Canu Gualtiero Giovanni nasce (Oh, Dio, come divento serio quando parlo in terza persona: significherà qualcosa?) l'undici Ottobre del 1959 nella città di Sassari. Divenuto orfano del genitore maschile in tenera età (adesso sono nell'età del ... manzo!) nel 1962, a causa di un incidente ferroviario avvenuto in quel di Voghera, viene cresciuto insieme al fratellino Giulio, dalla madre Antonia. Di indole introspettiva, fantasiosa, sognatrice, trascorre la propria infanzia e la propria adolescenza (Secondo alcuni iniziata un bel giorno e mai venuta meno!), alternando alla vita sociale propria di un giovane che comunque frequenta istituti scolastici, collegi, ed altre realtà cittadine, i momenti di introspezione e di ricerca della propria dimensione personale. In ciò, forse aiutato, anche dal luogo in cui è nato, ... la terra di Sardegna, che negli spazi in cui l'attività umana, si è ben sposata con quella della natura, ben si presta ad invitare al pensiero, alla contemplazione, alla ricezione di messaggi positivi in seno alla vita (Anche a qualche oretta di pesca al mare, che non guasta mai!).
Foto n° 1 (circa 64 KB): Ero un cowboy anche allora ...Sin da ragazzo, si accorge che altre terre hanno per lui un particolare fascino, ... la terra della scrittura e quella del disegno. Sono considerate appunto tali dallo stesso in quanto in esse cammina e si sente in una certa qual misura a proprio agio. Il cielo, invece, l'immateriale, l'eterea sostanza che tiene in piedi ogni altro elemento, i colori, la materia, nonché i fiumi, i monti, i laghi, i differenti territori che compongono il suo animo, scopre ben presto essere nello spirito (Sottolinea spesso questo, affinché non vi siano fraintendimenti!) del Vangelo, in quel semplice richiamo alla ricerca della verità, come fonte di libertà dell'anima.
Foto n° 2 (circa 8 KB): Insomma ... un ragazzo come tanti, ... simpatico ...In quegli anni (e non solo in quelli),la sua vita si muove tra le mura domestiche, gli studi, l'attività sportiva non agonistica, e quella passione per il disegno che, seppure, spesso trascurata (la stessa necessità di condizioni di serenità che non sempre si hanno), rimane un punto fermo della propria esistenza.
Nel 1979 si diploma ragioniere, si iscrive altresì presso la locale facoltà di giurisprudenza, ma non porterà avanti gli studi, pur avendo una sincera vocazione verso il diritto (La legge è la veste esterna: ... ma qui rischiamo di pedalare all'infinito!), troppo spesso portato lontano dalla fantasia e dal pensiero che lo portano non tanto ad isolarsi, quanto ad estraniarsi dal contesto sociale, per meglio vivere le proprie pulsioni artistico-letterarie (Tranquilli ... non siete obbligati a buttarle giù come fosse ... una purga!). Anni, sì, proprio così, anni ... passati a conoscersi, a verificare i propri convincimenti, il proprio credo attraverso un percorso interiore, spesso nemmeno percepito lontanamente, da quanti lo conoscono, che magari interpretano la sua assenza dalla realtà immanente, contingente, in modo inesatto (In alcune storie metto in rilievo, il giudizio della gente, sul sottoscritto: è chiaro, però, che chi fosse interessato a ciò, deve compiere la grande fatica di leggere qualcosina almeno di ciò che ho scritto ... non tutto! A nessuno è chiesto ... l'impossibile!).
Nei diciotto mesi (Più o meno ...) che vanno da Aprile 1983 a Settembre 1984 svolge il servizio militare presso il C.E.M.M. (Corpo Equipaggi Militari Marittimi), come furiere: ... ancora oggi, in effetti, sarebbe (Nella riserva fino all'età di 60 anni, se non ricordo male) ... un sergente della Marina Militare!
foto n° 3 (circa 45 KB): Estate di non so bene quale anno, comunque, nella seconda metà degli anni ottanta -isola di La Maddalena -Nel 1989 segue un corso di "Consulente pubblicitario": l'attestato fa la sua bella figura, sotto montagne di carta, nella sua cameretta (Aiutoooo! ... Sto per essere sommerso ...) da letto.
Tra il 1989 ed il 1991, se la memoria funziona bene, partecipa come artista nella sezione grafica di una Rassegna che si tiene annualmente nella sua città natale.
Foto n° 4 (circa 35 KB): Sono il primo a destra ... quello che sta ... lievitando!Sempre dal 1989 comincia ad inviare ad alcune case editrici, o sedi di concorsi letterari i primi racconti: ... oh, ce ne fosse uno, almeno, ... che si fosse accorto di lui!
Nel duemila prende atto, nonostante la sua astrazione dalle cose, di essersi distratto troppo dal mondo, decide che i suoi 120-130 KG di peso, accumulatisi in maniera misteriosa (Io credo c'entri qualcosa il frigorifero con quello che c'è dentro ... ma non ho le prove: me le sono mangiate!), non gli appartengono, e si mette a dieta, confortato dalla convinzione che il dimagrimento dapprima ad un livello interiore è il passo iniziale per conseguire quello fisico. In questa impresa è aiutato dalla nascente passione del computer (Non sono particolarmente portato, solo, particolarmente motivato all'apprendimento ... scrittura e disegno trovano nel Web, il loro spazio vitale), che lo aiuta, vista la necessità di spendere qualche soldino in tale direzione (Non avendone troppi da spendere, visto che per lo più provvengono dalla "cresta" sulla spesa domestica) nello sforso (Quieti ... non sto parlando dei condòmini miei e/o vostri!) igenista.
Foto n° 5 (circa 23 KB): E non è nemmeno la fotografia più brutta di quel periodo, ... siete avvertiti del pericolo che correte!Allo stato attuale delle cose, vista dopo tanto tempo, pubblicata qualche sua riga (Sulla carta stampata, ma ancor più nel Web, dove da mesi è on-line la versione e-book della sua raccolta intitolata "Ciottoli di ruscello"), mettendo da parte un attestato di frequenza corso del tipo "Office Automation, multimedialità ed internet" conseguito nel 2002, e la preparazione, ancora in corso, degli esami dell' E.C.D.L. (European Computer Driving Licence), e lasciando altresì fuori da questo contesto, ciò che magari non interessa i lettori, sta cercando di dare forma, grazie ad internet ed al Worl Wide Web, ad un angolino di mondo, un piccolo sito ... in un'area gratuita, aiutato in ciò, dalla simpatia per l'HTML, il linguaggio con il quale si chiede al browser di dare forma alle pagine che deve visualizzare (Nel caso non ve ne fosse accorti, ... Voi, cari lettori ... in questo preciso momento, vi trovate proprio all'interno di detto ... angolino!).
Foto n° 6 (circa 102 KB): Nel luglio del 2001, una gentile amica mi ha scattato questa foto ... Grazie, Monica!Gualtiero Giovanni Canu