la storia di un SOUND FONDAMENTALE…

War Sound System è il nome del “sistema sonoro mobile” costruito da Dj War a Lizzanello (Le) nel 1994 da un’idea, un “sogno”, che risale ai primi anni '80.
A Bologna, in quel periodo, War cominciò a collaborare con Dj R (che suonava Funky, Electro, Rap etc.) e sentì suonare per la prima volta un Reggae Sound System: quello costruito, in collaborazione con il mitico King Tubby, da Jody Marcos e soci tra Londra e Bologna.
Nel frattempo cresceva, in Italia, un movimento intorno al Reggae ed al Rap, nascevano gruppi e posse che cominciavano ad immaginare e praticare questi nuovi generi o stili differenti senza più aspettare gli artisti provenienti da Londra, dalla Jamaica o dall’America.
Si organizzavano, quindi, le prime dance hall, nascevano i primi toasters come Militant P e Briggy Bronson, si recuperava vinile, 45 giri e mix d'importazione, in vari modi dato che (a parte poche eccezioni come la Concerko e la Good Stuff) non esistevano ancora distributori specializzati.
Nascevano esperienze fondamentali, a Roma con lo Studio Clandestino, a Bari con le iniziative del c.s.o.a. La Giungla, a Torino con i B.Boys del Regio, a Milano con la Lion Horse Posse così come, tra Bologna e Lecce, tra centri sociali, feste in casa di amici, spiagge e vecchie masserie nasceva il progetto del Sud Sound System.
Negli anni ’90, il Reggae è ormai in pieno sviluppo e si sposa spesso con l’Hip Hop, nasce anche da noi, da esigenze oggettive, la necessità di costruire impianti audio con caratteristiche specifiche e più in generale cresce l’attenzione verso la Cultura del Sound System.
Dj War (allora selecter del S.S.S.) si reca più volte a Londra per il progetto relativo alla costruzione di un Sound System (incontrando, per lo stesso motivo, Lampa, Duccio, Bizza e compagni dell’attuale One Love HP).
Qui conosce Markie Lyrix del R.D.K. sound system e Bruce, ingegnere del SOUL II SOUL sound system le cui esperienze saranno poi indispensabili per la realizzazione del WARSOUND.
Per qualche tempo, poi, cercherà di realizzare quel progetto all’interno dell’attività del S.S.S. ma altri interessi (come la formazione di una Reggae Band da parte dei soci della posse salentina) spinsero Dj War a dissociarsi dal resto del gruppo.
Così scelse di costruire un sound dinamico che oltre alle sonorità tipicamente Reggae potesse adattarsi anche a quelle Hip Hop e ad altri generi sperimentali come la Jungle/Drum’n’Bass (che intanto nasceva e si sviluppava a Londra) .
All’inizio dell’estate del ’94 costruì i prototipi di bassi e medio-alti con l’aiuto dei tecnici, di scuola anglo/jamaicana, Fuzzy D, Solly B. e Bruce (autore del progetto e costruttore del pre-ampli) e nel corso della stessa ultimò le altre casse .
A fine Agosto, War tornò a Londra, acquistò i finali grazie a Markie (R.D.K.) e completò il sound inaugurandolo nell’autunno dello stesso anno.