALATA
di Bernardo Iovene
Ambiente

Milano è l'unica città in Europa a non avere un sistema di depurazione delle acque reflue. Così il sistema fognario scarica direttamente nel Po e da qui nell'Adriatico, tanto che Ferrara deve usare un trattamento costosissimo per rendere l'acqua potabile e così vanta la bolletta più alta d'Italia. Da 30 anni i tre depuratori non si riescono a costruire, ci sono troppi soldi in ballo e l'Amministrazione fatica ad appaltare i lavori. Nel '98 l'assessore all'ambiente Domenico Zampaglione ci disse: lo faremo noi.

AGGIORNAMENTO
di Bernardo Iovene

Quattro anni dopo siamo ritornati dall'attuale assessore all'ambiente, che è ancora Domenico Zampaglione, per vedere se ha mantenuto la promessa. Nel frattempo è anche intervenuto il commissariamento da parte del Ministero dell'Ambiente. Sarà servito? Siamo andati a vedere, scoprendo che il subcommissario è lo stesso Zampaglione e il commissario lo stesso sindaco di Milano, Albertini.

LE REGIONI A STATUTO SPECIALE
di Bernardo Iovene
Pubblica Amministrazione

Le Regioni a Statuto Speciale sono cinque: Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta. Ma perché queste regioni sono a Statuto Speciale? Gli abitanti non lo sanno. Ma almeno, ci siamo chiesti, qualcuno ha dei vantaggi? Il Trentino da sovvenzioni a fondo perduto al 70% delle imprese, in Friuli Venezia Giulia e in Valle d'Aosta si può acquistare la prima casa con un mutuo agevolato dell'uno per cento, e la benzina costa meno. Ma il Sud? E scoprimmo che il Sud continuava ad avere i soliti problemi: mancanza di acqua, trasporti entro il territorio nazionale più costosi che per l'estero, un numero elevato di lavoratori precari, ed un numero ancor più elevato di dipendenti regionali, con un record per gli stipendi dei Consiglieri Regionali della Sicilia: 15 milioni al mese più il portaborse.

AGGIORNAMENTO
Dopo un anno e mezzo siamo tornati in Sicilia, nella cui cassa entra il 100% delle tasse pagate dai siciliani, per vedere dove va a finire buona parte di questi soldi. E abbiamo scoperto che nel frattempo i precari da 80.000 sono diventati 110.000, che 16.500 dipendenti regionali hanno avuto avanzamenti di carriera e di stipendio e che anche i deputati regionali hanno aumentato i loro stipendi. Che sia questo il significato di "Statuto speciale"?

L'ASSICURAZIONE CI SCARICA. PERCHE'?
di Giovanna Corsetti
Società

Grazie ad un decreto blocca tariffe del governo, fino a marzo del 2001 le compagnie di assicurazioni non potevano alzare i prezzi della RCAuto ai vecchi assicurati. E così per far tornare i conti si rivalevano sui nuovi assicurati e procedevano alla disdetta dell'assicurazione per le vecchie polizze.

AGGIORNAMENTO
Dopo un anno dalla fine del blocco, peggio di prima: aumenti esponenziali persino oltre il 100 per cento. Per i cittadini è una fregatura obbligatoria, ma l'associazione di categoria ci dice che dipende dall'aumento dei costi dei sinistri. Sarà vero?

 


23/02/2002

Non ho verificato qst mail, ma penso che chi me l'ha fatta avere sia veritiera.
Lunedì prossimo, 25 marzo, verrà discusso alla Camera un disegno di legge per la modifica della legge 185, riguardante il commercio di armi e la sicurezza e il controllo delle transazioni. Tale legge controlla la destinazione delle armi prodotte nel nostro paese, impendendone l'esportazione verso paesi repressivi o aggressivi. Predispone inoltre la pubbicazione di una relazione annuale su tutte le operazioni di import, export e il transito di materiali di armamento, comprese le intermediazioni finanziarie. Con l'approvazione del nuovo decreto legge, molte di queste misure cadrebbero. In particolare si ammetterebbe "l'autorizzazione globale di progetto", una autorizzazione all'esportazione applicata a tutte le co-produzioni belliche con aziende di Paesi dell'Unione Europea e della Nato. In tale autorizzazione però scompaiono i riferimenti al numero di pezzi, al valore, al destinatario finale, alle intermediazioni finanziarie. Le autorizzazioni globali sono inoltre esentate dai controlli bancari e dal certificato di arrivo a destino. Tutto questo naturalmente rende il commercio di armi molto meno trasparente e controllato.OCCORRE DUNQUE INTERVENIRE con azioni locali e mirate. Per informarvi sulla campagna e sulle azioni da intraprendere,potete consultare i principali siti di controinformazione: www.vita.it, www.retelilliput.org, www.unimondo.it, che sono aggiornati sugli sviluppi in tempo reale. In particolare su www.retelliput.org avete la possibilità di inviare una mail a tutti i parlamentari del vostro collegio per informarli e sensibilizzarli sul tema (dato che su questa questione, come potete leggere su vita.it, molti andranno a votare "alla cieca" senza essersi realmente informati del problema). Inoltre potete fare propaganda tra gli amici. E' poco ma è qualcosa e credo che sia una questione troppo importante per passarci sopra.Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.

 grazie a Laura per la notizia.


INTERNET PER DENUNCIARE I SOPPRUSI
Il sito, ma soprattutto la casella di posta elettronica: il
programma "Mi manda RaiTre" piace anche ai navigatori, al
punto che ormai il 35 per cento circa delle segnalazioni
spedite al programma viaggia per posta elettronica:

http://www.mimandaraitre.rai.it


LA RETE PER SAFIYA
Il tam-tam della rete in queste ore batte la notizia del processo d'appello per Safiya Hussaini, nigeriana,
condannata alla lapidazione per aver avuto una bambina fuori dal matrimonio. 
Safiya si difende dicendo di essere stata stuprata e afferma di confidare nella giustizia. Potete
partecipare alla mobilitazione internazionale in suo favore collegandovi al sito
http://www.nigerianmission.org/_vti_bin/shtml.dll/feedback.htm
Alla domanda: "What kind of comment woud you like to send?"
selezionate "Suggestion". Alla domanda: "What about us do
you..." scrivete nel relativo campo "other": Safiya
Hussaini. Nel riquadro successivo scrivete "We want Safiya
Hussaini alive". Completate con i vostri dati e inviate.
Ricordiamoci che nessuno fara' quello che potremmo fare noi.


SCANDALOSO!!!! 
Unitevi con noi alla protesta: rivogliamo il Ministro Bordon.

Ci spiace davvero ma oggi questa newsletter avra' ben poco di umoristico e divertente da dire ed anzi fara' incavolare a morte (o alla Celentano, incazzare) quelli che la leggeranno.

E' successo un fatto di una gravita' inaudita che ha convinto chi vi scrive a mettere da parte per un momento la divertente storia programmata per oggi e dare spazio e voce ad una storia davvero vergognosa.

La notizia, appresa in TV, sono le dimissioni del ministro dell'ambiente Willer Bordon.
Il motivo e' semplice e lo conoscono tutti: la vicenda sulle emissioni dei ripetitori della Radio Vaticana, spesso con valori molto sopra del consentito (avrete certamente letto sui giornali oppure al programma televisivo Le Iene di Italia1).
Pare che il ministro (copiato pari pari da La Stampa di Torino) abbia detto:

< C'e' un limite dentro ognuno di noi. Un limite morale e politico. Io ho giurato fedelta' alla Repubblica Italiana ed alle sue leggi. Verrei meno al mandato da ministro e non sarei degno di questo incarico, anzi dovrei essere cacciato a furor di popolo, se non chiedessi con forza il rispetto delle leggi italiane>.

Noi non vogliamo esprimere pareri sulla nocivita' o meno delle emissioni di Radio Vaticana: a questo ci pensano gli scienziati. Ma la cosa che chiediamo con forza schierandoci dalla parte del ministro Bordon e' il rispetto per tutti della legge e se le emissioni massime consentite sono superate, detti valori devono essere abbassati: la legge e' uguale per tutti oppure la legge e' uguale per quasi tutti?

E' una vergogna che un ministro (e lo schieramento politico proprio non ci interessa: noi stimiamo l'uomo!) debba arrivare al punto di dimettersi perche' non riesce a far rispettare le leggi.

SIAMO IMPAZZITI?  STIAMO SCHERZANDO??

Abbiamo avuto per anni ministri che spesso e volentieri pensavano poco o niente al proprio dovere ed ora che ne abbiamo uno che dimostra "sul campo" il suo valore, a tal punto da perdere il lavoro per il bene della comunita', lasciamo che se ne vada?

Noi rivogliamo il Ministro Willer Bordon: finalmente una persona che pensa ai problemi della gente!!! E lo ripetiamo, non ci interessa per niente il partito di appartenenza, a noi interessa che una persona corretta torni a fare il suo lavoro, perche' serve avere gente cosi' nel nostro paese. Altro che dimissioni!!!

Grazie ministro: siamo tutti con te.

Se qualcuno vuole esprimere al ministro la sua solidarieta', puo' farlo scrivendo all'indirizzo: BORDON_W@camera.it (indirizzo pubblico presente sul sito del governo).

ps. che nessuno strumentalizzi questa mail pensando ad uno spot "occulto" per questo o quello schieramento. Mi schiererò sempre e comunque dalla parte delle brave persone.

 

 

 Retribuz. e privilegi dei parlamentari :

Far circolare.......stiamo promuovendo un referendum per l'abolizione dei privilegi di tutti i parlamentari............queste informazioni possono essere lette solo attraverso internet in quanto quasi tutti i mass media rifiutano(servi) di portarle a conoscenza degli italiani....... ovviamente ci è contro tutto il sistema politico........speriamo comunque che tutti gli italiani intelligenti andranno a firmare la prossima estate presso le sedi comunali...(ovviamente chiediamo anche dei rappresentanti presso tutti i comuni che portino il testo del referendum (gazzettaufficiale28-11-99) presso le segreterie per metterlo a disposizione dei cittadini intelligenti che vorranno firmarlo. ------
COSTO DI UN DEPUTATO: STIPENDIO: 37.086.079
AL MESE STIPENDIO BASE: 19.325.396 al mese
PORTABORSE: 7.804.232 al mese (generalmente parente o familiare)
RIMBORSO SPESE AFFITTO: 5.621.690 al mese
RIMBORSO SPESE: (che non si possono dire) 1.001.320 al mese
RIMBORSO SPESE VIAGGIO: 2.052.910 al mese
TELEFONO CELLULARE gratis
TRIBUNA D'ONORE NEGLI STADI gratis
TESSERA DEL CINEMA gratis
TESSERA TEATRO gratis
TESSERA AUTOBUS - METROPOLITANA gratis
FRANCOBOLLI gratis
VIAGGI AEREO NAZIONALI gratis
VIAGGI TRENO CARROZZA LETTO gratis
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE gratis
CORSO LINGUA STRANIERA gratis
PISCINE E PALESTRE gratis
VAGONE RAPPRESENTANZA DELLE FS gratis
AEREO DI STATO gratis
USO DI PREFETTURE ED AMBASCIATE gratis
CLINICHE gratis
RIMBORSO SPESE MEDICHE gratis
ASSICURAZIONE INFORTUNI gratis
ASSICURAZIONE IN CASO DI MORTE gratis
AUTO BLU CON AUTISTA gratis
GIORNALI gratis
RISTORANTE gratis(nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per 2 .850 milioni di lire)
Liquidazione (per ogni anno di mandato si intascano uno stipendio)
Pensione 4.762.669 (possono acquisire il diritto alla pensione dopo 35mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni)
Indennità di carica (da 650.000 circa a 12.500.000) 200.000.000 circa li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti)
50.000.000 ogni anno ciascuno se fondano un giornaletto (la sig.ra Pivetti, ex-Presidente Camera dei Deputati, per tutta la vita avrà l'auto blu ed una scorta sempre a suo servizio)
Questa classe politica ha causato un danno al paese di 2 MILIONI E 446 MILA MILIARDI.
La sola camera dei deputati costa al cittadino 4.289.968 AL MINUTO

Ma non finisce qui:
a metà Aprile, alla faccia degli operai e di tutti quelli che si fanno un mazzo così al lavoro,
su una cosa tutti parlamentari si son trovati tutti daccordo :
aumentarsi lo stipendio di 400.000 mensili !
come non ne prendessero abbastanza, sti poveracci !
VERGOGNA!
personalmente non riesco a manifestare abbastanza il  mio SDEGNO.

 

Ecco alcuni simpatici modi in cui è stato sperperato il danaro pubblico negli ultimi 20 anni:

(e-mail inoltratomi da un mio carissimo amico)


Il Comune di Torino ha destinato 7 milioni alla realizzazione di un corso di arrampicata sportiva per i detenuti dell’Istituto “Ferrante Aporti”. Veramente NO LIMITS, chissà, forse anche Manolo è stato in carcere...

Il Ministero della Difesa eroga ogni anno un contributo di 24,5 milioni all’Associazione veterani e reduci garibaldini (che c’entra, anche Mike Bongiorno fa ancora La Ruota della Fortuna) e 100,5 milioni all’Associazione idrografica internazionale del Principato di Monaco.

+ modestamente la Provincia di Rieti ha dato 71 milioni all’Ass. culturale romana dei danzatori scalzi (causandone lo scioglimento, perché si sono comprati tutti le scarpe).

Cooperazione allo sviluppo: nel 97 spesi 2 miliardi e 797 milioni per il Fondo della Banca di sviluppo dei Caraibi (di cui fanno parte le isole Cayman, noto paradiso fiscale).
Per lo sviluppo del pioppo in Anatolia alla Turchia sono stati appioppati 14 miliardi.

Il potenziamento del segnale per la diffusione di Rai Uno in tutta la Tunisia è costato 32 miliardi nel 95.
Eeeeh, mica facile trovare un antennista ad Hammamet…..

Il bilancio della presidenza della Repubblica è top secret, per “consuetudine costituzionale”. Ciò significa che, per es, sono stati spesi 1000 miliardi dal 93 al 97 e nessuno sa come, perché non c’è alcun controllo.

Gli inglesi, con una richiesta via fax all’ambasciata, ti mettono a disposizione il bilancio della Corona, quello della Casa Bianca è addirittura su Internet.

Giubileo: il Comune di Roma ha stanziato 40 miliardi per fare corsi di inglese per gli autisti dell’Atac (la loro Ataf). Ma ‘sti cazzi (these dicks !) e chi insegna, Thomas Milian ?

Tra il 90 e il 97 lo Stato ha speso quasi 6 miliardi per assicurare l’assistenza sanitaria a oltre 17.000 cittadini calabresi morti da anni. I medici di base di molti comuni della Calabria hanno cioè continuato a percepire le quote di assistenza mensile. L’ “operazione” è riuscita, ma i pazienti sono morti. Solo per fare un esempio, il pentito Balduccio Di Maggio, accusatore di Andreotti, ha ricevuto nel 96 un contributo straordinario di 500 milioni, oltre all’indennità mensile di 7 milioni, due anni dopo Di Maggio viene arrestato per omicidio commesso durante il programma di protezione. Andreotti è ancora a giro.
Io a 8 anni ho rubato l’album di figurine panini di mio cugino, avverto un certo rimorso….si maaa, che me dà lo Stato se mi pento ?

Formazione professionale: Il Fondo Sociale Europeo e il Min. del Lavoro sono orgogliosi di finanziare il corso per “la gestione dell’aggressività e del conflitto nei gruppi di donne orientati a un obiettivo”, costo 176 milioni.
Obiettivo raggiunto…….

Enti inutili ancora in piedi, nonostante sia stato creato l’Ente per la soppressione degli enti inutili, che costa 26 miliardi l’anno.
· Istituto di incremento ippico di Foggia
· Comitato consultivo per l’esportazione dei beni di duplice uso
· Commissione per la valutazione delle candidature per l’ammissione a contributi per la costituzione di prestiti e assistenza alle imprese e al consumatore turista (and my testicles !)
· Commissione per gli interventi relativi a percorsi giubilari fuori dal Lazio
· Comitato di garanzia per la gestione del fondo di garanzia per società dilettantistiche o associazioni sportive con personalità giuridica
E il comitato di sostegno per le donne stuprate dai pigmei albini ? Lo abbandoniamo al suo destino, così ?

Film d’arte La Presidenza del Consiglio dei Ministri da circa 30 anni dà contributi ai giovani autori di film di “rilevanza artistica e culturale”, tralasciando l’esempio + illustre che è Cattive ragazze di Marina Ripa di Meana, possiamo annoverare nella lista:

Cronaca di un giovane caffellatte Cannibali domani Una cavalla tutta nuda Spiaccichiccicaticelo, ovvero un’altra carocchia Yuca yup La ninfomane e il vampiro

L’incasso totale dei film da me elencati (quelli che sono usciti al cinema si contano sulle dita della mano di un lebbroso) ammonta a quasi mezzo milione. Anche parenti e amici si sono evidentemente vergognati.

L’Inps versa 180 miliardi l’anno per 30.000 pensioni a ex-cittadini italiani dei territori ceduti alla Jugoslavia. Fra questi ce ne sono alcuni che hanno preso parte ai massacri delle foibe nel 43. Questa è strategia della pensione……

 Per combattere l’evasione fiscale Il Ministero della Finanze nel 95 ha adottato il tovagliometro (ovvero si presumono i redditi di un ristorante dal numero di tovaglioli mandati in lavanderia).

Arriva la Finanza per un controllo- Lei nel 95 pur avendo un ristorante non ha dichiarato nessun reddito, e poi cosa sono questi tovaglioli di carta, ma che ristorante è ?!

Nel bilancio di previsione del 97 la Regione Puglia ha stanziato 34 milioni per “attività connesse con lo svolgimento dei mondiali di calcio del 90”. Oh, hanno inventato la macchina del tempo ! E va a orecchiette !

Se si abolissero le musichette di attesa nei centralini degli uffici della Pubblica Amministrazione si risparmierebbero 1000 miliardi l’anno….

1996, Compensi RAI: 1 miliardo alla Carrà per 25 settimane di lavoro, solo 77 milioni al Buzzanca Lando per 16 settimane. Ma vi sembra giusto ?

Su iniziativa di Walter (leggesi Uolter) Veltroni il relitto del DC9 precipitato nel mare di Ustica è stato dichiarato bene culturale. Si prevede il recupero dei rottami dell’aereo e l’allestimento di un museo a Bologna. Tra pisciare e scuotere, 4 miliardi e mezzo. Ustika !

Chiudo però con una buona notizia: nel 97 la giunta regionale del Piemonte ha stanziato 800 milioni per la partecipazione alle manifestazioni del centenario della Juventus. Ma il Consiglio regionale non ha approvato. Hai capito, la Giunta è juventina e il Consiglio tifa Toro. Il vecchio cuore granata pulsa ancora ! E vaiiii !

 

NUOVI AEREI CACCIA PER L'AERONAUTICA ITALIANA

Lo stato Italiano ha commissionato l'acquisto di un centinaio di aerei Taifun,
così si pronuncia, anche se probabilmente si scrive "Tiphoon"), 
del valore ciascuno di 110 miliardi, come è stato detto ieri,
venerdì 5 Maggio 2001, da un ufficiale dell' Aeronautica italiana.
Nonostante sia da sottolineare il fatto che questi aerei monteranno dei
motori Fiat, costruiti in Puglia, non posso sufficentemente comprendere quale utilità
possono oggi avere una simile richiesta di cotanti aerei.
Il servizio ha poi fornito un'intervista a Paolo Fresco, presidente Fiat, su come tale
industria di motori sia, a livello tecnologico, una delle più avanzate al mondo e
sull'incremento dei posti di lavoro in Puglia.
Daccordissimo con il presidente, ma, questi motori, soprattutto esportiamoli,
non facciamone una giustificazione per l'acquisto di cento aerei caccia.
Non che il presidente l'abbia fatto intendere, ma il servizio televisivo sì.
Pensate, 11000 miliardi saranno spesi per l'AMMODERNAMENTO dei VELIVOLI
dell' Aeronautica
, una bella cifretta, soprattutto in questo periodo di recessione
economica, con il dollaro che preme continuamente sull' Euro, con i pensionati
che chiedono un piccolo aumento; insomma, fate un pò voi.
poi mi dico, mica siamo in guerra, per l'addestramento sono più che sufficenti
i Tornado o i caccia F104.
Oppure, che se ne comprino una decina, ma 100 ?!!!
Mio nonno ha fatto tutte e due le guerre, 
ha perso quasi tutte le dita delle mani in guerra,
è ancora in vita con i suoi 93 anni e la pensione è sufficente solo per pagare 15 giorni
al mese un assistente che lo assista, visto la sua infermità.
Ho preso lui solo come esempio.
Mi piacerebbe solo vedere qualche ufficiale dell' aeronautica giustificare tale acquisto
con le persone che con la salute ahnno di che lamentarsi,
con gli ospedali, soprattutto al sud, 
che hanno bisogno di migliorie sugli impianti e l'igiene.
In conclusione, spero in una magiore autocoscenza di tutti, io per primo.