LINKS:
[I link sono prelevati dal sito: http://guide.supereva.it/scienze/matematica, per altri particolari, visitatelo]
*Wilson Stother's Geometry Pages
http://www.maths.gla.ac.uk/~wws/cabripages/cabri0.html
geometria proiettiva, coniche.
*Il calendario
http://space.tin.it/edicola/esongi/calenda.htm
Definizione, storia ed aritmetica dei calendari. Una dettagliata e chiara trattazione delle conversioni fra i vari calendari (cristiano, ebraico, musulmano,..).
*Calculus with Precalculus
http://www.amsta.leeds.ac.uk/~kisilv/courses/math150f.html
nozioni più importanti da conoscere in un corso di Analisi Matematica. Molto schematico per quanto riguarda i contenuti, ma ricco anche di esercizi per ogni argomento. (in inglese)
*Discovery School's WebMath
http://school.discovery.com/homeworkhelp/webmath/
suddiviso in sezioni (Algebra, Calcolo, Geometria e Trigonometria, Statistica,...) contiene una ampia serie di simpatici javascript che risolvono molti tipi di esercizi caratteristici, indicando ben spiegati, oltre al risultato, tutti i passaggi intermedi che conducono ad esso. (in inglese)
Ploffe's Inverter
http://www.lacim.uqam.ca/pi/
Scrivete un numero con almeno cinque cifre (decimali o non) ed il programma fornisce come risultato una serie di possibili operazioni che diano come risultato il numero introdotto! (in inglese)
*L'univers de Pi
http://www.pi314.net
Uno straordinario sito dedicato interamente al Pi-greco.
E si può trovare i primi 10 milioni di cifre decimali da scaricare... (in francese)
*L'aguzzacervello
http://digilander.iol.it/genny77/introGiochi.htm
Una bella raccolta di enigmi sia di tipo matematico che di ragionamento.
*Mathemagic
http://math.is-here.net/
"Pi e Phi" sono costanti matematiche. Vengono presentate in modo più contemplativo che matematico, tramite immagini, suoni, poesie e racconti in genere relativi a quelle che sono sicuramente le costanti più importanti. (in inglese)
*IFORS Tutorial Project
http://www.ifors.org/tutorial/
Pur non essendo un sito totalmente dedicato agli enigmi, consta di una ampia sezione dedicata ad alcuni classici come la Torre di Hanoy, il problema del commesso viaggiatore o quello dei contenitori, reso noto dal celebre film "Die Hard". Tutti sono presentati molto accuratamente, e prima di vedere la soluzione è possibile cimentarsi tramite le applicazioni disponibili on-line. (in inglese)
*Incontri di Matematica
http://www.nonsolomatematica.com/matematica.php
sul mondo della matematica,
oppure il generale http://www.nonsolomatematica.com
per il mondo della scienza (la storia della scienza),
della matematica, dell'astronomia (in costruzione + la vita di Stephen Hawking),
di A.Einstein e della relatività ristretta.
Il titolo preciso della pagina è "Il mondo della matematica di Sonia Collini", ed in effetti quello che si propone l'autrice è proprio di passare in rassegna tutti i campi più importanti della matematica, dall'aritmetica, alla geometria al calcolo infinitesimale. Ottima la presentazione e interessanti i contenuti nozionistici, ai quali spesso si aggiungono note storiche di rilievo.
*Calcolo Combinatorio
http://space.tin.it/clubnet/btkvic/calccomb/
Una serie di 44 slides consultabili on-line come immagini, che fungono da introduzione al calcolo combinatorio. Permutazioni, disposizioni, combinazioni con e senza ripetizione, nonché binomio di Newton e triangolo di Tartaglia, sono esempi di argomenti trattati nell'esposizione.
*Kangourou Italia
http://www.kangourou.it/italiano.html
Il sito ufficiale delle gare matematiche organizzate dall'Università degli Studi di Milano "Federigo Enriquez". Le gare, dedicate agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, si svolgono prima a livello locale, poi a livello nazionale, quindi si termina con la competizione internazionale. Sono disponibili on-line alcuni testi dei problemi assegnati gli anni passati.
*Simmetrie della Natura
http://riemann.unica.it/attivita/colloquium/greco2/index.html
Versione ipertestuale sul sito del Dipartimento di Matematica dell'Università di Cagliari di un seminario dedicato alle proprietà di simmetria di alcuni fenomeni naturali, con relativi teoremi matematici. Pur essendo dedicato a tutti, contiene accenni a concetti tuttaltro che elementari come l'equazione di Laplace.
*Criol
http://tetide.geo.uniroma1.it/ipercri/
CRIOL sta per CRIstallografia On-Line. Si tratta appunto di un ipertesto appartenente al sito dell'Università di Roma dedicato allo studio dei cristalli dal punto di vista geometrico. Reticoli di punti, traslazioni e "simmetria" sono le parole chiave di questa affascinante disciplina formalizzata grazie alla matematica.
*Mathematics and Music
http://www.math.uga.edu/~djb/math-music.html
Da questo sito è possibile scaricare un testo dedicato al rapporto fra musica e matematica. Dalla pagina principale si possono leggere i titoli dei capitoli di quello che è un intero libro, che può essere poi scaricato in formato *.ps (PostScript) o *.pdf (Adobe Acrobat Reader). Le dimensioni dei file sono molto grandi, ma per chi è interessato all'argomento ne dovrebbe valere la pena! (in inglese)
*The sound of Mathematics
http://www.geocities.com/Vienna/9349/
E' possibile "ascoltare" i numeri? Secondo i creatori di questo sito la risposta è sì. Grazie all'uso di particolari algoritmi (descritti sommariamente), si può creare della musica a partire da numeri come il pi-greco o il numero di Nepero, o a partire da particolari funzioni matematiche. E ad ascoltarla non è poi così male...! (in inglese)
*Appunti ed esercizi di Analisi
http://www.dimi.uniud.it/~freddi/an1mat.html
Sul sito dell'Università degli Studi di Udine si possono visionare le dispense del corso di Analisi (disponibili in formato pdf (Adobe Acrobat Reader) e ps (PostScript)), ed alcuni temi d'esame assegnati negli anni passati.
*Applet Function Plotter
http://www.math.com/students/graphing.html
Uno dei migliori programmi in assoluto che disegnano funzioni direttamente on-line. Un'Applet Java traccia i grafici di qualsiasi funzione venga immessa, con possibilità di zoom in e out, e, grazie all'uso di colori diversi, permette il confronto fra più funzioni disegnate sullo stesso grafico. Occorre premere sul link: Applet Function Plotter, il secondo della pagina. (in inglese)
*Guida di "Matematica: Risorse in rete"
http://guide.supereva.it/istruzione_e_formazione/matematica_risorse_in_rete/
Una Guida di superEva della sezione "Istruzione e Formazione", che si occupa appunto di matematica per quanto riguarda la didattica. Può quindi essere un punto di riferimento molto importante soprattutto per i professori, ma anche per gli studenti che fossero interessati a problemi ed esercizi significativi del settore.
*Function Calculator
http://wims.unice.fr/~wims/wims.cgi?session=B624FA93&lang=en&useropts=&module=tool/analysis/function
Un calcolatore di funzioni che, oltre a rappresentare il grafico di una funzione fra due punti, fornisce su richiesta le funzioni derivate, l'integrale indefinito, il polinomio di Taylor fino all'ordine n, il calcolo di eventuali limiti e la ricerca automatica di zeri. Utile per svolgere velocemente o per controllare i calcoli in uno studio di funzione. (in inglese)